Laboratorio Fotografico Professionale per la Stampa di Foto Digitali a partire da 0,07€, Senza Fasce di Quantità. Photoworld.it - Prodotti Italiani!

Fotobanner.it

IPB
 Vieni a scoprire i nostri GADGET Canon Club Italia, Cappellini, Magliette, Tshirt, Spille....

Google

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati ) · New Replies (165)

Reply to this topicStart new topic
> Sfondo nero, come?
Antido
messaggio May 14 2008, 09:01 AM
Messaggio #1

Member
**

Gruppo: Members
Da: Bologna
Utente Nr.: 4.648

Buongiorno a tutti, qualcuno di voi sa dirmi come ottenere lo sfondo nero su una foto senza passare il tutto in post produzione? Di "primo scatto" per intenderci, ad esempio un vaso di fiori oppure un insetto per quanto riguarda le macro. Io ho sentito dire da qualcuno di diaframma chiuso f/22 e flash in manuale alla massima potenza, ho fatto qualche prova ma vi risparmio la descrizione del risultato ottenuto.
Grazie in anticipo a tutti quelli che vorranno elargire consigli, suggerimenti, ecc.ecc.
Go to the top of the page

+Quote Post
Irina
messaggio May 14 2008, 09:14 AM
Messaggio #2

Advanced Member 2

Da: Montichiari(BS)
Utente Nr.: 2.364

Premetto che la risposta tecnica non la so.

Avevo pero' visto usare in alcune situazione, per esempio fotografando dei soggetti bianchi e altrettanto limitati (in materie di dimensione) la sottoesposizione piuttosto accentuata e focalizzando sul punto centrale o comuqnue sul soggetto in maniera abbastanza stretta ottenendo appunto un effetto del genere. Suppongo funzioni bene con i soggetti bianchi o comunque chiari.

Non penso ti sia servito a molto ma potresti provare!

Ciao,
Irina

Messaggio modificato da Irina il May 14 2008, 09:16 AM

--------------------
Eos 40D//Canon zoom lens EF 70-300mm 1:4-5.6 IS USM//Canon lens EF 50mm 1:1.8 II// Canon 17-55mm f/2.8 IS USM-//
Il mio blog
Il mio MySpace under costruction
www.photoirina.it (under costruction se solo capisco come si fa)
La cosa più difficile nella vita è capire quali sono le strade da prendere e quali quelle da lasciare.

+Quote Post
cesoia
messaggio May 14 2008, 09:44 AM
Messaggio #3

Advanced Member 4

Da: Siracusa
Utente Nr.: 3.489

Ti posso dire quello che faccio io per avere nelle MACRO lo sfondo nero (....o quasi) . F 20 1/200 e la cosa più importante è scattare il più vicino possibile. ATTENZIONE questo è quello che faccio IO, non quello che è giusto o sbagliato fare. Ti allego un esempio. Ciao
Anteprime allegate
Immagine Allegata

--------------------
SALVATORE

Il falso amico è come l'ombra che ci segue finchè dura il giorno (C.Dossi)

+Quote Post
Alfetta78
messaggio May 14 2008, 10:15 AM
Messaggio #4

Advanced Member 2

Da: Taviano (LE)
Utente Nr.: 2.337
My Gallery

Per le macro quoto Cesoia, basta chiudere abbastanza il diaframma (saresti già obbligato a farlo per avere abbastanza PDC) e usare il flash.

Immagine Allegata

Per altri oggetti invece io uso un panno di velluto nero, posizionato abbastanza lontano da essere fuori fuoco, come in questo esempio:

Immagine Allegata

--------------------

+Quote Post
Antido
messaggio May 14 2008, 02:11 PM
Messaggio #5

Member
**

CITAZIONE (Irina @ May 14 2008, 10:14 AM) *
Premetto che la risposta tecnica non la so.

Avevo pero' visto usare in alcune situazione, per esempio fotografando dei soggetti bianchi e altrettanto limitati (in materie di dimensione) la sottoesposizione piuttosto accentuata e focalizzando sul punto centrale o comuqnue sul soggetto in maniera abbastanza stretta ottenendo appunto un effetto del genere. Suppongo funzioni bene con i soggetti bianchi o comunque chiari.

Non penso ti sia servito a molto ma potresti provare!

Ciao,
Irina

Grazie Irina, scherzi? Serve, serve e come. Proverò

+Quote Post
Antido
messaggio May 14 2008, 02:14 PM
Messaggio #6

Member
**

CITAZIONE (cesoia @ May 14 2008, 10:44 AM) *
Ti posso dire quello che faccio io per avere nelle MACRO lo sfondo nero (....o quasi) . F 20 1/200 e la cosa più importante è scattare il più vicino possibile. ATTENZIONE questo è quello che faccio IO, non quello che è giusto o sbagliato fare. Ti allego un esempio. Ciao

Grazie anche a te Maestro Totò.

+Quote Post
Antido
messaggio May 14 2008, 02:20 PM
Messaggio #7

Member
**

CITAZIONE (Alfetta78 @ May 14 2008, 11:15 AM) *
Per le macro quoto Cesoia, basta chiudere abbastanza il diaframma (saresti già obbligato a farlo per avere abbastanza PDC) e usare il flash.

Immagine Allegata

Per altri oggetti invece io uso un panno di velluto nero, posizionato abbastanza lontano da essere fuori fuoco, come in questo esempio:

Immagine Allegata

Ciao Franco, grazie. Non vedo l' ora di tornare dalle tue parti e gustarmi un bel piatto di "ciciri e trija" o di "sagne 'ncannulate"

+Quote Post

Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: 8th August 2008 - 01:49 AM
Nikon Club Italia Sony Alpha Community Fotobanner FujiClubItalia ENRICO NOCITO PHOTOGRAPHY Fotosicule - Il sito dei fotoamatori siciliani 

Skin designed by CanonClubItalia
Copyright © 2005 to CanonClubItalia

Partner: www.ifotografi.it | www.mercatofotografico.it | www.photorevolt.com | www.zmphoto.it