Buongiorno a tutti!
Sono qui a presentarvi, finalmente, il telecomando programmabile autocostruito G.E.D.E.v1 (per gli amici Gedeone

).
Innanzitutto una premessa: il termine autocostruito non è del tutto preciso perchè non sarei mai riuscito a realizzarlo senza la collaborazione di un mio ex coinquilino

che ha curato la parte hardware, mentre io mi sono dedicato al software.
Frutto di un anno di progettazione (spesso rimandata e sempre fatta nel tempo perso) l'ho collaudato per la prima volta questa estate e qualche giorno fa per realizzare degli startrail, ho trovato solo ora il tempo di pubblicarne la realizzazione..
Purtroppo non potrò entrare troppo nei dettagli, anche perchè come già detto io mi sono dedicato soprattutto alla parte software,
ma per quanto riguarda l'hardware come base abbiamo usato un Arduino, come controllo un pannello touch per ricambio di un Nintendo DS, uno schermo da 16x2 caratteri e come alimentazione va con pile da 9v. Si collega alla mia 450D con un connettore jack da 2,5mm.
Ecco un pò di immagini:
Come funzionalità per adesso ho fatto la modalità sequenza, la principale, e una di scatto remoto, che in pratica mi permette di usarlo semplicemente per scatti singoli.
Nella modalità sequenza si possono selezionare:
numero di scatti,
durata dell'esposizione per ogni scatto,
intervallo fra uno scatto e l'altro,
e autofocus ON/OFF.
Durante la sequenza di scatto poi viene mostrato lo stato di avanzamento della sequenza:
Dopo i primi test sono completamente soddisfatto del funzionamento,
ma c'è da dire una cosa: perchè costruirsi una cosa del genere quando in internet
si trovano dei telecomandi programmabili già belli e (subito) pronti e probabilmente più economici?
Innanzitutto la soddisfazione di vederlo funzionare dopo tutti i test e la progettazione è già una cosa grandiosa!!
Poi le potenzialità dell'Arduino che sono davvero promettenti!

I prossimi sviluppi che ho in mente sono la possibilità di accettare input diversi per scattare, come fotocellule o sensori di movimento,
in modo da poter creare delle "trappole" fotografiche per fotografare animali..