Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati ) · New Replies (182)
![]() ![]() |
May 15 2008, 12:56 PM
Messaggio
|
|
|
Newbie ![]() Gruppo: Members Messaggi: 12 Iscritto il: 12-May 08 Utente Nr.: 14.669 |
Ciao ragazzi, vorrei che mi chiariste le idee circa l'utilizzo del flash in esterno. Guardando molti (a mio giudizio) bravi fotografi soprattutto in ambito cerimonie & co. ho notato che anche a mezzogiorno di una bella giornata di luglio utilizzano sempre il flash nelle foto in esterno.
Nella mia piccola esperienza ho avuto modo di verificare che il flash spesso "appiattisce" la foto in particolar modo nelle mezz'ombre. Ho verificato ad esempio fotografando una chicas senza flash e poi con il flash.. due foto completamente diverse.... Allora vi chiedo: in esterno pro o controluce bisogna usare sempre il flash? grazie a tutti per il contributo che vorrete darmi Rosario -------------------- Canon 30D + 18-55 EF-S - Sigma 18-50 DG APO + Sigma 70-300 DG APO + (in attesa di Flash Sigma 530DG) ~~~ "Cos'è una fotocamera digitale?? Una Polaroid con le batterie...
|
|
|
|
May 15 2008, 01:27 PM
Messaggio
|
|
![]() Advanced Member 2 ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Members Messaggi: 1.328 Iscritto il: 23-April 07 Utente Nr.: 4.094 |
credo che in questo campo non si possano applicare delle regole in senso assoluto. Sta nella propria sensibilità, oltre che capacità tecnica, sapersi regolare x ottenere i risultati migliori. Personalmente utilizzo il flash anche in esterno ma solo per cercare di schiarire le zone d'ombra senza eccedere nell'illuminazione del soggetto. Contano tanti fattori. Nel caso delle cerimonie i pro utilizzano molto anche i pannelli riflettenti, con cui penso si ottengano i risultati migliori, che non alterano la temperatura dei colori, per esempio. Questo il mio modesto parere, cioè di uno non-esperto. Di sicuro in questo forum troverai pareri molto + autorevoli del mio.
-------------------- |
|
|
|
| Guest_maceric2_* |
May 15 2008, 01:51 PM
Messaggio
|
|
Guests |
bravi fotografi soprattutto in ambito cerimonie & co. ho notato che anche a mezzogiorno di una bella giornata di luglio utilizzano sempre il flash nelle foto in esterno. proprio perchè sono bravi soprattutto a mezzogiorno. prova a riflettere un attimo sul perchè personalmente non mi occupo di ritrattistica ma ti posso assicurare che è solo questione di controllo ed esperienza: il flash non appiatisce ma modella esalta e perfeziona l' "intenzione" fotografica di quello scatto. se si sa cosa fare. |
|
|
|
| Guest_maceric2_* |
May 15 2008, 02:05 PM
Messaggio
|
|
Guests |
ps senza andare lontano guarda il ritratto della bambina in spiaggia su questo stesso forum. http://www.canonclubitalia.com/public/foru...lma-t50475.html secondo te il flash appiattisce o esalta? |
|
|
|
May 15 2008, 03:24 PM
Messaggio
|
|
|
Advanced Member 2 ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Members Messaggi: 1.425 Iscritto il: 14-November 07 Utente Nr.: 9.970 |
Nella mia piccola esperienza ho avuto modo di verificare che il flash spesso "appiattisce" la foto in particolar modo nelle mezz'ombre. Ho verificato ad esempio fotografando una chicas senza flash e poi con il flash.. due foto completamente diverse.... Ciao Rosario gli amici del forum ti hanno gia detto tutto. Aggiungo solo che, visto che parli di flash su camera, se questo è usato come luce principale e in modo diretto verso il soggetto, sicuramente troverai appiattimento nella foto. Di giorno la luce principale gia ce l'hai ed è il sole. Il flash è un altra fonte di luce e puoi usarla come luce di schiarita (Fill-in). Non ci sono limiti invece sull'uso dei flash esterni, posizionabili dove vuoi. In questo caso ti puoi veramente sbizzarrire, altrochè appiattimento -------------------- maxximumm
|
|
|
|
May 15 2008, 06:21 PM
Messaggio
|
|
|
Newbie ![]() Gruppo: Members Messaggi: 12 Iscritto il: 12-May 08 Utente Nr.: 14.669 |
Innanzitutto grazie a tutti!
pongo un'altra domanda: a parte il discorso fill-in che andrò a cercare nel forum, come è la questione del flash su camera e del flash esterno? Capisco che il flash integrato "spari" verso il soggetto ma a mezziogiorno, la parabola del flash esterno la posso mai puntare verso l'alto? mi "schiarite" le idee? Grzie! -------------------- Canon 30D + 18-55 EF-S - Sigma 18-50 DG APO + Sigma 70-300 DG APO + (in attesa di Flash Sigma 530DG) ~~~ "Cos'è una fotocamera digitale?? Una Polaroid con le batterie...
|
|
|
|
May 15 2008, 06:39 PM
Messaggio
|
|
|
Advanced Member ![]() ![]() ![]() Gruppo: Members Messaggi: 626 Iscritto il: 9-January 08 Da: napoli Utente Nr.: 11.906 |
con alcuni tipi di luce (forti contrasti) tipo il sole delle 12 il lampo di schiarita è quasi obbligatorio, a mio avviso, in quanto inevitabilmente "bruci" le parti illuminate od "affondi" quelle in ombra. E' lo stesso paradosso per cui Feininger per le foto nel deserto consigliava le emulsioni a 400 ASA (piu' morbide delle 50 o 100 ASA).
Personalmente penso che il flash incorporato nella camera serva solo a questo, in pratica ( i migliori risultati li ho ottenuti compensando la potenza del flash a -1). Messaggio modificato da plasencia51 il May 15 2008, 06:41 PM |
|
|
|
May 15 2008, 07:05 PM
Messaggio
|
|
|
Ragazzi, vedo che la faccenda del flash si fà quantomeno indispensabile....
ho visto questo flash SIGMA Flash EF-530 DG ST che rispecchia il mio budget... come lo vedete come primo flash? avete un'alternativo su un prezzo simile? Grazie! -------------------- Canon 30D + 18-55 EF-S - Sigma 18-50 DG APO + Sigma 70-300 DG APO + (in attesa di Flash Sigma 530DG) ~~~ "Cos'è una fotocamera digitale?? Una Polaroid con le batterie...
|
|
|
|
May 15 2008, 07:08 PM
Messaggio
|
|
![]() Advanced Member 2 ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Members Messaggi: 1.328 Iscritto il: 23-April 07 Utente Nr.: 4.094 |
Ragazzi, vedo che la faccenda del flash si fà quantomeno indispensabile.... ho visto questo flash SIGMA Flash EF-530 DG ST che rispecchia il mio budget... come lo vedete come primo flash? avete un'alternativo su un prezzo simile? Grazie! a quale prezzo lo hai trovato? -------------------- |
|
|
|
May 15 2008, 07:29 PM
Messaggio
|
|
|
-------------------- Canon 30D + 18-55 EF-S - Sigma 18-50 DG APO + Sigma 70-300 DG APO + (in attesa di Flash Sigma 530DG) ~~~ "Cos'è una fotocamera digitale?? Una Polaroid con le batterie...
|
|
|
|
May 16 2008, 08:41 AM
Messaggio
|
|
|
Altro nodo cruciale: entrata della sposa in chiesa....
vesito bianco e velo bianco sul volto... buio (chiesa) davanti e sole alle spalle che si riflette sul vestito (bianco) penso che questo sia un classico caso in cui flash e bilanciamento bianco vanno in grande crisi.... in questo caso come lo riprendo il volto della sposa?? -------------------- Canon 30D + 18-55 EF-S - Sigma 18-50 DG APO + Sigma 70-300 DG APO + (in attesa di Flash Sigma 530DG) ~~~ "Cos'è una fotocamera digitale?? Una Polaroid con le batterie...
|
|
|
|
May 16 2008, 12:21 PM
Messaggio
|
|
|
Advanced Member ![]() ![]() ![]() Gruppo: Members Messaggi: 626 Iscritto il: 9-January 08 Da: napoli Utente Nr.: 11.906 |
Altro nodo cruciale: entrata della sposa in chiesa.... vesito bianco e velo bianco sul volto... buio (chiesa) davanti e sole alle spalle che si riflette sul vestito (bianco) penso che questo sia un classico caso in cui flash e bilanciamento bianco vanno in grande crisi.... in questo caso come lo riprendo il volto della sposa?? Imposta in M per le alte luci ed il flash TTL fa il resto. Il BW non dovrebbe essere un problema (in ACR, salvo errori... flash e luce diurna sono tutt'e due 5500° K ) Messaggio modificato da plasencia51 il May 16 2008, 12:26 PM |
|
|
|
May 16 2008, 01:44 PM
Messaggio
|
|
170 + s.s. (12 eur) il prezzo non è male, ma non ho mai usato nulla se non canon. intorno ai 200€ si trova qualche 550ex (ottimo flash) usato. -------------------- |
|
|
|
May 16 2008, 02:03 PM
Messaggio
|
|
![]() Advanced Member ![]() ![]() ![]() Gruppo: Members Messaggi: 742 Iscritto il: 17-October 07 Da: Verona Utente Nr.: 8.823 |
il prezzo non è male, ma non ho mai usato nulla se non canon. intorno ai 200€ si trova qualche 550ex (ottimo flash) usato. Il 550EX ce l'ho E' ottimo, preso usato ma tenuto molto bene. 200 euro ottimamente spesi. IMHO l'unico difetto rispetto al 580 sono le dimensioni molto generose |
|
|
|
May 16 2008, 02:04 PM
Messaggio
|
|
![]() Advanced Member ![]() ![]() ![]() Gruppo: Members Messaggi: 742 Iscritto il: 17-October 07 Da: Verona Utente Nr.: 8.823 |
il prezzo non è male, ma non ho mai usato nulla se non canon. intorno ai 200€ si trova qualche 550ex (ottimo flash) usato. Il 550EX ce l'ho E' ottimo, preso usato ma tenuto molto bene. 200 euro ottimamente spesi. IMHO l'unico difetto rispetto al 580 sono le dimensioni molto generose |
|
|
|
| Guest_maceric2_* |
May 16 2008, 02:36 PM
Messaggio
|
|
Guests |
vesito bianco e velo bianco sul volto... buio (chiesa) davanti e sole alle spalle che si riflette sul vestito (bianco) penso che questo sia un classico caso in cui flash e bilanciamento bianco vanno in grande crisi.... questo è invece proprio il caso in cui i moderni sistemi TTL evoluti ti salvano...la faccia, quella della sposa e anche quella del fotografo. i moderni sistemi TTl fanno in automatico il fill-in ovvero luce di riempimento. la macchina espone per lo sfondo e il flash schiarisce il primo piano. di quanto? lo decidi tu. uno dei priincipali vantaggi di questi computer mobili chiamati per caso ancora fotocamere è, più che autofocus superveloci a 1000 punti, l'avanzato dialogo e calcolo con le unità flash ed il miglioramento di quella che fu una delle vere grandi innovazioni in campo fotografico: il TTL flash. io oggi uso le macchine digitali essenzialmente per questo. |
|
|
|
May 16 2008, 02:42 PM
Messaggio
|
|
|