mi è capitato di avere per le mani per una mezzora la nuova compatta Sony HX9 e l'unico commento che mi viene in mente è MOSTRUOSA, fa qualunque cosa e la fa alla perfezione.
La prima cosa di cui ti sorprendi è che finalmente non c'è più ritardo fra la pressione del pulsante e lo scatto, ma è solo l'inizio. La modalità panorama è di una semplicità disarmante e chiunque l'abbia provata sa che le sony su questo aspetto sono svariati passi avanti rispetto alla concorrenza, in particolare (oltre alle altre modalità panoramiche) hanno implementato una modalità che ti permette di ottenere una immagine da 43mpx attaccando 3 foto (e mi ci sono divertito non poco), idem per l' HDR che da risultati inaspettati quando a "credibilità", ha anche un sistema per sovrapporre una serie di scatti fatti ad alti iso per ridurre DRASTICAMENTE il rumore. Come se non bastasse registra video il full hd e con risultati notevoli...non li paragonerei magari a quelli sfornati da 5 e 7D ma con un pò di postproduzione la differenza si nota solo con un occhio allenato, comunque un risultato inimmaginabile 1 anno fa con una compatta.
Ha un sensore da 1/2,3″ e 16mpx Exmor R, un obbiettivo 24-384mm f3.3-5.9, gps integrato e non ricordo che altro...peccato per la scelta del formato del sensore, se avessero adottato quello da 1/1,7" o 1/1,63" della G12 e LX3 o LX5, sarebbe stata la perfezione