Laboratorio Fotografico Professionale per la Stampa di Foto Digitali a partire da 0,07€, Senza Fasce di Quantità. Photoworld.it - Colora i tuoi ricordi.

Fotobanner.it

IPB
 Home   Forum   Blog   Gallery   Download   News   TopSite   Gadget

Google

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Nuova modalità di accesso al forum: per accedere è necessario adesso inserire come user-id la propria email , maggiori dettagli qui

 
Reply to this topicStart new topic
> NCI NEWS - La fine della fotografia stock?
canonclubitalia
messaggio May 16 2008, 07:04 PM
Messaggio #1


Administrator
*********

Gruppo: Amministratore
Messaggi: 43.064
Iscritto il: 20-August 05
Da: Italia
Utente Nr.: 1
My Gallery


istockphoto logoIn un interessante e lungo intervento, Unsharpedmasked.com spiega come il mercato della fotografia stock sia destinato a cambiare repentinamente nel 2008, con lo scoppio di una vera e propria bolla speculativa.

Nel 2003 erano tre le grandi compagnie a spartirsi il mercato: Getty, Corbis e Jupiter. La diffusione degli accessi a internet, l’avvento della fotografia digitale (anche ad alta qualità) e l’abbattimento dei costi aiutò molto a creare un vero e proprio boom di vendite di immagini stock: un art director poteva trovare con grande facilità le immagini che gli servono per i layout (magari scaricandole solo in thumbnail finché il layout non è approvato), senza bisogno di commissionare il lavoro a un fotografo.

Per diversi fotografi professionisti la fotografia stock si è rivelata, all’inizio, una vera miniera d’oro. La maggior parte teneva il copyright delle immagini, percependo una royalty per ogni vendita: anche se la percentuale era bassa, il volume di affari assicurava comunque una buona rendita.

Ma nel giro di pochi anni questa percentuale è passata da bassa a irrisoria, perché gli stessi prezzi delle immagini (anche Royalty Free) sono crollati. Il motivo è stata la nascita della fotografia microstock, che ha portato sul mercato anche le immagini di fotografi amatoriali o semi-professionisti con prezzi più che competitivi. Uno dei primi risultati è stato l’acquisto di IStockPhoto.com da parte di Getty, cosa che peraltro ha legittimato la fotografia microstock agli occhi del mercato.

Per stabilizzare la situazione, la soluzione adottata attualmente da Getty e dalle altre compagnie è quella di ridurre il numero di immagini nel loro database, alzando gli standard qualitativi di selezione delle immagini. La scelta per competere con il microstock è quindi la qualità, differenziando un mercato che nel 2008 è ormai praticamente saturo.

Il risultato nel breve termine sarà l’abbandono della fotografia stock da parte di molti fotografi professionisti, i quali non potranno mantenere alti i loro introiti semplicemente aumentando la produzione. Ma ciò non significa la fine della fotografia stock, ma la sua fine per come la conosciamo ora.

Vi invitiamo a dire la vostra riguardo all’argomento: siete dei fotografi stock? Avete trovato dei cambiamenti negli ultimi anni? Che ne pensate della fotografia microstock?

Fonte ClickBlog.it

Send post as PDF to PDF Creator | PDF Converter | PDF Software | Create PDF


Articolo tratto da NCI NEWS - clicca qui


--------------------
Il Canon Club Italia è la prima e unica community di canonisti nata per gli appassionati e possessori di materiale Canon, da quando siamo nati (2005) hanno tentato di imitarci in tutti i modi, ma le imitazioni hanno le gambe corte, come le bugie!!! Un portale Fotografico rivolto a tutti con un occhio di riguardo verso il mondo della fotografia visto attraverso attrezzature Canon, il nostro portale è aperto a tutti, massima libertà di opinione, siamo svincolati da ogni realtà commerciale e quindi totalmente indipendenti!!

Diffidate dalle imitazioni, l'unico Canon Club siamo noi!!! iscrivetevi in tanti, qui è tutto gratis!!!!


Canon Club Italia fa parte del seguente Network:

Sony Alpha Community - www.nikonclubitalia.com - www.fotobanner.it
Go to the top of the page
 
+Quote Post


Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline


RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: 20th July 2008 - 02:20 AM
Nikon Club Italia Sony Alpha Community Fotobanner FujiClubItalia 

Skin designed by CanonClubItalia
Copyright © 2005 to CanonClubItalia

Partner: www.ifotografi.it | www.mercatofotografico.it | www.photorevolt.com | www.zmphoto.it