Gruppo: CCI PREMIUM MEMBER
Da: Palermo
Utente Nr.: 64.449
Fotoamatore
Nazione: Italy
Città:Torino
Regione: Piemonte
Bellissime Abruzzo e Friuli !!! Unica nota stonata: da Siciliano mi sarei aspettato una foto che valorizzasse molto di più la mia terra
--------------------
il mio flickr la mia pagina facebook CPS Silver ...prima di aprire nuove discussioni, userò il tasto cerca prima di aprire nuove sicussioni, userò il tasto cerca...
Gruppo: Member Plus
Utente Nr.: 23.120
Fotografo Principiante
Città:Conversano
Regione: Puglia
Tutte (quasi) belle tecnicamente, foto di grande impatto. Ma mi unisco al coro di quelli che sostengono che il "televoto" raramente ha premiato le immagini che esprimevano una precisa caratteristica regionale. Quando penso alla Lombardia non mi viene in mente il podista nel parco. Quando penso alla regione più arida di Italia, la Puglia, certo non mi viene in mente di rappresentarla con una immagine lagunare. Viceversa ci sono altri lavori che rispondono al tema seguendo una via troppo ovvia (per non dire banale), restituendo delle immagini ottime per un pieghevole della ProLoco. Penso al Lazio, al Piemonte, alla Sardegna o alla Campania. Sono certo che la giuria saprà tenere nel giusto conto valutazioni di questo tipo, premiando i lavori più significativi ed originali. Comunque complimenti a tutti.
Messaggio modificato da vito.Sval il Sep 9 2010, 09:20 AM
Faccio anche io l'antipatico, visto che di simpatici ce ne saranno sicuramente tanti: le foto sono senza dubbio belle, ci mancherebbe, ma mi sembrano delle belle cartoline. Non vedo lo sforzo di catturare l'essenza di un regione, ma solo un bello scorcio, talvolta un po' anonimo. Certamente l'immagine siciliana è quella che più di tutte cerca di andare oltre la superficie e risulta a mio parere la più riuscita, anche se la composizione forse poteva essere migliore.
Ad ogni modo complimenti a tutti i vincitori
complimenti a tutti i vincitori perchè ci hanno regalato molte emozioni!
complimenti a tutti in primis. mi unisco al coro delle persone un "pò amareggiate" proprio da questa classifica, non tanto per non vedere in "classifica" amici/conoscenti/la propria foto ma perchè come per molti anche per me le foto messe NON rappresentano per nulla le proprie regioni. sono solo delle belle foto anche molto ritoccate (bravi agli smanettoni). abbiamo otime composizione, foto dì'impatto, ottima tecnica ma forse ci dimentichiamo troppo spesso la cosa più importante: IL CONTENUTO. la storia fotografia ci insegna che i più grandi fotografi entrati nella storia nella maggioranaza dei casi avevano tecnologie e attrezzatura scadente, non il top di marca. ed ottenevano foto perfette perchè parlavano..il CONTENUTO c'era, il CONTENITORE un pò meno. io, da lombardo, da amante dei viaggi da molti anni, assicuro che molte foto NON parlano della propria regione (esempio che non fa riferimento a nessuno: se abiti in Lombardia non puoi fotografare la bassa, perchè il 70% della lombardia è montuosa e abbiamo le vette più belle.. BORMIO MADESIMO etc... ) sicuramente la foto inerente alla Lombardia è un ottimo scatto, la bassa, la nebbia che fa da identificazione di luogo e l'uomo in corsa che aggiunge significato alla lombardia che corre, l'uomo senza volto dove quindi chiunque possa identificarsi, il taglio pulito che non fa entrare il punto di vista del fotografo (questa è la mia semplicistica lettura). nello stesso tempo IO stesso ho accettato il regolamento e quindi son ben felice di partecipare. questo è solo un mio pensiero che spero venga accolto solo per comprendere e, e ritenete, migliorare in futuro.
ps: domandatevi perchè piace la foto della sicilia a quasi tutti noi? la risposta dovrebbe farvi riflettere soprattutto in una foto non con taglio perfetto e non con qualità perfetta...solo questo..pensiamoci !
Messaggio modificato da chandler il Sep 9 2010, 09:28 AM
Gruppo: Member Plus
Da: Caserta
Utente Nr.: 42.116
Fotoamatore
Città:Caserta
Regione: Campania
Tutte molto belle, concordo però con kingcole, non c'è l'intento di presentare la vera essenza delle regioni interessate. Le più interessanti a mio parere sono Lazio e Lombardia. Per quanto riguarda la Sicilia l'idea è straordinaria, ma la realizzazione è sfortunata. A differenza che per le altre foto in quella siciliana l'autore aveva solo pochi attimi per elaborare e scattare, ma la composizione è poco equilibrata, ci sono troppi spazi vuoti, l'occhio si perde un po'.
Belle foto ma la penso come BCKING, secondo me si deve stabilire se facciamo foto o computer grafica, i ritocchi sono elevati ed evidenti. Detto questo faccio i complimenti a tutti.