Laboratorio Fotografico Professionale per la Stampa di Foto Digitali a partire da 0,07€, Senza Fasce di Quantità. Photoworld.it - Colora i tuoi ricordi.

IPB
 Home   Forum   Blog   Gallery   Download   News   TopSite   Gadget

Google

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Nuova modalità di accesso al forum: per accedere è necessario adesso inserire come user-id la propria email , maggiori dettagli qui

2 Pagine V   1 2 >  
Reply to this topicStart new topic
> Film di viaggio.., ovvero: quali pellicole per le nostre trasferte?
Clodio
messaggio May 15 2008, 03:58 PM
Messaggio #1

Advanced Member

Gruppo: Members
Da: Roma
Utente Nr.: 11.315

Cari ragazzi,
approfittando del fatto che a metà giugno mi concederò una settimana a Berlino, sto occupando il (poco) tempo libero a scervellarmi allegramente su quali pellicole sia meglio avere dietro in occasioni del genere.
Nele precedenti esperienze di viaggio (India, Marocco, Olanda, Spagna, ecc....) mi sono quasi sempre affidato ad una pellicola di sensibilità alta che mi sonsentisse di scattare quasi sempre evitando di affidarmi al flash.
Stavolta farò diversamente.
Innanzitutto, ad accompagnarmi nella scampagnata ci saranno due apparecchi: la EOS 3 (in alternativa la 5) e la Canonet G III QL 17. La destinazione assai comoda e priva di gravi rischi meteorologici (tempeste di sabbia, monsoni, bufere di neve, ed altri scherzetti di questo tipo) mi suggerisce di evitare il corpo reflex di ricambio, per puntare invece sul pratico binomio sopra citato: abbinata alla potenza di fuoco della 3 avrò a disposizione la discrezione della Canonet, senza per questo rinunciare alla qualità.
Sulla reflex (accompagnata dalle ottiche in firma: non ridete...) monterò (ed entriamo finalmente IN TOPIC) prevalentemente le Provia 100F; il dilemma è: abbinare a queste una scorta (minima) di Provia 400X oppure, all'evenienza, tirare le 100F?
Sulla Canonet monterò bianconero: Tri-X (o HP5) e, forse, Neopan 1600: con una telemetro non servono sensibilità così alte...

Attendo fiducioso commenti sulle mie scelte e ricchi confronti con le vostre.

Claudio

--------------------
Praktica super TL2 / Revuelfex-B / Canon EOS 5 ..... ed EOS 3! ... c'è anche una 10D...
Su Praktica: Pentacon 50/1.8, Kawanon 25/3.5 e Jupiter 200/4 / Canon EF 35mm/f2
Orfano della F3: è finito il prestito a lungo termine....
Flickr, Sito I e Sito II Artabus Il mio spettacolo...Venga chi può!
Go to the top of the page

+Quote Post
tiziano bortoluz...
messaggio May 15 2008, 04:09 PM
Messaggio #2

Newbie
*

Utente Nr.: 12.516

...con una telemetro non servono sensibilità così alte...

appunto....allora potresti mettere la provia 100 sulla canonet ed il b/n (ottime tutte quelle citate, le 400 le puoi tirare agevolmente a 1600) piu' veloce sulla eos3 col 35/2 wink.gif

ciao
t

+Quote Post
Clodio
messaggio May 15 2008, 04:32 PM
Messaggio #3

Advanced Member

CITAZIONE (tiziano bortoluzzi @ May 15 2008, 05:09 PM) *
...con una telemetro non servono sensibilità così alte...

appunto....allora potresti mettere la provia 100 sulla canonet ed il b/n (ottime tutte quelle citate, le 400 le puoi tirare agevolmente a 1600) piu' veloce sulla eos3 col 35/2 wink.gif

ciao
t

D'accordo, però avevo intenzione di garantire al colore più versatilità d'impiego (lenti) rispetto al b/n: considerando che la Canonet è ad ottica fissa...

--------------------
Praktica super TL2 / Revuelfex-B / Canon EOS 5 ..... ed EOS 3! ... c'è anche una 10D...

+Quote Post
MarcelloMac
messaggio May 15 2008, 04:55 PM
Messaggio #4

Member
**

Da: Bologna/Bardolino(VR)
Utente Nr.: 10.910

CITAZIONE (Clodio @ May 15 2008, 04:58 PM) *
Sulla reflex (accompagnata dalle ottiche in firma: non ridete...) monterò (ed entriamo finalmente IN TOPIC) prevalentemente le Provia 100F; il dilemma è: abbinare a queste una scorta (minima) di Provia 400X oppure, all'evenienza, tirare le 100F?
Sulla Canonet monterò bianconero: Tri-X (o HP5) e, forse, Neopan 1600: con una telemetro non servono sensibilità così alte...

Attendo fiducioso commenti sulle mie scelte e ricchi confronti con le vostre.

Bel quesito, mi piace! ok.png
A me la Provia 100 tirata non ha mai dato risultati eclatanti, quindi personalmente farei questo tipo di scelta: provia 100 da usarsi as-is e magari Tmax 400, con cui ho ottenuto buoni risultati anche tirandola a 1600.
In più non sarei così intransigente nella spartizione delle due: una Tmax la EOS 3 se la merita, dai... wink.gif

Ad maiora,
M.

--------------------
Marcello M. - "Always and only on a Mac!"
400D // 50E // EF 17-40 f4 L [In Arrivo] // Sigma AF 10-20 f4-5.6 // EF 28-105 f3.5-4.5 // EF 50 f1.8 II // EF 70-200 f4 L // Tamron SP 500 f8 e un po' di altre carabattole
Flickr - Il mio sito

+Quote Post
Clodio
messaggio May 15 2008, 05:13 PM
Messaggio #5

Advanced Member

CITAZIONE (MarcelloMac @ May 15 2008, 05:55 PM) *
Bel quesito, mi piace! ok.png
A me la Provia 100 tirata non ha mai dato risultati eclatanti, quindi personalmente farei questo tipo di scelta: provia 100 da usarsi as-is e magari Tmax 400, con cui ho ottenuto buoni risultati anche tirandola a 1600.
In più non sarei così intransigente nella spartizione delle due: una Tmax la EOS 3 se la merita, dai... wink.gif

Ad maiora,
M.

Beh, sì, quella descritta è una spartizione di massima: sicuramente sul campo le scelte saranno dettate dalle esigenze...
Sulla questione Tri-X / T-Max, non so, a me la grana della prima piace molto; in questo senso, forse, la T-Max risulta (ai miei occhi) un po' troppo "pulita" e con poco contrasto. Il che a volte è un bene, intendiamoci, ma tant'è...
Sulla Provia 400X che mi dici?

--------------------

+Quote Post
MarcelloMac
messaggio May 15 2008, 05:21 PM
Messaggio #6

Member
**

CITAZIONE (Clodio @ May 15 2008, 06:13 PM) *
Sulla questione Tri-X / T-Max, non so, a me la grana della prima piace molto; in questo senso, forse, la T-Max risulta (ai miei occhi) un po' troppo "pulita" e con poco contrasto. Il che a volte è un bene, intendiamoci, ma tant'è...

Sulla pulizia sono d'accordo con te, forse la tri-x ha una grana che regala più "personalità". Riguardo il contrasto, però, pensa che io ho notato proprio il contrario, soprattutto se tirata a 1600... think.gif

CITAZIONE
Sulla Provia 400X che mi dici?

Purtroppo non ho sufficiente esperienza con questa pellicola per poter fare una valutazione. Avrò sparato un paio di rullini in tutto con la 400: sai, sono un fondamentalista della 100F... wub.gif

Ad maiora,
M.

--------------------
400D // 50E // EF 17-40 f4 L [In Arrivo] // Sigma AF 10-20 f4-5.6 // EF 28-105 f3.5-4.5 // EF 50 f1.8 II // EF 70-200 f4 L // Tamron SP 500 f8 e un po' di altre carabattole
Flickr - Il mio sito

+Quote Post
Clodio
messaggio May 15 2008, 05:33 PM
Messaggio #7

Advanced Member

CITAZIONE (MarcelloMac @ May 15 2008, 06:21 PM) *
Sulla pulizia sono d'accordo con te, forse la tri-x ha una grana che regala più "personalità". Riguardo il contrasto, però, pensa che io ho notato proprio il contrario, soprattutto se tirata a 1600... think.gif

Purtroppo non ho sufficiente esperienza con questa pellicola per poter fare una valutazione. Avrò sparato un paio di rullini in tutto con la 400: sai, sono un fondamentalista della 100F... wub.gif

Ad maiora,
M.

No no, chiaramente quando tiri cambia tutto: sono perfettamente d'accordo con te...

E purtroppo sono d'accordo pure sul fondamentalismo diapositivaro... nel senso che di rullo 400X ne ho utilizzato uno solo in vita mia!
Per il resto solo 100F e (raramente) Velvia 50...

--------------------

+Quote Post
MarcelloMac
messaggio May 15 2008, 05:37 PM
Messaggio #8

Member
**

CITAZIONE (Clodio @ May 15 2008, 06:33 PM) *
Per il resto solo 100F e (raramente) Velvia 50...

Ecco, ora mi sto commuovendo... ak.gif

C'è dell'amara ironia in tutto questo: dopo una vita passata a sostenere le ragioni della Provia davanti a nugoli di Velvia-maniaci, solo ora, quando tutto il mondo della pellicola è sull'orlo del baratro, trovo un compagno d'armi... az.gif laugh.gif laugh.gif

Ad maiora,
M.

--------------------
Flickr - Il mio sito

+Quote Post
Clodio
messaggio May 15 2008, 05:50 PM
Messaggio #9

Advanced Member

CITAZIONE (MarcelloMac @ May 15 2008, 06:37 PM) *
Ecco, ora mi sto commuovendo... ak.gif

C'è dell'amara ironia in tutto questo: dopo una vita passata a sostenere le ragioni della Provia davanti a nugoli di Velvia-maniaci, solo ora, quando tutto il mondo della pellicola è sull'orlo del baratro, trovo un compagno d'armi... az.gif laugh.gif laugh.gif

Ad maiora,
M.

Eh, caro Marcello...

Non siamo poi così pochi, sai?
Se va come dico io, tra un po' ne uscirano fuori altri, in questo topic...

--------------------

+Quote Post
tiziano bortoluz...
messaggio May 15 2008, 06:25 PM
Messaggio #10

Newbie
*

...Se va come dico io, tra un po' ne uscirano fuori altri, in questo topic...

penso di si wink.gif
io dopo essere rimasto senza corpi 35mm nel passaggio da nikon a canon e dopo che la canonet che avevo preso per qs motivo ha dato forfait prematuramente (ma ne cercherò un altra wink.gif ) sono da pochi gg felicissimo papà di una eos 1v presa proprio qui
per ora non faccio dia...ho paura seriamente di cadere nel tunnel, e poi ho talmente tanto da imparare sul b/n...però sono curioso della resa che avranno i rulli che ho di velvia 120 da dare in pasto alla yaschica 124G smile.gif
però non ho capito a fondo il discorso della canonet: dalla firma hai il 35/2 per la eos3, penso che scattare a 35 o 45 faccia relativamente poca differenza trattandosi entrambi di fissi molto corretti, quindi resto dell'idea di mettere le positive meno sensibili sulla piccolina, a meno che non saltino fuori altre ottiche dalla tua borsa wink.gif
ciao
t

Messaggio modificato da tiziano bortoluzzi il May 15 2008, 06:34 PM

+Quote Post
Clodio
messaggio May 15 2008, 07:41 PM
Messaggio #11

Advanced Member

CITAZIONE (tiziano bortoluzzi @ May 15 2008, 07:25 PM) *
...Se va come dico io, tra un po' ne uscirano fuori altri, in questo topic...

penso di si wink.gif
io dopo essere rimasto senza corpi 35mm nel passaggio da nikon a canon e dopo che la canonet che avevo preso per qs motivo ha dato forfait prematuramente (ma ne cercherò un altra wink.gif ) sono da pochi gg felicissimo papà di una eos 1v presa proprio qui
per ora non faccio dia...ho paura seriamente di cadere nel tunnel, e poi ho talmente tanto da imparare sul b/n...però sono curioso della resa che avranno i rulli che ho di velvia 120 da dare in pasto alla yaschica 124G smile.gif
però non ho capito a fondo il discorso della canonet: dalla firma hai il 35/2 per la eos3, penso che scattare a 35 o 45 faccia relativamente poca differenza trattandosi entrambi di fissi molto corretti, quindi resto dell'idea di mettere le positive meno sensibili sulla piccolina, a meno che non saltino fuori altre ottiche dalla tua borsa wink.gif
ciao
t

Intendo dire che la Canonet, telemetro dotata di un 40mm/f1.7, mi consente di scattare in condizioni di luce assai più critiche rispetto alla reflex (per via dello specchio, e non solo). La utilizzerei per scatti notturni, e lì almeno un 400 mi serve.

Sulla EOS 3 ho a disposizione, oltre al EF 35/f2, anche il Pentacon 50/f1.8, il Kawanon 25/f 3.5 e lo Jupiter 200/f4. Forse, per ragioni di spazio, terrò solo il 35 e il 200.

Ovviamente questi sono ragionamenti, sicuramente la pratica farà sì che le Provia vadano a finire nella Canonet.
Il tuo parere sulla Provia 400X?

--------------------

+Quote Post
tiziano bortoluz...
messaggio May 15 2008, 10:25 PM
Messaggio #12

Newbie
*

sorry sad.gif mai proviata smile.gif
ciao
t