Laboratorio Fotografico Professionale per la Stampa di Foto Digitali a partire da 0,07€, Senza Fasce di Quantità. Photoworld.it - Colora i tuoi ricordi.

IPB
 Home   Forum   Blog   Gallery   Download   News   TopSite   Gadget

Google

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Nuova modalità di accesso al forum: per accedere è necessario adesso inserire come user-id la propria email , maggiori dettagli qui

Reply to this topicStart new topic
> Bigino delle pellicole
Nemo67
messaggio May 16 2008, 01:38 PM
Messaggio #1

Advanced Member 2

Gruppo: Members
Da: Peschiera B
Utente Nr.: 9.409

Essendo tornato alla pellicola a distanza di 15 anni, sicuramente qualcosa è cambiata, e per tale ragione
chiedo a chi, come tanti di voi appassionati/esperti, se si possa avere un piccolo vademecum delle pellicole
consiglitate. Di seguito dò una traccia:
Scatti diurni e latitudini nostrane
Per scatti Dia...............
Per scatti in negativo....

Come sopra ma scatti serali/notturni
Dia...
Negativo...

Il che pensando a un discreto cromatismo senza eccessi, con buona tenuta dei contrasti
Se preferiste si potrebbe indicare la pellicola e relativa sensibilità, accostandone il terreno d'elezione...

Chiedo venia se la domanda fosse troppo banale.
Grazie

--------------------
Due Canon e tanta voglia di far oggi meglio di ieri...
Memento Audere Semper....
Go to the top of the page

+Quote Post
paaaoloTs
messaggio May 17 2008, 12:27 PM
Messaggio #2

Advanced Member 2

Da: Trieste
Utente Nr.: 2.713

allora per quanto riguarda le dia, io ti consilio le velvia

per quanto riguarda le ngative, io uso con molta soddisfazione le SUPERIA, chje sulla mia 50e se uso la 200ISO, tirata a 250 mi da un contrasto meraviglioso che mi piace, se la tiro a 160 ISO, invece mi da dei colori si ben definiti, ma il contrasto e la saturazone sono più blandi...
poi questione di gusti personali!!!

il mio consiglio è di rpovare un po di pellicole diverse, epr poi scegliere quella che più ti aggrada. io ad esempio in passato ho spesso usato kodak, ma ora che ho porvato le fuji con le loro prefernze per i toni verdi, beh... non riesco più a lasciarla!!!!

--------------------
CANON EOS 50e + CANON BP 50; EOS 500n; CANON EF-L 24-105 USM IS f4; CANON EF 28-80 3.5-5.6; 75-300 4.5-5.6; TAMRON 90 2.8 macro 1:1; CANON SPEEDLIGHT 380ex; cavo flash 60cm; crossscrren HOYA; lenti macro +1,+2,+4 HOYA; CANON Rc-1; canon rs-60e3 autocostruito; manfrotto 055xprob; manfrotto 808rc4[font=Franklin Gothic Medium]
[font=Century Gothic]una foto sbagliata è solo un mezzo per capire come non scattare fotografie

+Quote Post
criclik
messaggio May 17 2008, 02:24 PM
Messaggio #3

Newbie
*

Utente Nr.: 12.368

CITAZIONE (paaaoloTs @ May 17 2008, 01:27 PM) *
allora per quanto riguarda le dia, io ti consilio le velvia

per quanto riguarda le ngative, io uso con molta soddisfazione le SUPERIA, chje sulla mia 50e se uso la 200ISO, tirata a 250 mi da un contrasto meraviglioso che mi piace, se la tiro a 160 ISO, invece mi da dei colori si ben definiti, ma il contrasto e la saturazone sono più blandi...
poi questione di gusti personali!!!

il mio consiglio è di rpovare un po di pellicole diverse, epr poi scegliere quella che più ti aggrada. io ad esempio in passato ho spesso usato kodak, ma ora che ho porvato le fuji con le loro prefernze per i toni verdi, beh... non riesco più a lasciarla!!!!

+Quote Post
criclik
messaggio May 17 2008, 02:28 PM
Messaggio #4

Newbie
*

Utente Nr.: 12.368

Confermo quanto detto sopra,
io faccio solamente foto a colori e cuindi per le pochissime Dia uso Velvia e per le foto Superia, in ogni caso sempre Fuji, perchè come dice un mio amico, la peggiore delle Fuji e sempre meglio di una qualsiasi altra pellicola.
Io uso solamente 100 ISO anche perchè scatto in diurno e altre volte con luci aggiunte.
A questo punto mi sorge spontanea una domanda??? gli ISO a pellicola sono uguali a quelli in digitale??? anche perchè sento parlare di 1600 - 3200 ISO quanto si parla di rumore, voi con questi ISO cosa fotografate????
Ciao Cri

+Quote Post
Clodio
messaggio May 17 2008, 02:50 PM
Messaggio #5

Advanced Member

Da: Roma
Utente Nr.: 11.315

CITAZIONE (criclik @ May 17 2008, 03:28 PM) *
la peggiore delle Fuji e sempre meglio di una qualsiasi altra pellicola.

???!!!

--------------------
Praktica super TL2 / Revuelfex-B / Canon EOS 5 ..... ed EOS 3! ... c'è anche una 10D...
Su Praktica: Pentacon 50/1.8, Kawanon 25/3.5 e Jupiter 200/4 / Canon EF 35mm/f2
Orfano della F3: è finito il prestito a lungo termine....
Flickr, Sito I e Sito II Artabus Il mio spettacolo...Venga chi può!

+Quote Post
Clodio
messaggio May 17 2008, 03:00 PM
Messaggio #6

Advanced Member

CITAZIONE (criclik @ May 17 2008, 03:28 PM) *
A questo punto mi sorge spontanea una domanda??? gli ISO a pellicola sono uguali a quelli in digitale??? anche perchè sento parlare di 1600 - 3200 ISO quanto si parla di rumore, voi con questi ISO cosa fotografate????
Ciao Cri

Possiamo affermare che c'è una corrispondenza fra gli ISO delle pellicole e quelli che è possibile impostare sulle fotocamere digitali.
La differenza risiede nell'effetto prodotto dai due sistemi a sensibilità altissime come quelle da te citate. La mia preferenza (sul B/N) è decisamente per la pellicola, che al massimo può mostrare della grana; poi ci sono film come la Fuji Neopan 1600 che non ne hanno proprio (usate al valore nominale, s'intende).
Chiaramente questi tipi di emulsioni vengono utilizzate principalemte quando è necessario scattare con tempi decenti in condizioni di illuminazione molto scarsa.

--------------------
Praktica super TL2 / Revuelfex-B / Canon EOS 5 ..... ed EOS 3! ... c'è anche una 10D...

+Quote Post
Nemo67
messaggio May 17 2008, 03:05 PM
Messaggio #7

Advanced Member 2

CITAZIONE (Clodio @ May 17 2008, 03:50 PM) *
???!!!

folle.gif
XD.gif

Buon Clodio.... il tuo apporto prego wink.gif io mi diverto un mondo pardon.gif (scusa solo ora ho visto che hai già replicato )

Per criclick
Ad ogni modo "tirare" la pellicola a valori iso superiori, significa che puoi utilizzare ad es. la ISO 100 ma settare la macchina
a un valore superiore e di seguito chiedere allo sviluppatore di svilipparle per quanto hai settato, in tal modo riesci a sfruttare
una pellicola a grana più fine per un impiego in genere riservato ad altri valori di sensibilità, benché ciò comporti delle rese
differenti dal normale, che se conosciute e "cercate" possono offrire un'interpretazione differente del tuo scatto.

Quanto alla Fuji sul resto del mondo, benché io non ne capisca pressocché niente, direi che è un giudizio un pochino "radicale" smile.gif,
infatti il topic l'ho aperto per capire quali siano i "terreni d'elezione" delle principali pellicole, tipo Sensia...... per.... Velvia per.......
Provia.... etc. etc.

Ad esempio ora sto provando la Kodak Elitechrome Extracolor , che ha splendide rese cromatiche, ma che potrebbe essere valida
in condizioni di luce ricche di mezzitoni per arricchire la foto, ma potrebbe essere eccessiva in condizioni di supernitidezza dell'aria
e quindi risultare carica al punto di apparire meno naturale, per quanto bella.

ecco la ragione della mia richiesta...

Saluto e ringrazio chi per ora ha risposto e chi vorrà aiutarmi...

Messaggio modificato da Nemo67 il May 17 2008, 03:06 PM

--------------------

+Quote Post
mama
messaggio May 17 2008, 05:03 PM
Messaggio #8

Advanced Member

Da: Lucca
Utente Nr.: 9.405

Per le dia io generalmente uso le Velvia 50 o 100 iso, secondo me fenomenali come resa nei paesaggi.
Ho usato alcune dia 100iso Kodak, se non sbaglio sono le E100, o qualcosa del genere, per fare alcuni ritratti.

Per i negativi,solo BN, vorrei anch'io avere più informazioni. Praticamente uso quasi esclusivamente ILFORD FP4 125iso. Ho scattato qualcosa in interno usando l'HP5 400iso. Qualcuno può consigliarmi altri rulli BN di qualità?
Per quanto riguarda le dia BN, ho utilizzato molti anni fa le Agfa Scala, ma informazioni che ho al momento è che essendo rimasto un solo laboratorio in grado di svilupparle, con sede a Roma, richiede circa 15gg per lo sviluppo e al prezzo di circa 15€. Per cui ci rinuncio.

ciao

--------------------
Mario
EOS 400D, EOS300V Canon EF-S 18-55mm; Canon EF 50mm f/1.8 II; Canon EF 90-300mm f/4.5-5.6; Canon 35 f2.0; Canon EF 17-40 L f4; Canon 85 f1.8
Alcune mie foto
Il mondo scorre in un susseguirsi di immagini, la fotografia riesce a fermarlo

+Quote Post
Nemo67
messaggio May 17 2008, 08:09 PM
Messaggio #9

Advanced Member 2

CITAZIONE (mama @ May 17 2008, 06:03 PM) *
Per le dia io generalmente uso le Velvia 50 o 100 iso, secondo me fenomenali come resa nei paesaggi.
Ho usato alcune dia 100iso Kodak, se non sbaglio sono le E100, o qualcosa del genere, per fare alcuni ritratti.

Per i negativi,solo BN, vorrei anch'io avere più informazioni. Praticamente uso quasi esclusivamente ILFORD FP4 125iso. Ho scattato qualcosa in interno usando l'HP5 400iso. Qualcuno può consigliarmi altri rulli BN di qualità?
Per quanto riguarda le dia BN, ho utilizzato molti anni fa le Agfa Scala, ma informazioni che ho al momento è che essendo rimasto un solo laboratorio in grado di svilupparle, con sede a Roma, richiede circa 15gg per lo sviluppo e al prezzo di circa 15€. Per cui ci rinuncio.

ciao

Grazie Mama,
gentile il tuo contributo.

saluto

--------------------

+Quote Post
Clodio
messaggio May 17 2008, 08:49 PM
Messaggio #10

Advanced Member

CITAZIONE (Nemo67 @ May 17 2008, 04:05 PM) *
folle.gif
XD.gif

Buon Clodio.... il tuo apporto prego wink.gif io mi diverto un mondo pardon.gif (scusa solo ora ho visto che hai già replicato )

Per criclick
Ad ogni modo "tirare" la pellicola a valori iso superiori, significa che puoi utilizzare ad es. la ISO 100 ma settare la macchina
a un valore superiore e di seguito chiedere allo sviluppatore di svilipparle per quanto hai settato, in tal modo riesci a sfruttare
una pellicola a grana più fine per un impiego in genere riservato ad altri valori di sensibilità, benché ciò comporti delle rese
differenti dal normale, che se conosciute e "cercate" possono offrire un'interpretazione differente del tuo scatto.

Quanto alla Fuji sul resto del mondo, benché io non ne capisca pressocché niente, direi che è un giudizio un pochino "radicale" smile.gif,
infatti il topic l'ho aperto per capire quali siano i "terreni d'elezione" delle principali pellicole, tipo Sensia...... per.... Velvia per.......
Provia.... etc. etc.

Ad esempio ora sto provando la Kodak Elitechrome Extracolor , che ha splendide rese cromatiche, ma che potrebbe essere valida
in condizioni di luce ricche di mezzitoni per arricchire la foto, ma potrebbe essere eccessiva in condizioni di supernitidezza dell'aria
e quindi risultare carica al punto di apparire meno naturale, per quanto bella.

ecco la ragione della mia richiesta...

Saluto e ringrazio chi per ora ha risposto e chi vorrà aiutarmi...

Caro Nemo, non ho replicato anche perché, in contemporanea, si sono sviluppate diverse discussioni che trattano argomenti simili a questo...
Posto che la sperimentazione è, se non l'unico, sicuramente il miglior modo per trovare il proprio parco pellicole, posso azzardare un piccolo elenco dei film da me utilizzati più di frequente (al momento):

negativo colore: lo uso sempre più raramente. Quando ciò accade, a seconda delle previste condizioni di luce, mi affido ad una delle seguenti pellicole professionali Fuji: 160S (ottima per il ritratto), 400H, 800Z, Superia 1600.

positivo colore: lo uso molto. Quasi sempre Provia 100F, raramente Velvia 50. Mi riservo di effettuare a breve termine una prova con i corrispettivi Ektachrome.
In casi particolari ho utilizzato con grande soddisfazione l'Ektachrome 64T, invertibile tarato a 3200K, utilizzabile quindi con lampade al tungsteno intorno alle 300W di potenza; in alternativa, dopo opportuni calcoli, si può ottimizzare la resa cromatica applicando dei filtri davanti all'ottica che si intende utilizzare.

negativo b/n: anche questo molto usato. Raramente mi capita di utilizzare sensibilità inferiori a 400ASA. In tali eventualità mi affido allla Ilford: 50 PAN F e 125 FP4. Ho di recente provato il Bergger 200: la grana più grossa dell'emisfero occidentale, ma la scala dei grigi sembra molto equilibrata.
Passando alle alte sensibilità, sottopongo all'attenzione di lorsignori il Kodak Tri-X ed Ilford HP5 (quest'ultima è più malleabile): sulle 400 ISO non uso altro.
Quando il gioco si fa duro, le alte sensibilità entrano in gioco: di notte, in teatro e in tutte quelle situazioni (come dicevo qualche post più in alto) in cui di luce proprio non ce n'è, e si ha perfino la pretesa (o la necessità) di scattare (magari pure a mano libera...) non rimane altro che affidarsi a due pilastri del ramo: Fuji Neopan 1600 (dalla grana praticamente inesistente: un mistero... ) e, se proprio non si è capito che la macchinetta in certe situazioni va messa in borsa, Ilford 3200 Delta Professional. La nipponica è un' emulsione ad alto contrasto, la britannica, se non si teme la grana forte, è l'unica capace di spingersi tanto in là nel buio con risultati dal sottoscritto assai apprezzati.

Ovviamente trattasi di opinioni derivanti dall'esperienza, dunque ampiamente personali e suscettibili di critiche e repliche di ogni tipo (o quasi...).

Claudio

--------------------

+Quote Post
Nemo67
messaggio May 18 2008, 09:33 AM
Messaggio #11

Advanced Member 2

Grazie Clodio,
le tue esperienze son per me di grande aiuto, fatto salvo che, come hai giustamente sottlineato in
apertura, ciascuno è giusto faccia l'esperienza sul campo, individuando le scelte più coerenti co
proprio modo di scattare e nell condizioni più differenti.
Seguo anch'io contemporaneamente gli altri topic aperti, in particolare il tuo per il viaggio a Berlino,
e del qaule farò tesoro, benché sia comunque un passo (o due) oltre le mie esperienze e quindi il
dibattito da voi sviluppato partiva con degli assunti di base ai quali io ancora non sono giunto, ecco
la ragione del mio 3d , apparentemente "doppione" di quanto già in corso di discussione.
Apprezzo molto quanto scrivi, per l'equilibrio coerente con cui lo esponi e seguo con attenzione il tutto.
Io ho ancora molto da recuperare wink.gif
Un saluto

Messaggio modificato da Nemo67 il May 18 2008, 09:33 AM

--------------------

+Quote Post
Clodio
messaggio May 18 2008, 10:06 AM
Messaggio #12

Advanced Member

Grazie a te per i complimenti, Nemo.
Vedrai, sicuramente qualcun altro arriverà ad integrare/criticare le mie scelte, così nascerà, forse, una discussione in cui le rispettive preferenze saranno motivate più approfonditamente di quanto non abbia fatto io nel precedente post.

Claudio

P.S.: dimenticavo il positivo B/N; di rado, infatti, mi capita di usare l'Agfa Scala, l'unica pellicola invertibile in bianco e nero rimasta in commercio: abbina l'inevitabile processo di astrazione dal reale che il monocromatismo porta con sé alla suggestione della proiezione a muro. E' un invertibile e va usata come tale, pur conservando una latitudine di posa che la avvicina ad un negativo. Dotata di una grana finissima, può essere tirata fino a 1600 ISO (ricordo che il valore nominale è 200). Molto costosi l'acquisto e lo sviluppo, che oltretutto prevede la spedizione in un laboratorio attrezzato (mi pare siano un paio in Italia: sono fortunato ad averne uno in città...).

--------------------

+Quote Post
Nemo67
messaggio May 19 2008, 03:32 PM
Messaggio #13

Advanced Member 2

CITAZIONE (Clodio @ May 18 2008, 11:06 AM) *
Grazie a te per i complimenti, Nemo.
Vedrai, sicuramente qualcun altro arriverà ad integrare/criticare le mie scelte, così nascerà, forse, una discussione in cui le rispettive preferenze saranno motivate più approfonditamente di quanto non abbia fatto io nel precedente post.