Nostro Netwok REGISTRATI Nikon Club Italia Canon Club Italia Sony Alpha Community Fuji Club Italia Fotobanner.it
On-Line Photo Editor Galleria Generale Forum Gallery CCI TOP SELECTION Foto della Settimana Vecchia Galleria Domiad Photo Glamour
Vendo Vendo prodotti non Canon Cerco Prodotti Nuovi Cerco/Offro Collaborazione FeedBack
Utenti Iscritti Mappa dei Canonisti Blog Utenti Chatta con Noi
Aiuto in linea Cerca
PhotoWeb Directory Affiliati al Canon Club TopSite Portale Segnala qui il tuo sito
Flickr Facebook Netlog Corso di Fotografia Digitale
CCI Video Tube Gadget Contatti SONDAGGI Calendario
Canon Club Nikon Club Sony Alpha Fuji Club REGISTRATI

Nota bene: l'accesso ai forum in elenco va effettuato con le stesse credenziali (email e password) in quanto fanno parte dello stesso Network

Nikon News Nikon Test Canon News Sony Alpha News
http://www.fotobanner.it/chat.png

Uscita | http://www.rosariacapacchione.eu/sites/all/themes/analytic/images/rss.gif

http://www.canonclubitalia.com/freccia-arancio.png1° Concorso Fotografico Nazionale Canon Club Italia - in palio una CANON G11 - premio offerto dal C.C.I.

http://www.canonclubitalia.com/freccia-arancio.png Scopri le migliori OFFERTE SUI PRODOTTI CANON!! Clicca Qui!!

http://www.canonclubitalia.com/freccia-arancio.png39° Concorso Fotografico a Premi del Canon Club Italia - premio offerto dal CCI: Con la Valigia

Benvenuto visitatore, per visionare questo forum devi registrarti....(la registrazione è ovviamente gratuita)
Ciao e Benvenuto su Forum Canon Club Italia, la più grande community Nazionale dedicata al mondo Canon, altri amici aspettano te , REGISTRATI ADESSO!

Ecco cosa potrai fare se ti registrerai su Forum Canon Club Italia :
  • Pieno accesso in lettura e scrittura sul forum
  • Possibilità di creare una propria galleria fotografica
  • Partecipare ai nostri concorsi fotografici....e molto altro ancora... iscriviti e lo scoprirai
ATTENZIONE: Ti sei loggato e ancora visualizzi questo messaggio di Log-in? Clicca per far sparire questo messaggio
E-mail di accesso

Password

Password Dimenticata

> 

3 Pagine V   1  2  3  >  
  ATTENZIONE!! L'ultima risposta a questo messaggio risale a oltre 10 giorni fa.
http://www.canonclubitalia.com/freccia.png Inserisci il nostro banner sul tuo sito! | Reply to this topicStart new topic
Cogito troppo, ergo...non fotografo
-
http://www.fotobanner.it/fujispot.png
Inserito da: brettik | Cerca le discussioni dell'utente | Cerca i messaggi dell'utente | Aggiungi Amico | Invia Messaggio
brettik
messaggio Feb 8 2010, 04:16 PM

Advanced Member

Gruppo: Member Plus
Da: Firenze
Utente Nr.: 10.709
Fotoamatore

Nazione: it Italy

Città:Firenze

Toscana
Regione: Toscana

Premetto che la mia vuole essere una semplice riflessione, anzi, una piccola provocazione, in tema di Fotocamere digitali e nuove tecnologie. Mi domando e vi chiedo se davvero questa corsa non ci faccia perdere il vero e unico elemento che da sempre ci porta a scattare foto migliori, ovvero la sperimentazione e l'esperienza acquisita sul campo. Pongo allora qualche interrogativo sull'utilità pratica di alcune "irrinunciabili" caratteristiche delle moderne reflex digitali:

1) Sensibilità ISO. Sembra che se una digitale moderna non sforna file puliti a 3.200 ISO sia quasi da scartare a priori. Osservo, non senza una certa curiosità, centinaia di prove e controprove su immagini in formato "francobollo" per decidere quale macchina abbia la resa migliore. Non metto in dubbio che la possibilità di scattare ad alte sensibilità sia un plus non da poco, ma vedere paginate di comparative (con relativi battibecchi) per decidere quale macchina scatti meglio a 25.600 ISO mi fa un po sorridere. Non mi considero un fotografo dell'ultima ora ma vorrei fare un'indagine e vedere quanti fotoamatori scattano con una certa
regolarità a queste sensibilità. Capisco un professionista che fa sport al chiuso o necessità di tempi estremamente brevi... ma un fotoamatore? magari anche in possesso di ottiche luminose? ma quanti cavolo di scatti farà mai a 25.600 ISO su 1.000 foto???!!!

2) Velocità e precisione dell'autofocus. Qui il discorso è indubbiamente un po più delicato. L'autofocus è una caratteristica importante e oramai irrinunciabile per un professionista. Non dico certo che si debba tornare alla messa a fuoco manuale, ma nemmeno che siano necesari 800 punti con sensori a croce per fotografare la nonna "Cesira" che fa la calza sul portone di casa. Leggo nei forum molte persone che si lamentano di un'alta percentuale di foto fuori fuoco su soggetti anche abbastanza statici. Ad analisi più accurate poi si scopre che in realtà si tratta di foto scattate con tempi non adeguati alla situazione.

3) Tropicalizzazione. Anche qui molti fotoamatori entrano in crisi se la loro reflex non regge immersioni in acqua tiepida fino a 1 metro e per almeno 5 minuti, salvo poi non uscire per foto se il barometro accenna ad andare verso il variabile. Tratto spesso materiale fotografico usato e assai di rado trovo macchine e obiettivi malatrattati da fotoamatori, anzi, spesso sembra proprio che le destinatarie di amorevoli cure e attenzioni non siano mogli o fidanzate, ma le amate reflex (IMG:style_emoticons/default/wink.gif)

Tralascio infine il discorso della risoluzione perchè sappiamo tutti che anche la più infima delle attuali digitali è in grado di stampare foto in formato "lenzuolo"...e poi che percentuale di foto viene stampata sopra il 13x18??

Insomma, ci perdiamo (e mi includo nella lista) spesso in discussioni più o meno inutili quando si potrebbe invece andare a giro sperimentando e migliorando davvero le nostre capacità. Ne gioverebbero le nostre foto e la nostra capacità critica.

E adesso mettetemi pure in croce...ma non come i punti dell'autofocus (IMG:style_emoticons/default/wink.gif)
Go to the top of the page

+Quote Post
http://www.fotobanner.it/mcdigital.jpg
Inserito da: cogitosergiosum | Cerca le discussioni dell'utente | Cerca i messaggi dell'utente | Aggiungi Amico | Invia Messaggio
cogitosergiosum
messaggio Feb 8 2010, 04:37 PM

Newbie
*

Utente Nr.: 39.151
Fotoamatore

Città:Colle Val d'Elsa

Toscana
Regione: Toscana

CITAZIONE (brettik @ Feb 8 2010, 04:16 PM) *
Premetto che la mia vuole essere una semplice riflessione, anzi, una piccola provocazione, in tema di Fotocamere digitali e nuove tecnologie. Mi domando e vi chiedo se davvero questa corsa non ci faccia perdere il vero e unico elemento che da sempre ci porta a scattare foto migliori, ovvero la sperimentazione e l'esperienza acquisita sul campo. Pongo allora qualche interrogativo sull'utilità pratica di alcune "irrinunciabili" caratteristiche delle moderne reflex digitali:

1) Sensibilità ISO. Sembra che se una digitale moderna non sforna file puliti a 3.200 ISO sia quasi da scartare a priori. Osservo, non senza una certa curiosità, centinaia di prove e controprove su immagini in formato "francobollo" per decidere quale macchina abbia la resa migliore. Non metto in dubbio che la possibilità di scattare ad alte sensibilità sia un plus non da poco, ma vedere paginate di comparative (con relativi battibecchi) per decidere quale macchina scatti meglio a 25.600 ISO mi fa un po sorridere. Non mi considero un fotografo dell'ultima ora ma vorrei fare un'indagine e vedere quanti fotoamatori scattano con una certa
regolarità a queste sensibilità. Capisco un professionista che fa sport al chiuso o necessità di tempi estremamente brevi... ma un fotoamatore? magari anche in possesso di ottiche luminose? ma quanti cavolo di scatti farà mai a 25.600 ISO su 1.000 foto???!!!

2) Velocità e precisione dell'autofocus. Qui il discorso è indubbiamente un po più delicato. L'autofocus è una caratteristica importante e oramai irrinunciabile per un professionista. Non dico certo che si debba tornare alla messa a fuoco manuale, ma nemmeno che siano necesari 800 punti con sensori a croce per fotografare la nonna "Cesira" che fa la calza sul portone di casa. Leggo nei forum molte persone che si lamentano di un'alta percentuale di foto fuori fuoco su soggetti anche abbastanza statici. Ad analisi più accurate poi si scopre che in realtà si tratta di foto scattate con tempi non adeguati alla situazione.

3) Tropicalizzazione. Anche qui molti fotoamatori entrano in crisi se la loro reflex non regge immersioni in acqua tiepida fino a 1 metro e per almeno 5 minuti, salvo poi non uscire per foto se il barometro accenna ad andare verso il variabile. Tratto spesso materiale fotografico usato e assai di rado trovo macchine e obiettivi malatrattati da fotoamatori, anzi, spesso sembra proprio che le destinatarie di amorevoli cure e attenzioni non siano mogli o fidanzate, ma le amate reflex (IMG:style_emoticons/default/wink.gif)

Tralascio infine il discorso della risoluzione perchè sappiamo tutti che anche la più infima delle attuali digitali è in grado di stampare foto in formato "lenzuolo"...e poi che percentuale di foto viene stampata sopra il 13x18??

Insomma, ci perdiamo (e mi includo nella lista) spesso in discussioni più o meno inutili quando si potrebbe invece andare a giro sperimentando e migliorando davvero le nostre capacità. Ne gioverebbero le nostre foto e la nostra capacità critica.

E adesso mettetemi pure in croce...ma non come i punti dell'autofocus (IMG:style_emoticons/default/wink.gif)

Concordo al 100%, a patto che inventino le giornate di 36 ore (di cui 24 di luce)... (IMG:style_emoticons/default/tongue.gif)

+Quote Post
Inserito da: gotosan | Cerca le discussioni dell'utente | Cerca i messaggi dell'utente | Aggiungi Amico | Invia Messaggio
gotosan
messaggio Feb 8 2010, 04:42 PM

Advanced Member 2, il Kattivo

Da: Roma
Utente Nr.: 1.982

Città:roma

Lazio
Regione: Lazio

CITAZIONE (brettik @ Feb 8 2010, 04:16 PM) *

Non sono daccordo, la solita tiritera su quanto è inutile la tecnologia crescente delle attuali fotocamere trovo abbia il sapore di un accenno di purista/snob che tende ad esaltare il romanticismo del tempo che fù..

la tecnologia se ben usata è fonte di opportunità punto e basta, se poi non la vogliamo usare è una nostra scelta ma, ben vengano macchine che ti permettono di scattare ad alti iso e con autofocus, raffiche ecc. ecc. della madonna.

Ben vengano tutte le funzioni personalizzabili di questo mondo, solo cosi sei libero di attingere alla tua creatività senza i limiti del mezzo.

Anche il ritornello del, "andate fuori a fotografare invece di star qui a discutere di macchine" beh, se da una parte lo considero un ottimo consiglio, dall'altra, inserendolo nel contesto di un forum ovvero in un momento di relax per scambiare due chiacchiere, lo trovo quantomeno paradassale in quanto se sei su un forum ci sei per far chiacchiere.. è come cacciar via la gente (IMG:style_emoticons/default/biggrin.gif)

Un saluto
Riccardo

+Quote Post
Inserito da: Paolo Cardone | Cerca le discussioni dell'utente | Cerca i messaggi dell'utente | Aggiungi Amico | Invia Messaggio
Paolo Cardone
messaggio Feb 8 2010, 04:45 PM

Advanced Member 2

Da: New York
Utente Nr.: 46.381
Nazione: us United States

Città:New York

Molise
Regione: Molise

Concordo sulla tua analisi.
Diciamo che ora c'e' la frenesia del comprare, la corsa all'estrema sensibilita', la gara a chi ce l'ha piu' lungo.
Il tutto a discapito della fotografia, quella vera, quella che si e' sempre fatta anche quando il limite degli iso era di 400 e che si usava tirare la pellicola anche estremizzando il risultato o quando si usava l'iperfocale per avere una qualche certezza del tutto a fuoco.
Siamo nell'epoca dell'elettronica, dei videogame, siamo tornati bambini, ci piace giocare.
Ma la Fotografia, secondo me, e' un'altra cosa.

+Quote Post
Inserito da: gotosan | Cerca le discussioni dell'utente | Cerca i messaggi dell'utente | Aggiungi Amico | Invia Messaggio
gotosan
messaggio Feb 8 2010, 04:51 PM

Advanced Member 2, il Kattivo

Da: Roma
Utente Nr.: 1.982

Città:roma

Lazio
Regione: Lazio

CITAZIONE (Paolo Cardone @ Feb 8 2010, 04:45 PM) *
Concordo sulla tua analisi.
Diciamo che ora c'e' la frenesia del comprare, la corsa all'estrema sensibilita', la gara a chi ce l'ha piu' lungo.
Il tutto a discapito della fotografia, quella vera, quella che si e' sempre fatta anche quando il limite degli iso era di 400 e che si usava tirare la pellicola anche estremizzando il risultato o quando si usava l'iperfocale per avere una qualche certezza del tutto a fuoco.
Siamo nell'epoca dell'elettronica, dei videogame, siamo tornati bambini, ci piace giocare.
Ma la Fotografia, secondo me, e' un'altra cosa.

Ma quando dite che la fotografia è un'altra cosa, cosa intendete?

Per me la fotografia è quella che stampo, indipendentemente da con cosa la scatto, quindi, visto che la fotografia è comunque l'unica arte figurativa sfornata da una macchina e non dalla mano dell'uomo (intendo la sola parte realizzativa quindi escludendo la composizione), ha necessità di un buon mezzo per essere realizzata, ergo, migliore la macchina migliore la qualità del prodotto finale.

Sempre tanto per parlare (IMG:style_emoticons/default/biggrin.gif)

+Quote Post
Inserito da: Paolo Cardone | Cerca le discussioni dell'utente | Cerca i messaggi dell'utente | Aggiungi Amico | Invia Messaggio
Paolo Cardone
messaggio Feb 8 2010, 04:58 PM

Advanced Member 2

Da: New York
Utente Nr.: 46.381
Nazione: us United States

Città:New York

Molise
Regione: Molise

CITAZIONE (gotosan @ Feb 8 2010, 05:51 PM) *
Ma quando dite che la fotografia è un'altra cosa, cosa intendete?

Per me la fotografia è quella che stampo, indipendentemente da con cosa la scatto, quindi, visto che la fotografia è comunque l'unica arte figurativa sfornata da una macchina e non dalla mano dell'uomo (intendo la sola parte realizzativa quindi escludendo la composizione), ha necessità di un buon mezzo per essere realizzata, ergo, migliore la macchina migliore la qualità del prodotto finale.

Sempre tanto per parlare (IMG:style_emoticons/default/biggrin.gif)

Per fare una buona fotografia, occorre la luce e chiaramente il mezzo ricevente.
Tutto il resto e' solamente un optional e spesso unmezzo utile solamente a distrarci.
L'autofocus ci avra' certamente agevolato, il sistema valutativo anche, ma lo stesso prima si ottenevano ottime immagini, a fuoco ed ottimamente esposte.
Prima magari si conosceva anche la formula per l;iperfocale o la regola del 16 per l'esposizione, ora invece, la maggior parte delle persone preferisce avere un "capolavoro" di elettronica in mano e magari non capirci niente di come funziona la luce o l'esposizione.
Stessa cosa parlando d'altro...quanti sanno fare la divisione con piu' numeri e magari con virgola o sanno calcolare la radice quadrata di un numero?
Certo la calcolatrice ci aiuta ma a discapito di sfruttare la nostra testa.
La tecnologia ci ha fatto piu' ignoranti, tutto qui.
(IMG:style_emoticons/default/wink.gif)

Messaggio modificato da Paolo Cardone il Feb 8 2010, 04:59 PM

+Quote Post
Inserito da: ziomax | Cerca le discussioni dell'utente | Cerca i messaggi dell'utente | Aggiungi Amico | Invia Messaggio
ziomax
messaggio Feb 8 2010, 07:13 PM

Member
**

Da: Torino
Utente Nr.: 38.632
Fotografo Principiante

Città:Torino

Piemonte
Regione: Piemonte

Io comprendo bene tutte e due le posizioni. Una delle ultime lezioni del corso che ho appena finito sul reportasge, ha parlato un signore che per anni ha lavorato per la Reuters ,occupandosi di moda e sport per il versante inglese... per farla breve ho visto con cosa fotografava e gli scatti "riportati" in digitale.... beh ragazzi sono rimasto senza parole!!! Vi assicuro che anni indietro tiravano fuori, per quello che avevano, dei capolavori rispetto a quello che abbiamo per le mani oggi. Io però sono "schiavo" e affascinato dalla tecnologia, quindi dellla multi-raffica e l'autofocus con 39 punti non ne posso fare a meno!!! (anche per schiappaggine mia!!) il fascino della fotografia pura (come la chiamano) ho cominciato a capirla ma vuoi mettere la tecnologia con la sua post produzione!! Quindi: rispetto il passato ma mi tengo stretto il presente e abbraccio il futuro!!

+Quote Post
http://www.fotobanner.it/mcdigital.jpg

3 Pagine V   1  2  3  >
Fast Replyhttp://www.canonclubitalia.com/freccia.png Inserisci il nostro banner sul tuo sito! | Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

> Risposta Rapida
Grassetto
Corsivo
Sottolineato
Inserisci immagine
Emoticons
Inserisce nel tag citazione
Inserisce nel tag codice

Abilita Notifica via email delle Risposte |  Abilita Faccine |  Abilita Firma

REGOLAMENTO FORUM - REGOLAMENTO VENDO - REGOLAMENTO CERCO - REGOLAMENTO PRODOTTI NON CANON

RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: 2nd September 2010 - 06:09 PM

clicca qui

http://www.fotobanner.it/canonban.gif

http://gif.chl.it/71656300.gif