• Domiad Photo Network • Fotografia 3.0 - NEW! • Nikon Club Italia • Canon Club Italia • Sony Alpha Community • Fuji Club Italia • Fotobanner.it
• Galleria Generale • Forum Gallery • Domiad Photo Gallery Blog • CCI TOP SELECTION • Foto della Settimana • Vecchia Galleria Canon Club
• Vendesi Materiale Fotografico Usato • Vendesi prodotti non Canon Usati • Cercasi Materiale Fotografico Nuovo o Usato • Cerco/Offro Collaborazione • Vendita Prodotti Fotografici Nuovi • FeedBack Mercatino Fotografico
• Utenti Iscritti • Mappa dei Canonisti • Chatta con Noi
• Ricerca Avanzata • Aiuto in linea • Cerca
• Recensioni • PhotoWeb Directory • Affiliati al Canon Club • Segnala qui il tuo sito
(Flickr): Canon Club Italia on Flickr (Facebook): Canon Club Italia > Group (Facebook): Canon Club Italia > Fan Page (Facebook): Domiad Photo Network > Group (Facebook): Domiad Photo Network > Fan Page (Linkedin): Domiad Photo Network > Group (Twitter): Domiad Photo Network > Group
• CCI Video Tube • Gadget • Contatti • SONDAGGI • Calendario
• Nikon Club Italia • Canon Club Italia • Sony Alpha Community • Fuji Club Italia • REGISTRATI

Nota bene: l'accesso ai forum in elenco va effettuato con le stesse credenziali (email e password) in quanto fanno parte dello stesso Network

• Eventi e Workshop Fotografici

• Invia MP

• Archivio MP

• Tuoi Album

• Foto Preferite

• Discussioni Seguite

• Forum Seguiti

• Nuovi Messaggi

• Completa il tuo Profilo

• Modifica la tua Firma

• Cambia Indirizzo EMAIL

• Contatta lo STAFF

Stavi già seguendo questa discussione? allora vai al punto in cui eri rimasto , in alternativa guarda le discussioni seguite o i forum seguiti da te. Buona navigazione!!

ATTENZIONE!! L'ultima risposta a questo messaggio risale a oltre 10 giorni fa.
http://www.fotobanner.it/cerca.png Reply to this topicStart new topic

400 f/4 DO

-
arrigo94
messaggio Oct 30 2008, 06:14 PM
Messaggio #1

Advanced Member 2
Gruppo icone

Gruppo: CCI PREMIUM MEMBER
Utente Nr.: 564
Nazione: it Italy

Città:BS

Lombardia
Regione: Lombardia

allego il link della prova fatta sul campo con questa ottica, c'è un breve commento e una serie di fotografie.
la parte relativa all'obiettivo comincia dal messaggio nr.20

http://www.canonclubitalia.com/public/foru...08-t116355.html

Messaggio modificato da arrigo94 il Oct 30 2008, 06:15 PM
http://www.fotobanner.it/mcdigital.jpg

Go to the top of the page

+Quote Post
arrigo94
messaggio Dec 14 2008, 11:19 AM
Messaggio #2

Advanced Member 2
Gruppo icone

Utente Nr.: 564

Città:BS

Lombardia

Ho ricevuto in MP alcune domande riguardo questa ottica. D'accordo con chi me le ha poste, le rendiamo visibili a tutti:

"Ciao, ho visto la tua recensione sul canon 400 do is e siccome è da un pò che sto valutando se acquistarla ti voglio chiedere alcune cose prima di fare questo passo visto anche il costo dell'ottica.
Io la utilizzerei principalmente per caccia fotografica specie uccelli, in movimento (poco da capanno).

D. Secondo te si può usare tranquillamente a mano libera?
R. SI, io l'ho usato tutto il giorno senza monopiede.

D. Si può portarsela in giro anche per ore visto che io cammino molto anche in montagna?
R. SI, il peso è una delle poche caratteristiche positive che ho riscontrato nell'ottica.

D. La qualità delle immagini è così soft come si legge in giro o è comunque buona?
R. SI, dal mio punto di vista troppo soft; lo vedrei bene per un fotografo che lavora solo ed esclusivamente per i quotidiani, dove non è richiesta particolare qualità e nitidezza d'immagine.

D. Hai notato problemi di flare in controluce?
R. Non ho avuro modo di scattare in controluce, quindi non sono in grado di darti una risposta.

D. Pensi che possa essere una buona scelta?
R. No! se cerchi qualità, nitidezza, contrasto, questa ottica non fa per te.
Scusa la franchezza, ma dopo averlo provato di persona non mi sento di consigliarlo a nessuno, visto poi l'enorme costo che ha. Ti posso suggerire 2 alternative:
1) 300 f/2,8 + TC 1,4X un po' più pesante ma dalla qualità eccezzionale, e per di più risparmi qualche mille euro;
2) 100-400, molto più versatile e decisamente + nitido e contratato del 400 DO; quì risparmi sia sul peso che sugli euri....

Tengo a precisare che questo è il mio personale punto di vista alle tue domande.

+Quote Post
Breizh
messaggio Dec 14 2008, 11:48 AM
Messaggio #3
LINK SPONSORIZZATI

il Bretone Delicato
Gruppo icone

Da: Lodi & Finistére
Utente Nr.: 3.363
Fotoamatore

Città:Lodi

Lombardia

adoro le esposizioni di pareri "pane al pane e vino al vino"
Senza troppi giri di parole, specie da persone che so non partigiane di alcun marchio, ma che anzi ci lavora

VOLUTAMENTE non ho usato il termine "Recensione", visto che ultimamente è diventato un sostantivo un po' "inquinato"

A sufffragio di ciò che Arrigo94 sostiene, aggiungo che due altre persone mi hanno riportato sensazioni assolutamente parallele, anche riguardo alle alternative proposte

+Quote Post
_Nemo_
messaggio Dec 15 2008, 10:49 AM
Messaggio #4

Advanced Member 4

Gruppo: Canon Power User
Da: Villasimius>Peschiera B
Utente Nr.: 9.409
Fotoamatore

Città:Peschiera Borromeo

Lombardia

Quoto Mimo, e faccio i miei complimenti e ringraziamenti ad Arrigo per la sua disponibilità a dare informazioni di tal genere.
In verità è pur vero che chi può in effetti "recensire" avendo il titolo e l'esperienza per farlo in modo serio, sono solamente
coloro i quali scattano realmente molot e per esigenze in genere professionali, sono tenuti a pretendere realmente il massimo
da certi gioielli. Ovviamente ben differente senso ha la valutazione personale di chi è meno esperiente e ha meno dimestichezza
con tali mezzi e il loro impiego alla "frusta". Loro, e io mi includo, possono solo dare pareri, recensioni son cosa seria.
Grazie Arrigo

wink.gif

--------------------
...Erra l'uomo, finche' cerca...J.W.v.GOETHE
...qualche scatto senza pretese...
Socio Fotoclub PUNTO DI VISTA di Castiraga Vidardo
Nuovo Regolamento Forum

+Quote Post
Prof Chaos
messaggio Oct 7 2011, 11:01 PM
Messaggio #5

Newbie
*

Gruppo: Member Plus
Da: Thiene (VI)
Utente Nr.: 16.843
Fotoamatore

Capperi!!!
Stavo cazzeggiando per forum, quando mi è capitata sott'occhio questa "recensione", o meglio, questo pout-pourri di pareri...
A suo tempo, ricordo che l'avevo già letta, e contribuì non poco a farmi prendere il 300 f/2.8 Is invece che il 400 Do...
Beh, feci un'idiozia!
Ma procediamo per ordine...

Penso di capitare a fagiuolo, anche se forse un po' in ritardo, poiché è stato chiesto se questa lente possa andare bene in particolare per
l'avifauna... Fatalità, io la utilizzo proprio per avifauna (non certo per automobilismo o motociclismo, sebbene sono convinto che come
qualità andrebbe comunque benissimo anche per tali generi).
Ora, non vorrei sembrare un polemico della domenica, o un ricercatore di conflitti con i pezzi grossi per acquisire fama, ma ragazzi,
nel tempo ho letto di tutto e di più sul 400 f/4 della Canon, e mi sono reso conto di quanta disinformazione ci sia in giro...

Ho utilizzato il 300 f/2.8 Is per un po' di tempo, e facendo prevalentemente avifauna (in volo) in Italia, quasi sempre duplicato (con aps-c).
Ottima qualità, per carità, ma velocità af troppo limitata.
Ad un certo punto, ho preso il 400 Do di un amico, dopo aver visto cosa gli permetteva di fare l'obiettivo anche moltiplicato e alla massima apertura.
E' vero, soffre un po' di mancanza di contrasto in alcune situazioni di illuminazione particolari, come controluce o prima dell'alba e dopo il tramonto
(ma negli ultimi due casi, non è la lente che non registra il contrasto, è proprio il contrasto ambientale che diminuisce!)....
Ma il problema, lo risolvo io che sono un inetto in post-produzione, vuoi che sia un aspetto così penalizzante?!
Allora veniamo agli altri difetti della lente in questione...
Il prezzo... A ognuno le proprie considerazioni su questo aspetto.
Fine. Non trovo altri difetti.
Vogliamo vedere i pregi?
Peso limitato con apertura relativamente luminosa, af superveloce anche moltiplicato, robustezza, stabilizzazione, tropicalizzazione.
Ma siccome potrei dare l'impressione di essere di parte (e che cosa ci guadagnerei?), vi invito a vedere, con i limiti della risoluzione Web,
qualche scatto fatto da me e dal mio amico prima di me...
Ad esempio in questi siti:
http://www.sitohd.com/atphotos/
http://www.fabioferretto.com/
Purtroppo non ci sono i dati di scatto (e attrezzatura utilizzata) in tutte le foto, quindi potrei inserire altri due link:
http://www.juzaphoto.com/index2.php?l=it&a...mp;idutente=883
http://www.juzaphoto.com/index2.php?l=it&a...mp;idutente=569
Dove invece c'è tutto quanto può rendere utile una comprensione delle reali possibilità del meraviglioso 400 Do
(e c'è da considerare che le mie foto sono quasi sempre crop, anche spinti).
Spero di non violare il regolamento inserendo i link di un altro sito, altrimenti mi scuso e chiedo ai moderatori
di cancellarli...E sarebbe un peccato, perché alcune foto sono state fatte anche con altre lenti molto interessanti da confrontare
con quella in oggetto.

Vorrei fare ora una considerazione rilevante sull'aspetto "velocità autofocus"...
Ho provato il Canon 500 f/4.5 L e l'ho cambiato perché aveva sì un af più reattivo del 300 f/2.8 Is duplicato, ma mi
sembrava ancora insufficiente per avifauna in movimento...
Ho provato il Canon 500 f/4 L Is, e incredibilmente ho dovuto constatare che la sua velocità di maf non è poi così
incrementata rispetto all'obsoleto 500 f/4.5...Non me lo sarei aspettato.
Ad impressione, invece (e non solo mia), il 400 Do con extender 1.4x inserito, mi pare sia più reattivo del 500 f/4 liscio!!!
Provare per credere (queste affermazioni, di cui sono pienamente convinto, le ricavo dall'utilizzo dei due obiettivi con limitatore di maf
inserito, non in posizione "full").

Per concludere, senza voler mancare di rispetto a nessuno, consiglierei a chiunque pensi di aver bisogno di un obiettivo
con le potenzialità del 400 Do, di provarlo, senza farsi troppo condizionare dalle opinioni lette in giro a forum, e poi prendere una decisione.
Può essere che l'opinione di un utente sia talmente personale da arrivare a concludere che la lente non vada bene per esso, ma magari
l'utente in questione è un supermaniaco delle comparazioni a monitor a 300x con scatti eseguiti con banco ottico e lenti Carl Zeiss...
Allo stesso modo, le mie considerazioni le faccio per ciò che va bene a me come qualità, ed essendo sempre più alla ricerca del momento colto, dell'emozione
e/o della posa particolare del soggetto, più che del dettaglio fine del piumaggio di uno scricciolo fotografato a 50 m, magari ho standard
qualitativi diversi da un altro.

Beh, ora vado a letto.
Nella speranza di aver fatto cosa utile e gradita con questo intervento, saluto tutti...
Ciao, alla prossima.

+Quote Post

Fast Replyhttp://www.fotobanner.it/cerca.png Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Cerca altri argomenti simili a questo (consigliato).

> Risposta Rapida
Grassetto
Corsivo
Sottolineato
Inserisci immagine
Emoticons
Inserisce nel tag citazione
Inserisce nel tag codice

Abilita Notifica via email delle Risposte |  Abilita Faccine |  Abilita Firma

Reflex Digitali: Il futuro avanza, e Canon, sta al passo coi tempi!

Reflex Analogiche: Estendete i vostri orizzonti con le fotocamere a pellicola.

Obiettivi: Fissi, zoom, decentrabili, macro... cosa hanno in comune? La qualità!

Compatte Digitali, APS, 35mm: Cos’è che rende uniche le compatte Canon?

La possibilità di catturare emozioni...

Accessori: Stampanti, scanner, flash, supporti di memoria...

CCI Video Tube

Altre Sezioni: Concorsi & Sfide , Off Topic , Altre Marche di Fotocamere , Mercatino Fotografico ,  Consigli, idee & segnalazione Bug  , Comunicazioni dallo Staff di CCI

.: MONDO CANON :.
Sezione dedicata alla valutazione ed ai pareri sui prodotti Canon.

Guide, Tips & Tricks: Non nasciamo “imparati”, per questo esistono le guide...

Tecniche Fotografiche: La tecnica, la composizione ecc, sono i punti di partenza per ottenere una buona fotografia.

Strumenti e tecniche di Post Produzione: La camera oscura del 21º secolo, il Computer.

Galleria Fotografica del forum: facciamo vedere di che pasta siamo fatti..

Libri e manuali fotografici: Sezione dedicata alle recensioni, ai commenti ed ai consigli sui libri e manuali relativi alla fotografia.

News dal Web: Quali novità ci aspetteranno?

I migliori Articoli del Canon Club Italia: solo per canonisti Duri!!

...ti potrebbero interessare anche

gli ultimi articoli di questa sezione:

RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: 26th May 2012 - 02:02 AM