Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati ) · New Replies (165)
![]() ![]() |
May 14 2008, 09:01 AM
Messaggio
|
|
![]() Member ![]() ![]() Gruppo: Members Messaggi: 375 Iscritto il: 7-June 07 Da: Bologna Utente Nr.: 4.648 |
Buongiorno a tutti, qualcuno di voi sa dirmi come ottenere lo sfondo nero su una foto senza passare il tutto in post produzione? Di "primo scatto" per intenderci, ad esempio un vaso di fiori oppure un insetto per quanto riguarda le macro. Io ho sentito dire da qualcuno di diaframma chiuso f/22 e flash in manuale alla massima potenza, ho fatto qualche prova ma vi risparmio la descrizione del risultato ottenuto.
Grazie in anticipo a tutti quelli che vorranno elargire consigli, suggerimenti, ecc.ecc. |
|
|
|
May 14 2008, 09:14 AM
Messaggio
|
|
![]() Advanced Member 2 ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Members Messaggi: 1.379 Iscritto il: 12-November 06 Da: Montichiari(BS) Utente Nr.: 2.364 |
Premetto che la risposta tecnica non la so.
Avevo pero' visto usare in alcune situazione, per esempio fotografando dei soggetti bianchi e altrettanto limitati (in materie di dimensione) la sottoesposizione piuttosto accentuata e focalizzando sul punto centrale o comuqnue sul soggetto in maniera abbastanza stretta ottenendo appunto un effetto del genere. Suppongo funzioni bene con i soggetti bianchi o comunque chiari. Non penso ti sia servito a molto ma potresti provare! Ciao, Irina Messaggio modificato da Irina il May 14 2008, 09:16 AM -------------------- Eos 40D//Canon zoom lens EF 70-300mm 1:4-5.6 IS USM//Canon lens EF 50mm 1:1.8 II// Canon 17-55mm f/2.8 IS USM-//
Il mio blog Il mio MySpace under costruction www.photoirina.it (under costruction se solo capisco come si fa) La cosa più difficile nella vita è capire quali sono le strade da prendere e quali quelle da lasciare. |
|
|
|
May 14 2008, 09:44 AM
Messaggio
|
|
![]() Advanced Member 4 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Members Messaggi: 4.367 Iscritto il: 21-February 07 Da: Siracusa Utente Nr.: 3.489 |
Ti posso dire quello che faccio io per avere nelle MACRO lo sfondo nero (....o quasi) . F 20 1/200 e la cosa più importante è scattare il più vicino possibile. ATTENZIONE questo è quello che faccio IO, non quello che è giusto o sbagliato fare. Ti allego un esempio. Ciao
-------------------- SALVATORE
Il falso amico è come l'ombra che ci segue finchè dura il giorno (C.Dossi) |
|
|
|
May 14 2008, 10:15 AM
Messaggio
|
|||
![]() Advanced Member 2 ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Members Messaggi: 1.904 Iscritto il: 10-November 06 Da: Taviano (LE) Utente Nr.: 2.337 My Gallery |
Per le macro quoto Cesoia, basta chiudere abbastanza il diaframma (saresti già obbligato a farlo per avere abbastanza PDC) e usare il flash.
Per altri oggetti invece io uso un panno di velluto nero, posizionato abbastanza lontano da essere fuori fuoco, come in questo esempio: -------------------- ![]() |
||
|
|
|||
May 14 2008, 02:11 PM
Messaggio
|
|
![]() Member ![]() ![]() Gruppo: Members Messaggi: 375 Iscritto il: 7-June 07 Da: Bologna Utente Nr.: 4.648 |
Premetto che la risposta tecnica non la so. Avevo pero' visto usare in alcune situazione, per esempio fotografando dei soggetti bianchi e altrettanto limitati (in materie di dimensione) la sottoesposizione piuttosto accentuata e focalizzando sul punto centrale o comuqnue sul soggetto in maniera abbastanza stretta ottenendo appunto un effetto del genere. Suppongo funzioni bene con i soggetti bianchi o comunque chiari. Non penso ti sia servito a molto ma potresti provare! Ciao, Irina Grazie Irina, scherzi? Serve, serve e come. Proverò |
|
|
|
May 14 2008, 02:14 PM
Messaggio
|
|
Ti posso dire quello che faccio io per avere nelle MACRO lo sfondo nero (....o quasi) . F 20 1/200 e la cosa più importante è scattare il più vicino possibile. ATTENZIONE questo è quello che faccio IO, non quello che è giusto o sbagliato fare. Ti allego un esempio. Ciao Grazie anche a te Maestro Totò. |
|
|
|
May 14 2008, 02:20 PM
Messaggio
|
|||
Per le macro quoto Cesoia, basta chiudere abbastanza il diaframma (saresti già obbligato a farlo per avere abbastanza PDC) e usare il flash. Per altri oggetti invece io uso un panno di velluto nero, posizionato abbastanza lontano da essere fuori fuoco, come in questo esempio: Ciao Franco, grazie. Non vedo l' ora di tornare dalle tue parti e gustarmi un bel piatto di "ciciri e trija" o di "sagne 'ncannulate" |
||
|
|
|||
![]() ![]() |
|
Versione Lo-Fi | Oggi è il: 8th August 2008 - 01:49 AM |
Affiliati [ Visualizza tutto | Copia il Codice HTML ]
Partner: www.ifotografi.it | www.mercatofotografico.it | www.photorevolt.com | www.zmphoto.it