Avevo visto che un utente del forum (non ricordo chi) aveva messo questo link
http://www.tuttofoto.com/Catalogo.abl?cmd=...all%20-%2004201Ho mandato una mail al produttore (perchè ce ne sono 2 tipi il 4200 e il 4201 e non capivo le differenze, ho il 580 II) per chiedere info e mi ha risposto così.
"Buongiorno Mattia:
La portata è massima teorica, le fotocellule vedono la differenza di luminosità, quindi più luce c'è e più diminuisce la portata.
La portata medoa è di 10-20 metri.Per distanze superiori ci sono i radiocomandi.
La flashball scatta appena vede un lampo, il flash di alcune fotocamere, credo anche le canon reflex in realtà emettono 2 lampi, il primo serve alla fotocamera a valutare l'esposizione, il secondo fa la foto.Con la fotocellula flashball digital,è possibile fare scattare il flash con il secondo lampo e ignorare il primo.
Oppure con un commutatore è possibile il funzionamento come la flash ball.Questa funzione, comporta un circuito che viene alimentato con una pila, e la portata è inferiore.
La funzione prelampo, normalmente non entra in funzione quando si usa la fotocamera in esposizione manuale e senza autofocus.
Le consigliamo la digital."
Io non ci capisco una mazza sulle servocellule, credo che basti prenderne una (la 4201 digital), non devo farne un uso professionale, che dite, vale la pena spendere 40 euro?
Grazie a tutti. :-)