Canon EF 300mm F4 IS
Introduzione e Caratteristiche
Quest'ottica è stata la prima serie L tutta mia, e mi ha semplicemente lasciato di stucco; questa recensione non sarà quindi del tutto oggettiva, il primo amor non si scorda mai!!
L'utilizzo, per ora, su una 350d, quindi con sensore in formato ridotto APSC ed il fattore 1.6 di moltiplicazione la "trasforma" in un 480 Stabilizzato con una qualità praticamente ai massimi livelli.
(Si lo sò che ha anche un fratellone superluminoso f2.8, ma quello è semplicemente il TOP....)
La lente è equipaggiata con uno stabilizzatore di prima generazione (come quelli di seconda generazione consente la stabilizzazione del panning ma non rileva il treppiede) che ti fà guadagnare un paio di stop;
quando scatti il vantaggio è ben visibile proprio mentre inquadri : nessun tremolio dell'immagine nel mirino e possibilità di arrivare a tempi decisamente "comodi".
Il diaframma composto da otto lame regala sfocati progressivi e piacevoli (anche i mm però fanno molto).
La messa a fuoco è decisamente veloce e la distanza minima è un metro e mezzo, consentendo la realizzazione di close-up e quasi macro (il rapporto di massimo ingrandimento è 1:4), pesa un chilo e duecento g ed utilizza filtri da 77mm.
TUNING :
Utilizzo con UN Extender 1.4x
L'Applicarci un extender 1.4x è per me normale, la qualità quasi non ne risente in quanto la risolvenza regalata dalla lente è superiore alle possibilità del sensore della mia 350d; probabilmente i futuri corpi macchina con sensori sempre più densi, porteranno in evidenza un calo maggiore di quello che (non) rilevo io...
In questa configurazione si trasforma in un 420mm stabilizzato f5.6, (670mm sulle Apsc !!!)..
Utilizzo con DUE Extender 1.4x
Inizia ad affaticarsi solo con due extender montati insieme; il 600mmf8 diventa poco pratico ed utilizzabile solo con parecchia luce; il calo di prestazioni è notevole, mentre la stabilizzazione continua a fare il suo lavoro, l'autofocus rallenta o, in condizioni di scarsa luce, non funziona.
Dipende da come le Rom degli extender vengono lette dal corpo macchina, con due extender 1.4x montati (Kenko + Sigma) viene rilevato solo il primo, quello vicino al corpo macchina, mantenendo così la messa a fuoco automatica che risulta particolarmente lenta ma ancora precisa.
In questa situazione fa molto comodo la ghiera di messa a fuoco decisamente ampia; ti consente di aiutare manualmente l'ottica durante il suo funzionamento automatico grazie al meccanismo ultrasonico USM che consente correzioni "in diretta".
In questa configurazione si trasforma in un 600mm stabilizzato f8, (840mm sulle Apsc !!!)....
Purtroppo anche gli Exif sono sbagliati, considerate anche che il calo di prestazioni è dovuto ai circa 10-11 elementi ottici aggiunti che compongono gli extender, che si sommano ai 15 (in 11 gruppi) dell'ottica .
Utilizzo con tubi Macro
Rinunciare alla messa a fuoco all'infinito ed ingrandire ancora un pò di più senza l'utilizzo di lenti aggiuntive è, per me, fonte di notevole soddisfazione; spesso passerotti, merli, lucertole, farfalle ed altri piccoli soggetti sono proprio alla portata di questa combinazione (da poco più di un metro a circa sette)
Spesso utilizzo tre tubi macro per un totale di 80mm ed un extender 1.4x per arrivare ad un Rapporto di Ingrandimento di poco superiore a 1:2. Vi chiederete perchè? In primis per la stabilizzazione, in quanto non faccio praticamente mai uso di treppiede...
Pro
Non distorce
Non vignetta (almeno sulla mia apsc)

Non genera aberrazioni cromatiche
Ottima risolvenza, anche con setup estremi
Non ha bisogno di paraluce perchè lo ha già incluso fisso (è retrattile)
Contro
Un pò pesante (è un tele in fin dei conti)
Non è uno zoom (per me questo potrebbe essere un Pro..)
(Purtroppo) ti fa capire i difetti delle altre lenti del corredo......
Costicchia (sul mercato lo si può trovare tra i 1200 ed i 1400 Euro) e non si trova Usato
Conclusioni
Per me è una lente semplicemente fantastica, che non mi fà rimpiangere la scelta (ero indeciso se questo o il 400f5.6).
Nonostante non sia uno zoom, lo considero molto versatile sia per la possibilità di trasformarlo con gli extender che con i tubi macro.
Lo consiglio anche per i ritratti all'aperto, ti regala un buon bokeh e ti consente quella ottimale distanza dal soggetto che ti aiuta nella spontaneità, senza far sentire la presenza del fotografo a ridosso
Spero questa mia recensione vi sia utile e sia di vostro gradimento; commenti e critiche ben accette !!!
Ciao a tutti
Zulù
... Beam me up, Scotty ...