Laboratorio Fotografico Professionale per la Stampa di Foto Digitali a partire da 0,07€, Senza Fasce di Quantità. Photoworld.it - Colora i tuoi ricordi.

IPB
 Home   Forum   Blog   Gallery   Download   News   TopSite   Gadget

Google

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Nuova modalità di accesso al forum: per accedere è necessario adesso inserire come user-id la propria email , maggiori dettagli qui

Reply to this topicStart new topic
> macchina sovraesposta
Franciuesca
messaggio May 15 2008, 11:49 AM
Messaggio #1

Newbie
*

Gruppo: Members
Utente Nr.: 13.757

volevo chiedere a tutti quelli in possesso della 400d se qualcuno ha l'esposimetro sballato..io per fare una foto perfetta devo sovraesporre leggermente l foto!!!
Go to the top of the page

+Quote Post
CrossBones
messaggio May 15 2008, 12:52 PM
Messaggio #2

Advanced Member 4

Da: Hinterland Milanese
Utente Nr.: 4.623
My Gallery

CITAZIONE (Franciuesca @ May 15 2008, 12:49 PM) *
volevo chiedere a tutti quelli in possesso della 400d se qualcuno ha l'esposimetro sballato..io per fare una foto perfetta devo sovraesporre leggermente l foto!!!

Domanda difficile... cosa vuol dire, prima di tutto, "fare una foto perfetta"? E' un concetto molto soggettivo.
Posta qualche esempio di foto non perfetta che hai fatto con la 400D in modo che possiamo capire. smile.gif

--------------------
Paolo - Il mio CORREDO - Flickr UNO - Flickr DUE
Membro del Gruppo Fotografico "PUNTO DI VISTA"

+Quote Post
Angelo S.
messaggio May 15 2008, 02:18 PM
Messaggio #3

Member
**

Da: Roma
Utente Nr.: 11.949

cmq mi pare di averlo letto quasi ovunque qui sul forum che la 400d (che anche io possiedo) sottoespone praticamente sempre...

ricordo male?

+Quote Post
PinoLaLavatrice
messaggio May 15 2008, 02:27 PM
Messaggio #4

Advanced Member

Utente Nr.: 5.639

A me sembra il contrario, ho fatto una foto al cielo nerissimo che minacciava temporale, e così è stato.. rivedo la foto ma le nuvole mi sembravano, anzi erano, molto più chiare.. ho dovuto sottoesporre per farle corrette... è possibile una cosa del genere?
Purtroppo la foto l'ho buttata perkè era brutta..... la prossima la conservo...

--------------------
Reflex - Canon EOS 400D + Bg-e3
Otiche attuali - Sigma 17-70 f2.8-4.5 DC MACRO - Canon 100-400 L IS f4.5-5.6 - Lenti Close-up
Ottiche possedute- Sigma 70-300 f4.0-5.6 APO DG MACRO
MEMBRO DEL CLUB DEL POMPONE

+Quote Post
gotosan
messaggio May 15 2008, 02:33 PM
Messaggio #5

Advanced Member 2

Utente Nr.: 1.982

La lettura esposimetrica in modalità valutativa viene influenzata dal punto di messa a fuoco utilizzato o acceso, la lettura in quel punto verrà tenuta maggiormente in considerazione dalla lettura.

Prova ad usare la lettura parziale e vedrai che l'esposizione sarà diversa, nel caso continui a notare sottoesposizione fai controllare la taratura dall'assistenza.

Un saluto
Riccardo

+Quote Post
Breizh
messaggio May 15 2008, 02:38 PM
Messaggio #6

Advanced Member 4

Gruppo: Moderatore
Da: Lodi
Utente Nr.: 3.363
My Gallery

Attenzione:
Quando si fotografano soggetti a gran contenuto di bianco o comunque ad alta luminanza (nuvole, anche se non cumuli da sereno, ma sempre soggetti molto luminosi), o a gran contenuto di nero et similia, può darsi che l'esposimetro abbia dei comportamenti dubbi.

Sugerirei la lettura di una nota che ho scritto pochi giorni fa, per chiarire

http://www.canonclubitalia.com/public/foru...tto-t77847.html

Al limite, per delucidazioni aggiuntive , son comunque a disposizione

--------------------
Kit di sopravvivenza: Canon Eos - Ottiche L - Stratocaster - Ampli Valvolare - Tanica di birra
Ascolta il colore dei tuoi sogni--Aristotele lo disse, e John Lennon lo cantò
-----------------=| Usare la funzione "cerca", non e' un diritto. E' un Dovere nel rispetto di tutto il Forum |=-----------------
REGOLAMENTO FORUM

+Quote Post
PinoLaLavatrice
messaggio May 15 2008, 02:53 PM
Messaggio #7

Advanced Member

CITAZIONE (Breizh @ May 15 2008, 03:38 PM) *
Attenzione:
Quando si fotografano soggetti a gran contenuto di bianco o comunque ad alta luminanza (nuvole, anche se non cumuli da sereno, ma sempre soggetti molto luminosi), o a gran contenuto di nero et similia, può darsi che l'esposimetro abbia dei comportamenti dubbi.

Sugerirei la lettura di una nota che ho scritto pochi giorni fa, per chiarire

http://www.canonclubitalia.com/public/foru...tto-t77847.html

Al limite, per delucidazioni aggiuntive , son comunque a disposizione

Ho letto tutto, ma essendo un profano non ho capito proprio nulla.... sad.gif scusami

Messaggio modificato da PinoLaLavatrice il May 15 2008, 02:53 PM

--------------------
Otiche attuali - Sigma 17-70 f2.8-4.5 DC MACRO - Canon 100-400 L IS f4.5-5.6 - Lenti Close-up

+Quote Post
Breizh
messaggio May 15 2008, 03:02 PM
Messaggio #8

Advanced Member 4

My Gallery

Tranquillo, lo so bene che è un osso duro...

Okay, stringendo mettiamola così
Prova a pensare in bianconero
Gli esposimetri tendono a far diventare tutto come un grigio ESATTAMENTE a metà fra nero e bianco; è il loro mestiere
Se questo è vero per le foto Normali, una sposa tra la neve o un pipistrello su un velluto nero non van bene

Quindi: per la sposa, il bianco lo dovremo SCHIARIRE rispetto a quel che dice l'esposimetro (aprendo da 1 a 2 stop), SOVRAESPONENDO rispetto a ciò che dice l'indicatore di quel coso, per avere un sano bianco e non il grigino

Caso opposto, il pipistrello: l'esposimetro ci darà indicazioni per schiarire la scena fino a ottenere il grigino, ma noi vogliamo che il nero profondo sia rispettato, e quindi CHIUDEREMO di 1-2 stop rispetto a ciò che il nostro apparecchio suggerisce

La alternativa ai due scatti è misurare un qualchecosa che sia grigio, sottoposto alla stessa illuminazione dei soggetti che trattiamo.
Essendo già grigio, l'esposimetro non tenterà di farlo diventare grigio..è già così!
Se continuiamo a pensare in bianconero, avremo che le cose che generalmente risultano grigio medio in bianconero sono l'asfalto, l'erba, le foglie, il legno........

Se è ancora nebuloso vediamo che fare
Attendo indicazioni

--------------------
Kit di sopravvivenza: Canon Eos - Ottiche L - Stratocaster - Ampli Valvolare - Tanica di birra
-----------------=| Usare la funzione "cerca", non e' un diritto. E' un Dovere nel rispetto di tutto il Forum |=-----------------
REGOLAMENTO FORUM

+Quote Post
PinoLaLavatrice
messaggio May 15 2008, 03:24 PM
Messaggio #9

Advanced Member

In soldoni stai dicendo che è normale che le nuvole mi siano venute chiare rispetto alla realtà perkè troppo scure... quindi lui fa una valutazione dei colori e la restituisce media per tutti... ma se io volessi fare una foto mantenendo i colori così come li vedo, che settaggio dovrei fare? (Forse ci sto capendo)

Messaggio modificato da PinoLaLavatrice il May 15 2008, 03:26 PM

--------------------

+Quote Post
Breizh
messaggio May 15 2008, 03:39 PM
Messaggio #10

Advanced Member 4

My Gallery

Per una "scena" normale?
Punti sula strada, o sull'erba, con la macchina in M così non ci inasiniamo, e aggiusti l'esposizione
Poi reinquadri come ti interessa, e anche se la macchina ti dica che stai facendo una esposizione errata te ne sbatti alla grande e scatti così come hai regolato
Ovviamente l'asfalto (o l'erba) dovranno essere illuminati dal sole se il tuo soggetto /scena sarà esposto al sole, o in ombra nel caso il tuo soggetto fosse all'ombra (o controluce)
controlla che lla strada/erba ti RIEMPIA IL MIRINO quando misuri

(Certo che se invece di via mail fossimo faccia a faccia sarebbe tutto più facile sad.gif )

--------------------
REGOLAMENTO FORUM

+Quote Post
PinoLaLavatrice
messaggio May 15 2008, 04:08 PM
Messaggio #11

Advanced Member

CITAZIONE (Breizh @ May 15 2008, 04:39 PM) *
Per una "scena" normale?
Punti sula strada, o sull'erba, con la macchina in M così non ci inasiniamo, e aggiusti l'esposizione
Poi reinquadri come ti interessa, e anche se la macchina ti dica che stai facendo una esposizione errata te ne sbatti alla grande e scatti così come hai regolato
Ovviamente l'asfalto (o l'erba) dovranno essere illuminati dal sole se il tuo soggetto /scena sarà esposto al sole, o in ombra nel caso il tuo soggetto fosse all'ombra (o controluce)
controlla che lla strada/erba ti RIEMPIA IL MIRINO quando misuri

(Certo che se invece di via mail fossimo faccia a faccia sarebbe tutto più facile sad.gif )

In pratica regolo la macchina come se volessi fotografare l'erba, lascio la corretta impostazione (controllando sul monitor che l'ago sia al centro), e mi sposto verso il soggetto e scatto senza preoccuparmi che mi dice di essere sovra/sottesposto giusto?
Per caso sei di Roma?

--------------------

+Quote Post
Nemo67
messaggio May 15 2008, 04:34 PM
Messaggio #12

Advanced Member 2

Da: Peschiera B
Utente Nr.: 9.409

CITAZIONE (PinoLaLavatrice @ May 15 2008, 05:08 PM) *
In pratica regolo la macchina come se volessi fotografare l'erba, lascio la corretta impostazione (controllando sul monitor che l'ago sia al centro), e mi sposto verso il soggetto e scatto senza preoccuparmi che mi dice di essere sovra/sottesposto giusto?
Per caso sei di Roma?

In sostanza dovresti inquadrare un'area che non sia estrema come condizione di luce e cercare di "prendere nel mezzo".
Ti consiglierei di provare così:
se hai un contrasto eccessivo o ti interessa particolarmente un dettaglio usa la valutazione esposimetrica spot, se ti interessa un'area più estesa vai sulla media ponderata (°)
Se ti trovi cielo luminoso e soggetto in ombra, inquadra e "leggi" l'esposizione con la mezza pressione del tasto di scatto o ricorri al tasto con l'asterisco * in una zona con luminosità
intermedia, come diceva Breizh un prato o la strada, dopodiché ti sposti e metti a fuoco il tuo soggetto e scatti, tanto la pressione del tasto con l'asterisco non è null'altro che il
blocco dell'esposizione che ti ritroverai nel tuo scatto.
Volendo farla più "matematica" leggi e segnati i valori di esposizione dei due estremi chiaro e scuro, e scegli un tempo di scatto ad una velocità di otturazione ad essi intermedia.

Comunque farlo è più facile che raccontarlo

Un saluto

--------------------
Due Canon e tanta voglia di far oggi meglio di ieri...
Memento Audere Semper....

+Quote Post
Franciuesca
messaggio May 15 2008, 07:46 PM
Messaggio #13

Newbie
*

Utente Nr.: 13.757

CITAZIONE (gotosan @ May 15 2008, 03:33 PM) *
La lettura esposimetrica in modalità valutativa viene influenzata dal punto di messa a fuoco utilizzato o acceso, la lettura in quel punto verrà tenuta maggiormente in considerazione dalla lettura.

Prova ad usare la lettura parziale e vedrai che l'esposizione sarà diversa, nel caso continui a notare sottoesposizione fai controllare la taratura dall'assistenza.

Un saluto
Riccardo

cos'è la lettura parziale?

+Quote Post
Nemo67
messaggio May 15 2008, 08:09 PM
Messaggio #14

Advanced Member 2

Da: Peschiera B
Utente Nr.: 9.409

CITAZIONE (Franciuesca @ May 15 2008, 08:46 PM) *
cos'è la lettura parziale?

av.gif
la macchina permette di selezionare la dimensione dell'area sulla quale "valutare" l'esposizione. Tale area può essere limitata al punto, centrale, con un peso
che varia da macchina a macchina, diciamo attorno al 3%, poi permette una lettura parziale, ovvero di un'area leggeremente maggiore di circa il 10% o
poco più, ed infine di estendere la lettura alla quasi totalità del campo inquadrato.

bonariamente suggerirei un approfondimento della lettura del comodissimo manuale istruzioni, che su questo punto è sicuramente più
esaustivo e chiaro di me .... wink.gif

un saluto

-