Oggi ho acquistato Fotografare e pur se ormai da tempo prendo con le pinze le infrmazioni delle riviste di settore, rimango sempre colpito da certe affermazioni.
In pratica è previsto per il 2009 una vendita sul mercato ( cito i dati dalla rivista ) di 400 milioni di rulli colore il che vuol dire un crollo dell'85% del totale vendite in quanto solo 10 anni fa se vendevano 3.2 miliardi di rulli.
Mentre al contrario le emulsioni b/n ( ma cita solo Ilford ) vanno bene.
Tralasciando alcune considerazioni sul come i dati vengano erogati senza dare la possibiltà a chi legge di sapere se il 2008 è stato maggiore o minore rispetto a come dovrebbe essere il 2009,( naturalmente non metto in dubbio la buona fede della rivista nè del giornalista che ha redatto l'articolo ) come potrebbe reagire chi legge queste notizie e le prende alla lettera ? Abbandonando magari la pellicola a favore del digitale ( che va benissimo per carità lo uso anch'io e con soddisfazione ) magari senza integrare i due sistemi dando così di fatto una spinta ad un mercato già vacillante ( almeno così ci dicono ) che avrebbe bisogno di sostegno più che di spintoni. Insomma è quasi un'induzione a compiere una scelta in tal senso.
Inoltre Canon produce ancora la EOS 1 e la EOS 30 V Date che in teoria si dovrebbero trovare anche qui da noi, in teoria...e non siamo i soli a scattare ancora con le dia al mondo.
Non so, forse sto invecchiando ma "l'evoluzione" delle reflex non mi piace per niente una reflex che fa filmati è una cosa fuori dal mondo secondo me, tanto da indurmi a pensare di non avere poi più così tanta voglia di investire ancora sul digitale e le previsioni sul come queste macchine evolveranno ( potrebbe sparire l'otturatore, lo specchiio e il pentaprima , la Lumix M1 ne è il primo esempio) ribalterebbero tutto in modo terrificante e le prevsioni sono appunto che questi gadget di espanderanno a macchia d'olio. I tecnici dicono che è una miglioria, che non ci sarebbero più rottire dell'otturatore..vero ma e se s'interrrompe il flusso di corrente non è forse la stessa cosa ?
Tutto questo non solo mi delude ma mi riavvicina prepotentemente allo scatto in analogico, mantenendo in tandem una refelx digitale che fa la reflex e non il caffè e chissà quale altre immani cazzate che la snaturano.
Inoltre il mercato è messo anche a rischio dalle difficile reperibilità delle sostanze atte allo sviluppo.
Personalmente mi sento deluso e un pò tradito, pur se come ho sempre detto amo scattare con tutt'e due i sistemi, ma oggi come oggi se dovessi chiudere con uno dei due non sarebbe l'analogico.
Ciao.
Marco