Fornitureconti.it Canon Club Italia Forum
  • Home
  • Mercatino
  • Regolamento
  • Accedi
  • Registrati
  • Cerca
  • Sostienici

5 Pagine V   1  2  3  >  »   
  ATTENZIONE!! L'ultima risposta a questo messaggio risale a oltre 10 giorni fa.
http://www.canonclubitalia.com/cerca.png Reply to this topicStart new topic

Recensione Tamron 28-75 f/2.8

, A confronto con "sua maestà" il Canon 24-70 f/2.8 L

Stavi già seguendo questa discussione? allora vai al punto in cui eri rimasto , in alternativa guarda le discussioni seguite o i forum seguiti da te. Buona navigazione!!
-
Mostrito75
messaggio Apr 12 2010, 06:44 PM
Messaggio #1
LINK SPONSORIZZATI

Advanced Member 3

Gruppo: Inattivo
Da: Roma
Utente Nr.: 19.079
Fotoamatore

Nazione: it Italy

Città:Roma

Lazio
Regione: Lazio

Ho deciso di comprare il Tamron 28-75 f/2.8 per avere una lente abbastanza luminosa in attesa che Canon rilasci il tanto vociferato "nuovo 24-70 f/2.8 L II". Essendo una scelta temporanea, ho optato per uno zoom di prezzo molto modesto ma di cui ho sentito parlare piuttosto bene da più parti; in ogni caso – costando circa un quarto del Canon – ero certo che non mi sarei potuto lamentare più di tanto. L'alternativa era il Sigma 24-70 f/2.8 HSM che tuttavia costa oltre i 700 euro: un po' troppo per una lente che considero "di passaggio" in attesa del nuovo Canon. Insomma, da un paio di settimane sono entrato in possesso dell'obiettivo in questione e grazie alla disponibilità di Roberto "Telespallarob" ho potuto effettuare un confronto con il blasonatissimo Canon 24-70 f/2.8 L. Ho deciso di condividere con voi i risultati, così da arricchire un po' le conoscenze del forum e magari aiutare chi è indeciso sull'acquisto della lente che ho provato.

È bene premettere che questa recensione non ha alcuna pretesa di completezza o prefessionalità, va presa come il passatempo di un fotoamatore. Se volete qualcosa di più professionale, potete leggere le numerosi fonti disponibili su Internet. Ad esempio QUI e QUI.

Ma torniamo a noi. Tutti i test sono stati effettuati con cavalletto e con Canon 5D Mark II alla luce del giorno, quindi 100 ISO di sensibilità, per evitare l'insorgere di rumore. Ma andiamo a fare la conoscenza con questa lente Tamron prima di confrontarla con il mostro sacro di casa Canon. Il varie parti del lunghissimo nome ufficiale "Tamron SP AF28-75mm F/2.8 XR Di LD Aspherical Macro (IF) Lens" stanno a indicare, rispettivamente:

• SP - Super Performance (il top della linea Tamron)
  • AF - Autofocus
  • XR - Extra Refractive Glass (utile per ridurre la dimensione delle lenti)
  • Di - Digitally integrated Design (ottimizzato per le moderne macchine fotografiche)
  • LD - Low-Dispersion lens elements (per ridurre la CA e ottenere immagini più nitide)
  • Aspherical - Aspherical elements (per compensare l'aberrazione sferica e la distorsione)
  • Macro – Non è un vero macro, ma ha una distanza minima di messa a fuoco abbastanza ridotta
  • IF - Inner Focusing (messa a fuoco interna, così che l'elemento frontale non ruota)

Quest'ultima caratteristica è importante per poter utilizzare facilmente filtri che risentono dell'angolazione dell'obiettivo, come i ben noti polarizzatori.

Insomma, il nome dell'obiettivo ci mostra come si tratti di qualcosa che – almeno sulla carta – si annuncia abbastanza valido. Andiamo quindi a vedere le differenze tra il Canon 24-70 e il Tamron 28-75, riassumendole in una tabella:

Immagine Allegata

Quello che salta subito agli occhi è la differenza di peso: il Tamron è poco più della metà del Canon; anche le dimensioni sono notevolmente inferiori, il tutto si ripercuote su un diametro frontale (dei filtri) da 67mm e in un oggetto molto più "plasticoso" del Canon. Prendendoli in mano, si avverte una nettissima differenza: il Canon è pesante, grosso, resistente; il Tamron in confronto sembra un giocattolo a cui prestare attenzione affinché non si rompa. La figura che segue (presa da "The Digital Picture") mostra la differenza tra il vecchio Sigma (sulla sinistra), il Tamron (al centro) e il Canon (sulla destra).

Dunque, prima ancora di iniziare a fare le prove, la differenza salta agli occhi. Del resto anche i prezzi non sono confrontabili... quindi mettiamoci al lavoro e vediamo cosa succede dal punto di vista "ottico", cioè come si comportano i due vetri attaccati alla Canon 5D Mark II.

La prima cosa che ci possiamo chiedere è quanta differenza fanno quei 4 millimetri di focale sul lato più grandangolare (24mm del Canon contro i 28mm del Tamron).

Come si vede dalla figura, senz'altro non è poca, ma ricordiamoci che il Tamron ci da un po' di tele in più (75mm) rispetto al Canon (70mm). Partendo da quest'ultima immagine, vediamo ora (nei pochi post a seguire) le differenze tra i due obiettivi alle diverse focali e alle diverse aperture di diaframma, con dei crop al centro e ai bordi... Continuate a leggere il thread! smile.gif

--------------------
Claudio "Mostrito75" Panichi - Il mio Flickr: http://www.flickr.com/photos/mostrito75 - Associazione "Fotografiche Evasioni"
mc digital - compravendita materiale fotografico nuovo e usato

ilfotoamatore canon
Go to the top of the page

+Quote Post
Mostrito75
messaggio Apr 12 2010, 06:53 PM
Messaggio #2
LINK SPONSORIZZATI

Advanced Member 3

Fotoamatore

Lazio

Anzitutto è bene notare che il Tamron, a tutta apertura, presenta una vignettatura maggiore del Canon. Va da sé che questo problema può essere risolto in post produzione, ma è per i pigri anche questo fattore può essere importante.

Di seguito, invece, ci concentriamo sulla nitidezza degli obiettivi, andando a guardare i crop alle differenti aperture di diaframma e lunghezze focali. Al termine qualche commento.

1.

2.

3.

4.

5.

6.

Che dire... la differenza c'è e si vede, soprattutto alle focali più alte. Sopra i 50mm il Tamron mostra, sia al centro che ai bordi, un'evidente inferiorità. Su questo punto - secondo chi scrive - si vede tutta la differenza di prezzo. Con il Tamron può addirittura essere più conveniente scattare a una focale inferire e poi fare il crop piuttosto che scattare alla focale "giusta". wink.gif

--------------------
Claudio "Mostrito75" Panichi - Il mio Flickr: http://www.flickr.com/photos/mostrito75 - Associazione "Fotografiche Evasioni"

+Quote Post
Mostrito75
messaggio Apr 12 2010, 07:01 PM
Messaggio #3
LINK SPONSORIZZATI

Advanced Member 3

Fotoamatore

Lazio

Infine, altri due aspetti importanti. Il contrasto e lo sfocato. Riguardo il primo, il Canon mostra una maggior resa sia al centro che ai bordi, come si evince dalla figura che segue: prima mostriamo la scena nel suo insieme, poi i due crop effettuati con il Canon e il Tamron rispettivamente.

Riguardo lo sfocato, anche qui mostriamo prima la scena completa e poi il crop dove si vede il dettagli dello sfocato. L'effetto del diaframma a 8 lamelle (rispetto alle 7 del Tamron) fa sì che il Canon produca elementi luminosi più piacevoli nella zona sfocata, approssimativamente molto circolari (si nota anche se gli scatti sono stati erroneamente presi con due focali un poco diverse, sorry wink.gif), tuttavia il Tamron da questo punto di vista non se la cava malissimo.

--------------------
ilfotoamatore

+Quote Post
Mostrito75
messaggio Apr 12 2010, 07:11 PM
Messaggio #4
LINK SPONSORIZZATI

Advanced Member 3

Fotoamatore

Lazio

Le MIE conclusioni. biggrin.gif

Il Tamron costa un quarto (o poco più) del Canon e la differenza si vede. Però, se da un lato è vero che a meno di forti crop molte delle differenze a livello "ottico" possono non notarsi in fase di stampa con dimensioni "normali" o per un uso su web, dall'altro è altrettanto vero che prendendoli in mano si avvertono da subito che uno è un obiettivo professionale e resistente a tutto (il Canon), l'altra è una lente che fa il suo lavoro in modo decoroso ma che al confronto sembra quasi un giocattolo.

In definitiva, sono soddisfatto di averlo preso perché in base a quel che costa mi da risultati soddisfacenti e soprattutto mi permette di coprire focali che finora avevo scoperte (dai 40 del 17-40 ai 70 del 70-200). Inoltre i colori del Tamron mi soddisfano moltissimo, mi sembrano più saturi di quelli del 24-70 Canon e questo - per una lente che su 5D uso principalmente per paesaggi e street - non mi dispiace affatto. Mi darebbe fastidio sui ritratti invece, perché forse altererebbe i colori della pelle ma ancora non so dire se e quanto sia effettivamente così. Il verde e il blu, in ogni caso, vengono fuori molto molto bene.

In futuro spero di poter postare qualche scatto fatto con la nuova lente; intanto beccatevi questo, con i saluti di una buona serata! smile.gif

--------------------

+Quote Post
Mostrito75
messaggio Apr 12 2010, 07:15 PM
Messaggio #5
LINK SPONSORIZZATI

Advanced Member 3

Fotoamatore

Lazio

Bene, bravo... BIS? smile.gif
Ok, un altro scatto. Così finiamo mostrando come il "piccolino" si comporta controluce e resiste abbastanza bene al flare! wink.gif

Immagine Allegata - monthly_04_2010/post-19079-1271096091.jpg

--------------------
http://www.canonclubitalia.com/banner_otticacci.jpg

+Quote Post
ManuX
messaggio Apr 12 2010, 07:27 PM
Messaggio #6

Newbie
*

Utente Nr.: 52.022
Fotografo Principiante

Nazione: lu Luxembourg

Città:Luxembourg

Regione-Estera
Regione: Regione-Estera

Ti ringrazio tantissimo! Sto infatti pensando di acquistarlo anch'io, come lente da battaglia per foto di concerti indoor in piccole venue (foto che adesso faccio con il 50 F1.8 che mi costringe a muovermi parecchio).
Usandolo sostanzialmente sempre a TA, è ovvio che il Canon sarebbe meglio... ma ho qualche remora a portarmi un obiettivo da 1200 euro in mezzo ad un pogo heavy metal happy.gif

+Quote Post
Mostrito75
messaggio Apr 12 2010, 07:30 PM
Messaggio #7

Advanced Member 3

Fotoamatore

Lazio

CITAZIONE (ManuX @ Apr 12 2010, 08:27 PM) *
Ti ringrazio tantissimo! Sto infatti pensando di acquistarlo anch'io, come lente da battaglia per foto di concerti indoor in piccole venue (foto che adesso faccio con il 50 F1.8 che mi costringe a muovermi parecchio).
Usandolo sostanzialmente sempre a TA, è ovvio che il Canon sarebbe meglio... ma ho qualche remora a portarmi un obiettivo da 1200 euro in mezzo ad un pogo heavy metal happy.gif

È esattamente quello che penso anche io. Infatti, anche quando mi farò il Canon (SE e QUANDO uscirà tongue.gif ) penso che questo me lo tengo per le occasioni da battaglia!

--------------------

+Quote Post
ManuX
messaggio Apr 12 2010, 10:09 PM
Messaggio #8

Newbie
*

Utente Nr.: 52.022
Fotografo Principiante

Nazione: lu Luxembourg

Città:Luxembourg

Regione-Estera
Regione: Regione-Estera

Tra l'altro posso chiederti dove l'hai comprato? Io non l'ho mai visto nei negozi...

+Quote Post
Mostrito75
messaggio Apr 13 2010, 07:37 AM
Messaggio #9

Advanced Member 3

Fotoamatore

Lazio

CITAZIONE (ManuX @ Apr 12 2010, 11:09 PM) *
Tra l'altro posso chiederti dove l'hai comprato? Io non l'ho mai visto nei negozi...

Ne ho trovato uno in pronta consegna da Videodigit o Emporiodigitale che dir si voglia (http://www.emporiodigitale.eu) che ha il punto di ritiro a Roma molto vicino casa mia. Sono passato e l'ho trovato senza ordinarlo, ne aveva 2-3 disponibili comunque.

L'ho provato al Photoshow e al negozio, alla fine mi sono deciso a comprarlo perché volevo un f/2.8 economico su quelle focali, le altre alternative - come detto - erano troppo costose per avere carattere "temporaneo" smile.gif

--------------------

+Quote Post
Telespallarob
messaggio Apr 13 2010, 09:03 AM
Messaggio #10

Advanced Member 2

Utente Nr.: 14.696
Fotoamatore

Lazio

Beh Claudio, quando mi hai chiesto di provarlo non avrei mai pensato che avresti fatto una recensione del genere!!!
La qualità del Canon si stravede, nonostante la brutta giornata che ci ha regalato solo tanto vento e nuvole....pensa con una cielo terso cosa avresti combinato!!!! wink.gif
Ti ringrazio perchè me lo hai fatto rivalutare e ancora più perchè mentre tu provavi il 24-70 ho potuto apprezzare il tuo sigma 150......il bello delle uscite del CCI! smile.gif

--------------------
Roberto Scipioni

Il mio sito web

+Quote Post
Mostrito75
messaggio Apr 14 2010, 09:06 AM
Messaggio #11

Advanced Member 3

Fotoamatore

Lazio

CITAZIONE (Telespallarob @ Apr 13 2010, 10:03 AM) *
Beh Claudio, quando mi hai chiesto di provarlo non avrei mai pensato che avresti fatto una recensione del genere!!!
La qualità del Canon si stravede, nonostante la brutta giornata che ci ha regalato solo tanto vento e nuvole....pensa con una cielo terso cosa avresti combinato!!!! wink.gif
Ti ringrazio perchè me lo hai fatto rivalutare e ancora più perchè mentre tu provavi il 24-70 ho potuto apprezzare il tuo sigma 150......il bello delle uscite del CCI! smile.gif

Anche io voglio sottolineare l'utilità del forum da questo punto di vista. Non è la prima volta che grazie a questo strumento noi appassionati abbiamo l'opportunità di conoscerci e scambiarci opinioni anche "con mano", provando ciò che vorremmo poi acquistare o facendo confronti (come in questo caso). smile.gif

--------------------

+Quote Post
lo_straniero
messaggio Apr 14 2010, 09:30 AM
Messaggio #12

Advanced Member 3
Gruppo icone

Gruppo: CCI PREMIUM MEMBER
Da: Marocco
Utente Nr.: 25.573
Fotografo Professionista

Città:Bari

Emilia-Romagna
Regione: Emilia-Romagna

ci mancherebbe altro che il canon sia migliore ...costa 3 volte tanto smile.gif

detto questo che ha un budget limitato e vuole una lente del genere grazie a dio puo lo stesso ..visto il prezzo del tamron smile.gif

--------------------

+Quote Post
robertus3d
messaggio Apr 14 2010, 05:03 PM
Messaggio #13

Advanced Member 2

Utente Nr.: 1.850
Fotografo Principiante

Città:Gorizia

Friuli-Venezia-Giulia
Regione: Friuli-Venezia-Giulia

Grazie mille di questa comparativa! clap.gif

--------------------
La fotografia coglie l'attimo, spetta a noi scegliere quale.

Roberto

+Quote Post
Mostrito75
messaggio Apr 14 2010, 06:40 PM
Messaggio #14
LINK SPONSORIZZATI

Advanced Member 3

Fotoamatore

Lazio

CITAZIONE (lo_straniero @ Apr 14 2010, 10:30 AM) *
ci mancherebbe altro che il canon sia migliore ...costa 3 volte tanto smile.gif
detto questo che ha un budget limitato e vuole una lente del genere grazie a dio puo lo stesso ..visto il prezzo del tamron smile.gif

Esatto. La differenza c'è, ma se compri il Tamron il portafogli certo non piange smile.gif

CITAZIONE (robertus3d @ Apr 14 2010, 06:03 PM) *
Grazie mille di questa comparativa! clap.gif

Grazie a te per il passaggio e per l'apprezzamento! wink.gif

--------------------
mc digital - compravendita materiale fotografico nuovo e usato

+Quote Post

5 Pagine V   1  2  3  >  » 
Fast Replyhttp://www.canonclubitalia.com/cerca.png Reply to this topicStart new topic

>  Commenta questo topic e clicca su "Aggiungi Risposta" -- NOTA: puoi anche lasciare un commento su Facebook qui a destra
Grassetto
Corsivo
Sottolineato
Inserisci immagine
Emoticons
Inserisce nel tag citazione
Inserisce nel tag codice

Abilita Notifica via email delle Risposte |  Abilita Faccine |  Abilita Firma

>  Commenta anche sul tuo profilo di Facebook (info):

>  Principali sezioni del Forum: tutto a portata di clic, non andare via subito, il nostro forum è ricco di informazioni e importanti risorse, guarda >>>>
ritorna alla home del forum canon club italia

Concorsi Fotografici e Sfide: in questa sezione potrete trovare ogni tipologia di concorsi e sfide fotografiche indette dal Canon Club Italia

Sezione Video Canon: Diamo spazio alla creatività e alle potenzialità delle nostre attrezzature fotografiche in ambito video.

Area PartnerShip: convenzioni, scontistiche e partrnership con le più importanti società attive nel settore fotografico e riservate agli iscritti del forum.

Corredo Canon: il mondo canon al nostro cospetto, dai corpi macchina agli obiettivi, fino agli accessori che vengono utilizzati di solito.

Approfondimenti: Test e valutazioni, guide e trucchi, tecnica fotografica, postproduzione, astrofotografia, libri e manuali sulla fotografia.

Galleria Fotografica Canon Club Italia: le vostre foto suddivise per categoria, in aggiunta alle sottosezioni TOPSELECTION dove sono presenti i vostri migliori scatti scelti dallo staff.

Off Topic: di tutto di più: Area Relax e di benvenuto ai nuovi arrivati, meeting e incontri tra fotografi, workshop ed eventi, grandi fotografi, segnalazione siti, consigli e idee, comunicati dallo staff.

Altre Marche di Fotocamere: non solo Canon, qui viene dato spazio a discussioni legate ad altre marche fotografiche, nikon, sony, fuji, pentax, konica minolta.....

Mercato dei Lattarini: il mercatino fotografico più prestigioso del web, il più sicuro, il più serio, il più affidabile, grazie alle regole presenti e al continuo supporto dei moderatori.

2 utenti stanno leggendo questa discussione (2 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Cerca altri argomenti simili a questo (consigliato).

Reflex Digitali: Il futuro avanza, e Canon, sta al passo coi tempi!

Reflex Analogiche: Estendete i vostri orizzonti con le fotocamere a pellicola.

Obiettivi: Fissi, zoom, decentrabili, macro... cosa hanno in comune? La qualità!

Compatte Digitali, APS, 35mm: Cos’è che rende uniche le compatte Canon?

La possibilità di catturare emozioni...

Accessori: Stampanti, scanner, flash, supporti di memoria...

Sezione Video Canon

News dal Web: Quali novità ci aspetteranno?

I migliori Articoli del Canon Club Italia: solo per canonisti Duri!!

Altre Sezioni: Concorsi & Sfide , Off Topic , Altre Marche di Fotocamere , Mercatino Fotografico ,  Consigli, idee & segnalazione Bug  , Comunicazioni dallo Staff di CCI

.: MONDO CANON :.
Sezione dedicata alla valutazione ed ai pareri sui prodotti Canon.

Guide, Tips & Tricks: Non nasciamo “imparati”, per questo esistono le guide...

Tecniche Fotografiche: La tecnica, la composizione ecc, sono i punti di partenza per ottenere una buona fotografia.

Strumenti e tecniche di Post Produzione: La camera oscura del 21º secolo, il Computer.

Galleria Fotografica del forum: facciamo vedere di che pasta siamo fatti..

Libri e manuali fotografici: Sezione dedicata alle recensioni, ai commenti ed ai consigli sui libri fotografici.

...ti potrebbero interessare anche

gli ultimi articoli di questa sezione:

• Non andare via, continua a navigare:Indice
  • Corredo Canon
  • Mondo Canon
  • Guide e Trucchi
  • Tecnica Fotografica
  • Astrofotografia
  • Galleria Fotografica
  • Mercato Fotografico
  • Off Topic
RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: 18th December 2014 - 06:18 PM