Fornitureconti.it Canon Club Italia Forum
  • Home
  • Forum
  • Meeting
  • Download
  • Gallery
  • Mercatino
  • Regolamento
  • Accedi
  • Registrati
  • Cerca
  • Sostienici

ATTENZIONE!! L'ultima risposta a questo messaggio risale a oltre 10 giorni fa.
http://www.canonclubitalia.com/cerca.png Reply to this topicStart new topic

Foto di gruppo: come mettere a fuoco tutti?

Stavi già seguendo questa discussione? allora vai al punto in cui eri rimasto , in alternativa guarda le discussioni seguite o i forum seguiti da te. Buona navigazione!!
-
Naps
messaggio Nov 29 2006, 12:01 AM
Messaggio #1
LINK SPONSORIZZATI

CPU
Gruppo icone

Gruppo: Canon Power User
Da: Romagna
Utente Nr.: 1.837
Fotoamatore

Nazione: it Italy

Città:Forlì

Emilia-Romagna
Regione: Emilia-Romagna

Lo scorso anno ho usato per la prima volta la mia Eos 10D per fotografare la mia squadra di basket.
Il risultato non è stato un granchè, a parte la luce (vedrò di metterli più vicino), ai bordi (specialmente quello sinistro) quasi non si riconoscono le persone. Premesso che ho usato il Canon 28-135 USM IS con lunghezza focale a 28mm + Flash Sigma in modalità TTL e la macchina impostata in AE, 1/125, f 3.5, ISO 200 e forse lo stabilizzatore inserito (!), come potrei quest'anno fare per migliorare il risultato? Per meglio chiarire il problema inoltro le foto in due tronconi.
P.S. Non credo che sia un problema dell'obbiettivo in quanto all'aperto non ho mai notato questi problemi in maniera così evidente.

Crop centrale, lato destro e lato sinitro
Anteprime allegate
Immagine Allegata
Immagine Allegata
Immagine Allegata
Immagine Allegata

--------------------
mc digital - compravendita materiale fotografico nuovo e usato

ilfotoamatore canon
Go to the top of the page

+Quote Post
Mabuchi
messaggio Nov 29 2006, 12:14 AM
Messaggio #2
LINK SPONSORIZZATI

Advanced Member 7
Gruppo icone

Da: Roma
Utente Nr.: 195
Fotoamatore

Città:Roma

Lazio
Regione: Lazio

QUOTE(Naps @ Nov 29 2006, 12:01 AM) [snapback]88559[/snapback]

Lo scorso anno ho usato per la prima volta la mia Eos 10D per fotografare la mia squadra di basket.
Il risultato non è stato un granchè, a parte la luce (vedrò di metterli più vicino), ai bordi (specialmente quello sinistro) quasi non si riconoscono le persone. Premesso che ho usato il Canon 28-135 USM IS con lunghezza focale a 28mm + Flash Sigma in modalità TTL e la macchina impostata in AE, 1/125, f 3.5, ISO 200 e forse lo stabilizzatore inserito (!), come potrei quest'anno fare per migliorare il risultato? Per meglio chiarire il problema inoltro le foto in due tronconi.
P.S. Non credo che sia un problema dell'obbiettivo in quanto all'aperto non ho mai notato questi problemi in maniera così evidente.

Crop centrale, lato destro e lato sinitro

Il problema direi che è palese, af3.5 la PdC pe molto esigua e quindi la soluzione è aumentare gli iso allo scopo di scattare con un diaframma più chiuso e allungare i tempi allo stesso scopo, a 28mm sarebbe bastato scattare a 1/30, al limite 1/60 se non hai la mano abbastanza ferma. Tra ISO e tempi probabilmente saresti riuscito a scattare a f8 o almeno a f 5.6 e la musica sarebbe cambiata.

--------------------
Paolo

+Quote Post
Guest_Black Imp_*
messaggio Nov 29 2006, 05:08 AM
Messaggio #3
LINK SPONSORIZZATI
Manca il tuo AVATAR, clicca qui per inserirne uno

Guests

Mamma mia che emozione... una squadra di C2!! chissà se ci arrivo moved.gif moved.gif moved.gif

ma tu che ruolo hai? la squadra è tua nel senso che ne sei il presidente, un tifoso, ci giochi o cosa?
che voglia che ho di giocare! stasera - mercoledì - ho pure la solita partitaccia - promo smile.gif - e mi sono svegliato dopo 4 ore di sonno. speriamo di riaddormentarmi e dormirne almeno altre 4.

allora 2 cose: quell'obiettivo non è eccezionale ma sicuramente come dice mabuchi hai usato un diaframma troppo aperto. usa f8 a 28mm.

Messaggio modificato da Black Imp il Nov 29 2006, 05:09 AM
photofuture.it

+Quote Post
RobertKincaid
messaggio Nov 29 2006, 12:38 PM
Messaggio #4
LINK SPONSORIZZATI

Advanced Member
Gruppo icone

Gruppo: CCI PREMIUM MEMBER
Da: Milano
Utente Nr.: 1.823

Naps se ti è possibile (ma con l' illuminazione della foto che hai postato no)
prova anche ad impostare una sottoesposizione di mezzo stop.

Questo al fine di avere un tempo leggermente più breve per evitare il mosso anzichè dover aprire il diaframma... non so se mi sono spiegato... blink.gif

inoltre: con un treppiedi risolvi tutto.... biggrin.gif

--------------------
Lo stupido non perdona e non dimentica, l' ingenuo perdona e dimentica, il saggio può perdonare e non dimentica.
ilfotoamatore

+Quote Post
Naps
messaggio Nov 29 2006, 03:12 PM
Messaggio #5
LINK SPONSORIZZATI

CPU
Gruppo icone

Fotoamatore

Emilia-Romagna

Innanzi tutto grazie per le risposte e l'attenzione prestata al mio quesito.

X Mabuchi - Mi hai chiarito un concetto che sinceramente mi ero sempre chiesto: la Pdc oltre che in profondità opera anche lateralmente. Per gli ISO ci avevo pensato ma la foto va stampata anche in 30 x 40 e con la 10 D un po' di rumore viene fuori.

X Balck Imp - Sono un dirigente di una società che non ha padroni ma vive di soli sponsor. In particolare io sono l'Addetto Stampa e quindi mando un po' di materiale ai giornali (anche foto), curo il sito e faccio tante foto durante la partite. Purtroppo la luce è scarsa e con il flash non mi piace lavorare durante le partite. le foto che trovi sul sito sono fatte con il Sigma 70-200 a f2.8 ma con i tempi sono al limite. Ora mi è arrivato il Canon 50 1.4 e spero di aumentare un po' la qualità. Comunque sappi che anche noi siamo partiti dalla Prima Divisione quasi per scherzo ed ora (grazie anche a qualche fusione) siamo in C2 e lottiamo per andare sù. Domeinca big-match in casa dell'altra capoclassifica, si prevede clima torrido e tutto esaurito. Comunque da noi in Romagna quest'anno il campionato di promozione è molto interessante con il fatto che molti giocatori con un po' di anni a causa delle nuove regole non hanno trovato posto nelle serie superiori. Tu di dove sei?

X Alberico - Quindi secondo te oltre al problema della Pdc c'è anche un po' di mosso? Ma il flash non dovrebbe congelare l'immagine? E poi lo stabilizzatore funziona con il flash?

--------------------
http://www.canonclubitalia.com/banner_otticacci.jpg

+Quote Post
RobertKincaid
messaggio Nov 29 2006, 11:14 PM
Messaggio #6

Advanced Member
Gruppo icone

Gruppo: CCI PREMIUM MEMBER
Da: Milano
Utente Nr.: 1.823

No,
nella foto che hai postato non c' è un problema di mosso.
Volevo solo dirti che per quest' anno potresti (in caso di tempi troppo lunghi) sottoesporre appena appena anzichè aprire il diaframma (cosa da evitare per via della PdC)

Comunque io penso che una foto del genere potrebbe esser scattata (ipotizzando una focale di 28mm) a 400 Iso, f 6.3 con 1/40 di secondo...

che dite Mabuki e Black imp?

Ps: il flash congela l' immagine... dipende...
con la 20D succede in P ma se uso Av o Tv la macchina tiene conto dello sfondo e si comporta come quasi in Low sinc.
Stà storia mi ha rovinato molti scatti un anno fa a Milano quando ci fu la contromanifestazione in B. Aires per i danni causati a Porta Venezia dalla "estrema sinistra".
C' era il Silvio Nazionale, sono riuscito a fotografarlo ma talmente era tanta la ressa che non avevo il tempo di rigurdare le foto. Tornato a casa ne ho scoperte molte mosse nonostante il flash esterno Ex 220 ed i soggetti spesso intorno ai 2 metri di distanza... azz

--------------------
Lo stupido non perdona e non dimentica, l' ingenuo perdona e dimentica, il saggio può perdonare e non dimentica.

+Quote Post
Luke58
messaggio Nov 30 2006, 12:34 AM
Messaggio #7

Member
**

Gruppo: Member Plus
Utente Nr.: 2.423
Fotoamatore

Lazio

Io penso che dato il genere di foto che fai, formazioni, premiazioni...ecc la focale 28 millimetri ( che poi diventano quasi 45...) non è che sia il massimo. Potrebbe essere molto utile scendere di focale, anche i 17 del plasticotto!! Di sicuro ti puoi avvicinare un pò di più al soggetto... cheers.gif cheers.gif

--------------------
Luciano

+Quote Post
Naps
messaggio Nov 30 2006, 12:50 AM
Messaggio #8

CPU
Gruppo icone

Fotoamatore

Emilia-Romagna

QUOTE(Luke58 @ Nov 30 2006, 12:34 AM) [snapback]89168[/snapback]

Io penso che dato il genere di foto che fai, formazioni, premiazioni...ecc la focale 28 millimetri ( che poi diventano quasi 45...) non è che sia il massimo. Potrebbe essere molto utile scendere di focale, anche i 17 del plasticotto!! Di sicuro ti puoi avvicinare un pò di più al soggetto... cheers.gif cheers.gif

Eh, sì prima o poi mi dovrò dotare di un vero grandangolo, ma lo vorrei di qualità (16 - 35 L). Anche perchè se non sbaglio purtroppo il plasticotto, che potrebbe essere una buona soluzione di attesa, sulla mia 10D non si può utilizzare.

--------------------

+Quote Post
Luke58
messaggio Nov 30 2006, 01:01 AM
Messaggio #9

Member
**

Gruppo: Member Plus
Utente Nr.: 2.423
Fotoamatore

Lazio

Diciamo che quando ho citato il plasticotto la mia era una provocazione tongue.gif
e devo ammettere che la risposta 16-35 f2.8 L si commenta da sola.. 18.gif 18.gif 18.gif

--------------------
Luciano

+Quote Post
Naps
messaggio Nov 30 2006, 01:15 AM
Messaggio #10

CPU
Gruppo icone

Fotoamatore

Emilia-Romagna

QUOTE(alberico @ Nov 29 2006, 11:14 PM) [snapback]89134[/snapback]

Comunque io penso che una foto del genere potrebbe esser scattata (ipotizzando una focale di 28mm) a 400 Iso, f 6.3 con 1/40 di secondo...

Come si dice, per favore spiegalo come se parlassi ad un bambino di 5 anni. Quindi impostazione manuale per la macchina con le regolazioni di cui sopra, ed il flash lo possa lasciare in TTL o devo regolare manualmente anche quello? Scusa ma del flash proprio ancora non ho capito quasi niente delle decine di possibilità che offre.

QUOTE(Luke58 @ Nov 30 2006, 01:01 AM) [snapback]89178[/snapback]

Diciamo che quando ho citato il plasticotto la mia era una provocazione tongue.gif
e devo ammettere che la risposta 16-35 f2.8 L si commenta da sola.. 18.gif 18.gif 18.gif

Ma, io invece invidio molto chi può con poche decine di euro utilizzare un obbiettivo tanto vituperato, ma che comunque come tutto fare mi sembra offra un'eccellente versatilità! Mi sembra che ci sia qualcosa di Sigma (18-50?) che però mi sa che sia proprio un vetraccio. Il 16-35 L al momento è un sogno, anche perchè mi piacerebbe anche un corpo macchina più reattivo, e tutto (e subito) chiaramente non si può fare. Tengo anche d'occhio il Tokina 12-24 f4 Pro di cui anche in questo forum qualcuno ne parla discretamente.

--------------------

+Quote Post
Guest_Black Imp_*
messaggio Nov 30 2006, 01:49 AM
Messaggio #11

Guests

QUOTE(Naps @ Nov 29 2006, 03:12 PM) [snapback]88846[/snapback]

X Balck Imp - Sono un dirigente di una società che non ha padroni ma vive di soli sponsor. In particolare io sono l'Addetto Stampa e quindi mando un po' di materiale ai giornali (anche foto), curo il sito e faccio tante foto durante la partite. Purtroppo la luce è scarsa e con il flash non mi piace lavorare durante le partite. le foto che trovi sul sito sono fatte con il Sigma 70-200 a f2.8 ma con i tempi sono al limite. Ora mi è arrivato il Canon 50 1.4 e spero di aumentare un po' la qualità. Comunque sappi che anche noi siamo partiti dalla Prima Divisione quasi per scherzo ed ora (grazie anche a qualche fusione) siamo in C2 e lottiamo per andare sù. Domeinca big-match in casa dell'altra capoclassifica, si prevede clima torrido e tutto esaurito. Comunque da noi in Romagna quest'anno il campionato di promozione è molto interessante con il fatto che molti giocatori con un po' di anni a causa delle nuove regole non hanno trovato posto nelle serie superiori. Tu di dove sei?

caspita dalla prima divisione alla C2 che bello!!.in bocca al lupo per la partita. io sono di milano e sto giocando a trezzano. abbiamo finalmente vinto la prima partita!!! biggrin.gif l'anno scorso ho ricominciato a giocare dopo 10 anni - considera che gli ultimi due li avevo fatti solo ai campetti - a 32 anni. ho fatto un csi con alcuni compagni molto forti, uno era un ex c2 e gli altri erano nelle giovanili con lui. Poi ho cercato in D e promozione ma sono arrivato a milano tardi, il 20 settembre, e ho trovato solo questa squadra dove però ci sono una marea di guardie - io sono guardia/play - che sono più giovani e sono più rapide per via del fisico - io sono 1.87 per 78kg loro sono più piccolini -. Adesso però ci sto arrivando anch'io. Ho raggiunto in un solo anno di ripresa una tecnica che non avevo neanche quando ho smesso e come palleggiatore tra virate sotto gamba e dietro schiena me la cavo bene anche contro i piccoli; ho ripreso a sopportare sforzi fisici notevoli e corro anche veloce però non sono ancora riuscito a 'esplodere' in partita perchè sono un po' emotivo. per adesso mi esibisco veramente solo in allenamento e sto cominciando a battere anche le guardie titolari ma devo riuscire a metterla in partita come so fare, sperèm. mi piacerebbe l'anno prossimo andare in D dove ci sono persone che ai campetti ho incontrato e che sapevo anche battere. insomma sto lavorando su questa cosa sia per passione sia per riuscire una buona volta a fare in partita, in una situazione in cui sono osservato e ufficiale, quello che so fare a detta di molti così bene in momenti più tranquilli. E' una ricerca quasi spirituale per superare un mio limite. prima non avrò requie.

vabbeh scusate il momento personale. ci tengo davvero tanto a questa cosa, dopo anni di black out in cui non volevo neanche guardarlo in tv questo sport.

per tornare a te: ho paura che un 50 non sia adatto a fotografare il campo di basket. forse l'ideale è il 135 f2 con macchina apsc. però è fisso. se ti va bene quello sei a posto.

Messaggio modificato da Black Imp il Nov 30 2006, 01:50 AM

+Quote Post
Naps
messaggio Nov 30 2006, 02:42 PM
Messaggio #12

CPU
Gruppo icone

Fotoamatore

Emilia-Romagna

QUOTE(Black Imp @ Nov 30 2006, 01:49 AM) [snapback]89190[/snapback]

vabbeh scusate il momento personale. ci tengo davvero tanto a questa cosa, dopo anni di black out in cui non volevo neanche guardarlo in tv questo sport.
per tornare a te: ho paura che un 50 non sia adatto a fotografare il campo di basket. forse l'ideale è il 135 f2 con macchina apsc. però è fisso. se ti va bene quello sei a posto.

Nel basket il fattore mentale è determinante molto più che in altri sport. Anche noi abbiamo ragazzi che in allenamento sono dei fenomeni ma poi in partita rendono il 10% di ciò che valgono. Secondo me con la giusta consapevolezza si può superare qualsiasi ostacolo. In bocca al lupo e rientriamo in argomento prima che qualcuno ci tiri le orecchie!

Per quanto riguarda il 50 1.4, a parte che l'ho trovato su ebay con un mese di vita a 270 euro spedizione compresa e non ho resistito, quando giochiamo in casa mi piazzo dove mi pare a non più di un paio di metri dal rettangolo di gioco e spesso con il Sigma a 70mm avevo problemi sia per la messa a fuoco sia per il fatto che non riuscivo a far rientrare tutto il contesto dell'azione nell'inquadratura. Se poi invece di scattare ad 1/180 - f 2.8 - 1600 ISO riesco perlomeno ad arrivare ad 800 ISO con 1/250 croppando un po' l'immagine magari a livello di reportage spero di cavarne qualcosa di buono. Inoltre ancora sul campo non l'ho provato, ma l'impressione è che il micro USM del Canon a livello di velocità di messa a fuoco sia nettamente più reattivo del HSM Sigma.
P.S. Ho letto alcune tue spiegazioni tecniche in altri topic (neofita alla conquista del "wild reflex", appunti di viaggio) e sono rimasto sbalordito della tua estrema competenza, complimenti! Nel week-end le riprendo e me le studio attenatamente!

--------------------

+Quote Post
Guest_Black Imp_*
messaggio Nov 30 2006, 03:03 PM
Messaggio #13

Guests

blink.gif beh allora devo stare più attento a quello che dico tongue.gif grazie.

se hai tutta quella libertà di movimento allora il 50 1.4 - per quel prezzo poi!! - è la cosa giusta. Io ce l'ho e mi piace moltissimo. Sarà anche per un fatto estetico ma non ho mai usato tanto il 50mm prima wub.gif l'autofocus non è un razzo però effettivamente è abb. veloce. posta qualche foto quando lo provi.

+Quote Post
Guest_Marlon_*
messaggio Dec 5 2006, 05:20 PM
Messaggio #14
LINK SPONSORIZZATI

Guests

Ed usare proprio il 50mm?

Sono portato a pensare che il problema della sfocatura delle persone ai lati sia legata alla loro posizione.
Il gruppo è disposto moderatamente ad arco e non sono pertanto tutti sulla stessa linea.
Se l'ottica che hai usato è un pelo più morbida ai lati, e loro si trovano già sulla soglia...

Il 50mm. chiuso a 2.8, dovrebbe garantirti comunque profondità di campo sufficiente.
Tieni conto che non scatteresti da molto vicino, altrimenti non ci stanno tutti!

La qualità di quel vetro dovrebbe essere più che ragionevole.

Sull'uso del flash...

Lo vedrei bene come rischiaramento, ma ti entrano anche in gioco i problemi di dominante.
Se c'è abbastanza luce ambiente, dato che non sarà di sicuro alla stessa temperatura colore del flash, rischi di avere risultati poco piacevoli.

Fossi in te proverei a scattare in RAW (per poter intervenire sul bilanciamento del bianco anche dopo) e con la luce ambiente.
Fai qualche scatto e stai a vedere.

Oppure provare a scattare col flash mascherato con qualche gelatina che ti "scaldi" la temperatura.

Ricordati che l'esposizione sarebbe meglio che permettesse di avere pure un po' dello sfondo leggibile, perché farli emergere dal nero è proprio brutto.

Se fossero però troppo vicini allo sfondo e tu usassi il flash, ci sarebbero delle ombre poco gradevoli (anche in questa, se ci fai caso, sembra che abbiano come dei "ricciolini" alla base della testa smile.gif che però penso sia l'ombra portata sul muro dietro).

Monta la macchina sul cavalletto e di a tutti di stare immobili!!! biggrin.gif

Ultima e poi chiudo: attento all'esposizione quando vestono le casacche bianche come quelle della foto.
Rischi di sottoesporre i visi.
mc digital - compravendita materiale fotografico nuovo e usato

+Quote Post

Fast Replyhttp://www.canonclubitalia.com/cerca.png Reply to this topicStart new topic

>  Commenta questo topic e clicca su "Aggiungi Risposta" -- NOTA: puoi anche lasciare un commento su Facebook qui a destra
Grassetto
Corsivo
Sottolineato
Inserisci immagine
Emoticons
Inserisce nel tag citazione
Inserisce nel tag codice

Abilita Notifica via email delle Risposte |  Abilita Faccine |  Abilita Firma

>  Commenta anche sul tuo profilo di Facebook (info):

>  Principali sezioni del Forum: tutto a portata di clic, non andare via subito, il nostro forum è ricco di informazioni e importanti risorse, guarda >>>>
ritorna alla home del forum canon club italia

Concorsi Fotografici e Sfide: in questa sezione potrete trovare ogni tipologia di concorsi e sfide fotografiche indette dal Canon Club Italia

Sezione Video Canon: Diamo spazio alla creatività e alle potenzialità delle nostre attrezzature fotografiche in ambito video.

Area PartnerShip: convenzioni, scontistiche e partrnership con le più importanti società attive nel settore fotografico e riservate agli iscritti del forum.

Corredo Canon: il mondo canon al nostro cospetto, dai corpi macchina agli obiettivi, fino agli accessori che vengono utilizzati di solito.

Approfondimenti: Test e valutazioni, guide e trucchi, tecnica fotografica, postproduzione, astrofotografia, libri e manuali sulla fotografia.

Galleria Fotografica Canon Club Italia: le vostre foto suddivise per categoria, in aggiunta alle sottosezioni TOPSELECTION dove sono presenti i vostri migliori scatti scelti dallo staff.

Off Topic: di tutto di più: Area Relax e di benvenuto ai nuovi arrivati, meeting e incontri tra fotografi, workshop ed eventi, grandi fotografi, segnalazione siti, consigli e idee, comunicati dallo staff.

Altre Marche di Fotocamere: non solo Canon, qui viene dato spazio a discussioni legate ad altre marche fotografiche, nikon, sony, fuji, pentax, konica minolta.....

Mercato dei Lattarini: il mercatino fotografico più prestigioso del web, il più sicuro, il più serio, il più affidabile, grazie alle regole presenti e al continuo supporto dei moderatori.

1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Cerca altri argomenti simili a questo (consigliato).

Reflex Digitali: Il futuro avanza, e Canon, sta al passo coi tempi!

Reflex Analogiche: Estendete i vostri orizzonti con le fotocamere a pellicola.

Obiettivi: Fissi, zoom, decentrabili, macro... cosa hanno in comune? La qualità!

Compatte Digitali, APS, 35mm: Cos’è che rende uniche le compatte Canon?

La possibilità di catturare emozioni...

Accessori: Stampanti, scanner, flash, supporti di memoria...

Sezione Video Canon

News dal Web: Quali novità ci aspetteranno?

I migliori Articoli del Canon Club Italia: solo per canonisti Duri!!

Altre Sezioni: Concorsi & Sfide , Off Topic , Altre Marche di Fotocamere , Mercatino Fotografico ,  Consigli, idee & segnalazione Bug  , Comunicazioni dallo Staff di CCI

.: MONDO CANON :.
Sezione dedicata alla valutazione ed ai pareri sui prodotti Canon.

Guide, Tips & Tricks: Non nasciamo “imparati”, per questo esistono le guide...

Tecniche Fotografiche: La tecnica, la composizione ecc, sono i punti di partenza per ottenere una buona fotografia.

Strumenti e tecniche di Post Produzione: La camera oscura del 21º secolo, il Computer.

Galleria Fotografica del forum: facciamo vedere di che pasta siamo fatti..

Libri e manuali fotografici: Sezione dedicata alle recensioni, ai commenti ed ai consigli sui libri fotografici.

...ti potrebbero interessare anche

gli ultimi articoli di questa sezione:

• Non andare via, continua a navigare:Indice
  • Corredo Canon
  • Mondo Canon
  • Guide e Trucchi
  • Tecnica Fotografica
  • Astrofotografia
  • Galleria Fotografica
  • Mercato Fotografico
  • Off Topic
RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: 26th October 2014 - 04:39 AM