|
Conclusioni: direi che i test all'interno sono conclusi :-) Ora farò un po' di scatti all'aperto, magari in una bella giornata di sole, per vedere che impressioni ho. Concludendo, per i test che ho riportato: 1) sono contento di averci perso un po' di tempo, per capire cosa cambia alle diverse aperture, non tanto sulla lente sigma in particolare, ma più in generale per conoscere meglio il rapporto tempo/apertura, profondità di campo, ecc ecc... 2) la mia esperienza è limitata: mi pare che il fuoco sia ok, ma faccio più fatica a valurare nitidezza e aberrazione cromatica, perché non ho altre lenti analoghe con cui confontarmi. Sono consapenvole che stiamo parlando di crop al 100% e che forse tutti questi test nella vita reale non hanno senso. Tuttavia ho scelto di proporveli, per raccogliere commenti (e imparare come valutare la prossima lente che -non a breve- un giorno forse prenderò) Riguarda alla sigma, mi riferisco al valutare se è nella norma e se c'è qualcosa di strano. Lo dico, perché avendo la possibilità di cambiare la lente, e avendo investito (tanti) soldini, vorrei non trovarvi tra qualche anno, quando avrò maturato (spero) esperienza a dire: "cavolo, avrei dovuto cambiarla, se avessi avuto più esperienza nel giudicare..", visto che reputo questo acquisto un investimento (molto) pluriennale ;-)
Mi rivolgo anche ai possessori dell'alternativa che avevo valutato al momento dell'acquisto, ovviamente la Canon 1.4 50mm.
Su flickr che ho linkato nella firma potete trovare 6 scatti che ho caricato ieri, gli ultimi 6 in ordine cronologico, quelli del 19 giugno. Sono fatti per strada, praticamente al tramonto, con la sigma. Senza cavalletto, quindi un po' mosse per la poca luce..
Come ho detto in precendenza, spero di aver dato un contributo costruttivo.
ciao ciao, Luigi
|