Salve a tutti.
Visto che a tendere farò una mostra stavo valutando le possibilità di stampare.
Fino ad oggi mi ero limitato a stampare fino ad un formato massimo 20x30 su mypix e mi ero trovato discretamente. Non ci stamperei però per esposizioni in quanto ho scoperto che adesso fanno soltanto stampe lucide, che chiaramente per stampe da esposizione non vanno assolutamente bene per la banale questione dei riflessi.
Guardando "Il fotografo" del mese scorso ho letto della Epson R2000, una stampante A3+ che per il BN forse non è l'ideale, ma a quanto pare la differenza è impercettibile dal modello superiore R3000 che però ha un costo di funzionamento per stampa superiore. La stessa rivista, per la R2000, parlava di costi di funzionamento di 80 centesimi per l'inchiostro per una A3+.
Ho guardato poi frettolosamente per la carta fotografica e per 20 fogli A3+ ho stimato per eccesso una quarantina di euro, e quindi 2 euro a foglio.
Considerando che in un A3+ entrano agilmente 2 20x30, per fare un confronto diretto ho quindi stimato un costo di 1,40 euro per un 20x30.
Certo a questo prezzo andrebbe aggiunto l'ammortamento per la stampante, che avrebbe un costo compreso tra i 400 e i 500 euro.
Se in centro faccio stampare un 20x30 mi chiedono 3 euro, se li ordino online in grande quantità sto intorno all'euro e qualcosa + spese di spedizione.
Qualcuno saprebbe darmi un parere illuminato ed eventualmente soluzioni alternative?

Grazie