CITAZIONE (soul26x @ Jun 26 2009, 02:25 PM)

mi sembra che la lente vada bene (anche la messa a fuoco, in un test che comunque mi sembra fatto in maniera approssimativa... la linea nera del fuoco sul foglio DEVE essere pefettamente perpendicolare all'asse fotocamera foglio stesso)...
l'aberrazione cromatica e quell'effetto sullo sfocato... sono molto evidenti, ma gli ho riscontrati in egual misura sul 28mm f1.8... su lenti di questa apertura ci sta tutta (forse andando sul 50 f1.2 L o 35 1.4 L no... ma si va anche su altri prezzi)
per la precisione del test hai perfettamente ragione. me ne sono accorto anche io. magari provo a rifarlo... che era la prima volta che facevo una cosa del genere e non avevo prestato attenzione a quell'aspetto.
per l'aberrazione cromatica, grazie per il papere ;-) ero interessato a capire meglio. una curiosità: può dipendere anche dal corpo macchina? o il risultato dipende esclusivamente dalla lente? ad esempio la messa a fuoco dipende dalla precisione anche della macchina e potrei ottenere diversi risultati su corpi different (vedi calibrazione della messa a fuoco, ad esempio)..
ciao,
Luigi