Fornitureconti.it Canon Club Italia Forum
  • Home
  • Mercatino
  • Regolamento
  • Accedi
  • Registrati
  • Cerca
  • Sostienici

3 Pagine V   1  2  3  >  
  ATTENZIONE!! L'ultima risposta a questo messaggio risale a oltre 10 giorni fa.
http://www.canonclubitalia.com/cerca.png Reply to this topicStart new topic

Canon ef-s 18-135

Stavi già seguendo questa discussione? allora vai al punto in cui eri rimasto , in alternativa guarda le discussioni seguite o i forum seguiti da te. Buona navigazione!!
-
Guest_Artasylum_*
messaggio Oct 28 2009, 12:00 PM
Messaggio #1
LINK SPONSORIZZATI
Manca il tuo AVATAR, clicca qui per inserirne uno

Guests

Ciao a tutti,
faccio una personalissima recensione sull’oramai famoso e tanto criticato (anche dal sottoscritto) Canon ef-s 18-135 is.

Costruzione.
Come oramai da diversi anni la costruzione e l’uso di materiale per lenti di fascia media Canon, come è questo tuttofare, è decisamente accettabile.
Avendo come paragone le lenti in firma (18-55 is, 55-250 is, 17-85 is usm) posso dire che la differenza, a favore del tuttofare, si tocca con mano.
Maneggiandolo, anche con forza, consegna una buona sensazione di robustezza, viste anche le dimensioni, e stabilità.
Il materiale plastico usato è di buona fattura, e al tatto non è affatto malvagio.
Ovviamente non sarà come il materiale della serie “L”, ma piace la sensazioni di solidità che trasmette.
Il peso contenuto è decisamente apprezzabile gradito da chi userà questa lente su macchine xxD.
Da notare l’attacco in metallo e la camma, nota positiva che colgo, non esce dalla sede se si tiene la lente rivolta verso il basso.
Il consiglio, per essere più sicuri e quindi prendersi maggiore cura della lente, è equipaggiarsi del paraluce e del filtro UV.
Ma è un consiglio scontato… in questa sede.

Distorsione.
Come oramai si conosce grazie ad alcuni test, fatti da testate affidabili, ci sono problemi a barilotto e cuscinetto a 18 e a 135.
La lente tra i 18 e i 22 presenta una distorsione accentuata che ne limita un tantino l’utilizzo.
Ad essere sinceri, per quel che mi ricordo, il 18-200 (lente usata circa tre settimane fa su di una 40 D) aveva una distorsione maggiore e più “invalidante”.
Tra le altre cose ricordo che il 18-200, che in effetti è un 18-190, già a 170 inizia una distorsione un tantino eccessiva e come luminosità peccava molto dopo i 150 mm.
Ritornando al 18-135 trovo che tra i 24 e i 120 lavori abbastanza bene e francamente per un tuttofare, non spinto, non ci si può lamentare più di tanto.
Ad essere sincero pensavo peggio.

Vignettatura
Trovo che sia nella media e pertanto senza ne lodi e senza infamia. Il 17-85 is usm, volendo fare un confronto, è un tantino peggiore.

Nitidezza
Riguardo la nitidezza trovo che il 18-135 non sia un drago, ma comunque non è, come afferma the digital pictures, meglio il 18-200.
Credo fermamente che di meglio non ci si potesse aspettare da una lente di fascia media con queste caratteristiche.

Paragone tra tuttofare casa Canon 18-135 vs 18-200.
In base ad una mia personalissima esperienza trovo che il “tuttofare medio” (18-135) sia sicuramente più performante dello “spinto” (18-200).
Ovviamente la differenza non è eccessiva, ma secondo me è tale da far propendere la spesa per la nuova lente di casa Canon.
Poi ogn’uno valuta se, anche a scapito di un pelino in più di qualità, l’aumento della focale può essere il fattore che ti fa contemplare l’acquisto.
Personalmente avere una focale maggiore di 55mm, avendo come contropartita una abbassamento della qualità, non mi convinceva affatto.

Valutazione personale
Il mio acquisto del 18-135 è frutto della necessità di prendere una lente “media” che mi potesse essere utile quando per ragioni di varia natura non è possibile portarsi dietro gli altri obiettivi o fare il cambio in corso d’opera.

Sapevo bene, pur non avendolo mai usato prima, che la qualità non sarebbe stata eccelsa e che non mi potevo aspettare i miracoli, ma il lavoro per cui è stato acquistato viene fatto più che bene.

Ovviamente, sottolineo ovviamente, se devo fare delle foto particolari ad una cerimonia importante oppure dei ritratti o dei “lavori” che meritano una certa attenzione, allora devo rivolgermi alla serie di lenti fisse che ti possono dare quella qualità che nessun tuttofare o nessun altra lente ti concede.

Secondo un mio modestissimo parere con un 24mm, un 50mm e un 100mm si copre tutto, o quasi, il range di cui uno necessità e si fanno delle foto senza quelle problematiche che compaiono solitamente nelle lenti "comuni"… oltre che ci si alleggerisce notevolmente il portafogli!!! :-)

Ciao!

p.p.s. ho trovato questo libro favoloso sulla fotografia:

http://www.canonclubitalia.com/amazon.php?...uct/8879407015/
mc digital - compravendita materiale fotografico nuovo e usato

ilfotoamatore canon
Go to the top of the page

+Quote Post
Guest_rgnbod_*
messaggio Oct 31 2009, 03:46 PM
Messaggio #2
LINK SPONSORIZZATI

Guests

io ho un 28 135 is usm dal punto di vista della qualità pensi sia meglio del 18 135? sto valutandi fare uno scambio cosa mi consigli?

+Quote Post
Guest_Artasylum_*
messaggio Nov 1 2009, 09:57 AM
Messaggio #3
LINK SPONSORIZZATI

Guests

CITAZIONE (rgnbod @ Oct 31 2009, 03:46 PM) *
io ho un 28 135 is usm dal punto di vista della qualità pensi sia meglio del 18 135? sto valutandi fare uno scambio cosa mi consigli?

Ciao,
francamente non mi é mai capitato di provare, se non per poche ore su di una 40D circa un anno fa, il 28-135.
Pertanto un confronto diretto e personale non potrei farlo. Posso dirti che un mio amico, che possiede la tua stessa lente su 50D, sta acquistando il 18-135 dopo aver provato la lente con la mia macchina.

Mi diceva che ci sono diversi fattori che fanno propendere per l'acquisto del 18-135 e, tra questi, la possibilità di sfruttare un pelino di grandangolo che la nuova lente, che è una ef-s al contrario della 28-135 che é una ef, concede.

Poi mi diceva che la possibilità di avere i 4 stop, la costruzione solida e il prezzo buono (adesso si trova anche a 360 euro) sono fattori importanti che hanno fatto fare la scelta.

Personalmente ti posso dire che non mi posso lamentare del nuovo tuttofare della Canon. Sicuramente é una lente adatta per uno scopo molto amatoriale dove la qualità a tutti i costi non viene cercata.
Se poi la lente deve essere usata per lavori importanti dove la qualità é il fattore principe... allora è meglio rivolgersi a dei fissi.

Al di là di questo ti dico che mi trovo bene e non posso proprio lamentarmi. Tra l'altro sfrutto il 18-135 su di una 50D che notoriamente per le sue caratteristiche mette alla frusta ogni tipo di lente e ne accentua le "peculiarità" negative e confermo che il nuovo tuttofare svolge bene il suo lavoro.

Per completezza di informazioni posto, in calce, due link dove è possibile vedere le valutazioni (test) fatte da testate fotografiche.
Devo però aggiungere che però mi sono trovato un pelino meglio rispetto alla valutazione finale di photozone.de

Spero di esserti stato utile e... buoni scatti!!!!

Ciao

Test 18-135

http://www.photozone.de/canon-eos/462-canon_18135_3556is
http://www.the-digital-picture.com/Reviews...ens-Review.aspx
ilfotoamatore

+Quote Post
tugius
messaggio Nov 3 2009, 12:58 AM
Messaggio #4
LINK SPONSORIZZATI

Newbie
*

Gruppo: Member Plus
Utente Nr.: 28.274
Fotoamatore

Nazione: it Italy

Città:Livorno

Toscana
Regione: Toscana

CITAZIONE (Artasylum @ Oct 28 2009, 12:00 PM) *
Ciao a tutti,
faccio una personalissima recensione sull’oramai famoso e tanto criticato (anche dal sottoscritto) Canon ef-s 18-135 is.

Costruzione.
Come oramai da diversi anni la costruzione e l’uso di materiale per lenti di fascia media Canon, come è questo tuttofare, è decisamente accettabile.
Avendo come paragone le lenti in firma (18-55 is, 55-250 is, 17-85 is usm) posso dire che la differenza, a favore del tuttofare, si tocca con mano.
Maneggiandolo, anche con forza, consegna una buona sensazione di robustezza, viste anche le dimensioni, e stabilità.
Il materiale plastico usato è di buona fattura, e al tatto non è affatto malvagio.
Ovviamente non sarà come il materiale della serie “L”, ma piace la sensazioni di solidità che trasmette.
Il peso contenuto è decisamente apprezzabile gradito da chi userà questa lente su macchine xxD.
Da notare l’attacco in metallo e la camma, nota positiva che colgo, non esce dalla sede se si tiene la lente rivolta verso il basso.
Il consiglio, per essere più sicuri e quindi prendersi maggiore cura della lente, è equipaggiarsi del paraluce e del filtro UV.

Distorsione.
Come oramai si conosce grazie ad alcuni test, fatti da testate affidabili, ci sono problemi a barilotto e cuscinetto a 18 e a 135.
La lente tra i 18 e i 22 presenta una distorsione accentuata che ne limita un tantino l’utilizzo.
Ad essere sinceri, per quel che mi ricordo, il 18-200 (lente usata circa tre settimane fa su di una 40 D) aveva una distorsione maggiore e più “invalidante”.
Tra le altre cose ricordo che il 18-200, che in effetti è un 18-190, già a 170 inizia una distorsione un tantino eccessiva e come luminosità peccava molto dopo i 150 mm.
Ritornando al 18-135 trovo che tra i 24 e i 120 lavori abbastanza bene e francamente per un tuttofare, non spinto, non ci si può lamentare più di tanto.

Vignettatura
Trovo che sia nella media e pertanto senza ne lodi e senza infamia. Il 17-85 is usm, volendo fare un confronto, è un tantino peggiore.

Nitidezza
Riguardo la nitidezza trovo che il 18-135 non sia un drago, ma comunque non è, come afferma the digital pictures, meglio il 18-200.
Credo fermamente che di meglio non ci si potesse aspettare da una lente di fascia media con queste caratteristiche.

In base ad una mia personalissima esperienza trovo che il “tuttofare medio” (18-135) sia sicuramente più performante dello “spinto” (18-200).
Ovviamente la differenza non è eccessiva, ma secondo me è tale da far propendere la spesa per la nuova lente di casa Canon.
Poi ogn’uno valuta se, anche a scapito di un pelino in più di qualità, l’aumento della focale può essere il fattore che ti fa contemplare l’acquisto.
Personalmente avere una focale maggiore di 55mm, avendo come contropartita una abbassamento della qualità, non mi convinceva affatto.

Valutazione personale
Il mio acquisto del 18-135 è frutto della necessità di prendere una lente “media” che mi potesse essere utile quando per ragioni di varia natura non è possibile portarsi dietro gli altri obiettivi o fare il cambio in corso d’opera.

Sapevo bene, pur non avendolo mai usato prima, che la qualità non sarebbe stata eccelsa e che non mi potevo aspettare i miracoli, ma il lavoro per cui è stato acquistato viene fatto più che bene.

Ovviamente, sottolineo ovviamente, se devo fare delle foto particolari ad una cerimonia importante oppure dei ritratti o dei “lavori” che meritano una certa attenzione, allora devo rivolgermi alla serie di lenti fisse che ti possono dare quella qualità che nessun tuttofare o nessun altra lente ti concede.

Secondo un mio modestissimo parere con un 24mm, un 50mm e un 100mm si copre tutto, o quasi, il range di cui uno necessità e si fanno delle foto senza quelle problematiche che compaiono solitamente nelle lenti "comuni"… oltre che ci si alleggerisce notevolmente il portafogli!!! :-)

Ciao!

Ciao a
anche io ho il 18-55is e il 17-85is usm
e volevo prendere il 55-250 is
visto che lo hai già me lo consigli?
ps. come ti trovi con il 17-85 ? io è solo 1 settimana che lo ho e ho sentito e letto molti commenti pro o contro! tu che mi puoi dire?
in quali condizioni li usi e come li alterni i tre obbiettivi?
grazie

+Quote Post
Guest_Artasylum_*
messaggio Nov 4 2009, 02:52 PM
Messaggio #5
LINK SPONSORIZZATI

Guests

CITAZIONE (tugius @ Nov 3 2009, 12:58 AM) *
Ciao a
anche io ho il 18-55is e il 17-85is usm
e volevo prendere il 55-250 is
visto che lo hai già me lo consigli?
ps. come ti trovi con il 17-85 ? io è solo 1 settimana che lo ho e ho sentito e letto molti commenti pro o contro! tu che mi puoi dire?
in quali condizioni li usi e come li alterni i tre obbiettivi?
grazie

Si, sicuramente ti consiglio il Canon 55-250 is da affiancare al 18-55 is e avere quindi un range focale molto esteso.
Che dire… mi trovo decisamente bene in quanto è un’ottica che con un prezzo contenuto ti permette di fare dei lavori simpatici.

La qualità costruttiva della lente non è malvagia e la plastica é migliore dello “stabilotto”.
Purtroppo l’innesto della lente è di plastica... sarebbe stato meglio se fosse stato di metallo.
Ad ogni modo questo particolare non va affatto ad inficiare il complesso costruttivo.

Da notare che la parte frontale della lente di messa a fuoco ruota durante l’operazione e questo crea problemi con l’uso di filtri polarizzatori.
La camma esce abbastanza e, alla vista, sembra che potrebbe avere dei problemi in quanto troppo sporgente, ma sicuramente non è così e la solidità di costruzione si vede.

Lo stabilizzatore è un pochino rumoroso e questo si sente se operi in ambienti dove il rumore è quasi assente. Molti si preoccupano di questa rumorosità, pensano che sia fattore di rottura, ma in effetti è tutto normale.
Da notare che la vignettatura è di una certa consistenza, ma comunque nella norma come è la luminosità.
La distorsione è limitata e questo è un fatto molto positivo.

Utilizzo la lente prevalentemente sulla mia 1000D dove esprime tutte le potenzialità, invece sulla 50D si vedono alcuni limiti.

In definitiva è una lente buona, rapporto qualità prezzo, che si lascia utilizzare senza problemi e con l’is ti “salva” da diverse situazioni di “mosso”.

Ti segnalo alcuni siti che sicuramente fanno delle recensioni più dettagliate:
http://www.photozone.de/canon-eos/194-cano...-report--review

Il 17-85 is usm devo dirti che non è affatto malvagio.
La qualità costruttiva è buona come è ottima la sensazione di presa soprattutto se lo si usa con la 50D.

Trovo che sia una lente molto nitida con un discreto stabilizzatore (non di ultima generazione).
Ovviamente la distorsione a 17mm, che si estende sino a 22, penalizza molto l’uso in questo range e pertanto questo è una situazione poco positiva.
La cosa che non mi piace affatto e che dalla parte anteriore entra della polvere che viene “pompata” nella situazione d’uso delle lente.
Però il problema si può compensare con un filtro.

Il 17-85 era a corredo della 50D e quindi è stato utilizzato esclusivamente su questo corpo macchina in occasioni di eventi indoor.
Non mi sono mai lamentato dell’ottica, ma serviva, per le mie personalissime esigenze, un qualcosa con un range più lungo.
Ed è per questo che è stato scelto il 18-135 che trovo decisamente una lente discreta per i lavori che faccio.

Come detto prima, oltre alle “solite” foto che si possono fare, il mio utilizzo è prevalentemente in ambienti chiusi (manifestazioni di scienza e fantascienza) dove non è proprio il massimo cambiare la lente ogni volta.
Quindi sulla 1000D uso il 18-55 e il 55-250, mentre sulla 50D utilizzerò, perché ancora non mi è accaduto di lavorare, il 18-135.
Per il momento accantono il 17-85 anche se mi dispiace un pochino.

Spero di esserti stato utile.
Bye, bye

http://www.canonclubitalia.com/banner_otticacci.jpg

+Quote Post
bstrommer
messaggio Nov 20 2009, 12:05 PM
Messaggio #6

Newbie
*

Gruppo: Inattivo
Utente Nr.: 13.621
Fotoamatore

CITAZIONE (Artasylum @ Nov 4 2009, 02:52 PM) *
Si, sicuramente ti consiglio il Canon 55-250 is da affiancare al 18-55 is e avere quindi un range focale molto esteso.
Che dire… mi trovo decisamente bene in quanto è un’ottica che con un prezzo contenuto ti permette di fare dei lavori simpatici.

La qualità costruttiva della lente non è malvagia e la plastica é migliore dello “stabilotto”.
Purtroppo l’innesto della lente è di plastica... sarebbe stato meglio se fosse stato di metallo.
Ad ogni modo questo particolare non va affatto ad inficiare il complesso costruttivo.

Da notare che la parte frontale della lente di messa a fuoco ruota durante l’operazione e questo crea problemi con l’uso di filtri polarizzatori.
La camma esce abbastanza e, alla vista, sembra che potrebbe avere dei problemi in quanto troppo sporgente, ma sicuramente non è così e la solidità di costruzione si vede.

Lo stabilizzatore è un pochino rumoroso e questo si sente se operi in ambienti dove il rumore è quasi assente. Molti si preoccupano di questa rumorosità, pensano che sia fattore di rottura, ma in effetti è tutto normale.
Da notare che la vignettatura è di una certa consistenza, ma comunque nella norma come è la luminosità.
La distorsione è limitata e questo è un fatto molto positivo.

Utilizzo la lente prevalentemente sulla mia 1000D dove esprime tutte le potenzialità, invece sulla 50D si vedono alcuni limiti.

In definitiva è una lente buona, rapporto qualità prezzo, che si lascia utilizzare senza problemi e con l’is ti “salva” da diverse situazioni di “mosso”.

Ti segnalo alcuni siti che sicuramente fanno delle recensioni più dettagliate:
http://www.photozone.de/canon-eos/194-cano...-report--review

Il 17-85 is usm devo dirti che non è affatto malvagio.
La qualità costruttiva è buona come è ottima la sensazione di presa soprattutto se lo si usa con la 50D.

Trovo che sia una lente molto nitida con un discreto stabilizzatore (non di ultima generazione).
Ovviamente la distorsione a 17mm, che si estende sino a 22, penalizza molto l’uso in questo range e pertanto questo è una situazione poco positiva.
La cosa che non mi piace affatto e che dalla parte anteriore entra della polvere che viene “pompata” nella situazione d’uso delle lente.
Però il problema si può compensare con un filtro.

Il 17-85 era a corredo della 50D e quindi è stato utilizzato esclusivamente su questo corpo macchina in occasioni di eventi indoor.
Non mi sono mai lamentato dell’ottica, ma serviva, per le mie personalissime esigenze, un qualcosa con un range più lungo.
Ed è per questo che è stato scelto il 18-135 che trovo decisamente una lente discreta per i lavori che faccio.

Come detto prima, oltre alle “solite” foto che si possono fare, il mio utilizzo è prevalentemente in ambienti chiusi (manifestazioni di scienza e fantascienza) dove non è proprio il massimo cambiare la lente ogni volta.
Quindi sulla 1000D uso il 18-55 e il 55-250, mentre sulla 50D utilizzerò, perché ancora non mi è accaduto di lavorare, il 18-135.
Per il momento accantono il 17-85 anche se mi dispiace un pochino.

Spero di esserti stato utile.
Bye, bye

Ciao...
volevo farti un'ultima domanda...gentilmente..
Io attualmente ho un 17-85...e vorrei cambiarlo per il 18-135...perchè voglio un unico obbiettivo "tuttofare"...ma non voglio pregiudicare eccessivamente la qualità...
Sai stabilire se nel range 18 - 85 mm...se i due obbiettivi sono equivalenti??...perchè se così è...
Allora propendo sicuramente per l'acquisto del 18- 135....Infine un'ultimissima domanda..il 18-135 nonn è USM...risulta + lenta sensibilmente la messa a fuoco rispetto al 17-85 IS USM??

Grazie infinite per la tua disponibilità...e per quanto hai già detto sopra...mi hai già chiarito notevolmente le idee!! smile.gif

Messaggio modificato da bstrommer il Nov 20 2009, 12:05 PM

+Quote Post
Leonardo Soldati
messaggio Jan 27 2010, 11:57 AM
Messaggio #7

The Major
Gruppo icone

Gruppo: Canon Power User
Da: Roma
Utente Nr.: 1.003
Fotoamatore

Città:Roma

Lazio
Regione: Lazio

sposto questa ottima recensione nella seione obiettivi EF-S

--------------------

+Quote Post
Guest_setti7_*
messaggio Mar 10 2010, 03:18 PM
Messaggio #8

Guests

Valutazione personale

Ciao!

Condivido in pieno

+Quote Post
Guest_Nikomo_*
messaggio Apr 21 2010, 07:10 AM
Messaggio #9

Guests

Ma è ancora attiva questa discussione sul 18-135 oppure si deve cercare altrove ?

+Quote Post
Guest_Nikomo_*
messaggio Apr 21 2010, 07:11 AM
Messaggio #10

Guests

Scusate...

+Quote Post
Geis
messaggio May 9 2010, 05:14 PM
Messaggio #11

Member
**

Utente Nr.: 51.444
Fotoamatore

Città:Verbania

Piemonte
Regione: Piemonte

CITAZIONE (Artasylum @ Oct 28 2009, 01:00 PM) *
Ciao a tutti,

Costruzione.

Distorsione.

Vignettatura

Nitidezza

Valutazione personale

Ciao!

Ciao molto interessante quello scrivi, ho di recente acquistato anche io quest'obiettivo dopo che in precedenza ho letto questa discussione e vorrei un tuo parere in merito a questo nuovo topic che ho inserito nel settore obiettivi perchè secondo me ha qualche problemino questa ottica...

Grazie

http://www.canonclubitalia.com/public/foru...-6-t254170.html

ciao Giuseppe

+Quote Post
Geis
messaggio May 9 2010, 05:19 PM
Messaggio #12

Member
**

Utente Nr.: 51.444
Fotoamatore

Città:Verbania

Piemonte
Regione: Piemonte

Ciao molto interessante quello scrivi, ho di recente acquistato anche io quest'obiettivo dopo che in precedenza ho letto questa discussione e vorrei un tuo parere in merito a questo nuovo topic che ho inserito nel settore obiettivi perchè secondo me ha qualche problemino questa ottica...

Grazie

http://www.canonclubitalia.com/public/foru...-6-t254170.html

ciao Giuseppe

+Quote Post
CarloPi
messaggio Jun 7 2010, 12:01 PM
Messaggio #13

Newbie
*

Utente Nr.: 54.585

Città:Bologna

Emilia-Romagna
Regione: Emilia-Romagna

stavo leggendo e dopo aver guardato i test di nitidezza del 18-135 (che a tutte le focali superano quasi sempre la soglia "2280") mi sono andato poi a guardare, per capire per lineee molto grosse la differenza, la recensione del 24-105 L...

ho "scoperto" che, a tutte le focali, si attesta sempre tra 1850 e 2150 sempre, cioè, molto al di sotto del suo cugino povero..

non lo trovate un tantino paradossale!? qualcuno, direi che è ovvio, mente!!!

+Quote Post
Mucchina
messaggio Jun 18 2010, 10:50 AM
Messaggio #14
LINK SPONSORIZZATI

Advanced Member
Gruppo icone

Gruppo: CCI PREMIUM MEMBER
Da: Roma
Utente Nr.: 59.832
Fotoamatore

Città:Roma

Lazio
Regione: Lazio

Ciao a tutti,

Costruzione.

Distorsione.

Vignettatura

Nitidezza

Valutazione personale

Ciao!

Grazie alla tua recensione mi sono convinta a prendere l'obiettivo di cui parli!!
Sono una neofita e non sono molto esperta, ma con il 18-55 mi sentivo troppo stretta, penso che con questo le cose andranno meglio e soprattutto sono contenta che posso sfruttarlo in diverse situazioni...in attesa di acquistare lo zoom 70-300 che mi servirà per altre cose!!! La nuova ottica arriverà a giorni e non vedo l'ora di provarla!!

Grazie ancora!
mc digital - compravendita materiale fotografico nuovo e usato

+Quote Post

3 Pagine V   1  2  3  >
Fast Replyhttp://www.canonclubitalia.com/cerca.png Reply to this topicStart new topic

>  Commenta questo topic e clicca su "Aggiungi Risposta" -- NOTA: puoi anche lasciare un commento su Facebook qui a destra
Grassetto
Corsivo
Sottolineato
Inserisci immagine
Emoticons
Inserisce nel tag citazione
Inserisce nel tag codice

Abilita Notifica via email delle Risposte |  Abilita Faccine |  Abilita Firma

>  Commenta anche sul tuo profilo di Facebook (info):

>  Principali sezioni del Forum: tutto a portata di clic, non andare via subito, il nostro forum è ricco di informazioni e importanti risorse, guarda >>>>
ritorna alla home del forum canon club italia

Concorsi Fotografici e Sfide: in questa sezione potrete trovare ogni tipologia di concorsi e sfide fotografiche indette dal Canon Club Italia

Sezione Video Canon: Diamo spazio alla creatività e alle potenzialità delle nostre attrezzature fotografiche in ambito video.

Area PartnerShip: convenzioni, scontistiche e partrnership con le più importanti società attive nel settore fotografico e riservate agli iscritti del forum.

Corredo Canon: il mondo canon al nostro cospetto, dai corpi macchina agli obiettivi, fino agli accessori che vengono utilizzati di solito.

Approfondimenti: Test e valutazioni, guide e trucchi, tecnica fotografica, postproduzione, astrofotografia, libri e manuali sulla fotografia.

Galleria Fotografica Canon Club Italia: le vostre foto suddivise per categoria, in aggiunta alle sottosezioni TOPSELECTION dove sono presenti i vostri migliori scatti scelti dallo staff.

Off Topic: di tutto di più: Area Relax e di benvenuto ai nuovi arrivati, meeting e incontri tra fotografi, workshop ed eventi, grandi fotografi, segnalazione siti, consigli e idee, comunicati dallo staff.

Altre Marche di Fotocamere: non solo Canon, qui viene dato spazio a discussioni legate ad altre marche fotografiche, nikon, sony, fuji, pentax, konica minolta.....

Mercato dei Lattarini: il mercatino fotografico più prestigioso del web, il più sicuro, il più serio, il più affidabile, grazie alle regole presenti e al continuo supporto dei moderatori.

2 utenti stanno leggendo questa discussione (2 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Cerca altri argomenti simili a questo (consigliato).

Reflex Digitali: Il futuro avanza, e Canon, sta al passo coi tempi!

Reflex Analogiche: Estendete i vostri orizzonti con le fotocamere a pellicola.

Obiettivi: Fissi, zoom, decentrabili, macro... cosa hanno in comune? La qualità!

Compatte Digitali, APS, 35mm: Cos’è che rende uniche le compatte Canon?

La possibilità di catturare emozioni...

Accessori: Stampanti, scanner, flash, supporti di memoria...

Sezione Video Canon

News dal Web: Quali novità ci aspetteranno?

I migliori Articoli del Canon Club Italia: solo per canonisti Duri!!

Altre Sezioni: Concorsi & Sfide , Off Topic , Altre Marche di Fotocamere , Mercatino Fotografico ,  Consigli, idee & segnalazione Bug  , Comunicazioni dallo Staff di CCI

.: MONDO CANON :.
Sezione dedicata alla valutazione ed ai pareri sui prodotti Canon.

Guide, Tips & Tricks: Non nasciamo “imparati”, per questo esistono le guide...

Tecniche Fotografiche: La tecnica, la composizione ecc, sono i punti di partenza per ottenere una buona fotografia.

Strumenti e tecniche di Post Produzione: La camera oscura del 21º secolo, il Computer.

Galleria Fotografica del forum: facciamo vedere di che pasta siamo fatti..

Libri e manuali fotografici: Sezione dedicata alle recensioni, ai commenti ed ai consigli sui libri fotografici.

...ti potrebbero interessare anche

gli ultimi articoli di questa sezione:

• Non andare via, continua a navigare:Indice
  • Corredo Canon
  • Mondo Canon
  • Guide e Trucchi
  • Tecnica Fotografica
  • Astrofotografia
  • Galleria Fotografica
  • Mercato Fotografico
  • Off Topic
RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: 19th December 2014 - 03:18 PM