Fornitureconti.it Canon Club Italia Forum
  • Home
  • Forum
  • Meeting
  • Download
  • Gallery
  • Mercatino
  • Regolamento
  • Accedi
  • Registrati
  • Cerca
  • Sostienici

EVENTI --->  FOTOGRAFIAMO IL TENNIS - Napoli in Mosso Creativo - Palermo By Night - Napoli By Night con "Oreste Pipolo" - Mega Meeting "Christmans Photography" ROMA 21 Dicembre 2014

3 Pagine V   1  2  3  >  
  ATTENZIONE!! L'ultima risposta a questo messaggio risale a oltre 10 giorni fa.
http://www.canonclubitalia.com/cerca.png Reply to this topicStart new topic

Reflex analogica: con quale iniziare?

Stavi già seguendo questa discussione? allora vai al punto in cui eri rimasto , in alternativa guarda le discussioni seguite o i forum seguiti da te. Buona navigazione!!
-
Davide.21
messaggio Mar 20 2012, 06:07 PM
Messaggio #1
LINK SPONSORIZZATI

Newbie
*

Gruppo: Inattivo
Utente Nr.: 106.617
Fotografo Principiante

Nazione: it Italy

Città:Tortona

Piemonte
Regione: Piemonte

Ciao a tutti!

Premetto che sono tutt'altro che un esperto, ho iniziato da pochi mesi a scattare e lo faccio con una Canon EOS 550D ed il fidato cinquantino. Avrei però voglia di sperimentare con la pellicola e con le vecchie attrezzature (complice, credo, un costo più contenuto). Anche perché, credo, non si possa davvero comprendere la fotografia se, prima, non si capisce da dove essa arrivi.

Per questo vorrei chiedervi qualche consiglio su come muovermi, quale macchina (dal costo molto economico) e quali lenti potrebbero essere un affare.

Vi ringrazio in anticipo per le risposte e vi ricordo solo una cosa: fate conto di parlare ad un completo principiante, son qua anche per imparare del resto! biggrin.gif

p.s. adattare vecchi obiettivi al corpo EOS potrebbe essere un inizio?
mc digital - compravendita materiale fotografico nuovo e usato

ilfotoamatore canon
Go to the top of the page

+Quote Post
LFM
messaggio Mar 20 2012, 08:49 PM
Messaggio #2
LINK SPONSORIZZATI

Advanced Member 3
Gruppo icone

Gruppo: CCI PREMIUM MEMBER
Utente Nr.: 25.107

Città:Genova

Liguria
Regione: Liguria

Non li conosco abbastanza da poterti dare consigli specifici, ma se prendi un corpo macchina EOS a pellicola come obiettivo hai già il 50mm... E molto probabilmente dopo poco ti accorgerai anche di quanto possa essere versatile sul formato 24x36!

+Quote Post
paolo1960
messaggio Mar 20 2012, 09:02 PM
Messaggio #3
LINK SPONSORIZZATI

Advanced Member 7
Gruppo icone

Gruppo: Analog Power User
Da: Termoli (CB)
Utente Nr.: 9.278
Fotoamatore

Città:Termoli (CB)

Molise
Regione: Molise

Bah, con quello che costano ormai ti direi di non perdere tempo e andare direttamente su una ammiraglia.
La EOS 1 n allo stato attuale costa circa 250 euro, poco di più la EOS 3 che quota intorno ai 300/350, altrimenti una non ammiraglia ma comunque ottima EOS 5 la trovi per 100/120 euro e una altrettanto ottima EOS 30 la paghi all'incirca una ottantina di euro.

Per gli obiettivi ti consiglierei di provare a cercare la classica coppia 35/2 e 100/2, tra tutti e due, usati ovviamente, potresti cavartela con 500 euro e avresti a disposizione due ottiche in grado di regalarti grandissime soddisfazioni.

Per le pellicole infine ti consiglierei le diapositive, il fascino, anzi no ... la MAGIA di una proiezione di diapositive è qualcosa di semplicemente inarrivabile!

Ciao, Paolo.

ilfotoamatore

+Quote Post
naftone
messaggio Mar 21 2012, 06:00 PM
Messaggio #4
LINK SPONSORIZZATI

Advanced Member 2
Gruppo icone

Da: Balbiano (MI)
Utente Nr.: 26.165
Fotoamatore

Città:Balbiano

Lombardia
Regione: Lombardia

Per iniziare una qualunque Eos, anche una 300 da 30 euro, è perfettamente adatta.
Tuttavia, coem ti è già stato consigliato, visto l'andamento del mercato starei su apparecchi più corposi, senza andare necessariamete sulle ammiraglie.
Per esempio la vecchia serie Eos XX, una Eos 50, ad esempio, pur avendo una cstruzione leggerina è un apparecchio completo e che si porta via per un tozzo di pane, qualche cosa di più per le 30/33 e 30V/33V, ma comunque sempre cifre contenute.

Per gli obiettivi potresti sbilancarti di più, dato che, se originali, sono compatibili con la tua digtale e quindi non rappresenterebbero un investimento chiuso.
Alla peggio un buon 28-105 f3.5-4.5 USM (da non confondere con il 28-105 f4-5.6 USM) si paga poco ed è un buon tuttofare.

Per le pellicole...dipende!
Ma se non sei intrigato dalla diaproiezione e preferisci la stampa...beh, io proverei il BN, e proverei anche a sviluppare in proprio. wink.gif

--------------------
-Il Canon è il migliore amico dell'uomo-

+Quote Post
naftone
messaggio Mar 21 2012, 06:28 PM
Messaggio #5
LINK SPONSORIZZATI

Advanced Member 2
Gruppo icone

Fotoamatore

Lombardia

A quel punto una bella Olympus XA, che ha pure il telemetro e un obiettivo davvero ottimo.
Però il nostro amico chiedeva una reflex...e non tutte le reflex AF a pellicola sono pesanti, la Eos 300 pesa poco più di 300 grammi, meno della Rollei 35, e molto, ma molto meno della mia F1.

Anche le Eos 30/33 stanno appena sopra il mezzo chilo...insomma, la plastica ha qualche vantaggio! laugh.gif

--------------------
http://www.canonclubitalia.com/banner_otticacci.jpg

+Quote Post
naftone
messaggio Mar 21 2012, 07:12 PM
Messaggio #6

Advanced Member 2
Gruppo icone

Fotoamatore

Lombardia

Ah, se la mettiamo così sono d'accordo, pur possedendo una Eos 50 che tutto sommato trovo comoda e piacevole da usare, quando brucio pellicola lo faccio sempre con la F1 (e prima che arrivasse lei col mio vecchio corredo Pentax).
Però posso capire che una Eos, oltre a permettere al nostro amico di scegliere ottiche che potrà utilizzare anche su digitale, sia più "friendly" per chi è abituato ad una Eos - D.

Se invece volesse una reflex a fuoco manuale, magari meccanica dura & pura, avrebbe solo l'imbarazzo della scelta...personalmente io trovo molto affascinanti le Olympus serie OM (sopratutto 1 e 2), anche se, dovessi scegliere, cercherei una Pentax MX e la doterei di un corredino di ottiche fisse originali.
In casa Canon FD ci sono ottimi prodotti, ma le penultime (serie A, la serie T non la considero perché non si può proprio guardare...) non mi esaltano per la troppa elettronica e alcune scelte curiose che comportano una certa scomodità in alcune situazioni (parlo da utente di AE1 Program).
Se non è un problema arrangiarsi con le batterie al mercurio consiglierei sempre la FTb, oltre alla F1 in tutte le sue declinazioni.

Io con la F1n ho trovato la pace nel piccolo formato a fuoco manuale (e non escludo, in futuro, di far crescere ulteriormente il suo corredo ottiche). happy.gif

Messaggio modificato da naftone il Mar 21 2012, 07:14 PM

--------------------

+Quote Post
paolo1960
messaggio Mar 21 2012, 08:51 PM
Messaggio #7

Advanced Member 7
Gruppo icone

Fotoamatore

Molise

CITAZIONE (fireblade @ Mar 21 2012, 06:23 PM) *
Una EOS a pellicola, specie l'ammiraglia, è un mastodonte ingombrante e pesante. Non so voi che piacere proviate a girare con chili di roba al collo, per me non è affatto un divertimento. Una piccola rollei 35 a pellicola con obiettivo tessar è in grado di stupire alla grande, senza doversi impelagare in acquisti che in futuro potrebbero far pentire. E sforna foto magiche. Non ha obiettivo intercambiabile, non è una reflex, è primitiva. Ma è piccola, compatta, accattivante.

Che una ammiraglia EOS a pellicola possa essere ingombrante come un mastodonte è sicuro ... ma le mie F-1 n motorizzate oltre che molto più pesanti sono anche leggermente più grandi!
Anzi, e per dirla tutta, la differenza di peso è anche abbastanza sostanziosa!

A me comunque il peso non ha mai fatto grande impressione ... semmai è l'eccessiva leggerezza a farmi storcere il naso.

+Quote Post
paolo1960
messaggio Mar 21 2012, 08:52 PM
Messaggio #8

Advanced Member 7
Gruppo icone

Fotoamatore

Molise

CITAZIONE (naftone @ Mar 21 2012, 07:12 PM) *
Ah, se la mettiamo così sono d'accordo, pur possedendo una Eos 50 che tutto sommato trovo comoda e piacevole da usare, quando brucio pellicola lo faccio sempre con la F1 (e prima che arrivasse lei col mio vecchio corredo Pentax).
Però posso capire che una Eos, oltre a permettere al nostro amico di scegliere ottiche che potrà utilizzare anche su digitale, sia più "friendly" per chi è abituato ad una Eos - D.

Se invece volesse una reflex a fuoco manuale, magari meccanica dura & pura, avrebbe solo l'imbarazzo della scelta...personalmente io trovo molto affascinanti le Olympus serie OM (sopratutto 1 e 2), anche se, dovessi scegliere, cercherei una Pentax MX e la doterei di un corredino di ottiche fisse originali.
In casa Canon FD ci sono ottimi prodotti, ma le penultime (serie A, la serie T non la considero perché non si può proprio guardare...) non mi esaltano per la troppa elettronica e alcune scelte curiose che comportano una certa scomodità in alcune situazioni (parlo da utente di AE1 Program).
Se non è un problema arrangiarsi con le batterie al mercurio consiglierei sempre la FTb, oltre alla F1 in tutte le sue declinazioni.

Io con la F1n ho trovato la pace nel piccolo formato a fuoco manuale (e non escludo, in futuro, di far crescere ulteriormente il suo corredo ottiche). happy.gif

Se dovessi aver bisogno di una qualche ottica fammi sapere.

+Quote Post
naftone
messaggio Mar 21 2012, 09:19 PM
Messaggio #9

Advanced Member 2
Gruppo icone

Fotoamatore

Lombardia

CITAZIONE (paolo1960 @ Mar 21 2012, 08:51 PM) *
Che una ammiraglia EOS a pellicola possa essere ingombrante come un mastodonte è sicuro ... ma le mie F-1 n motorizzate oltre che molto più pesanti sono anche leggermente più grandi!

A me comunque il peso non ha mai fatto grande impressione ... semmai è l'eccessiva leggerezza a farmi storcere il naso.

Il peso, per qualcuno, può essere un problema.
Ma tutto va rapportato anche alle dimensioni...esempio, uno dei motivi per cui preferisco la F1 (senza motore) alla Eos 50 è che con dimensioni inferiori stazza un peso superiore.
Sarò un fissato, ma, pur priva di appigli ergonomici, la sento molto meglio...

Oh, poi io ho sempre pensato che se uno vuole una reflex l'ingombro e il peso ridotti non possono essere il fattore determinante... tongue.gif

--------------------

+Quote Post
naftone
messaggio Mar 21 2012, 09:29 PM
Messaggio #10

Advanced Member 2
Gruppo icone

Fotoamatore

Lombardia

CITAZIONE (paolo1960 @ Mar 21 2012, 08:52 PM) *
Se dovessi aver bisogno di una qualche ottica fammi sapere.

Terrò presente, anche se ora mi batto (finanziariamente) per l'allestimento della CO. wink.gif

--------------------

+Quote Post
Maud1Photography
messaggio Mar 22 2012, 09:52 AM
Messaggio #11

Advanced Member
Gruppo icone

Da: A Sud della Sardegna
Utente Nr.: 14.392
Fotoamatore

Città:Decimomannu

Sardegna
Regione: Sardegna

Io ho iniziato con una Canon AE1 ed un 50mm di mio padre.. Fare foto in quel modo è completamente diverso che con una reflex del giorno d'oggi.

Personalmente trovo che ne valga ancora la pena.

Mio punto di vista, preferisco le cose mastodontiche che i piccoli cubi magici in plastica. Sono alto 1.90 per 90kg e avere una cosa in mano che non sento non è per me, preferisco una 1V-HS che prima o poi riuscirò a comprarmi. Stesso discorso per i cellulari, sempre odiato le cose minuscole xD

--------------------
++ Un passo alla volta mi basta. (Mahatma Gandhi) ++

Il mio Flickr

+Quote Post
LFM
messaggio Mar 22 2012, 04:15 PM
Messaggio #12

Advanced Member 3
Gruppo icone

Utente Nr.: 25.107

Città:Genova

Liguria
Regione: Liguria

CITAZIONE (fireblade @ Mar 21 2012, 06:23 PM) *
Non so voi che piacere proviate a girare con chili di roba al collo, per me non è affatto un divertimento.

Non lo so nemmeno io (per me una piccola reflex come la Canon AE1 o la Nikon FM2, con un 35mm o un 50mm, è semplicemente l'ideale, quando non addirittura la compattina digitale, a seconda di cosa ci devo fare), ma a quanto pare siamo una minoranza...

+Quote Post
vyx
messaggio Mar 22 2012, 04:39 PM
Messaggio #13

Member
**

Gruppo: Member Plus
Utente Nr.: 423
Fotoamatore

Città:roma

Lazio
Regione: Lazio

CITAZIONE (paolo1960 @ Mar 21 2012, 08:51 PM) *

mah, io non capisco Paolo. da come ti conosco qui sul forum sei un fotografo come quelli di una volta, da fotoclub, roba da purista della fotografia, pellicola e proiezioni alla come si deve. ma come mai usi la f1 con il motore. non riesco a capirlo, è una macchina che al giorno d'oggi ti consente di fare un'ottima fotografia di tipo "zen" e in genere non la usi certo per gli eventi sortivi... a che serve il motore? levami questa curiosità!

+Quote Post
paolo1960
messaggio Mar 22 2012, 08:03 PM
Messaggio #14
LINK SPONSORIZZATI

Advanced Member 7
Gruppo icone

Fotoamatore

Molise

CITAZIONE (naftone @ Mar 21 2012, 09:19 PM) *
Il peso, per qualcuno, può essere un problema.
Ma tutto va rapportato anche alle dimensioni...esempio, uno dei motivi per cui preferisco la F1 (senza motore) alla Eos 50 è che con dimensioni inferiori stazza un peso superiore.
Sarò un fissato, ma, pur priva di appigli ergonomici, la sento molto meglio...

Oh, poi io ho sempre pensato che se uno vuole una reflex l'ingombro e il peso ridotti non possono essere il fattore determinante... tongue.gif

La F-1 senza motore è una gran bella macchina con una ergonomia ottima, ma con il winder (oppure il Motor Drive ... dipende dall'ottica in uso) ti assicuro che è tutta un'altra storia.
Del resto prova ad adoperare a mano libera una F-1 n con il 300/2.8 L e vedrai che senza motore o winder NON vai da nessuna parte, con questi invece io ho scattato con 1/30 ... a mano libera ovviamente.
Non parliamo poi se si tratta di usare a mano libera il 500/4.5 L wink.gif

Ciao, Paolo.
mc digital - compravendita materiale fotografico nuovo e usato

+Quote Post

3 Pagine V   1  2  3  >
Fast Replyhttp://www.canonclubitalia.com/cerca.png Reply to this topicStart new topic

>  Commenta questo topic e clicca su "Aggiungi Risposta" -- NOTA: puoi anche lasciare un commento su Facebook qui a destra
Grassetto
Corsivo
Sottolineato
Inserisci immagine
Emoticons
Inserisce nel tag citazione
Inserisce nel tag codice

Abilita Notifica via email delle Risposte |  Abilita Faccine |  Abilita Firma

>  Commenta anche sul tuo profilo di Facebook (info):

>  Principali sezioni del Forum: tutto a portata di clic, non andare via subito, il nostro forum è ricco di informazioni e importanti risorse, guarda >>>>
ritorna alla home del forum canon club italia

Concorsi Fotografici e Sfide: in questa sezione potrete trovare ogni tipologia di concorsi e sfide fotografiche indette dal Canon Club Italia

Sezione Video Canon: Diamo spazio alla creatività e alle potenzialità delle nostre attrezzature fotografiche in ambito video.

Area PartnerShip: convenzioni, scontistiche e partrnership con le più importanti società attive nel settore fotografico e riservate agli iscritti del forum.

Corredo Canon: il mondo canon al nostro cospetto, dai corpi macchina agli obiettivi, fino agli accessori che vengono utilizzati di solito.

Approfondimenti: Test e valutazioni, guide e trucchi, tecnica fotografica, postproduzione, astrofotografia, libri e manuali sulla fotografia.

Galleria Fotografica Canon Club Italia: le vostre foto suddivise per categoria, in aggiunta alle sottosezioni TOPSELECTION dove sono presenti i vostri migliori scatti scelti dallo staff.

Off Topic: di tutto di più: Area Relax e di benvenuto ai nuovi arrivati, meeting e incontri tra fotografi, workshop ed eventi, grandi fotografi, segnalazione siti, consigli e idee, comunicati dallo staff.

Altre Marche di Fotocamere: non solo Canon, qui viene dato spazio a discussioni legate ad altre marche fotografiche, nikon, sony, fuji, pentax, konica minolta.....

Mercato dei Lattarini: il mercatino fotografico più prestigioso del web, il più sicuro, il più serio, il più affidabile, grazie alle regole presenti e al continuo supporto dei moderatori.

1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Cerca altri argomenti simili a questo (consigliato).

Reflex Digitali: Il futuro avanza, e Canon, sta al passo coi tempi!

Reflex Analogiche: Estendete i vostri orizzonti con le fotocamere a pellicola.

Obiettivi: Fissi, zoom, decentrabili, macro... cosa hanno in comune? La qualità!

Compatte Digitali, APS, 35mm: Cos’è che rende uniche le compatte Canon?

La possibilità di catturare emozioni...

Accessori: Stampanti, scanner, flash, supporti di memoria...

Sezione Video Canon

News dal Web: Quali novità ci aspetteranno?

I migliori Articoli del Canon Club Italia: solo per canonisti Duri!!

Altre Sezioni: Concorsi & Sfide , Off Topic , Altre Marche di Fotocamere , Mercatino Fotografico ,  Consigli, idee & segnalazione Bug  , Comunicazioni dallo Staff di CCI

.: MONDO CANON :.
Sezione dedicata alla valutazione ed ai pareri sui prodotti Canon.

Guide, Tips & Tricks: Non nasciamo “imparati”, per questo esistono le guide...

Tecniche Fotografiche: La tecnica, la composizione ecc, sono i punti di partenza per ottenere una buona fotografia.

Strumenti e tecniche di Post Produzione: La camera oscura del 21º secolo, il Computer.

Galleria Fotografica del forum: facciamo vedere di che pasta siamo fatti..

Libri e manuali fotografici: Sezione dedicata alle recensioni, ai commenti ed ai consigli sui libri fotografici.

...ti potrebbero interessare anche

gli ultimi articoli di questa sezione:

• Non andare via, continua a navigare:Indice
  • Corredo Canon
  • Mondo Canon
  • Guide e Trucchi
  • Tecnica Fotografica
  • Astrofotografia
  • Galleria Fotografica
  • Mercato Fotografico
  • Off Topic
RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: 29th November 2014 - 07:00 AM