Ciao a tutti, sono stato costretto a sostituire dopo più di dieci anni la mia gloriosa Epson Stylus Photo 1270 per una occlusione irrisolvibile degli ugelli, in sua sostituzione ho preso una Epson Stylus Photo R2000 appena uscita.
Utilizzavo la vecchia epson principalmente per la stampa di foto e in particolare di foto panoramiche su carta in rotolo, manzione che intendo trasferire alla nuova stampante.
E' tutto il giorno che provo ad addomesticare la R2000 e convincerla a stampare foto panoramiche ma con scarsi risultati. Se seleziono Carta A3+ in rotolo mi seleziona un'area di stampa uguale ad un foglio A3+ e quindi o mi taglia pesantemente la foto o me la riduce drasticamente per farla entrare nelle misure di un foglio A3+ standard. Ho provato a creare un'impostazione personalizzata ma con risultati incomprensibili, in anteprima risulta tutto normale ma quando si va a stampare assume formati e orientamenti strani.
Leggendo il manuale, non proprio chiarissimo, ho avuto l'impressione che possa esserci un limite nella lunghezza delle foto che, se non ho capito male, per i drivers di stampa su PC è di 3276,7 mm mentre su i drivers per Mac è di soli 1117,6 mm (vai a capire poi perchè...).
Se effettivamente fosse così bisognerebbe fare una stampa in più fasi a margine zero... ma forse per questo occorrerebbe un software specifico che epson non fornisce.
Qualcuno di voi sa darmi qualche buona dritta per risolvere la questione e non buttare tutto il rotolo di carta in vani tentativi?
Grazie a tutti per l'attenzione.