Se ne parlava con un mod...allora mi son deciso anche io di fare un piccolo tutorial a scopo illustrativo (IMG:
style_emoticons/default/cool.gif) ...naturalmente riporto il mio modo di agire che quindi può essere opinabile per alcuni...ripasso anche delle cose di base, in quando il tutorial è pensato, sopratutto, per chi deve iniziare...
Allora comincio:
DESCRIZIONE:L'HDR (High Dynamic Range) è una tecnica che ci consente di allargare lo spazio su cui si calcola l'illuminazione del fotogramma. In questo modo siamo in grado di rappresentare punti in cui l'illuminazione è molto bassa o molto alta.
Si parte da almeno tre scatti con esposizioni differenti che poi si uniranno con programmi appositi. Alcuni partono da uno scatto ben esposto, creando poi in pp altri due scatti con esposizioni differenti. Secondo il mio modesto parere, in questo modo si perdono molte informazioni e aumenta il rumore nell'immagine finale (soprattutto se calchiamo la mano).
ATTREZZATURA E SETTAGGI DELLA MACCHINABisogna avere un programma che supporti la possibilità di fare l'HDR, io uso (e questa quida si riferisce a) Photomatix Pro.
I tre scatti si fanno a mano libera o con il cavalletto (consigliato a chi nn ha la mano abbastanza ferma).
La macchina la impostiamo sullo scatto a raffica e nel menù settiamo l'AEB (Auto Exposure Bracketing) scegliendo gli stop di intervallo (consiglio sempre uno stop).
Scattando, la macchina si blocca da sola dopo gli scatti a esposizioni differenti.
Va scattato a AV perchè l'apertura/chiusura del diaframma comporta un cambiamento della profondità di campo, la sola cosa che deve cambiare sono i tempi.
Consiglio di scattare in RAW perchè, come si sa, contiene più informazioni.