anche io sto cercando di studiare quale telecamera prendere, in modo anche da risparmiare e non avere troppo ingombro. il problema è che se uno non si vuole rompere le scatole con i montaggi, troverà le miniDv un pò scomode, in quanto per la riproduzione in HD è necessaria la telecamera. Per fare il montaggio invece occorre prima perdere il tempo per il riversamento (1X è la velocità...)!
Gruppo: Canon Power User
Da: Roma
Utente Nr.: 195
Fotoamatore
Nazione: Italy
Città:Roma
Regione: Lazio
CITAZIONE (N!co @ Feb 24 2009, 08:39 PM)
grazie ragazzi.. la cosa buffa è che proprio oggi un mio amico mi ha aperto gli occhi sul discorso mini DV e sulla compressione... E' che vedete, il discorso della cassettina mi suonava strano, mi suonava di vecchio. IN aggiunta da vedere quelle con dvd sono più belle e "robuste" delle mini dv ( a livello non eccelso di prezzo sembrano dei giocattolini piccoli). Ma a quanto pare non bisogna giudicare dalla apparenze.. Una cosa di certo a favore, è che sul 60 gb di hd uno ci registra un bel pò di più che su mini dv da 60 minuti. ma in ogni caso ormai la scelta è partita.. mini dv ! grazie ragazzi
Ciao Nico, forse è anche vero che su un HD da 60 GB ci registri parecchio ma è anche vcero che se quel parecchio non ti basta sono problemi... inoltre avere il supporto rimovibile ti da la possibilità di conservare sempre il Master da avere a disposizione per creare copie di sicurezza. Riguardo al fattore psicologico della cassetta = obsoleto, se fai caso tutte le camere prosumer sono dotate di cassetta, solo le telecamerine amatoriali adottano altri supporti quali HD, DVD o memoriette da macchina fotografica. Naturalmente il discorso cambia se parliamo di memorie professionali come ad esempio le P2 Della Panasonic. Anche se vai in ambito broadcast la gran parte delle apparecchiature di registrazione video sono a cassetta.
Gruppo: Member Plus
Utente Nr.: 11.674
Fotografo Principiante
Città:Vignola
Regione: Emilia-Romagna
CITAZIONE (Mabuchi @ Feb 24 2009, 10:41 PM)
Ciao Nico, forse è anche vero che su un HD da 60 GB ci registri parecchio ma è anche vcero che se quel parecchio non ti basta sono problemi... inoltre avere il supporto rimovibile ti da la possibilità di conservare sempre il Master da avere a disposizione per creare copie di sicurezza. Riguardo al fattore psicologico della cassetta = obsoleto, se fai caso tutte le camere prosumer sono dotate di cassetta, solo le telecamerine amatoriali adottano altri supporti quali HD, DVD o memoriette da macchina fotografica. Naturalmente il discorso cambia se parliamo di memorie professionali come ad esempio le P2 Della Panasonic. Anche se vai in ambito broadcast la gran parte delle apparecchiature di registrazione video sono a cassetta.
Ciao mabuchi.. intanto grazie per la risposta.. Per l'intuizione sul discorso dei fotogrammi dall'NTSC AL PAL me l'ero chiesto anche io in che modo vengon eliminati i fotogrammi, ma non mi sono informato più di tanto perchè l'idea l'avevo abbandonata quasi subito.. Per chi ha chiesto se registro in pal, forse sono stato frainteso.. sto scegliendo una camera standard io, però di certo non che lavori con NTSC che qui non è supportato da tutte le tv!! Non mi è chiaro neanche il discorso, se voglio guardare in HD devo usare la camera?! non ho capito..anche perchè la mia non sarà HD ma normale
Per mabuchi, sei stato molto preciso e minuzioso nella tua descrizione apprezzo molto. Infatti parlando con un mio amico mi diceva che anche in ambito audio ad alti livelli si usano delle particolari cassette ( non ricordo il nome, forse audio digital cassette? no mi sa di no hhihi) e che comunque è un ottimo supporto.. Ormai ho deciso che la scelta verterà su quello...
Girano fra i siti , mi son gustato qualche bella canon... ragazzi che voglia che avrei di una bella 40 o 50d .. seppur sia ancora a un livello tale di ignoranza, che non percepisco ancora a livello tecnico le differenze... però la voglia è tanta, e prima o poi mi sa che me la cavo.
Fotoamatore
CITAZIONE (N!co @ Feb 25 2009, 01:41 AM)
...parlando con un mio amico mi diceva che anche in ambito audio ad alti livelli si usano delle particolari cassette ( non ricordo il nome, forse audio digital cassette? no mi sa di no hhihi) e che comunque è un ottimo supporto.. Ormai ho deciso che la scelta verterà su quello...
Potrebbe essere DAT il nastro al quale ti riferisci, usato in ambito professionale ma non negli studi di registrazione audio.
Gruppo: CCI PREMIUM MEMBER
Da: Milano
Utente Nr.: 12.735
Fotoamatore
Città:Milano
Regione: Lombardia
Ciao ragazzi. mi unisco anche io alla richiesta ma in un campo più specifico. devo scegliere una telecamera per riprese subacquee, potete darmi qualche dritta? grazie.
ps... ma gli obiettivi che si montano sulle canon di fascia alta, sono gli stessi che monto sulla macchina foto? grazie!
Messaggio modificato da docktor il Feb 27 2009, 10:15 PM
Fotoamatore
CITAZIONE (docktor @ Feb 27 2009, 10:11 PM)
... ma gli obiettivi che si montano sulle canon di fascia alta, sono gli stessi che monto sulla macchina foto? grazie!
Assolutamente no, le ottiche per le telecamere di norma hanno focali cortissime in quanto il sensore ha una dimensione molto ridotta, ricordi il discorso FF APS, bhe tieni presente che di norma i sensori delle camere di un certo livello, quelle per intenderci che hanno le ottiche intercambiabili, hanno una diagonale che va, grosso modo, da 1/3 di pollice a 2/3 di pollice, trai le tue conclusioni... Diciamo che grosso modo i 50 mm ai quali siamo abituati equivalgono a circa 10mm montati su una video camera, è quindi evidente che linterscambio è impossibile, almeno per quel che riguarda montare le ottiche per telecamere sulle macchine fotografiche, teoricamente potrebbe essere possibile il contrario ma anche in quel caso l'ottica di una macchina fotografica è stata progeettata per lavorare su un piano focale più grande e quindi la resa non sarebbe soddisfaciente.
Assolutamente no, le ottiche per le telecamere di norma hanno focali cortissime in quanto il sensore ha una dimensione molto ridotta, ricordi il discorso FF APS, bhe tieni presente che di norma i sensori delle camere di un certo livello, quelle per intenderci che hanno le ottiche intercambiabili, hanno una diagonale che va, grosso modo, da 1/3 di pollice a 2/3 di pollice, trai le tue conclusioni... Diciamo che grosso modo i 50 mm ai quali siamo abituati equivalgono a circa 10mm montati su una video camera, è quindi evidente che linterscambio è impossibile, almeno per quel che riguarda montare le ottiche per telecamere sulle macchine fotografiche, teoricamente potrebbe essere possibile il contrario ma anche in quel caso l'ottica di una macchina fotografica è stata progeettata per lavorare su un piano focale più grande e quindi la resa non sarebbe soddisfaciente.
Mi scuso anticipatamente per il piccolo O.T. Ciao Paolé, ma lo sai che circa un anno e mezzo fa sul set di un film su cui mi trovavo (come fotografo di scena), montarono per una scena particolare un 500FD serie L sulla videocamera (una di quelle vere, 24mm a pellicola).. non ho controllato l'attacco, ma mi sembrava lo stesso di una reflex... Dovevano da una scogliera riprendere una scena su un'altra scogliera. Se fosse stato con attacco EF avrei anche provato a vedere se montava sulla mia reflex
Messaggio modificato da Konrad Goat il Feb 28 2009, 03:17 AM