Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
Nuova modalità di accesso al forum: per accedere è necessario adesso inserire come user-id la propria email , maggiori dettagli qui
![]() ![]() |
May 14 2008, 07:31 PM
Messaggio
|
|
|
Newbie ![]() Gruppo: Members Messaggi: 4 Iscritto il: 14-May 08 Utente Nr.: 14.737 |
Buona sera a tutti,
sono Teresa e possiedo o almeno possedevo in buono stato fino alla scorsa domenica una fotocamera Canon Powershot 540 ed il suo scafandro CANON WP DC 2. Ho acquistato la mia fotocamera a marzo del 2007, mentre lo scafandro il 26/11/07. Ho utilizzato lo scafandro solo 3 volte(inclusa l'immersione di prova), e tutto è andato bene fino a domenica scorsa che una volta fuori dall'acqua mi sono accorta che nello scafandro erano presenti delle goccioline che hanno danneggiato del tutto la mia cara Canon Ora, dal momento che sono sicura di aver seguito al dettaglio le procedure, stando attenta prima di immergermi, alla pulizia dello scafandro (guarnizione compresa), cosa dovrei fare ora?? non posso fare proprio niente?? E poi, ammettendo che il guasto subito non rientri nella garanzia, come potrei fidarmi di nuovo di quello scafandro? Aspetto vostre notizie!!! Grazie a tutti! |
|
|
|
May 14 2008, 08:24 PM
Messaggio
|
|
![]() Advanced Member 4 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Members Messaggi: 4.098 Iscritto il: 30-March 06 Da: Termini Imerese (PA) Utente Nr.: 979 My Gallery |
senza macchina dentro.. la reifili un 3-4 volte dentro l'acqua.. e vedi se entra qualcosa..
se non entra.. significa che funziona bene e che il problema dell'infiltrazione non è da attribuire allo scafandro che ne dici? -------------------- |
|
|
|
May 15 2008, 12:30 PM
Messaggio
|
|
|
Newbie ![]() Gruppo: Members Messaggi: 4 Iscritto il: 14-May 08 Utente Nr.: 14.737 |
Si, proprio quello che avevo pensato di fare!!
ma se nn dovesse essere cosi,è mai possibile che un accessorio di 200 euro non sia per niente coperto da garanzia?? Attendo vostri consigli!! Grazie mille! |
|
|
|
May 15 2008, 12:58 PM
Messaggio
|
|
![]() Advanced Member 4 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Members Messaggi: 4.098 Iscritto il: 30-March 06 Da: Termini Imerese (PA) Utente Nr.: 979 My Gallery |
se entra acqua... mi sembra brutto pure a dirlo.. ma (sperando che non sia così cmq..) la garanzia in caso "ripara" lo scafandro e non quello che c'era dentro
-------------------- |
|
|
|
May 15 2008, 01:12 PM
Messaggio
|
|
![]() Advanced Member 4 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Moderatore Messaggi: 6.082 Iscritto il: 8-February 07 Da: Lodi Utente Nr.: 3.363 My Gallery |
2 cose:
a)-te lo chiedo anche se penso tu sia stata persona accorta in tal senso, per fugare ogni dubbio: sicura di non aver superato il limite d'immersione previsto per lo scafandro? b) esperienza personale: su macchina reflex "pesantemente subacquea" di altra marca, ho visto l'allagamento dovuto a una non perfetta pulizia della guarnizione di tenuta dorso prima della chiusura( è bastato un capello sulla guarnizione!) -------------------- Kit di sopravvivenza: Canon Eos - Ottiche L - Stratocaster - Ampli Valvolare - Tanica di birra
Ascolta il colore dei tuoi sogni--Aristotele lo disse, e John Lennon lo cantò -----------------=| Usare la funzione "cerca", non e' un diritto. E' un Dovere nel rispetto di tutto il Forum |=----------------- REGOLAMENTO FORUM |
|
|
|
May 15 2008, 06:23 PM
Messaggio
|
|
![]() Newbie ![]() Gruppo: Members Messaggi: 162 Iscritto il: 23-November 07 Da: vercelli Utente Nr.: 10.342 |
quarda,che se decidi di dedicarti alla fotosub...devi mettere in conto un allagamento,prima o poi...te lo dice uno che ha "buttato"una videocamera e una custodia per 10.000 euro....senza aver capito il come.
|
|
|
|
May 15 2008, 07:55 PM
Messaggio
|
|
![]() Advanced Member 2 ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Moderatore Messaggi: 1.498 Iscritto il: 25-August 05 Da: Roma Utente Nr.: 122 |
quarda,che se decidi di dedicarti alla fotosub...devi mettere in conto un allagamento,prima o poi...te lo dice uno che ha "buttato"una videocamera e una custodia per 10.000 euro....senza aver capito il come. Non posso che sottoscrivere, purtroppo fotocamere ed acqua non vanno tanto d'accordo, e quest'ultima ha la tendenza, soprattutto a pressioni elevate, a passare praticamente ovunque. Basta un capello, un granello di sabbia, una cosa qualsiasi che rimane appicciato all'o-ring (o anche un eccesso di grasso al silicone, occorre fare attenzione PURE a quello, maledettallui!!) e paf ! Pensa che io ho portato lo scafandrino della mia ixus ben oltre i 40 metri per cui e' certificati, in effetti fino a -66 e, sia pur con qualche (parecchie) difficoltà a maneggiare i comandi, non è passata neanche una goccia d'acqua. Qualche mese (e diverse decine di immersioni) dopo, in una notturna tranquilla tranquilla (-10/-15) glu glu glu... per fortna me ne sono accorto in tempo (santa abitudine di buttare la torcia sulla fotocamera ogni tanto, e benedette le custodiette canon trasparenti) e sono riuscito a risalire prima di fare guai. Poi, ho trovato giustappunto un capello/pelo/quelcheera sulla guarnizione. Succede, purtroppo. E no, la garanzia copre difetti strutturali (rotture) non trafilaggi, perche' possono essere (e facilmente lo sono, almeno nella mia esperienza) colpa tua (il famoso capello) nè tantomeno la fotocamera, per ovvii motivi. -------------------- |
|
|
|
May 21 2008, 02:49 AM
Messaggio
|
|
![]() Newbie ![]() Gruppo: Members Messaggi: 70 Iscritto il: 27-November 07 Da: CERVETERI (RM) Utente Nr.: 10.510 My Gallery |
Tra le varie spese che avevo preventivato di fare, per la mia G9, c'era anche la custodia impermeabile ma, semmai la dovessi prendere, la utilizzerò "fuori dall'acqua", giusto per preservare la macchina dalla salsedine, per le foto in riva al mare, dalla neve, quella volta all'anno che ci vado e dai temporali, quando vado alla ricerca dei fulmini!
Pensavo di prenderlo anche per fare qualche foto al mare, mentre mi faccio qualche nuotatina a pelo d'acqua ma, leggendo questo topic mi è passata la voglia! A parte gli scherzi, c'è qualcuno di voi che ha già la custodia WP-DC21 per la G9? Mai usata dentro l'acqua? Grazie PS: mi dispiace per gli imprevisti che vi sono capitati -------------------- VOVVO - Il mio raccoglitore di ricordi
Canon Power Shot G9 - Manfrotto B785 - Convertitore Grandangolo WC-DC58B - Teleconvertitore TC-DC58C - Anello Adattatore LA-DC58H - San Disk Ultra II 4GB - Batteria Supplementare Canon NB-2LH - Custodia Morbida SC-DC55A - Custodia Subacquea WP-DC21 - Tamrac Expedition 5 |
|
|
|
May 21 2008, 10:10 AM
Messaggio
|
|
![]() Newbie ![]() Gruppo: Members Messaggi: 113 Iscritto il: 25-April 06 Da: Monza Utente Nr.: 1.103 |
Ora, dal momento che sono sicura di aver seguito al dettaglio le procedure, stando attenta prima di immergermi, alla pulizia dello scafandro (guarnizione compresa), cosa dovrei fare ora?? non posso fare proprio niente?? E poi, ammettendo che il guasto subito non rientri nella garanzia, come potrei fidarmi di nuovo di quello scafandro? Ciao Teresa , mi dispiace per l'accaduto ma devi sapere che i fotografi subacquei si dividono in due categorie : quelli che hanno allagato la loro macchina e quelli che non l'hanno ANCORA allagata.... L'acqua in pressione è una brutta bestia ma ti posso assicurare , dopo anni di fotosub, che se una custodia si allaga la responsabilità è al 99% della manutenzione nei confronti dell'OR di tenuta. Basta un peletto posizionato tra l'OR e la sua battuta per creare una via sicura all'ingresso dell'acqua Per quanto serva , mi permetto di darti alcune dritte: - mai aprire la custodia (cambio batteria o card) se non si può poi procedere alla manutenzione dell'OR - procedere alla manutenzione senza fretta e in un ambiente idoneo (evitare il gommone ...) - levare l'OR con l'ausilio di un pezzettino di plastica (tipo cappuccio delle penne BIC) , mai con attrezzi metallici - pulire la sede dell'OR con l'angolo inumidito di un fazzolettino di carta (ottimi i kleenex che non perdono peletti) - lavare l'OR con acqua dolce e una lacrima di sapone , poi lasciarlo asciugare su un fazzoletto - applicare POCHISSIMO grasso al silicone sull'OR , in un paio di punti, distribuendolo poi facendo scorrere l'OR tra le dita - posizionare l'OR in sede ponendo la massima attenzione a capelli o peli che creerebbero una sicura via all'allagamento - se lo spazio interno della custodia lo permette , inserire un paio di bustine di silica gel che contribuiscono ad assorbire la condensa In questo modo , toccando ferro , ho portato la mia Olympus con me in più di 100 tuffi senza problemi. A dirla tutta ho però allagato due flash.... Per tornare al tuo problema , il mio consiglio è quello di acquistare un'altra A540 , magari usata. Su ebay se trovano diverse con prezzi inferiori ai 100 euro. Poi prova lo scafandro vuoto ed infine ritorna a scattare senza farti troppe paranoie... Buoni tuffi -------------------- Nicola - Monza - Anche su Flickr
Canon EOS 350D + BG-03 - Canon EOS 3 - Minox 35 GT EF-S 17-85 IS f 4-5,6 - EF 50 f 1,4 - EF 70-200 f 4 L - Flash 430Ex |
|
|
|
May 21 2008, 10:17 AM
Messaggio
|
|
![]() Newbie ![]() Gruppo: Members Messaggi: 113 Iscritto il: 25-April 06 Da: Monza Utente Nr.: 1.103 |
Pensavo di prenderlo anche per fare qualche foto al mare, mentre mi faccio qualche nuotatina a pelo d'acqua ma, leggendo questo topic mi è passata la voglia! Ciao VOVVO , se la tua esigenza è quella di proteggere la G9 durante lo snorkeling , stai tranquillo , la custodia dedicata può sopportare pressioni 5 volte superiori a quella che c'è in superfice. Se segui le normali procedure di manutenzione dell'OR non corri nessun rischio... Potresti addirittura prendere in considerazione le custodie morbide della Ewa Marine , se non fosse che costano forse più di quelle rigide in policarbonato.... -------------------- Nicola - Monza - Anche su Flickr
Canon EOS 350D + BG-03 - Canon EOS 3 - Minox 35 GT EF-S 17-85 IS f 4-5,6 - EF 50 f 1,4 - EF 70-200 f 4 L - Flash 430Ex |
|
|
|
May 21 2008, 01:08 PM
Messaggio
|
|
![]() Newbie ![]() Gruppo: Members Messaggi: 70 Iscritto il: 27-November 07 Da: CERVETERI (RM) Utente Nr.: 10.510 My Gallery |
Grazie mille Nick, è sempre bello ricevere consigli da gente che è più esperta di te e che ti trasmette tranquillità! Ci sono almeno 3 accessori che vorrei prendere per la mia G9 e, credo che si tratterà soltanto di una questione di "precedenza" tra questa custodia impermeabile, appunto, un flash esterno e i 2 convertitori grandangolare e teleobbiettivo!
L'anno scorso mi sono divertito a fare delle foto ad alcuni surfisti con il kite, dal mare, appostato sopra ad un gommone ma, tra le mani avevo la mia vecchia Sony cyber shot e, quest'anno volevo riprovarci ma, senza alcuna protezione dalla salsedine non mi sentirei sicuro. Ma, scusa tanto per l'ignoranza ma, le foto vengono bene lo stesso? voglio dire, se faccio qualche scatto a pelo d'acqua, l'eventuale salsedine che mi si posa davanti all'obbiettivo non potrebbe "infastidire" le foto? Grazie ancora -------------------- VOVVO - Il mio raccoglitore di ricordi
Canon Power Shot G9 - Manfrotto B785 - Convertitore Grandangolo WC-DC58B - Teleconvertitore TC-DC58C - Anello Adattatore LA-DC58H - San Disk Ultra II 4GB - Batteria Supplementare Canon NB-2LH - Custodia Morbida SC-DC55A - Custodia Subacquea WP-DC21 - Tamrac Expedition 5 |
|
|
|
May 21 2008, 01:29 PM
Messaggio
|
|
Ma, scusa tanto per l'ignoranza ma, le foto vengono bene lo stesso? voglio dire, se faccio qualche scatto a pelo d'acqua, l'eventuale salsedine che mi si posa davanti all'obbiettivo non potrebbe "infastidire" le foto? Ma pensi che l'oblò faccia in tempo ad asciugarsi tra una foto e l'altra? Per "scatto a pelo d'acqua" intendi una cosa così? -------------------- Nicola - Monza - Anche su Flickr
|
|
|
May 21 2008, 01:30 PM
Messaggio
|
|
-------------------- Nicola - Monza - Anche su Flickr
|
|
|