Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
Nuova modalità di accesso al forum: per accedere è necessario adesso inserire come user-id la propria email , maggiori dettagli qui
![]() ![]() |
May 16 2008, 02:37 PM
Messaggio
|
|
|
Newbie ![]() Gruppo: Members Messaggi: 86 Iscritto il: 27-October 07 Da: Napoli Utente Nr.: 9.237 |
A qualcuno di voi è mai capitato?
Per sbaglio devo aver stretto troppo il BGE3 e adesso la rotella non gira... il problema è che non si ha molta presa, quindi la fatica è enorme, mi sono solo distrutto i polpastrelli. Che poi ora mi viene anche il dubbio, tenendo la 400D in posizione normale (come per scattare una foto), devo svitare girando in senso orario o antiorario? in ogni caso, sta cosa non gira in nessuno dei due sensi. Se porto tutto in assistenza? sia 400D che BG sono in garanzia... mi faranno pagare? in un certo senso, per me è un difetto di progettazione, se quella rotella la facevano un pò più sporgente forse era più semplice... -------------------- a un'altra vita, fratello...
|
|
|
|
May 16 2008, 02:55 PM
Messaggio
|
|
![]() Advanced Member 2 ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Members Messaggi: 1.828 Iscritto il: 10-November 06 Da: Taviano (LE) Utente Nr.: 2.337 My Gallery |
Per svitarla devi girarare la rotella in senso orario, tenendo la fotocamera orizzontale come per scattare, purtroppo anche io ho notato che lasciando montato il BG tende a bloccarsi, inoltre io lo stringo bene per evitare che abbia gioco.
Secondo me insistendo comunque viene via. -------------------- ![]() |
|
|
|
May 16 2008, 02:57 PM
Messaggio
|
|
![]() Advanced Member ![]() ![]() ![]() Gruppo: Members Messaggi: 742 Iscritto il: 2-July 07 Da: Bologna Utente Nr.: 5.126 |
bhè sarebbe come dire che la macchina ti è cascata di mano perchè ha l'impugnatura piccola.. o perchè con un 400 montato su pesava troppo per te...
no, niente garanzia ma io direi anche niente panico. allora tenendo la macchina in orizzontale e guardando la rotella devi girare da dx a sx. in genere io con la mano sx prendo la rotella che sporge davanti con l'indice e quella che sporge dietro con il pollice.. ovvio che l'indice girerà da sx verso dx se proprio non va, al massimo prova con una pinza ricoprendo i beccucci con della carta gommata (no scotch e no nastro isolante, troppo lisci): afferra la rotella nella parte piatta e prova a dare una leggera svitata.. non fare troppa forza.. a meno che non si sia spanato il perno, dovrebbe venir via.. -------------------- |
|
|
|
May 16 2008, 03:17 PM
Messaggio
|
|
![]() Advanced Member ![]() ![]() ![]() Gruppo: Members Messaggi: 704 Iscritto il: 17-October 07 Da: Verona Utente Nr.: 8.823 |
Oppure portala in montagna al freddo: il metallo si restringerà e farai meno fatica a svitare
Mi capita sempre anche con le viti degli attacchi dello snowbord: se li avvito nella neve poi a casa devo bestemmiare in olandese per svitarli Messaggio modificato da iena il May 16 2008, 03:17 PM |
|
|
|
May 16 2008, 08:37 PM
Messaggio
|
|
![]() Advanced Member 2 ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Members Messaggi: 1.166 Iscritto il: 16-October 06 Da: PO Utente Nr.: 2.120 |
Allora:
togli le pile (sai, si potrebbero danneggiare!) ed immergi il BG in un bagno di olio di olive bello caldo. Vedrai che oltre a svitarlo con facilità lo troverai bello lucido dopo il trattamento! Tornando serio: in senso ORARIO? Sicuro? Anche se fatta in Jappone ha una avvitatura normalissima. Se osservi il fondello della macchina tenendola orizzontale con l'obiettivo verso il basso (come a fotografarti il pisello) la vite devi girarla in senso ANTIorario! iena, ci fai qualche esempio di bestemmia in Olandese? Così accresciamo la nostra cultura... -------------------- .~ Marlon ~.
|
|
|
|
May 16 2008, 08:40 PM
Messaggio
|
|
![]() Advanced Member 2 ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Members Messaggi: 1.166 Iscritto il: 16-October 06 Da: PO Utente Nr.: 2.120 |
DOPPIO!
Ma non sarebbe il caso che si facesse qualcosa per questi post involontariamente doppi? Messaggio modificato da Marlon il May 16 2008, 08:41 PM -------------------- .~ Marlon ~.
|
|
|
|
May 18 2008, 11:35 PM
Messaggio
|
|
|
Newbie ![]() Gruppo: Members Messaggi: 86 Iscritto il: 27-October 07 Da: Napoli Utente Nr.: 9.237 |
azz, decidetevi allora
senso orario o antiorario? dai su, qualcuno che ha il BG faccia una prova e mi dica qual'è il senso giusto, che non voglio rischiare di stringere ancora di più -------------------- a un'altra vita, fratello...
|
|
|
|
May 18 2008, 11:43 PM
Messaggio
|
|
![]() Advanced Member ![]() ![]() ![]() Gruppo: Members Messaggi: 608 Iscritto il: 29-March 07 Da: München - Treviso Utente Nr.: 3.837 My Gallery |
azz, decidetevi allora senso orario o antiorario? dai su, qualcuno che ha il BG faccia una prova e mi dica qual'è il senso giusto, che non voglio rischiare di stringere ancora di più appena provato, tenendo la macchina davanti a me come se dovessi scattare per allentare devo girare la vite da destra verso sinistra. provare per credere -------------------- ![]() |
|
|
|
May 18 2008, 11:45 PM
Messaggio
|
|
![]() Member ![]() ![]() Gruppo: Members Messaggi: 274 Iscritto il: 27-December 06 Da: Ferrara Utente Nr.: 2.867 |
spero che il seguente schema sia chiaro
ORARIO = SVITI = LO TOGLI ANTIORARIO = AVVITI = LO INSERISCI |
|
|
|
May 19 2008, 08:20 AM
Messaggio
|
|
![]() Advanced Member ![]() ![]() ![]() Gruppo: Members Messaggi: 519 Iscritto il: 20-July 07 Da: Roma Utente Nr.: 5.639 |
spero che il seguente schema sia chiaro ORARIO = SVITI = LO TOGLI ANTIORARIO = AVVITI = LO INSERISCI Come le viti normali che si usano per altre cose, basta pensare di avere un cacciavite in mano e simulare lo svitamento di qualcosa.... quindo in senso orario lo sviti, antiorario avviti... -------------------- Reflex - Canon EOS 400D + Bg-e3
Otiche attuali - Sigma 17-70 f2.8-4.5 DC MACRO - Canon 100-400 L IS f4.5-5.6 - Lenti Close-up Ottiche possedute- Sigma 70-300 f4.0-5.6 APO DG MACRO MEMBRO DEL CLUB DEL POMPONE |
|
|
|
May 19 2008, 09:50 AM
Messaggio
|
|
![]() Newbie ![]() Gruppo: Members Messaggi: 193 Iscritto il: 1-February 08 Utente Nr.: 12.336 |
Come le viti normali che si usano per altre cose, basta pensare di avere un cacciavite in mano e simulare lo svitamento di qualcosa.... quindo in senso orario lo sviti, antiorario avviti... Ma siete proprio sicuri di quello che dite? Avendo una filettatura destrorsa In senso orario avviti In senso antiorario sviti Se avesse avuto una filettatura sinistrorsa (ma non è questo il caso) in senso orario avresti svitato. -------------------- Un Cavalier è per la vita
|
|
|
|
May 19 2008, 09:56 AM
Messaggio
|
|
![]() Advanced Member 2 ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Members Messaggi: 1.272 Iscritto il: 29-September 06 Da: Roma Utente Nr.: 1.982 |
Ma siete proprio sicuri di quello che dite? Avendo una filettatura destrorsa In senso orario avviti In senso antiorario sviti Se avesse avuto una filettatura sinistrorsa (ma non è questo il caso) in senso orario avresti svitato. Esatto!!! per la serie "che ve siete fumati?" |
|
|
|
May 19 2008, 10:03 AM
Messaggio
|
|
![]() Advanced Member ![]() ![]() ![]() Gruppo: Members Messaggi: 519 Iscritto il: 20-July 07 Da: Roma Utente Nr.: 5.639 |
Esatto!!! per la serie "che ve siete fumati?" Qualcosa andato a male -------------------- Reflex - Canon EOS 400D + Bg-e3
Otiche attuali - Sigma 17-70 f2.8-4.5 DC MACRO - Canon 100-400 L IS f4.5-5.6 - Lenti Close-up Ottiche possedute- Sigma 70-300 f4.0-5.6 APO DG MACRO MEMBRO DEL CLUB DEL POMPONE |
|
|
|
May 19 2008, 10:21 AM
Messaggio
|
|
![]() Member ![]() ![]() Gruppo: Members Messaggi: 353 Iscritto il: 7-June 07 Da: Bologna Utente Nr.: 4.648 |
E' capitato anche a me, sigh! L' altra mattina nel montare il BG ho stretto troppo (forza erculea mattutina, altro che "la sera leoni, la mattina c....ni") fino al punto di sentire il fatidico "crack". Panico! Non riuscivo più a svitare il BG, dopo essermi massacrato letteralmente i polpastrelli del pollice e dell' indice di entrambi le mani e con gran fatica sono riuscito a svitarlo (antiorario). Smonto il tutto e cosa ti trovo? Quattro denti della rotella in plastica sono saltati; adesso spero di trovare da qualche parte una nuova rotella. Allego foto
[attachment=105435:MIlle_Miglia0068.jpg] |
|
|
|
May 19 2008, 10:22 AM
Messaggio
|
|
![]() Member ![]() ![]() Gruppo: Members Messaggi: 353 Iscritto il: 7-June 07 Da: Bologna Utente Nr.: 4.648 |
[attachment=105436:MIlle_Miglia0069.jpg]
|
|
|