Laboratorio Fotografico Professionale per la Stampa di Foto Digitali a partire da 0,07€, Senza Fasce di Quantità. Photoworld.it - Prodotti Italiani!

Fotobanner.it

IPB
 Vieni a scoprire i nostri GADGET Canon Club Italia, Cappellini, Magliette, Tshirt, Spille....

Google

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati ) · New Replies (165)

Reply to this topicStart new topic
> flash metz 45
mosaico2003
messaggio May 16 2008, 01:48 PM
Messaggio #1

Member
**

Gruppo: Members
Da: napoli
Utente Nr.: 11.604

Ho visto su e-bay che si vendono molti flash a torcia della metz tipo 45 ct1 o ct3 ecc. Mi chiedo se sono validi per le macchine digitali o se non servono proprio. C'è qualcuno che lo usa? Tra l'altro usati vengono via a 50-60 euro. Che ne dite? dry.gif
Go to the top of the page

+Quote Post
Pierluigi Terzol...
messaggio May 16 2008, 02:07 PM
Messaggio #2

Member
**

Da: Paullo (MI)
Utente Nr.: 2.614

I mitici Metz a torcia sono intramontabili (in my opinion) !!!
Perchè mai non dovrebbero servire per la fotografia digitale ??
Il fatto che sul piano focale ci sia una pellicola oppure un sensore non sposta il problema dell'illuminazione quando la luce è scarsa.
Io sono ancora un felice possessore di un 60 ct4 e 45 ct1 che ancora uso con la mia 40D.
Qualora tu non lo sappia, il metz lo puoi utilizzare in automatico oppure in TTL grazie all'aggiuntivo SCA che ogni flash possiede.
In automatico, il flash usa il suo esposimetro per tarare la luce in funzione del diaframma di lavoro che esso ha impostato (ovviamente la reflex deve essere adoperata in manuale settando come tempo il sincroflash e come diaframma quello accoppiato a quello impostato sul flash).
In TTL, invece, la relfex e il flash si 'parlano' per cui l'esposimetro che opera è unicamente quello della reflex che poi comunica i parametri con cui lavorare al flash.
Controlla se è presente la batteria Nickel-Cadmio.
A quel prezzo compra pure ....
Pierluigi.

--------------------
Pierluigi Terzoli

+Quote Post
mosaico2003
messaggio May 16 2008, 03:22 PM
Messaggio #3

Member
**

CITAZIONE (Pierluigi Terzoli @ May 16 2008, 03:07 PM) *
I mitici Metz a torcia sono intramontabili (in my opinion) !!!
Perchè mai non dovrebbero servire per la fotografia digitale ??
Il fatto che sul piano focale ci sia una pellicola oppure un sensore non sposta il problema dell'illuminazione quando la luce è scarsa.
Io sono ancora un felice possessore di un 60 ct4 e 45 ct1 che ancora uso con la mia 40D.
Qualora tu non lo sappia, il metz lo puoi utilizzare in automatico oppure in TTL grazie all'aggiuntivo SCA che ogni flash possiede.
In automatico, il flash usa il suo esposimetro per tarare la luce in funzione del diaframma di lavoro che esso ha impostato (ovviamente la reflex deve essere adoperata in manuale settando come tempo il sincroflash e come diaframma quello accoppiato a quello impostato sul flash).
In TTL, invece, la relfex e il flash si 'parlano' per cui l'esposimetro che opera è unicamente quello della reflex che poi comunica i parametri con cui lavorare al flash.
Controlla se è presente la batteria Nickel-Cadmio.
A quel prezzo compra pure ....
Pierluigi.

Ti ringrazio per la risposta, ho utilizzato anche io un 45 ct1 circa 20 anni fa con una canon ae1, solo da qualche mese sono passato alla reflex digitale e mi si è riaccesa la passione per la fotografia e ho letto delle mirabilie dei flash dedicati tipo 430 e 580. Dato che non ne capisco molto volevo saperne un po' di più.

+Quote Post
ludofox
messaggio May 16 2008, 05:16 PM
Messaggio #4

Advanced Member

Gruppo: Canon Power User
Da: Milano
Utente Nr.: 2.731

Possiedo, ormai da vent'anni, il Metz 45 CL-1. Il più semplice e spartano della serie.

Potente quanto basta, (NG 45 a 100 ISO).
Parabola orientabile a 360° sull'asse verticale e 90° sull'asse orizzontale.
Autonomia esuberante.
Esposizione semi-automatica (molto precisa) su 5 diaframmi. Come indicato da Pierluigi, macchina in manuale con diaframma impostato come quello del flash.
Ottimi risultati anche usato come "Fill" sempre in configurazione semi- automatica impostando sul flash, ad esempio, uno o due diaframmi più aperti rispetto a quello impostato sulla macchina. Magari orientando la parabola verso il soffitto o verso una parete...

Ottimo attrezzo... Assolutamente d'accordo con Pierluigi: sono attrezzi intramontabili!

... E fanno la loro porca figura ... tongue.gif

Files allegati
File Allegato  45_cl_1.jpg ( 5.2k ) Numero di download: 5

--------------------
Workshop Still Life in Milano.
info: 02.6464835 - 393.9444029 - ludofox@ludovicofossa.it

www.ludovicofossa.it.

+Quote Post
carlino
messaggio May 16 2008, 07:51 PM
Messaggio #5

Advanced Member

Da: Firenze
Utente Nr.: 7.525

Ragazzi fate attenzione alla tensione di syncro, alcuni Metz 45 CT XX , specialmente i più datati, hanno tensioni di sincro superiori ai 150 Volts, in tal caso si rischiano danni al sistema di pilotaggio interno alla macchina. Per la precisione la tensione di sincro dovrebbe essere compresa tra i 3 e i 10Volts.
Ciao,Carlo

+Quote Post
Marlon
messaggio May 16 2008, 08:21 PM
Messaggio #6

Advanced Member 2

Da: PO
Utente Nr.: 2.120

Aggiungo, da "portatore sano" di un 45-CT4, che di adattatori SCA per il TTL con le digitali recenti non ne hanno mai prodotti.
Quindi occorre accontentarsi di usarli col loro automatismo o in manuale (o con una fotocellulina/altro sistema di scatto remoto).

Carlino mi pare abbia fatto un interessantissimo circuitino per adattare la tensione ai valori sopportabili dalla macchina.
Ora non ho modo di mettere il link, ma se lo cercate è facile da trovare.

Piuttosto: 50/60 Euro mi sembrano proprio pochini!
Sicuro che non sia roba con 20 anni di lavoro pesante sul groppone? smile.gif

--------------------
.~ Marlon ~.

+Quote Post
carlino
messaggio May 16 2008, 10:18 PM
Messaggio #7

Advanced Member

CITAZIONE (Marlon @ May 16 2008, 09:21 PM) *
Aggiungo, da "portatore sano" di un 45-CT4, che di adattatori SCA per il TTL con le digitali recenti non ne hanno mai prodotti.
Quindi occorre accontentarsi di usarli col loro automatismo o in manuale (o con una fotocellulina/altro sistema di scatto remoto).

Carlino mi pare abbia fatto un interessantissimo circuitino per adattare la tensione ai valori sopportabili dalla macchina.
Ora non ho modo di mettere il link, ma se lo cercate è facile da trovare.

Piuttosto: 50/60 Euro mi sembrano proprio pochini!
Sicuro che non sia roba con 20 anni di lavoro pesante sul groppone? smile.gif

quoto, e mi piace la definizione di portatore sano (45CT3 + Sunpak G 4500), aggiungo che il circuitino è nella sezione Bricolage-fai da te, ma se non avete dimestichezza o voglia di farvelo, su ebay, qualcuno lo vende già fatto, solo che deve essere alimentato a batteria mentre il mio no!
Carlo

+Quote Post
Marlon
messaggio May 17 2008, 09:51 AM
Messaggio #8

Advanced Member 2

Ecco il LINK.

Se invece lo vuoi già fatto, vai QUI, la gente di TuttoFoto.com ne ha uno bell'e pronto (anche se non proprio economicissimo...).

Chi ha un flash di questi fa bene a tenerselo.
Funziona alla grande e, come ha scritto Ludofox, fa pur sempre la sua porca figura! biggrin.gif

--------------------
.~ Marlon ~.

+Quote Post
fabbricl
messaggio May 18 2008, 11:31 PM
Messaggio #9

Newbie
*

Da: Roma
Utente Nr.: 11.744
My Gallery

CITAZIONE (carlino @ May 16 2008, 11:18 PM) *
quoto, e mi piace la definizione di portatore sano (45CT3 + Sunpak G 4500), aggiungo che il circuitino è nella sezione Bricolage-fai da te, ma se non avete dimestichezza o voglia di farvelo, su ebay, qualcuno lo vende già fatto, solo che deve essere alimentato a batteria mentre il mio no!
Carlo

Ciao Carlo, quindi se ho capito bene e' necessario usare questo tipo di flash con il "circuitino" per adattare la tensione, giusto ?
Io ho una 40D e avevo visto un Metz 45 (CT1 o CL1 ora non ricordo bene ) e mi intrigava comperarlo. A questo punto, pero' dovrei aggiungere
anche il costo del circuitino (anche se quello che e' in vendita su Ebay e' a batteria e non mi piace molto ). Ho capito bene ?

--------------------

Claudio Fabbri

+Quote Post
carlino
messaggio May 19 2008, 11:05 AM
Messaggio #10

Advanced Member

CITAZIONE (fabbricl @ May 19 2008, 12:31 AM) *
Ciao Carlo, quindi se ho capito bene e' necessario usare questo tipo di flash con il "circuitino" per adattare la tensione, giusto ?
Io ho una 40D e avevo visto un Metz 45 (CT1 o CL1 ora non ricordo bene ) e mi intrigava comperarlo. A questo punto, pero' dovrei aggiungere
anche il costo del circuitino (anche se quello che e' in vendita su Ebay e' a batteria e non mi piace molto ). Ho capito bene ?

Esatto, il costo di tale circuitino, se autocostruito, non supera i 5 €, certo bisogna avere un po' di manualità e dimestichezza con il saldatore a stagno, lo puoi inserire dentro la calotta del flash così da trasformarlo in modo permanente (è pensato proprio per quello), oppure inserendolo dentro un piccolo contenitore di plastica, và collegato lungo il cavetto di syncro.

+Quote Post
Marlon
messaggio May 19 2008, 05:39 PM
Messaggio #11

Advanced Member 2

Sù,
dai!
Visto che siete tutti timidi lo chiedo io:

Carlino,
perché non ne fai qualcuno e poi li rivendi qui sul Forum?

biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

--------------------
.~ Marlon ~.

+Quote Post
Marlon
messaggio May 19 2008, 05:40 PM
Messaggio #12

Advanced Member 2

Doppio sad.gif

Messaggio modificato da Marlon il May 19 2008, 05:40 PM

--------------------
.~ Marlon ~.

+Quote Post
mosaico2003
messaggio May 19 2008, 08:21 PM
Messaggio #13

Member
**

CITAZIONE (Marlon @ May 19 2008, 06:39 PM) *
Sù,
dai!

Carlino,

Buona idea clap.gif

+Quote Post
carlino
messaggio May 19 2008, 11:02 PM
Messaggio #14

Advanced Member

CITAZIONE (Marlon @ May 19 2008, 06:39 PM) *
Sù,
dai!

Carlino,

Va a finire che costa più la spedizione dell' oggetto in se stesso, dovrei analizzare bene la faccenda dal punto di vista economico ed ingegnerizzare bene il circuito, per semplificare e standardizzare il montaggio. magari renderlo più universale, cioè adatto un po' a tutte le tensioni, senza bisogno di modifiche. Ci penserò.
Grazie comunque per la fiducia, ciao, Carlo

+Quote Post
carlino
messaggio Jun 2 2008, 10:09 AM
Messaggio #15

Advanced Member