• Domiad Photo Network • Fotografia 3.0 - NEW! • Nikon Club Italia • Canon Club Italia • Sony Alpha Community • Fuji Club Italia • Fotobanner.it
• Galleria Generale • Forum Gallery • Domiad Photo Gallery Blog • CCI TOP SELECTION • Foto della Settimana • Vecchia Galleria Canon Club
• Vendesi Materiale Fotografico Usato • Vendesi prodotti non Canon Usati • Cercasi Materiale Fotografico Nuovo o Usato • Cerco/Offro Collaborazione • Vendita Prodotti Fotografici Nuovi • FeedBack Mercatino Fotografico
• Utenti Iscritti • Mappa dei Canonisti • Chatta con Noi
• Ricerca Avanzata • Aiuto in linea • Cerca
• Recensioni • PhotoWeb Directory • Affiliati al Canon Club • Segnala qui il tuo sito
(Flickr): Canon Club Italia on Flickr (Facebook): Canon Club Italia > Group (Facebook): Canon Club Italia > Fan Page (Facebook): Domiad Photo Network > Group (Facebook): Domiad Photo Network > Fan Page (Linkedin): Domiad Photo Network > Group (Twitter): Domiad Photo Network > Group
• CCI Video Tube • Gadget • Contatti • SONDAGGI • Calendario
• Nikon Club Italia • Canon Club Italia • Sony Alpha Community • Fuji Club Italia • REGISTRATI

Nota bene: l'accesso ai forum in elenco va effettuato con le stesse credenziali (email e password) in quanto fanno parte dello stesso Network

• Eventi e Workshop Fotografici

• Invia MP

• Archivio MP

• Tuoi Album

• Foto Preferite

• Discussioni Seguite

• Forum Seguiti

• Nuovi Messaggi

• Completa il tuo Profilo

• Modifica la tua Firma

• Cambia Indirizzo EMAIL

• Contatta lo STAFF

Stavi già seguendo questa discussione? allora vai al punto in cui eri rimasto , in alternativa guarda le discussioni seguite o i forum seguiti da te. Buona navigazione!!
2 Pagine V  <  1 2  
  ATTENZIONE!! L'ultima risposta a questo messaggio risale a oltre 10 giorni fa.
http://www.fotobanner.it/cerca.png Reply to this topicStart new topic

5D -> 50D -> 5D mkIII furbata o cavolata?

-
skeggia
messaggio Feb 5 2012, 08:58 PM
Messaggio #8

Advanced Member
Gruppo icone

Gruppo: CCI PREMIUM MEMBER
Da: Rapallo
Utente Nr.: 17.348
Fotoamatore

Nazione: it Italy

Città:Rapallo

Liguria
Regione: Liguria

CITAZIONE (Bruno77 @ Feb 5 2012, 05:42 PM) *
Vendere la 5d per acquistare la 50d a onor del vero mi sembra proprio una cavolata.

Bruno

concordo tongue.gif
http://www.fotobanner.it/mcdigital.jpg

Go to the top of the page

+Quote Post
Jackw Wizard
messaggio Feb 6 2012, 12:17 PM
Messaggio #9

Advanced Member
Gruppo icone

Utente Nr.: 33.563
Fotoamatore

Città:Novara

Piemonte
Regione: Piemonte

Nell'ottica finale di avere due corpi e la 5D Mk III , il tuo ragionamento puo' essere sensato, pero' farlo adesso adesso secondo me e' prematuro.

Della fantomatica Mk III non si sa ancora nulla , e quindi l'attesa puo' essere ancora parecchio lunga, quindi privarti subito del corpo piu' adatto alle tue esigenze non ha tanto senso.
E poi non credo che il valore della 5D old cali molto in questo periodo, quindi questo pensiero affrontalo quando si sapra' qualcosa di piu' preciso sulla 5D Mk III.

+Quote Post
sotomajor
messaggio Feb 6 2012, 11:29 PM
Messaggio #10
LINK SPONSORIZZATI

Advanced Member 2
Gruppo icone

Utente Nr.: 45.375
Fotoamatore

Città:Ferrara (FE)

Emilia-Romagna
Regione: Emilia-Romagna

CITAZIONE (Brixx @ Feb 5 2012, 03:54 PM) *
Ciao a tutti!

Posseggo da un paio di anni una 5D e sto aspettando con impazienza la 5D mkIII o come cavolo si chiamerà...ma l'attesa pare infinita!

La mia malsana idea è questa (considerando che vorrei in futuro avere 2 corpi): vendo ora la mia 5D prima che si svaluti incredibilmente, compro una 50D a buon prezzo, appena esce la 5D mkIII la compro e ho 2 corpi, uno FF ed un'altro con vocazione un pelino più sportiva/naturalistica dato il fattore di crop, piuttosto che avere 5D + 5D mkIII che va a finire che la povera 5D non la userò mai più...!

Nel frattempo me la caverei col 17-40 sulla 50D cone zoom tuttofare ed in più sfrutterei la maggior focale raggiunta dal 70-200

Secondo voi è una cavolata? Ne risentirei tanto della differenza di resa...? Si tratterebbe comunque di qualche mese (si spera!!!)

PS: sono un professionista, principalmente mi occupo di fotoritocco e sono insegnante in una scuola di milano. Come fotografia mi occupo di still life ma quasi sempre scatto in studio con una 5D mkII, però mi capitassero lavori con la 50D per fare still life non vedo differenze dalla 5D... anzi ha anche più mp...

Attendo consigli e grazie!

Come al solito la gente legge senza leggere!
Io leggo che TU hai una 5d old che vorresti sostituire con una 5d3 alla sua uscita ma che non ti dispiacerebbe fosse affiancata una APS-C e che il problema di scattare con una Full Format quando hai necessità lavorative non c'è perchè IN STUDIO avete una 5d2.
Se le cose stanno così, dico che la tua idea ha un senso in attesa della 5d3.
L'uscita della 5d3 vedrà moltissimi delusi....non dalla nuova FF (non possiamo ancora sapere come sarà) ma dal prezzo della 5d2.
Infatti ci sono una marea di persone che aspettano la 5d3 per prendere la 5d2 ad un prezzo più basso.......e resteranno delusi perchè la 5d2 non calerà ulteriormente rispetto al prezzo attuale. Non nel breve termine. Nè nuova, nè usata.
Possiamo continuare a dire che la 5d3 uscirà chissà quando, ma entro ottobre/novembre del 2012 deve per forza uscire, non è possibile che si vada oltre. La 1dx è uscita, la 5d3 non può tardare tanto...secondo me sarà questione di metà/fine marzo, ma comunque non troppo in là. Secondo me alla volta del prossimo autunno uscirà anche la nuova 7d (annunciata il 1 settembre 2009) o sua erede, e la 5d, seguendo le tempistiche delle uscite e delle fasce, dovrebbe uscire prima.
Comunque....indipendentemente dal momento, il prezzo di uscita della nuova 5d3 sfiorerà i 3000€, molto di più dei 1650€ che ci vogliono oggi per prendere una 5d2. L'elevata differenza di prezzo farà si che molti di quelli che attendevano il nuovo modello finiranno per buttarsi sulla 5d2 (e un cambio di rotta sulla 5d2 potrebbe essere favorito se oltre a ciò si aggiungessero delle caratteristiche tecniche della nuova FF non innovative rispetto alla precedente), che per i primi tempi sarà ancora disponibile in discrete quantità nel nuovo (scorte nei negozi e ultime produzioni) sia nell'usato (quelli che possono e vogliono spendere per passare da 5d2 a 5d3).
L'elevata richiesta di 5d2, sia nuove che usate, quindi terrà il prezzo allo stesso livello.
Anzi, secondo me succederà addirittura che, dopo qualche mese, man mano che le 5d2 diventeranno sempre meno disponibili, il prezzo sia del nuovo che dell'usato si alzi ulteriormente.
Un pò quello che è successo un anno fa al tempo del terremoto del Giappone: i prezzi della 5d2 e della 7d si erano leggermente abbassati, da un paio di mesi la 5d2 si trovava intorno ai 1700/1750 contro i 1900/2000 di fine 2010 e la 7d si trovava a 1200 contro i 1400/1500 di fine 2010. Poi il terremoto, lo produzioni bloccate, la scarsa disponibilità e le 5d2 erano tornate a 1900/2000 e le 7d a 1350 circa. Ora sono nuovamente tornate giù, ma c'è voluto un altro anno.
In sostanza la 5d2 potrà si calare ulteriormente, ma ci vorrà circa un annetto dall'uscita della sua erede. quando cioè il prezzo della 5d3 sarà a sua volta sceso di qualche centinaia di euro ed essendo più accessibile a tutti i prezzi delle 5d nuove (quelle poche rimaste) e quelle usate scenderanno perchè l'attenzione si sposterà sulle 5d3. Fermo restando che a meno di 1500/1600€ per il nuovo e 1200/1300€ per l'usato non la vedremo mai. Quello che potrebbe veramente crollare è invece il prezzo delle 5d old usate che dagli 850/900€ a cui si vende oggi potrebbe scendere intorno ai 600/650€.

Ora, tra quelli che hanno sconsigliato il passaggio da 5d old a 50d non mi pare che nessuno abbia fatto un ragionamento che vada al di fuori delle sole capacità tecniche delle due macchine.....certo che la 5d old è meglio della 50d specialmente per still life...scoperta dell'acqua calda....ma nè all'autore del thread (che oltretutto è un professionista) nè a nessun altro su quest forum, serve aprire un forum per capirlo!
Tant'è che l'autore del topic ha sottolineato che la mossa l'avrebbe fatta in chiave futura per avere due corpi con sensore diverso invece che due FF di cui una delle due non uscirebbe più dall'armadio!
Dopo questa lunga serie di ragionamenti e ipotesi, dico che il tuo ragionamento può avere un senso soprattutto per un fatto economico oltre che pratico. Infatti oggi vendendo una 5d old prenderesti di più che non vendendo la 5d old fra 8-9 mesi dopo l'uscita della 5d di terza generazione. Se aspetti, credo che potresti rimetterci 200/250€ e non è detto che tra 8-9 mesi tu riesca a trovare una 50d.
Siccome se ad oggi se ne trovano veramente poche, io fossi in te inizierei a cercarne una, magari sfruttando anche la permuta tra i due corpi con relativo conguaglio a tuo favore. Se per te usare una 50d al posto della 5d non crea problemi (lo hai sottolineato tu stesso ed inoltre hai detto che in studio scatti con una 5d2, che suppongo essere dello studio appunto) è la soluzione migliore.

+Quote Post
SergioGZR
messaggio Feb 7 2012, 02:53 AM
Messaggio #11

Advanced Member 2
Gruppo icone

Da: Roma
Utente Nr.: 55.956
Fotografo Professionista

Città:Roma

Lazio
Regione: Lazio

CITAZIONE (sotomajor @ Feb 6 2012, 11:29 PM) *
Come al solito la gente legge senza leggere!

Ora, tra quelli che hanno sconsigliato il passaggio da 5d old a 50d non mi pare che nessuno abbia fatto un ragionamento che vada al di fuori delle sole capacità tecniche delle due macchine.....certo che la 5d old è meglio della 50d specialmente per still life...scoperta dell'acqua calda....ma nè all'autore del thread (che oltretutto è un professionista) nè a nessun altro su quest forum, serve aprire un forum per capirlo!

Personalmente penso di saper "leggere" molto bene e saper inoltre interpretare piuttosto bene tutto quello che "leggo" quindi....dopo tutta la filippica esposta da Te (che in gran parte condivido ci mancherebbe altro wink.gif ) vorrei "precisare" un qualcosa di personale che ho "letto" Io...e che a mio modesto parere è alquanto strano...per non dire "iniquo"...e per fare ciò copio/incollo la parte del post dell'autore del Topic che mi ha lasciato, professionalmente parlando, molto perplesso:

"PS: sono un professionista, principalmente mi occupo di fotoritocco e sono insegnante in una scuola di milano. Come fotografia mi occupo di still life ma quasi sempre scatto in studio con una 5D mkII, però mi capitassero lavori con la 50D per fare still life non vedo differenze dalla 5D... anzi ha anche più mp..."

Il mio intervento era basato solo ed esclusivamente su questa parte ed in particolar modo su quella evidenziata in bold, e quindi ribadisco che....Professionalmente parlando questo tipo di "pensiero" è quantomeno improponibile......perchè da un sensore APS-C da 15 Mpx come quello della 50D(che cmq resta sempre un ottimo sensore nella sua categoria) non ci si può proprio aspettare un risultato migliore rispetto a quello FF di una 5D "Old" o peggio ancora da quello di una 5DMkII.......sempre "Professionalmente" parlando penso proprio che NON sia la quantità di pixel che possa fare la differenza tra due sensori completamente DIVERSI tra loro....anzi....è fuori discussione che un sensore come quello della 5D "Old" pur avendo MENO pixel di quello della 50D è sempre e cmq superiore specialmente per tipologie di pose come ad esempio lo Still Life. Tutta questa mia "filipicca" biggrin.gif per dire solamente che.....da Professionista non userei MAI una 50D per fare tipologie di foto in cui serve avere il massimo in fatto di qualità immagine, dettagli e quant'altro, se posso fare tutto ciò con una "Signora" reflex come la 5DMkII.....professionalmente parlando non mi passerebbe neanche per l'anticamera del cervelletto di "pensare" una cosa simile........la "differenza" sarebbe abissale e se ne accorgerebbe anche un cieco su un cavallo al galoppo tongue.gif

--------------------

+Quote Post
sotomajor
messaggio Feb 7 2012, 03:45 AM
Messaggio #12

Advanced Member 2
Gruppo icone

Utente Nr.: 45.375
Fotoamatore

Città:Ferrara (FE)

Emilia-Romagna
Regione: Emilia-Romagna

CITAZIONE (SergioGZR @ Feb 7 2012, 02:53 AM) *
Personalmente penso di saper "leggere" molto bene e saper inoltre interpretare piuttosto bene tutto quello che "leggo" quindi....dopo tutta la filippica esposta da Te (che in gran parte condivido ci mancherebbe altro wink.gif ) vorrei "precisare" un qualcosa di personale che ho "letto" Io...e che a mio modesto parere è alquanto strano...per non dire "iniquo"...e per fare ciò copio/incollo la parte del post dell'autore del Topic che mi ha lasciato, professionalmente parlando, molto perplesso:

"PS: sono un professionista, principalmente mi occupo di fotoritocco e sono insegnante in una scuola di milano. Come fotografia mi occupo di still life ma quasi sempre scatto in studio con una 5D mkII, però mi capitassero lavori con la 50D per fare still life non vedo differenze dalla 5D... anzi ha anche più mp..."

Il mio intervento era basato solo ed esclusivamente su questa parte ed in particolar modo su quella evidenziata in bold, e quindi ribadisco che....Professionalmente parlando questo tipo di "pensiero" è quantomeno improponibile......perchè da un sensore APS-C da 15 Mpx come quello della 50D(che cmq resta sempre un ottimo sensore nella sua categoria) non ci si può proprio aspettare un risultato migliore rispetto a quello FF di una 5D "Old" o peggio ancora da quello di una 5DMkII.......sempre "Professionalmente" parlando penso proprio che NON sia la quantità di pixel che possa fare la differenza tra due sensori completamente DIVERSI tra loro....anzi....è fuori discussione che un sensore come quello della 5D "Old" pur avendo MENO pixel di quello della 50D è sempre e cmq superiore specialmente per tipologie di pose come ad esempio lo Still Life. Tutta questa mia "filipicca" biggrin.gif per dire solamente che.....da Professionista non userei MAI una 50D per fare tipologie di foto in cui serve avere il massimo in fatto di qualità immagine, dettagli e quant'altro, se posso fare tutto ciò con una "Signora" reflex come la 5DMkII.....professionalmente parlando non mi passerebbe neanche per l'anticamera del cervelletto di "pensare" una cosa simile........la "differenza" sarebbe abissale e se ne accorgerebbe anche un cieco su un cavallo al galoppo tongue.gif

Assolutamente d'accordo con te Sergio, ma credo che l'autore del thread ponga l'attenzione del topic sulla reflex personale, cioè una 5d old.
Mi pare di capire che per quanto riguarda gli scatti in studio di still life (principalmente) utilizzi la 5d2 che non è coinvolta dal ragionamento fatto dal thread starter. Il "mi capitassero lavori" immagino si riferisca ad una possibilità abbastanza remota di trovarsi a non utilizzare la 5d2 dello studio e, quindi come situazione di fortuna, dover rifugiarsi in corner con una 50d. Ciò non vuol dire diventi la norma, ecco perchè secondo me rispondere per semplicemente pensando al passaggio in sè da 5d old alla 50d basandosi solo sulle caratteristiche tecniche è sbagliato. Se il nostro thread starter avesse presoin considerazione di cambiare l'unica reflex FF utilizzata per la sua professione con una 50d per quasi un anno sarei pienamente d'accordo con tutti.
Ma in questo caso la reflex coinvolta dalla possibilità del cambio è la seconda FF del nostro amico e, sempre secondo me, il ragionamento ha più che senso, visto che quando comprerà la 5d3 vorrebbe avere un secondo corpo personale.
Oppure sono io che non ho capito una mazza della sua situazione e quindi tutto quello che ho detto vale zero!

+Quote Post
SergioGZR
messaggio Feb 8 2012, 12:50 AM
Messaggio #13

Advanced Member 2
Gruppo icone

Da: Roma
Utente Nr.: 55.956
Fotografo Professionista

Città:Roma

Lazio
Regione: Lazio

CITAZIONE (sotomajor @ Feb 7 2012, 03:45 AM) *
Assolutamente d'accordo con te Sergio, ma credo che l'autore del thread ponga l'attenzione del topic sulla reflex personale, cioè una 5d old.
Mi pare di capire che per quanto riguarda gli scatti in studio di still life (principalmente) utilizzi la 5d2 che non è coinvolta dal ragionamento fatto dal thread starter. Il "mi capitassero lavori" immagino si riferisca ad una possibilità abbastanza remota di trovarsi a non utilizzare la 5d2 dello studio e, quindi come situazione di fortuna, dover rifugiarsi in corner con una 50d. Ciò non vuol dire diventi la norma, ecco perchè secondo me rispondere per semplicemente pensando al passaggio in sè da 5d old alla 50d basandosi solo sulle caratteristiche tecniche è sbagliato. Se il nostro thread starter avesse presoin considerazione di cambiare l'unica reflex FF utilizzata per la sua professione con una 50d per quasi un anno sarei pienamente d'accordo con tutti.
Ma in questo caso la reflex coinvolta dalla possibilità del cambio è la seconda FF del nostro amico e, sempre secondo me, il ragionamento ha più che senso, visto che quando comprerà la 5d3 vorrebbe avere un secondo corpo personale.
Oppure sono io che non ho capito una mazza della sua situazione e quindi tutto quello che ho detto vale zero!

Si si certo....ho afferrato ciò che dici, ci mancherebbe altro ma....continuo a pensare (e a dire) che anche utilizzando la reflex "personale" cioè la 5D "Old" non è davvero pensabile, professionalmente parlando, paragonarla ad una 50D ....stiamo sempre e cmq parlando di una reflex FF che seppur datata e con un sensore di appena 12Mpx (se non erro) sforna ancora oggi files di alta qualità che in ambito professionale vanno ancora per la maggiore. Il cosidetto "succo" della questione, da me sollevata, è questo insomma....cioè...professionalmente parlando non mi passerebbe mai per la mente di poter confrontare una 5D "Old" con una 50D....e non mi verrebbe mai da dire "ha anche più pixel e di differenza con la 5D non ne vedo poi molta" scratch.gif

--------------------

+Quote Post

Questo prodotto non ti soddisfa?? Scopri il nuovo Canon Store di Amazon.it, il nuovo al prezzo dell'usato e non paghi nemmeno le spedizioni, consegne in sole 48 ore, clicca qui e compara i prezzi. Non ci credi? Allora visita la pagina contenente i pareri sugli acquisti effettuati dagli iscritti al Canon Club Italia qui: Come ti sei trovato con Amazon.it?

Collapse

> Topic Similari a Questo - Puoi visionare successivamente altri messaggi simili a questo selezionandone uno dal seguente elenco

Titolo discussione Risposte Autore discussione Visite Ultima azione
No New Posts   6 quin 180 22nd May 2012 - 05:56 PM
Ultimo messaggio di: quin
No New Posts 0 Marco_Mod 112 20th May 2012 - 07:16 PM
Ultimo messaggio di: Marco_Mod
No new   29 page85 3.256 30th April 2012 - 06:05 PM
Ultimo messaggio di: prossi_1
No new 45 cescox84x 1.137 25th April 2012 - 02:11 PM
Ultimo messaggio di: Naldone
No New Posts   5 PperPallino 693 22nd April 2012 - 04:08 PM
Ultimo messaggio di: PperPallino

2 Pagine V  <  1 2
Fast Replyhttp://www.fotobanner.it/cerca.png Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Cerca altri argomenti simili a questo (consigliato).

> Risposta Rapida
Grassetto
Corsivo
Sottolineato
Inserisci immagine
Emoticons
Inserisce nel tag citazione
Inserisce nel tag codice

Abilita Notifica via email delle Risposte |  Abilita Faccine |  Abilita Firma

Reflex Digitali: Il futuro avanza, e Canon, sta al passo coi tempi!

Reflex Analogiche: Estendete i vostri orizzonti con le fotocamere a pellicola.

Obiettivi: Fissi, zoom, decentrabili, macro... cosa hanno in comune? La qualità!

Compatte Digitali, APS, 35mm: Cos’è che rende uniche le compatte Canon?

La possibilità di catturare emozioni...

Accessori: Stampanti, scanner, flash, supporti di memoria...

CCI Video Tube

Altre Sezioni: Concorsi & Sfide , Off Topic , Altre Marche di Fotocamere , Mercatino Fotografico ,  Consigli, idee & segnalazione Bug  , Comunicazioni dallo Staff di CCI

.: MONDO CANON :.
Sezione dedicata alla valutazione ed ai pareri sui prodotti Canon.

Guide, Tips & Tricks: Non nasciamo “imparati”, per questo esistono le guide...

Tecniche Fotografiche: La tecnica, la composizione ecc, sono i punti di partenza per ottenere una buona fotografia.

Strumenti e tecniche di Post Produzione: La camera oscura del 21º secolo, il Computer.

Galleria Fotografica del forum: facciamo vedere di che pasta siamo fatti..

Libri e manuali fotografici: Sezione dedicata alle recensioni, ai commenti ed ai consigli sui libri e manuali relativi alla fotografia.

News dal Web: Quali novità ci aspetteranno?

I migliori Articoli del Canon Club Italia: solo per canonisti Duri!!

...ti potrebbero interessare anche

gli ultimi articoli di questa sezione:

RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: 26th May 2012 - 02:56 AM