Nostro Netwok Nikon Club Italia Canon Club Italia Sony Alpha Community Fuji Club Italia Fotobanner.it
On-Line Photo Editor Galleria Generale Forum Gallery Domiad Photo Gallery Blog CCI TOP SELECTION Foto della Settimana Vecchia Galleria
Vendo Vendo prodotti non Canon Cerco Prodotti Nuovi Cerco/Offro Collaborazione FeedBack
Utenti Iscritti Mappa dei Canonisti Blog Utenti Chatta con Noi
Ricerca Avanzata Aiuto in linea Cerca
Recensioni PhotoWeb Directory Affiliati al Canon Club TopSite Portale Segnala qui il tuo sito
Flickr Facebook Netlog Corso di Fotografia Digitale
CCI Video Tube Gadget Contatti SONDAGGI Calendario
Nikon Club Italia Canon Club Italia Sony Alpha Community Fuji Club Italia REGISTRATI

Nota bene: l'accesso ai forum in elenco va effettuato con le stesse credenziali (email e password) in quanto fanno parte dello stesso Network

Nikon News Nikon Test Canon News Eventi e Workshop Fotografici Sony Alpha News

Invia MP

Archivio MP

Tuoi Album

Foto Preferite

Discussioni Seguite

Forum Seguiti

Nuovi Messaggi

Completa il tuo Profilo

Modifica la tua Firma

Cambia Indirizzo EMAIL

Contatta lo STAFF

dany.bony

Member Plus

*

Iscritto: 20-August 09
Visualizzazioni profilo: 232*
Ultimo Click: Ieri, 10:06 AM
Seguimi su Facebookhttp://www.canonclubitalia.com/public/forum/style_images/sn_icons/facebook.gif Entra Ora
Ora locale: Feb 13 2012, 11:22 PM 134 messaggi (0.15 messaggi per giorno)

dany.bony non hai dichiarazioni personali al momento.

Profilo
Foto utente
Info Personali
Contatti

dany.bony
Newbie
25 anni
Maschio
Località sconosciuta
Nato Mag-7-1986
AIM Nessuna Informazione
Yahoo Nessuna Informazione
ICQ Nessuna Informazione
MSN Nessuna Informazione

Discussioni
Files
Affiliates
Commenti
Amici
I miei contenuti
9 Dec 2011
Buongiorno a tutti.
ecco la mia prima luna fotografata al telescopio! biggrin.gif
Lo strumento è un Ziel MAHK 90 da 900mm per 130mm di diametro che regalai a mio padre un pò di tempo, fa su montatura EQ2.
La foto l'ho fatta la settimana scorsa, è la somma di tre scatti con differenza di 1 stop, fatti senza inseguimento, ma solo aspettando che la luna "capitasse" dentro la visuale.. tongue.gif
Tutti i tre scatti esposti per 1/60 e con ISO cambiata a 800-400-200.
Crop praticamente nullo, solo aggiustata in modo da allineare le tre immagini..

Che ve ne pare?
Purtroppo la messa a fuoco non mi soddisfa, ma ogni volta che cercavo di sistemarla, con il live view a 10x scorlava tutto da fare venire il mal di mare!! wacko.gif
Qualche consiglio per migliorarla per il futuro?

Immagine Allegata - monthly_12_2011/post-34438-1323436542.jpg

19 Nov 2011
Buongiorno a tutti!
Sono qui a presentarvi, finalmente, il telecomando programmabile autocostruito G.E.D.E.v1 (per gli amici Gedeone tongue.gif ).
Innanzitutto una premessa: il termine autocostruito non è del tutto preciso perchè non sarei mai riuscito a realizzarlo senza la collaborazione di un mio ex coinquilino ok.png che ha curato la parte hardware, mentre io mi sono dedicato al software.
Frutto di un anno di progettazione (spesso rimandata e sempre fatta nel tempo perso) l'ho collaudato per la prima volta questa estate e qualche giorno fa per realizzare degli startrail, ho trovato solo ora il tempo di pubblicarne la realizzazione..

Purtroppo non potrò entrare troppo nei dettagli, anche perchè come già detto io mi sono dedicato soprattutto alla parte software,
ma per quanto riguarda l'hardware come base abbiamo usato un Arduino, come controllo un pannello touch per ricambio di un Nintendo DS, uno schermo da 16x2 caratteri e come alimentazione va con pile da 9v. Si collega alla mia 450D con un connettore jack da 2,5mm.

Ecco un pò di immagini:
Immagine Allegata - monthly_11_2011/post-34438-1321720542.jpg

Immagine Allegata - monthly_11_2011/post-34438-1321720785.jpg

Immagine Allegata - monthly_11_2011/post-34438-1321720791.jpg

Come funzionalità per adesso ho fatto la modalità sequenza, la principale, e una di scatto remoto, che in pratica mi permette di usarlo semplicemente per scatti singoli.
Immagine Allegata - monthly_11_2011/post-34438-1321720795.jpg
Immagine Allegata - monthly_11_2011/post-34438-1321720799.jpg

Nella modalità sequenza si possono selezionare:
numero di scatti,
Immagine Allegata - monthly_11_2011/post-34438-1321720803.jpg

durata dell'esposizione per ogni scatto,
Immagine Allegata - monthly_11_2011/post-34438-1321720811.jpg

intervallo fra uno scatto e l'altro,
Immagine Allegata - monthly_11_2011/post-34438-1321720807.jpg

e autofocus ON/OFF.
Immagine Allegata - monthly_11_2011/post-34438-1321720816.jpg

Durante la sequenza di scatto poi viene mostrato lo stato di avanzamento della sequenza:
Immagine Allegata - monthly_11_2011/post-34438-1321720821.jpg
Immagine Allegata - monthly_11_2011/post-34438-1321720825.jpg

Dopo i primi test sono completamente soddisfatto del funzionamento,
ma c'è da dire una cosa: perchè costruirsi una cosa del genere quando in internet
si trovano dei telecomandi programmabili già belli e (subito) pronti e probabilmente più economici?
Innanzitutto la soddisfazione di vederlo funzionare dopo tutti i test e la progettazione è già una cosa grandiosa!! moved.gif
Poi le potenzialità dell'Arduino che sono davvero promettenti! clap.gif
I prossimi sviluppi che ho in mente sono la possibilità di accettare input diversi per scattare, come fotocellule o sensori di movimento,
in modo da poter creare delle "trappole" fotografiche per fotografare animali..
18 Nov 2011
Buondì a tutti!
Ieri sera, appena dopo cena sono andato a sperimentare per la seconda volta la realizzazione di uno startrail.
Questa volta sono andato in una frazione del mio paese, a metà monte come altezza a dopo mezz'oretta per trovare il punto adatto mi sono appostato.
Ho cercato un punto che mi permettesse di inquadrare anche la Stella Polare, ma così facendo ho dovuto includere anche un lampione davvero fastidioso.
Avevo programmato di scattare per 2 ore, ma dopo neanche un ora e mezza sono finite le batterie..
non della macchina fotografica, ma del telecomando!! bash2.gif
Ironia della sorte, pochi minuti dopo aver finito di scattare si spengono i lampioni perchè erano passate le 23:00!!
Vabbè, intanto sono riuscito a realizzare qualcosa e mi sembra che sia venuto meglio del primo esperimento, almeno per quanto riguarda la messa a fuoco..

I dati degli scatti sono i seguenti:
  • EOS 450D
  • 18-55 IS @18mm
  • 165 scatti da 30 sec
  • 1 sec di pausa fra uno e l'altro
  • 20 dark frames (10 prima e 10 dopo)
  • telecomando GEDE1 autocostruito (appena ho tempo lo pubblico in fai-da-te, promesso!!! innocent.gif )

Come sempre critiche / consigli / commenti bene accetti!!

Immagine Allegata - monthly_11_2011/post-34438-1321623601.jpg
7 Sep 2011
Buongiorno a tutti!
Ieri sera per la prima volta ho trovato il tempo di provare a realizzare uno startrail! happy.gif
Era da mesi che questa tecnica mi attirava, leggendo e soprattutto ammirando i lavori fatti da molti nel forum,
così mi sono deciso e finalmente ieri ho terminato di autocostruire un telecomando programmabile per la mia 450D
(più avanti posterò anche della sua costruzione in Fai da Te.. tongue.gif )
Quindi, venendo a ieri sera, sono andato sui colli dietro casa e fatta questa prima prova.
Il risultato è composto da:

66 scatti. Dalle 22:30 alle 23:40 circa
60 secondi per esposizione
3 secondi di pausa tra uno scatto e l'altro.
8 dark frames (5 prima e 3 dopo)
450D
18-55 IS (a 18mm)
f/5
ISO 200
Scatto in JPEG L
Auto WB
il tutto unito con Startrails

Come primissima prova mi sento abbastanza soddisfatto, anche per il corretto funzionamento del telecomando! tongue.gif
Personalmente mi sembra di vedere dei margini di miglioramento in:
-composizione: ho cercato di inserire l'albero come elemento "terrestre", forse era meglio se occupava più spazio, ma se mi spostavo, finivo giù in un fosso.. dry.gif
-messa a fuoco: ho messo a fuoco sulla luna con l'autofocus e poi disattivato, mettendo su fuoco manuale, ma a quanto pare non è andate molto bene.. Le montagne a quella distanza, di solito dovrebbero essere a fuoco come le stelle?

Lascio la parola a voi, per qualsiasi consiglio/commento, che sarà bene accetto!! biggrin.gif

Immagine Allegata - monthly_09_2011/post-34438-1315383719.jpg
25 Jul 2011
Buongiorno a tutti,
so che probabilmente dirò un'eresia, ma come da titolo:
è possibile scannerizzare negativi con uno scanner non dedicato
e magari ottenere risultati almeno decenti?

Ho rispolverato da poco le reflex analogiche del babbo e
sto facendo delle prove con una Zeiss Ikon Nettar II 518/16,
presa per pochi spiccioli su ebay.
Mi incuriosiva soprattutto l'effetto che ho trovato in rete
ottenuto caricandola con un rullino da 35mm in modo che venisse impressionata
anche la parte dove ci sono i "buchi" del rullino.
Il problema è però che dopo dubito che i laboratori stampino anche quella parte..

Quindi ecco il perchè della mia domanda.
Io come scanner ho quello presente nella mia HP Deskjet 3050,
c'è una possibilità che ne venga fuori qualcosa?

Profile Feeds
Opzioni
Opzioni
Interessi
Nessuna Informazione
Altre informazioni
Che utente sei?: Nessuna Informazione
Nazione: Italy
Città: Caltrano
Regione: Veneto
Che corpi macchina possiedi?: EOS 450D
Che ottiche possiedi?: Canon 18-55 IS

Con attacco a vite:

- Fujinon 55mm f/2.2
- Kepcor 200mm f/3.5
- Zenit 500mm, teleobiettivo a specchio
Che accessori fotografici possiedi?: Nessuna Informazione
Ultimi visitatori

17 Jul 2011 - 16:59

12 Dec 2010 - 20:17

14 Apr 2010 - 15:25

2 Feb 2010 - 14:25

27 Jan 2010 - 13:31
Commenti
Altri utenti non hanno lasciato commenti per dany.bony.
Amici

3 messaggi
27th November 2011 - 12:54 PM
Visualizza tutti gli amici
* Aggiornate ogni ora
RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: 13th February 2012 - 11:22 PM

Questo sito è ospitato gratuitamente su doppio server nella WebFarm di Aruba S.p.A. sita in Arezzo con Servizio Managed.

I due server e il Firewall I.P.S. sono di proprietà di DPN SERVICE  - P. iva 03110000787.

Gli spazi e le iniziative pubblicitarie qui presenti, per le motivazioni di cui sopra, sono quindi di esclusiva pertinenza di DPN SERVICE.

Per informazioni/richieste di carattere pubblicitario potete scrivere a: dpnservice@aruba.it

Per ogni altro tipo di informazione/richiesta contattare l'amministratore del forum: domiad@hotmail.com

http://www.canonclubitalia.com/71656300.jpg

Questo sito è protetto dallo Spam / Scam / furto dati personali, grazie all'integrazione delle API di Stop Forum Spam.

Tutelare tutti gli iscritti ogni giorno e in tempo reale è la nostra missione.

Al momento nel database ci sono oltre 15 milioni di IP ed email fraudolente bloccate.