Ciao a tutti,
questo mio secondo ritorno alle ottiche "vintage" è firmato SpiderFranK....

... gli avevo detto durante una delle ns passeggiate al mare ...
"mi piace il Rokkor e visti i risultati del 58f1,2 voglio prendermi l'85 f1,7 per modificarlo e gratificare la mia 350d ...."
e lui :
"....fai come vuoi testone, vai pure alla caccia dei minolta, io invece appena lo trovo mi prendo lo Jupiter9 ..."
passa il tempo ed il mito savonese mi telefona :
".... ehm ehm ....
.... 'scolta ..... azz ..

.. negoz fotogr Torin... azz ....
hanno cannat, ... per Zenith .... per Zenith ...
non va FED non va non va !!
no FED ...!!! "
il cielo intanto si scuriva, sentivo la voce spezzata,
il tono alterato, si era fatta subito notte e perdipiù buia e tempestosa...
"..... percas .... lo vuoi tu..... così non lo rimando indietro al negozio.... le lenti sono in perfette condizioni,
l'estetica và bene, certo non è nuovo, [è del 1960] .... !!!!! "
In quel momento potevo dirgli solo una cosa :
" ..... ehm bhe, ..... se proprio proprio insisti..... farò questo sacrificio....."
Non è andata proprio così ... ma quasi....

in effetti il buon Spider non vedeva l'ora di usarlo,
ma l'inconveniente di aver beccato un rarissimo esemplare di Jupiter 9 fatto per le reflex
e quindi non compatibile con le sue rangefinder lo aveva proprio ridotto male; per consolarsi quella stessa sera ordinò il 21mm...
Qualche giorno dopo ho la fortuna di incontrarlo e, appena mi passa lo Juppy9 rimango senza parole e me ne innamoro a prima vista !!
Splendido Brillante Radioso [e non radioattivo come il rokkor

]
e per farlo funzionare bisogna recuperare un piccolo raccordo da m39 a m42 da innestare nell'anello m42 eos !!!
Eccolo qui : che ve ne pare ? Potevo non volere un gemma del genere ?
Tra l'altro il fatto che la flangia è la stessa M39 sia per Zenith che per le Fed&Co aveva ingannato probabilmente anche il negoziante, ignaro di avere un'ottica reflex...
Zulù