Una delle fotocamere reflex meno apprezzate, in particolar modo da molti Nikonisti...
Io la uso dal Dicembre 2005. Sono stato uno dei primi ad averla e ne sono soddisfattissimo.
A quell'epoca il confronto con la D2X era inevitabile e da quel che posso aver riscontrato la D200 produce un file leggermente meno inciso; cosa verificabile però solo con la visualizzazione a monitor al 100%. Su una stampa quella piccolissima differenza svanisce del tutto.
Il motivo di questa sua caratteristica è l'adozione di un filtro anti-aliasing più... aggressivo che però riduce il rischio di effetto moiré.
La gamma dinamica è piuttosto estesa e il suo file è morbido.
Caratteristica che ha fatto storcere il naso a molti che provenivano dalla "dura" D70, ma che io reputo sia il suo miglior pregio.
In sostanza me la tengo stretta e non sento nessuna fregola di cambiarla.
I difetti:
Rumore ad alti ISO. Certo reflex Nikon più moderne come la D80 o la D300 ne soffrono meno e reflex Canon di quell'epoca come la 20D/30D anche.
Tuttavia recentemente l'ho utilizzata per un sevizio in una acciaieria (1600/1250 ISO) in situazione piuttosto critica: acciaio incandescente che a guardarlo facevano male gli occhi, in ambienti poco illuminati.
Le stampe sono perfette. Nessun segno di
banding, ottima lettura dei particolari sia nelle alte luci che nelle ombre...
Piccoli saltuari problemi di AutoFocus. In generale back-focus con alcune ottiche.
Una revisione in LTR risolve il problema.
Scarsa autonomia.
Questo è un difetto a mio avviso grave.
Inoltre soffre di auto-scarica esagerata.
Una soluzione, come ho fatto, è l'adozione del MB-D200 equipaggiandolo con due batterie. Ed anche così non arriva all'autonomia della D100 ad esempio che però, da quel punto di vista, credo non abbia rivali.
In ultima analisi, ritengo la D200 un'ottima macchina ed oggi la si trova anche a un centinaio di euro meno dei 600 da te ipotizzati.
A meno che tu non sia un fanatico dei 1600 ISO a tutti i costi, mi sentirei di consigliartela...