Laboratorio Fotografico Professionale per la Stampa di Foto Digitali a partire da 0,07€, Senza Fasce di Quantità. Photoworld.it - Prodotti Italiani!

Fotobanner.it

IPB
 Vieni a scoprire i nostri GADGET Canon Club Italia, Cappellini, Magliette, Tshirt, Spille....

Google

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati ) · New Replies (165)

2 Pagine V   1 2 >  
Reply to this topicStart new topic
> AF AI Servo vs AI Focus: esperienze, dite la vostra!
Leos
messaggio May 16 2008, 10:18 AM
Messaggio #1

The Lawyer

Gruppo: Moderatore
Da: Roma
Utente Nr.: 4.889

Carissimi tutti,

sappiamo tutti, o quasi, come funzionano tecnicamente le due modalità di messa a fuoco (basta leggere il manuale della macchina smile.gif )

Ora però, vorrei sapere cosa ne pensate, come vi ci siete trovati...funzionano? Veramente quando il soggetto passa da fermo al movimento con AI focus si riesce a seguirlo? Pro e Contro delle due modalità?

Come si comportano le varie macchine?

Vi pregherei cortesemente di essere sinceri...e di evitare inutili polemiche wink.gif

--------------------
Leonardo -- CANON digitale e LEICA analogica | Ottiche Canon Sigma e Leitz (adattate) da 12 a 400 | cavalletti e monopiedi | flash...raramente | Filtri vari | Lowepro e Tenba per trasportare il tutto | flickr
-----------------=| Usare la funzione "cerca", non e' un diritto. E' un Dovere nel rispetto di tutto il Forum |=-----------------
REGOLAMENTO FORUM
Go to the top of the page

+Quote Post
gotosan
messaggio May 16 2008, 10:57 AM
Messaggio #2

Advanced Member 2

Gruppo: Members
Utente Nr.: 1.982

CITAZIONE (Leos @ May 16 2008, 11:18 AM) *
Carissimi tutti,

sappiamo tutti, o quasi, come funzionano tecnicamente le due modalità di messa a fuoco (basta leggere il manuale della macchina smile.gif )

Ora però, vorrei sapere cosa ne pensate, come vi ci siete trovati...funzionano? Veramente quando il soggetto passa da fermo al movimento con AI focus si riesce a seguirlo? Pro e Contro delle due modalità?

Come si comportano le varie macchine?

Vi pregherei cortesemente di essere sinceri...e di evitare inutili polemiche wink.gif

Guarda, personalmente eliminerei la modalità che passa ad inseguimento quando il soggetto si muove, secondo me funziona da schifo ed è praticamente inutile. Ho riscontrato lo stesso pessimo comportamento indipendentemente dal modello di macchina.

Il riconoscimento del movimento avviene a seguito di un palese avanzamento o arretramento, questo secondo me lo rende inutile è anche vero che se volevano consentire il one shoot dovevano renderlo un pò sordo ma a questo punto o inserisco il one shoot o l'inseguimento... la modalità per me è assolutamente inutile.

Polemiche sull'argomento non riesco ad immaginare come sia possibile farle ma... son sicuro che a qualcuno verrà qualche idea.. laugh.gif

Un saluto a te CPU da sta testa di RAM biggrin.gif

Riccardo

+Quote Post
Fullthrottle
messaggio May 16 2008, 11:09 AM
Messaggio #3

Newbie
*

Da: Cusano Milanino
Utente Nr.: 7.958

Ciao,
la mia esperienza con AI Focus è pessima, ormai utilizzo ONE SHOT o AI SERVO. In AI Focus, il riconoscimento del movimento inizia sempre con un ritardo che mi porta a fotografare il soggetto fuori fuoco.

FT.

--------------------
Le tue prime 10,000 fotografie sono le peggiori.
[Henri Cartier-Bresson]

+Quote Post
Breizh
messaggio May 16 2008, 11:13 AM
Messaggio #4

Advanced Member 4

Da: Lodi
Utente Nr.: 3.363
My Gallery

Sincerità: non sono mai riuscito ad adattarmi abastanza all'inseguimento
Anche se devo riconoscere che il suo terreno naturale sia il caso dell'abbinamento alla raffica
Quello forse che non son mai riuscito a digerire è che anche se nel mirino t'appare sfuocato, poi in effetti invece lo "tiene"
E' una situazione innaturale, che comunque ho verificato funzionare in foto di salto con gli sci, ma soprattutto (non lo scorderò mai) nel fotografare un condor che mi puntava dritto in faccia (anche se non era esttamente brado, ma a una rappresentazione di rapaci, vi assicuro che fa paura, e mi ha colpito con un'ala)
In quella occasione avevo anche inserito eye-control e esposimetro spot abbinato al punto AF, visto che dietro c'era il cielo bianco

Di default tengo la priorità di fuoco, non essendo un fotografo sportivo o naturalista come principali occasioni di scatto
Ma ho sentiro anche professionisti preferire il single shot per un controllo del "momento" di scatto, molti dei quali hano fatto una regolazione del gioco a vuoto del pulsante di scatto, (un po' come il gioco della frizione in auto) , per avere l'abitudine allo stesso imutato gap fra il momento della pressione dito e l'effettiva ripresa immagine

Quello che mi ha stupito nell'inseguimento dell'AF canon è stato in occasione di sport acquatici la sua capacità di non farsi, una volta agganciato il soggetto, confondere dagli spruzzi
L'unica difficoltà (ma qui siamo nel campo delle 100 pertiche, tipo sesso degli angeli) è qualche volta l'aggancio in sè quando si lavori con ottiche duplicate o limitatamente luminose
Per intenderci, il 70/200-2.8 è una bestia sicura di sè velocissimo e persino Volitivo , su questo ci fai affidamento alla grande, mentre col 75/300, (ok che è di serie molto più economica) qualche differenza c'è
Questo per sottolineare che c'è USM e USM, l'obirttivo fa la sua parte.
Ma ritengo che un bel peso ce l'abbia anche la luminosità
E in effetti, per esser tecnico, penso che il segnale elettrico che viene "tradotto" e interpretato dal sensore af, abbia unaampiezza molto superiore se proveniente da luminanze elevate, e con questo quindi meno sensibile a distorsioni d'onda (che incasinano almeno in parte la FASE del segnale) che posson persino generare armoniche , quindi incertezze

...ho detto tutto?....boh? blink.gif az.gif

--------------------
Kit di sopravvivenza: Canon Eos - Ottiche L - Stratocaster - Ampli Valvolare - Tanica di birra
Usare la funzione "cerca", non e' un diritto. E' un Dovere nel rispetto di tutto il Forum
REGOLAMENTO FORUM

+Quote Post
Brabus
messaggio May 16 2008, 11:15 AM
Messaggio #5

Newbie
*

Da: Torino
Utente Nr.: 10.352

Mi stavo ponendo la stessa domanda...ma qui fà un tempo da schifo e poi manca il tempo per testarla a dovere! dry.gif

In effetti....se sulla 1D non c'è ci sarà un motivo!!! dry.gif

wink.gif

--------------------
Roberto

EOS 1D MarK III, EOS 40D, EF-S 10-22mm f/3.5-4.5 USM, EF 24-70mm f/2.8L USM, EF 70-200mm f/4L IS USM, EF 300mm f/2.8L IS USM, Gitzo GM2540

+Quote Post
apollo13
messaggio May 16 2008, 11:27 AM
Messaggio #6

Advanced Member 3

Utente Nr.: 721

Per esperienza (anche sulle analogiche EOS), l'AI FOCUS non l'ho mai utilizzato. Non riuscivo proprio a gestirlo. In realta', come ha scritto 'gotosan' si attiva se il soggetto si avvicina o si allontana, ma se inizia a muoversi lateralmente, la maggior parte delle volte non ci azzecca.

--------------------
Germano
EOS 40D; EOS 5D; EOS 20D con BG-E2;Tokina AT-X 10-17 Fish-eye;Sigma 15mm fisheye;Canon 24-105 f4LCanon EF-S 17-55mm f/2,8 IS USM;Canon 17-40L;Sigma 30mm f1.4;Canon 50mm f2.5 macro;Canon 100mm f2.0 USM;Canon 200mm f2.8 L;Canon 100-400mm f4.5-5.6 L IS USM;Canon extender 2x;Tamron SP Di 90mm f/2.8 macro; Flash Macro Sigma EM 140 DG;

+Quote Post
DavideB.
messaggio May 16 2008, 11:28 AM
Messaggio #7

Advanced Member

Da: Rivoli (TO)
Utente Nr.: 5.007

anch'io utilizzo solo one shot e ai servo il quale mi ha davvero stupito per la capacità di tenere il fuoco...davvero buona con il 70-300IS USM...chissà con i bianchi...
quanto ad ai focus, ho fatto qualche prova giocherellando con la macchina e devo dire che se a volte si è dimostrato "attento", altre...boh...pareva "sonnecchiasse"...

--------------------
Davide
Eos 30D - "plasticotto", EF 70-300 f/4-5.6 IS USM - treppiede manfrotto 701RC2 - monopiede manfrotto 681B

+Quote Post
fab777
messaggio May 16 2008, 11:32 AM
Messaggio #8

Advanced Member 3

Utente Nr.: 2.786

CITAZIONE (gotosan @ May 16 2008, 11:57 AM) *
Guarda, personalmente eliminerei la modalità che passa ad inseguimento quando il soggetto si muove, secondo me funziona da schifo ed è praticamente inutile. Ho riscontrato lo stesso pessimo comportamento indipendentemente dal modello di macchina.

Il riconoscimento del movimento avviene a seguito di un palese avanzamento o arretramento, questo secondo me lo rende inutile è anche vero che se volevano consentire il one shoot dovevano renderlo un pò sordo ma a questo punto o inserisco il one shoot o l'inseguimento... la modalità per me è assolutamente inutile.

Polemiche sull'argomento non riesco ad immaginare come sia possibile farle ma... son sicuro che a qualcuno verrà qualche idea.. laugh.gif

Un saluto a te CPU da sta testa di RAM biggrin.gif

Riccardo

Quoto!!!! Troppa "inerzia meditativa" da parte della macchina nel passare nella modalità ad inseguimento.
Infatti sulle pro tendenzialmente la Canon non la mette rolleyes.gif
Ciao smile.gif

--------------------
Canon EOS 1V HS. Canon EOS 40D. Canon 17-40/f4L USM. Canon 70-200/f4L IS USM. Canon 100/f2 USM. Canon 50/f1,4 USM. Canon flash speedlite 430 EX, Canon telecomando RS-80N3, Canon cavo a distanza per Flash OC-E3, Canon PowerShot Pro1
Sempre a favore della massima libertà di opinione.
Fabio

+Quote Post
Brabus
messaggio May 16 2008, 11:32 AM
Messaggio #9

Newbie
*

Utente Nr.: 10.352

Pensare che se stò maledetto AIFocus funzionasse a dovere sarebbe una grossissima comodità!
rolleyes.gif
dry.gif

--------------------
Roberto

EOS 1D MarK III, EOS 40D, EF-S 10-22mm f/3.5-4.5 USM, EF 24-70mm f/2.8L USM, EF 70-200mm f/4L IS USM, EF 300mm f/2.8L IS USM, Gitzo GM2540

+Quote Post
fab777
messaggio May 16 2008, 11:37 AM
Messaggio #10

Advanced Member 3

Utente Nr.: 2.786

CITAZIONE (Brabus @ May 16 2008, 12:32 PM) *
Pensare che se stò maledetto AIFocus funzionasse a dovere sarebbe una grossissima comodità!
rolleyes.gif
dry.gif

Sicuramente, se chiedi ai NiXonisti, ti direbbero che sulle loro reflex funziona benissimo! I loro AF hanno tanti di questi automatismi! laugh.gif
Scusate una frecciatina uscita senza permesso...... frust.gif
Ciao tongue.gif

--------------------
Canon EOS 1V HS. Canon EOS 40D. Canon 17-40/f4L USM. Canon 70-200/f4L IS USM. Canon 100/f2 USM. Canon 50/f1,4 USM. Canon flash speedlite 430 EX, Canon telecomando RS-80N3, Canon cavo a distanza per Flash OC-E3, Canon PowerShot Pro1
Sempre a favore della massima libertà di opinione.
Fabio

+Quote Post
Alfetta78
messaggio May 16 2008, 11:38 AM
Messaggio #11

Advanced Member 2

Da: Taviano (LE)
Utente Nr.: 2.337
My Gallery

A me l'AI Focus è sempre servito... solo a confondermi!
Come modalità di messa a fuoco la trovo odiosa ed inutile perchè in realtà riconosce abbastanza male il movimento di un soggetto prima fermo. Preferisco tenere sempre la modalità One shot e passare alla AI Servo quando so che mi servirà inseguire il soggetto.

La confusione che mi crea sta nel nome... quando è il momento di selezionare non ricordo mai quale è l'una e quale l'altra, Ormai sulla 350D me le ricordo per la loro posizione nel menù, altrimenti....

--------------------

+Quote Post
beenox
messaggio May 16 2008, 11:40 AM
Messaggio #12

Advanced Member

Utente Nr.: 11.865
My Gallery

L' Ai focus non lo capisco proprio , se hai il fuoco centrale e la macchinafoto e ferma, il soggetto si muove l'inquadratura rimane ferma..come fa' a mettere a fuoco se il punto rimane centrale ??????

AI SERVO TUTTA LA VITA

--------------------
Canon 400D - Canon 18/55 ef-s - Tokina AT-X PRO DX 16-50 2,8 - Canon 70/200 Lf 2,8 USM- KENKO Teleplus pro 3000 Dg 2x - Velbon 600R
Visita il mio sito

+Quote Post
Leos
messaggio May 16 2008, 11:46 AM
Messaggio #13

The Lawyer

Utente Nr.: 4.889

Mi conforta vedere che non sono l'unico che con l modalità AI focus si è trovato ma