|
Ciao a tutti, ho preso la mia seconda lente, come indicato nel titolo, una sigma 50mm F1.4 EX DG HSM.
Innanzitutto, dai primi scatti che ho fatto all'aperto, verso sera, devo dire che sono molto soddisfatto della scelta del "tipo" di lente, perché trovo che rispetto alla lente del kit della mia 450D (18-55 IS), ho la possibilità di esplorare un mondo nuovo (data la luminosità delle lente) che prima mi era oscuro ;-) Detto questo, le prime impressioni sono:
-la lente è pesante e grande (rispetto all'altra ovviamente), ma non mi dà fastidio per ora. -la ghiera del fuoco è un po' "dura" ma non ho esperienza per dire se questo è un problema o meno. diciamo che la sento un po' dura quando usa la messa a fuoco manuale. -la messa a fuoco si fa sentire, nel senso che si percepisce che qualcosa di pesante si sta muovendo all'interno, e si distingue bene il tac tac. Ma anche qui non ho motivo di lamentarmi... -quando muovo la macchia fotografica, e magari la posizione da verticale a orizzontale, sento che qualcosa all'interno della lente si muove leggermente. stessa cosa se scuoto "leggermente" la lente. Anche qui non ho sufficiente esperienza per giudicare se è normale o meno. Ad ogni modo non fraintendete, si muove qualcosa di poco (decimi di millimetro?) e poi non si sente più nulla. Come se fosse un assestamento....
Veniamo al dunque: prima di prendere la lente ho letto molto, anche su questo forum ed ero a conoscenza dei possibili problemi di messa a fuoco. Quindi quando ho preso la lente, visto il costo, mi sono preoccupato di verificare la possiblità di recesso. Ora ho 14 giorni per valutare se sono soddisfatto o meno. Vorrei condividere con voi i miei test per avere un giudizio da chi è più esperto di me, e magari da chi è in possesso della lente.