• Domiad Photo Network • Fotografia 3.0 - NEW! • Nikon Club Italia • Canon Club Italia • Sony Alpha Community • Fuji Club Italia • Fotobanner.it
• Galleria Generale • Forum Gallery • Domiad Photo Gallery Blog • CCI TOP SELECTION • Foto della Settimana • Vecchia Galleria Canon Club
• Vendesi Materiale Fotografico Usato • Vendesi prodotti non Canon Usati • Cercasi Materiale Fotografico Nuovo o Usato • Cerco/Offro Collaborazione • Vendita Prodotti Fotografici Nuovi • FeedBack Mercatino Fotografico
• Utenti Iscritti • Mappa dei Canonisti • Chatta con Noi
• Ricerca Avanzata • Aiuto in linea • Cerca
• Recensioni • PhotoWeb Directory • Affiliati al Canon Club • Segnala qui il tuo sito
(Flickr): Canon Club Italia on Flickr (Facebook): Canon Club Italia > Group (Facebook): Canon Club Italia > Fan Page (Facebook): Domiad Photo Network > Group (Facebook): Domiad Photo Network > Fan Page (Linkedin): Domiad Photo Network > Group (Twitter): Domiad Photo Network > Group
• CCI Video Tube • Gadget • Contatti • SONDAGGI • Calendario
• Nikon Club Italia • Canon Club Italia • Sony Alpha Community • Fuji Club Italia • REGISTRATI

Nota bene: l'accesso ai forum in elenco va effettuato con le stesse credenziali (email e password) in quanto fanno parte dello stesso Network

• Eventi e Workshop Fotografici

• Invia MP

• Archivio MP

• Tuoi Album

• Foto Preferite

• Discussioni Seguite

• Forum Seguiti

• Nuovi Messaggi

• Completa il tuo Profilo

• Modifica la tua Firma

• Cambia Indirizzo EMAIL

• Contatta lo STAFF

Stavi già seguendo questa discussione? allora vai al punto in cui eri rimasto , in alternativa guarda le discussioni seguite o i forum seguiti da te. Buona navigazione!!
5 Pagine V  <  1 2  3  4  >  »   
  ATTENZIONE!! L'ultima risposta a questo messaggio risale a oltre 10 giorni fa.
http://www.fotobanner.it/cerca.png Reply to this topicStart new topic

Musica maestro

-
Lupo grigio
messaggio Jun 4 2010, 12:09 AM
Messaggio #8

Advanced Member 4

Gruppo: Canon Power User
Da: Roma
Utente Nr.: 13.176
Fotoamatore

Augurandomi che tu abbia storto il naso perché non eccessivamente soddisfatto dalla seconda reinterpretazione, ti dico: ferma la musica; non ho ancora finito !

Effettivamente, a ben guardare, il gruppetto sembra "essere senza vita" all'interno della sala scura.

Come rimediare ?

C'é sempre il trucchetto del bianco che "fa da invito alla lettura" e, in questo caso, ti riporta in "primo piano" i musicisti.
Un piccolo crop e ci abbiamo infilato dentro "un pò di pepe"...... il nero "che circonda", come per miracolo, é sparito.

Qualcuno ha notato che ogni volta che guardiamo un volto siamo costretti a passare da "lui" prima di andare ad esaminare un'altro musicista ?
La "vitalità" (teatralità) dell'immagine é proprio qui !
Non stanno suonanso e, quindi, non vediamo volti rapiti tuttavia ora siamo vicini a loro e li consideriamo ed analizziamo uno alla volta e non come un gruppo (la stessa operazione, logicamente si può fare anche sulla foto originale ma, a mio avviso, l'operazione é più "statica").

NOTA MODERAZIONE: Hai superato il limite previsto dal sistema sulla larghezza massima della foto impostata a 1024pixel; la foto che visualizzi sotto è stata rigenerata dal sistema con un conseguente abbattimento qualitativo del tuo scatto. In futuro, per poter far vedere il tuo scatto alla massima qualità e senza degrado, ti consigliamo di attenerti ai limiti previsti non superando mai la larghezza massima prevista di 1024 pixel.

Immagine Allegata

Ora rimane solo da controllare se l'aria sopra la testa del soggetto più alto é sufficiente a dargli respiro.
Diciamo che può andar bene..... il gioco é fatto !

Per me, anche questa reinterpretazione, tirata un pò per i capelli, é buona.

p.s. immaginatela senza la maledettissima cornice, che il programma automatico chi mette intorno e, quindi, sotto i piedi........

Messaggio modificato da Lupo grigio il Jun 4 2010, 12:31 AM

--------------------
WORKSHOP LINGERIE GLAMOUR FASHION, organizzato da Fotografiche Evasioni

Membro anziano dell'Associazione Fotografiche Evasioni - Roma
http://www.fotobanner.it/mcdigital.jpg

Go to the top of the page

+Quote Post
GiuseppeV
messaggio Jun 4 2010, 07:19 AM
Messaggio #9

Advanced Member 2
Gruppo icone

Gruppo: CCI PREMIUM MEMBER
Utente Nr.: 23.896
Fotoamatore

Nazione: it Italy

Città:Trento

Trentino-Alto-Adige
Regione: Trentino-Alto-Adige

Ciao Enzo!
Grazie per gli spunti che ci permettono di andare avanti nella nostra piccola inquisizione sulla foto happy.gif

Dunque: per mia fortuna la tua ultima risposta è nella seconda pagina e quindi, prima di lettere questa, mi sono soffermato sulla tua prima interpretazione non quadrata... ed effettivamente non mi convinceva molto! Poi per fortuna ho letto che è giusto così tongue.gif
Mi sembrano delle belle statuine...

Tuttavia, anche se nell'ultima interpretazione le cose vanno meglio, c'è sempre qualcosa che non mi convince a pieno. Cerco di spiegarmi: se fosse un normale ritratto sarebbe la cosa più logica un po' d'aria nella direzione degli sguardi, ma (forse perchè conosco la scena reale e so che da quella parte c'erano gli altri componenti dell'orchestra) così mi sembra "finta", ma soprattutto poco equilibrata.

Mi sono accorto anch'io che prima si passa sempre da "lui" e poi ai violoncelli, per questo secondo me si potrebbe schematizzare la foto con un triangolo (non so se si capisce cosa intendo...): la lettura parte inevitabilmente da lui, alto e luminoso, fino ad arrivare a sinistra verso la zona meno illuminata e con figure più basse.
Tuttavia come ripeto mi sembra che il peso della parte destra della foto non sia in alcun modo equilibrata da un contropeso a sinistra.

Se prima la parte nera nel taglio quadrato creava un peso che bilanciasse la scena, ora è un nero che, data la lettura della foto, perde importanza e non mi restituisce quella sensazione di intimità.

Diciamo che questa 3:2 è meno teatrale della tua prima interpretazione.
Ho capito bene cosa intendi per teatralità?

--------------------

+Quote Post
Lupo grigio
messaggio Jun 4 2010, 10:56 AM
Messaggio #10
LINK SPONSORIZZATI

Advanced Member 4

Fotoamatore

Rieccomi !

In primo luogo é necessaria una puntualizzazione.
Il mio "lui" é riferito al pavimento "bianco", che nella seconda rivisitazione acquista "vita".

La proposta del taglio rettangolare, come tu stesso giustamente dici, non é per te che hai "visto la scena".
E' solo una possibile "presentazione" di un gruppetto un pò "spento" nei gesti (Leggi: senza particolare vita perché "in attesa e non intenti nel loro mestiere") con un taglio che "allunghi il tempo di lettura" (il tempo di lettura é uno dei parametri base che io utilizzo per valutare la bontà di una foto....).

Se sono riuscito a "spiazzare" il lettore (che si chiede cosa ci stia a fare quel nero "di troppo" che costringe a guardare solo a destra) allora il mio intervento é stato, comunque, utile.
Tradotto: ti rifiuti di leggere la seconda reinterpretazione perché non attira il tuo occhio o, comunque, senti la necessità di entraci un pò dentro (anche grazie al trucco del bianco "enfatizzato" che, in qualche modo, facilta l'idea di essere sul palco accanto ai musicisti) ?

Se la seconda ipotesi é vera, perché ci ha costretto a "partecipare" alla scena, il mio tentativo di dare maggiore teatralità allo scatto é riuscito.
Il quanto é relativo; per me é importante capire se, comunque, ci sia stato un "miglioramento" nella capacità della foto di indurre suggestioni al lettore.

Sono d'accordo con te che il taglio quadrato "raccoglie meglio" la scena ma é mio dovere sottolineare che é, comunque, un piccolo escapotage da "lodare con parsimonia"; l'enfatizzarne le qualità (come in questo caso) fuorvierebbe i neofiti che hanno deciso di curare un pò meglio i loro scatti.
L'occhio lo devono fare per il taglio rettangolare (é questo che servirà loro nel futuro) e solo dopo si può "permettere" loro di scegliere altri tagli (compresi quelli "estremi", meno puri del taglio quadrato).

--------------------

+Quote Post
Lupo grigio
messaggio Jun 4 2010, 11:17 AM
Messaggio #11

Advanced Member 4

Fotoamatore

Preso dalla foga, ho saltato la giusta osservazione del peso e contropeso.

E' prorio annullando il gioco dei pesi e contrappesi che ho ricercato la "teatralità".
Ho cercato di inventare qualcosa d'altro che nella foto quadrata, ben bilanciata e finita, non c'é.

In essa si vede un "concerto" ma non si sente la musica.... in qualche modo ho dovuto creare un qualcosa di "immaginario" che supplisca alle sensazioni che si proverebbero dal vivo.
Ho provato ad allargare il palcoscenico per suggerire, sotto traccia, che accanto a noi ci sono altre persone e che la musica che non sentiamo potrebbe venire (o essere andata) da quel lato in ombra.

Mi auguro di essere riuscito a spiegare meglio il mio pensiero, se non ci sono riuscito proverò a sostenere meglio la mia personalissima idea nel "continuo" della discussione; é un pò difficile spiegare le "sensazioni di stomaco" che mi hanno portato a scegliete, tra le tante possibili, questa specifica reinterpretazione..........

--------------------

+Quote Post
Lupo grigio
messaggio Jun 4 2010, 11:24 AM
Messaggio #12

Advanced Member 4

Fotoamatore

Arieccoloooooooooooo !!!

Stavo per disconnettermi e tornare al lavoro ma mi é venuta un'altra idea.

Teatralità é anche sottolineare particolari elementi......

Per ora nessuna spiegazione e "no comment" !

NOTA MODERAZIONE: Hai superato il limite previsto dal sistema sulla larghezza massima della foto impostata a 1024pixel; la foto che visualizzi sotto è stata rigenerata dal sistema con un conseguente abbattimento qualitativo del tuo scatto. In futuro, per poter far vedere il tuo scatto alla massima qualità e senza degrado, ti consigliamo di attenerti ai limiti previsti non superando mai la larghezza massima prevista di 1024 pixel.

Immagine Allegata

--------------------

+Quote Post
Fabio Roman
messaggio Jun 4 2010, 12:16 PM
Messaggio #13

Advanced Member 2
Gruppo icone

Utente Nr.: 33.054
Fotoamatore

Città:Pordenone

Friuli-Venezia-Giulia
Regione: Friuli-Venezia-Giulia

Che bella discussione! Innanzitutto un complimento a Giuseppe per la foto che mi pare ottima già nativa, e un complimento anche a Lupo Grigio (più che Lupo direi una Volpe) che ci ha spiegato l'aggiunta della teatralità.
La prima rivisitazione mi piace molto, meno le successive.
Provo a dire la mia: partendo dalla prima proposta di Lupo grigio, un taglio 2:3 verticale. E qui, mi piacerebbe sapere da Lupo Grigio se si o se no e perché.

Ciao - Fabio

--------------------

Il mio album

Non si può risolvere un problema con la stessa mentalità che l'ha generato (A. Einstein)

+Quote Post
GiuseppeV
messaggio Jun 4 2010, 12:35 PM
Messaggio #14
LINK SPONSORIZZATI

Advanced Member 2
Gruppo icone

Utente Nr.: 23.896
Fotoamatore

Città:Trento

Trentino-Alto-Adige
Regione: Trentino-Alto-Adige

CITAZIONE (Fabio Roman @ Jun 4 2010, 01:16 PM) *
Che bella discussione! Innanzitutto un complimento a Giuseppe per la foto che mi pare ottima già nativa, e un complimento anche a Lupo Grigio (più che Lupo direi una Volpe) che ci ha spiegato l'aggiunta della teatralità.
La prima rivisitazione mi piace molto, meno le successive.
Provo a dire la mia: partendo dalla prima proposta di Lupo grigio, un taglio 2:3 verticale. E qui, mi piacerebbe sapere da Lupo Grigio se si o se no e perché.

Ciao - Fabio

Grazie Fabio per il commento e per il tuo contributo!
Ti posso dire che la foto nativa, prima di essere tagliata da me era 2:3 verticale happy.gif

Ciao!

Giuseppe

--------------------
http://www.fotobanner.it/mcdigital.jpg

http://www.canonclubitalia.com/cameraservice.jpg
http://www.canonclubitalia.com/71656300.jpg

+Quote Post

Cosa c'è di nuovo?? Scopri il nuovo Canon Store di Amazon.it, il nuovo al prezzo dell'usato e non paghi nemmeno le spedizioni, consegne in sole 48 ore, clicca qui e compara i prezzi. Non ci credi? Allora visita la pagina contenente i pareri sugli acquisti effettuati dagli iscritti al Canon Club Italia qui: Come ti sei trovato con Amazon.it?

Collapse

> Topic Similari a Questo - Puoi visionare successivamente altri messaggi simili a questo selezionandone uno dal seguente elenco

Titolo discussione Risposte Autore discussione Visite Ultima azione
No New Posts   0 Al-Lupo 57 22nd May 2012 - 05:47 PM
Ultimo messaggio di: Al-Lupo
No New Posts   10 sky_surfer74 170 18th May 2012 - 10:49 AM
Ultimo messaggio di: sky_surfer74
No New Posts   0 sky_surfer74 37 14th May 2012 - 06:31 PM
Ultimo messaggio di: sky_surfer74
No New Posts   0 roberto67 54 14th May 2012 - 10:00 AM
Ultimo messaggio di: roberto67
No New Posts   2 giuliofilippone 99 12th May 2012 - 04:18 PM
Ultimo messaggio di: 3PT

5 Pagine V  <  1 2  3  4  >  » 
Fast Replyhttp://www.fotobanner.it/cerca.png Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Cerca altri argomenti simili a questo (consigliato).

> Risposta Rapida
Grassetto
Corsivo
Sottolineato
Inserisci immagine
Emoticons
Inserisce nel tag citazione
Inserisce nel tag codice

Abilita Notifica via email delle Risposte |  Abilita Faccine |  Abilita Firma

Reflex Digitali: Il futuro avanza, e Canon, sta al passo coi tempi!

Reflex Analogiche: Estendete i vostri orizzonti con le fotocamere a pellicola.

Obiettivi: Fissi, zoom, decentrabili, macro... cosa hanno in comune? La qualità!

Compatte Digitali, APS, 35mm: Cos’è che rende uniche le compatte Canon?

La possibilità di catturare emozioni...

Accessori: Stampanti, scanner, flash, supporti di memoria...

CCI Video Tube

Altre Sezioni: Concorsi & Sfide , Off Topic , Altre Marche di Fotocamere , Mercatino Fotografico ,  Consigli, idee & segnalazione Bug  , Comunicazioni dallo Staff di CCI

.: MONDO CANON :.
Sezione dedicata alla valutazione ed ai pareri sui prodotti Canon.

Guide, Tips & Tricks: Non nasciamo “imparati”, per questo esistono le guide...

Tecniche Fotografiche: La tecnica, la composizione ecc, sono i punti di partenza per ottenere una buona fotografia.

Strumenti e tecniche di Post Produzione: La camera oscura del 21º secolo, il Computer.

Galleria Fotografica del forum: facciamo vedere di che pasta siamo fatti..

Libri e manuali fotografici: Sezione dedicata alle recensioni, ai commenti ed ai consigli sui libri e manuali relativi alla fotografia.

News dal Web: Quali novità ci aspetteranno?

I migliori Articoli del Canon Club Italia: solo per canonisti Duri!!

...ti potrebbero interessare anche

gli ultimi articoli di questa sezione:

RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: 30th May 2012 - 11:55 AM