Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati ) · New Replies (182)
![]() ![]() |
May 15 2008, 01:15 PM
Messaggio
|
|
|
Newbie ![]() Gruppo: Members Messaggi: 3 Iscritto il: 15-May 08 Utente Nr.: 14.754 |
Buongiorno a tutti
sono un nuovo iscritto a questo forum, quindi subito un paio di quesiti: 1 - Qualche anima pia sà darmi dettagliate informazioni su come salvare in formato RAW con la S5 is? 2 - Ci sono rischi di danneggiamenti del firmware dell'apparecchio? Grazie mille per la collaborazione Bruno |
|
|
|
May 17 2008, 07:03 PM
Messaggio
|
|
|
Newbie ![]() Gruppo: Members Messaggi: 3 Iscritto il: 15-May 08 Utente Nr.: 14.754 |
Vi prego non affannatevi così a rispondere, va bene che rispondere
è cortesia ma.... Grazie al forun per la collaborazione Bruno |
|
|
|
May 17 2008, 11:55 PM
Messaggio
|
|
![]() Advanced Member 3 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Members Messaggi: 3.883 Iscritto il: 16-May 06 Da: Gela (Sicilia) Utente Nr.: 1.206 |
Chi ti ha detto ke la s5 salva in raw?
-------------------- |
|
|
|
May 18 2008, 12:00 AM
Messaggio
|
|
![]() Newbie ![]() Gruppo: Members Messaggi: 217 Iscritto il: 6-October 07 Utente Nr.: 8.416 |
Chi ti ha detto ke la s5 salva in raw? La s5 salva in RAW grazie all'ormai famoso CHDK, che ha consentito alla grande maggioranza di Powershot (e ora anche di IXUS) di allargare le potenzialità delle fotocamere. x combabruno: parti da qui: http://chdk.wikia.com/wiki/CHDK P.S. Il firmware non viene toccato, il chdk è un programma che viene caricato in memoriae agisce solo sul software della macchina. Messaggio modificato da newreg il May 18 2008, 12:02 AM -------------------- |
|
|
|
May 20 2008, 07:43 PM
Messaggio
|
|
|
Newbie ![]() Gruppo: Members Messaggi: 22 Iscritto il: 12-March 08 Da: Roma Utente Nr.: 13.168 |
Installato il chdk, mi parte la pagina iniziale ma non riesco a capire come attivare la registrazione delle immagini in raw
Qualcuno mi può aiutare? PS S5 IS 1.0A |
|
|
|
May 20 2008, 10:27 PM
Messaggio
|
|
|
Newbie ![]() Gruppo: Members Messaggi: 17 Iscritto il: 14-April 08 Utente Nr.: 13.903 |
ciao, chiedo un chiarimento su questo software CHDK:
quando si inserisce la scheda di memoria contenente il programmino, e la stessa deve essere protetta in scrittura, le foto dove vengono salvate? Oppure si inserisce la scheda e poi la si toglie dopo aver installato il programma nella fotocamera??? Grazie mille, Alessandro |
|
|
|
May 21 2008, 08:59 PM
Messaggio
|
|
![]() Newbie ![]() Gruppo: Members Messaggi: 81 Iscritto il: 14-September 07 Da: Vicenza Utente Nr.: 7.547 |
La s5 salva in RAW grazie all'ormai famoso CHDK, che ha consentito alla grande maggioranza di Powershot (e ora anche di IXUS) di allargare le potenzialità delle fotocamere. x combabruno: parti da qui: http://chdk.wikia.com/wiki/CHDK P.S. Il firmware non viene toccato, il chdk è un programma che viene caricato in memoriae agisce solo sul software della macchina. Io non ho capito una mazza !!!! Ho una S5 IS , ma non vorrei pasticciare più di tanto. Ciao a tutti. -------------------- Chiedere è lecito , rispondere è cortesia.
|
|
|
|
May 25 2008, 10:53 AM
Messaggio
|
|
|
Newbie ![]() Gruppo: Members Messaggi: 22 Iscritto il: 12-March 08 Da: Roma Utente Nr.: 13.168 |
Fatto salvo che ancora non ho capito come accedere ai menù de sto chdk quello che ho visto è che non si crea nessun pasticcio.
Il file va solamente nella scheda di memoria quindi il software della macchinetta non viene toccato. La scheda anche se la metti in protezione scrittura viene correttamente utilizzata per il salvataggio delle foto... in sostanza la s5 se ne frega che sia messa in protezione scrittura. Per il resto se capite come accedere al menù del chdk e me lo fate sapere ve ne sarei grato.... |
|
|
|
May 26 2008, 09:26 AM
Messaggio
|
|
![]() Newbie ![]() Gruppo: Members Messaggi: 81 Iscritto il: 14-September 07 Da: Vicenza Utente Nr.: 7.547 |
Fatto salvo che ancora non ho capito come accedere ai menù de sto chdk quello che ho visto è che non si crea nessun pasticcio. Il file va solamente nella scheda di memoria quindi il software della macchinetta non viene toccato. La scheda anche se la metti in protezione scrittura viene correttamente utilizzata per il salvataggio delle foto... in sostanza la s5 se ne frega che sia messa in protezione scrittura. Per il resto se capite come accedere al menù del chdk e me lo fate sapere ve ne sarei grato.... Grazie Gianluca per la risposta . Ho capito come funziona . Il file , o come diavolo si chiama . si insedia nella scheda di memoria. Questo chdk ( sembra il comando di checkdisk ...) comunque anch'io come te chiederei di essere illuminato su come accedere almenu di chdk Saluti a tutti. -------------------- Chiedere è lecito , rispondere è cortesia.
|
|
|
|
May 31 2008, 10:08 AM
Messaggio
|
|
|
Newbie ![]() Gruppo: Members Messaggi: 12 Iscritto il: 25-May 08 Utente Nr.: 15.066 |
La s5 salva in RAW grazie all'ormai famoso CHDK, che ha consentito alla grande maggioranza di Powershot (e ora anche di IXUS) di allargare le potenzialità delle fotocamere. x combabruno: parti da qui: http://chdk.wikia.com/wiki/CHDK P.S. Il firmware non viene toccato, il chdk è un programma che viene caricato in memoriae agisce solo sul software della macchina. O.K., intanto ciao, ho da poco la s5, per salvare in raw mi sono collegato al link che hai suggerito ma ci sono diversi chdk da scaricare ed in particolare per la s5 ne ho trovato due ( finiscono con ... a e b), quale scaricare e poi, scusami l'ignoranza, cosa fare? beppe grazie |
|
|
|
May 31 2008, 10:46 AM
Messaggio
|
|
O.K., intanto ciao, ho da poco la s5, per salvare in raw mi sono collegato al link che hai suggerito ma ci sono diversi chdk da scaricare ed in particolare per la s5 ne ho trovato due ( finiscono con ... a e b), quale scaricare e poi, scusami l'ignoranza, cosa fare? beppe grazie Già , che cosa fare ??? Ho scaricato il file che mi sembrava il più idoneo . E' zippato . Allego due screenshots Su uno c'è il file Sull'altro , lo sviluppo del file. Grazie
Immagini allegate
-------------------- Chiedere è lecito , rispondere è cortesia.
|
|
|
|
May 31 2008, 02:49 PM
Messaggio
|
|
|
Prima di tutto dovete capire quale delle due versioni è quella giusta per la vostra s5.
Per farlo dovete vedere quale versione di firmware è installata. Per farlo seguite il punto 3. Una volta stabilito se avete l aversione a o b scaricate il chdk adeguato da http://stereo.jpn.org/eng/sdm/file/1.70-148-s5is-101a-57.zip oppure http://stereo.jpn.org/eng/sdm/file/1.70-148-s5is-101b-57.zip Per concludere dovete copiare il contenuto nella memory card seguendo le istruzioni del punto 7 ed eventualmente 9. Fatto questo dovreste avere il chdk correttamente installato e funzionante. Per accedere ai menù del chdk dovete mettere la s5 in modalità visualizzazione, premere il pulsante sopra il monitor a sinistra (quello di stampa credo) e quindi il tasto set. |
|
|
|
May 31 2008, 02:52 PM
Messaggio
|
|
|
Prima di tutto dovete capire quale delle due versioni è quella giusta per la vostra s5. Per farlo dovete vedere quale versione di firmware è installata. Per farlo seguite il punto 3 di questa pagina http://chdk.wikia.com/wiki/FAQ#Q._How_do_I..._memory_card.3F. Una volta stabilito se avete l aversione a o b scaricate il chdk adeguato da http://stereo.jpn.org/eng/sdm/file/1.70-148-s5is-101a-57.zip oppure http://stereo.jpn.org/eng/sdm/file/1.70-148-s5is-101b-57.zip Per concludere dovete copiare il contenuto nella memory card seguendo le istruzioni del punto 7 ed eventualmente 9. Fatto questo dovreste avere il chdk correttamente installato e funzionante. Per accedere ai menù del chdk dovete mettere la s5 in modalità visualizzazione, premere il pulsante sopra il monitor a sinistra (quello di stampa credo) e quindi il tasto set. |
|
|
|
May 31 2008, 03:15 PM
Messaggio
|
|
|
Newbie ![]() Gruppo: Members Messaggi: 12 Iscritto il: 25-May 08 Utente Nr.: 15.066 |
Prima di tutto dovete capire quale delle due versioni è quella giusta per la vostra s5. Per farlo dovete vedere quale versione di firmware è installata. Per farlo seguite il punto 3. Una volta stabilito se avete l aversione a o b scaricate il chdk adeguato da http://stereo.jpn.org/eng/sdm/file/1.70-148-s5is-101a-57.zip oppure http://stereo.jpn.org/eng/sdm/file/1.70-148-s5is-101b-57.zip Per concludere dovete copiare il contenuto nella memory card seguendo le istruzioni del punto 7 ed eventualmente 9. Fatto questo dovreste avere il chdk correttamente installato e funzionante. Per accedere ai menù del chdk dovete mettere la s5 in modalità visualizzazione, premere il pulsante sopra il monitor a sinistra (quello di stampa credo) e quindi il tasto set. scusa nella memory card dobbiamo coiare solo i due file diskboot e ps.fir o tutti fili zippati? |
|
|
|
May 31 2008, 03:42 PM
Messaggio
|
|
|
ascolta gian luca, h scarocato il programma adatto alla mia S5, ho tirato fuori i fili zippati, li devo copiare tutti nella SD o solo i due del punto 7? inserita la sd nella S5 e premendo due tasti che indichi quale menù mi dovrebbe comparire? a me compare un menu a tendina, gente, paesaggio, eventi, categoria, etc. , é questo?
|
|
|
|
Jun 1 2008, 08:35 AM
Messaggio
|
|
|
scusa nella memory card dobbiamo coiare solo i due file diskboot e ps.fir o tutti fili zippati? Solo il o i file indicati e unzippati... non mi chiedere a cosa servano gli altri non lo so. Nel mio caso, la versione a presa qualche tempo fa, all'interno del file c'era solo il diskboot e non il ps.fir, quindi ho dovuto rendere bootabile la memorycard tramite le indicazioni del punto 9. |
|
|