Laboratorio Fotografico Professionale per la Stampa di Foto Digitali a partire da 0,07€, Senza Fasce di Quantità. Photoworld.it - Colora i tuoi ricordi.

IPB
 Home   Forum   Blog   Gallery   Download   News   TopSite   Gadget

Google

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Nuova modalità di accesso al forum: per accedere è necessario adesso inserire come user-id la propria email , maggiori dettagli qui

Reply to this topicStart new topic
> Pulizia Totale (vietato ai deboli di cuore)
leosoldati
messaggio May 16 2008, 10:48 PM
Messaggio #1

Advanced Member 7

Gruppo: CPM
Da: Roma
Utente Nr.: 1.003
My Gallery

Tornato dal mio viaggetto per l'Italia, non ho potuto notare con sommo rammarico i classici puntini di sporco del sensore sulle foto, ma la cosa che piu mi infastidiva era la polvere e i pelucchi accumulati nel mirino, per la precisione sul mirino di messa a fuoco sotto il pentaprisma (quello con i punti di messa a fuoco per capirsi).
Cosa fare, privarsi della fotocamera per qualche giorno e incrociare le dita che il camera service faccia il miracolo (mabuchi docet) oppure armarsi di pazienza e provarci.
La pulizia del sensore già fatta altre volte, una grande rottura ma nulla di complicato, la sostituzione del vetrino di messa a fuoco e la pulizia, fatto (molto semplice), ma pulire il vetrino interno quello richiede un intervento piu incisivo, con tanto di cacciavite.

Facendo riferimento a questo link ho voluto tentare (con tutte le precauzioni del caso).

Svitate le due vitarelle che reggono il tutto
Immagine Allegata

dopo aver asportato il carterino superiore che tiene bloccato il tutto, ho agito sui due fermi che bloccano il vetrino
Immagine Allegata

fatto questo con moltissima cautela, (i vetrini sono in plastica e non vanno mai toccati, si usa la pinzetta apposita)
Immagine Allegata

il vetrino viene via
Immagine Allegata

Una volta pulito (soffiato con pompetta), l'ho reinserito delicatamente e provveduto a rimontare carterino e riavvitare le viti (molto piu' semplice a farsi che a dirsi) tongue.gif

Immagine Allegata

Immagine Allegata

Immagine Allegata

Immagine Allegata

Fatto quello che mi spaventava di piu' mi sono dedicato all'altro vetrino di messa aq fuoco che velocemente ho tolto e pulito.

Immagine Allegata

Ora è la volta del sensore.Setto la fotocamera su "PULIZIA SENSORE"
Immagine Allegata

Prendo l'occorrente, spatolina imbustata, e liquido eclipse (per molti non è il migliore da usare per le 5D, a me non ha mai dato problemi).
Immagine Allegata

Due gocce di eclipse una a sinistra e l'altra a destra della spatolina (non eccedete altrimenti si rischia di allagare il sensore e far danni).
Immagine Allegata

Immagine Allegata

rapida passata da destra a sinistra
Immagine Allegata

e viceversa
Immagine Allegata

spegnere la fotocamera
Immagine Allegata

controllo del risultato.( a diaframma chiuso , io ho usato f 45 addirittura).

Immagine Allegata

Sono stato fortunato, in quanto con una passata ho tolto buona parte della polvere, qualcosa è rimasto all'angolo, ma basta ripetere l'operazione anche piu' volte e tutto si risolve.

La qualità delle foto non è il massimo, ma non potevo fare di piu' essendo da solo smile.gif .

Leo

--------------------
Go to the top of the page

+Quote Post
pikkio1976
messaggio May 16 2008, 11:20 PM
Messaggio #2

Advanced Member 2

Gruppo: Members
Da: provincia di BARI
Utente Nr.: 12.035

ciao leo due domande...cos'è l'eclipse??sulle altre canon è la stessa cosa??

--------------------
RENZO
- CANON 400D | EF-S 18-55 f/3.5-5.6 ; EF-S 55-250 IS ; EF-S 17-85 IS USM ; EF 100mm f/2,8 macro ; EF 50 mm f/1,2 L ; EF 24mm f/1,4 L | flash anulare , SPEEDLITE 580 EX II - MINOLTA DIMAGE 7I ( in vendita ) -

+Quote Post
leosoldati
messaggio May 16 2008, 11:31 PM
Messaggio #3

Advanced Member 7

My Gallery

CITAZIONE (pikkio1976 @ May 17 2008, 12:20 AM) *
ciao leo due domande...cos'è l'eclipse??sulle altre canon è la stessa cosa??

Per pulire il sensore è la stessa procedura, in tutte le fotocamere.
L'eclipse è un liquido molto volatile che asciuga subito dopo la passata non lasciando residui.

--------------------

+Quote Post
pikkio1976
messaggio May 16 2008, 11:51 PM
Messaggio #4

Advanced Member 2

Da: provincia di BARI
Utente Nr.: 12.035

CITAZIONE (leosoldati @ May 17 2008, 12:31 AM) *
Per pulire il sensore è la stessa procedura, in tutte le fotocamere.
L'eclipse è un liquido molto volatile che asciuga subito dopo la passata non lasciando residui.

...grazie leo...e in mancanza dell'eclipse che si potrebbe usare secondo te?

--------------------
RENZO
- CANON 400D | EF-S 18-55 f/3.5-5.6 ; EF-S 55-250 IS ; EF-S 17-85 IS USM ; EF 100mm f/2,8 macro ; EF 50 mm f/1,2 L ; EF 24mm f/1,4 L | flash anulare , SPEEDLITE 580 EX II - MINOLTA DIMAGE 7I ( in vendita ) -

+Quote Post
leosoldati
messaggio May 16 2008, 11:56 PM
Messaggio #5

Advanced Member 7

My Gallery

CITAZIONE (pikkio1976 @ May 17 2008, 12:51 AM) *
...grazie leo...e in mancanza dell'eclipse che si potrebbe usare secondo te?

Solo la pompetta, ottima quella che si compra in farmacia per altri usi tongue.gif rolleyes.gif (debitamente pulita da talco o residui).
Il sensore è delicato mellow.gif

--------------------

+Quote Post
Dreamland
messaggio May 17 2008, 07:17 AM
Messaggio #6

Newbie
*

Da: Prov. SO
Utente Nr.: 12.627

Mi sono trovato bene con un pennellino, ho seguito questa guida:

http://www.nadir.it/tec-crea/polvere-senso...ere-sensori.htm

--------------------
Live as if you were to die tomorrow. Learn as if you were to live forever. (Mahatma Gandhi)

+Quote Post
Filippo66
messaggio May 17 2008, 08:08 AM
Messaggio #7

Advanced Member

Da: Arona, (NO)
Utente Nr.: 8.864
My Gallery

CITAZIONE (leosoldati @ May 17 2008, 12:56 AM) *
Solo la pompetta, ottima quella che si compra in farmacia per altri usi tongue.gif rolleyes.gif (debitamente pulita da talco o residui).
Il sensore è delicato mellow.gif

Volevo solo precisare che esistono 2 tipi di liquido Eclipse. Quello normale (che ha usato Leo) e l'E2, che è specifico ad esempio per i sensori che hanno lo sgrullatore. Ad es.la 40D. Non credo ci sia una differenza sostanziale, visto che alla Camera Service usano indistintamente l'Eclipse normale per tutte le macchine. Ma se c'è una differenza tantovale comprare quello corretto...non si sa mai.

Per le pompette vi suggerisco comumque di comprare quelle celesti con il filtro. Sono un poì più sicure. Ciao

Grazie Leo

--------------------

+Quote Post
leosoldati
messaggio May 17 2008, 10:04 AM
Messaggio #8

Advanced Member 7

My Gallery

CITAZIONE (Filippo66 @ May 17 2008, 09:08 AM) *
Volevo solo precisare che esistono 2 tipi di liquido Eclipse. Quello normale (che ha usato Leo) e l'E2, che è specifico ad esempio per i sensori che hanno lo sgrullatore. Ad es.la 40D. Non credo ci sia una differenza sostanziale, visto che alla Camera Service usano indistintamente l'Eclipse normale per tutte le macchine. Ma se c'è una differenza tantovale comprare quello corretto...non si sa mai.

Per le pompette vi suggerisco comumque di comprare quelle celesti con il filtro. Sono un poì più sicure. Ciao

Grazie Leo

Verissimo il liquido E2 sembra piu delicato e volatile, boh io con l'eclipse mi sono sempre trovato bene.

Leo

--------------------

+Quote Post
CrossBones
messaggio May 17 2008, 10:32 AM
Messaggio #9

Advanced Member 4

Da: Hinterland Milanese
Utente Nr.: 4.623
My Gallery

Una sola osservazione al bellissimo tutorial. Tu l'hai fatto sulla 5D... ma sulla 40D il vetrino di messa a fuoco si cambia anche senza smontare nessuna vite o carter. smile.gif

--------------------
Paolo - Il mio CORREDO - Flickr UNO - Flickr DUE
Membro del Gruppo Fotografico "PUNTO DI VISTA"

+Quote Post
leosoldati
messaggio May 17 2008, 01:51 PM