• Domiad Photo Network • Fotografia 3.0 - NEW! • Nikon Club Italia • Canon Club Italia • Sony Alpha Community • Fuji Club Italia • Fotobanner.it
• Galleria Generale • Forum Gallery • Domiad Photo Gallery Blog • CCI TOP SELECTION • Foto della Settimana • Vecchia Galleria Canon Club
• Vendesi Materiale Fotografico Usato • Vendesi prodotti non Canon Usati • Cercasi Materiale Fotografico Nuovo o Usato • Cerco/Offro Collaborazione • Vendita Prodotti Fotografici Nuovi • FeedBack Mercatino Fotografico
• Utenti Iscritti • Mappa dei Canonisti • Chatta con Noi
• Ricerca Avanzata • Aiuto in linea • Cerca
• Recensioni • PhotoWeb Directory • Affiliati al Canon Club • Segnala qui il tuo sito
(Flickr): Canon Club Italia on Flickr (Facebook): Canon Club Italia > Group (Facebook): Canon Club Italia > Fan Page (Facebook): Domiad Photo Network > Group (Facebook): Domiad Photo Network > Fan Page (Linkedin): Domiad Photo Network > Group (Twitter): Domiad Photo Network > Group
• CCI Video Tube • Gadget • Contatti • SONDAGGI • Calendario
• Nikon Club Italia • Canon Club Italia • Sony Alpha Community • Fuji Club Italia • REGISTRATI

Nota bene: l'accesso ai forum in elenco va effettuato con le stesse credenziali (email e password) in quanto fanno parte dello stesso Network

• Eventi e Workshop Fotografici

• Invia MP

• Archivio MP

• Tuoi Album

• Foto Preferite

• Discussioni Seguite

• Forum Seguiti

• Nuovi Messaggi

• Completa il tuo Profilo

• Modifica la tua Firma

• Cambia Indirizzo EMAIL

• Contatta lo STAFF

Stavi già seguendo questa discussione? allora vai al punto in cui eri rimasto , in alternativa guarda le discussioni seguite o i forum seguiti da te. Buona navigazione!!
5 Pagine V   1  2  3  >  »   
  ATTENZIONE!! L'ultima risposta a questo messaggio risale a oltre 10 giorni fa.
http://www.fotobanner.it/cerca.png Reply to this topicStart new topic

filtri..che consigliate per primo?

-
unpostoalsole
messaggio Feb 13 2012, 05:38 PM
Messaggio #1

Newbie
*

Gruppo: Members
Utente Nr.: 107.623

Ciao a tutti..ho preso la mia prima reflex..usata 50 d ..vorrei sapere..che filtri consigliate come primoutilizzo? chi me li spiega bene? costano tanto? montate solo originali canon? Grzieeeeeeee wink.gif wink.gif wink.gif
http://www.fotobanner.it/mcdigital.jpg

Go to the top of the page

+Quote Post
mores
messaggio Feb 13 2012, 05:59 PM
Messaggio #2

Newbie
*

Gruppo: Member Plus
Da: Bergamo
Utente Nr.: 78.202
Nazione: it Italy

Città:Bergamo

Lombardia
Regione: Lombardia

L unico filtro che ti consiglio (ma neanche tanto) é il filtro polarizzatore.
una semplice ricerca sul forum ti sará di aiuto per capire a che cosa serve, come funziona e come usarlo al meglio.

Se proprio ci tieni prenditi un filtro UV (aka proteggi vetro) che non serve a niente ma evita che il vetro frontale si graffi o prenda polvere.
Occhio peró che un filtro uv in piú genera piú flares, riflessi etc.. e peggiora la qualitá dell immagine almeno cosí dicono!
Per quanto riguarda i flares é vero, per quanto riguarda la qualitá dell immagine (vedi nitidezza) non ho mai controllato.

Come tutte le cose piú spendi piú sono belle. Sta a te decidere se pagare 60 euro un vetrino protettivo che peggiora poco l immagine o pagarlo 5 euro che peggiora un po di piú l immagine.

Per il polarizzatore lo uso talmente poco che ti consiglierei uno da 8 euro su ebay.
Tanto tra un po'se ti piace la fotografia cambierai obiettivo magari uno con un diametro diverso e dovrai cambiarlo. allora forse varrá la pena spendere di piú!

Spero di averti aiutato

+Quote Post
sebapop
messaggio Feb 13 2012, 06:11 PM
Messaggio #3
LINK SPONSORIZZATI

Socio Sostenitore Gold
Gruppo icone

Gruppo: CCI PREMIUM MEMBER
Da: Verona
Utente Nr.: 81
Fotografo Principiante

Città:Verona

Veneto
Regione: Veneto

CITAZIONE (unpostoalsole @ Feb 13 2012, 05:38 PM) *
Ciao a tutti..ho preso la mia prima reflex..usata 50 d ..vorrei sapere..che filtri consigliate come primoutilizzo? chi me li spiega bene? costano tanto? montate solo originali canon? Grzieeeeeeee wink.gif wink.gif wink.gif

Lascio le spiegazioni a chi è più esperto di me, ma personalmente la prima domanda da farsi è se si cerca un filtro da lasciare sempre montato come protezione della lente, e in quel caso il primo da prendere direi che si tratta di un filtro UV di buona/ottima qualità. Castrare una lente luminosa, nitida e meravigliosa con un filtro economico è un'emerita sciocchezza. Spendere 150 euro per un filtro da montare sul plasticotto di serie forse lo è altrettanto, anche se per diversi motivi.

I filtri sono sostanzialmente di due tipi: quelli che si avvitano sulle lenti e quelli a lastrina, che - tramite adattatore - possono essere montati su lenti diverse.

Ora, i secondi sono molto particolari, delicati e spesso costosi. Non li conosco, non li posseggo e non mi interessano.

Per i primi, una cosa fondamentale da considerare è il diametro della lente sui quali andranno montati. Io ho 2 lenti, entrambe 77mm, quindi posso montare gli stessi filtri. Se hai più lenti con diametri diversi, i filtri non sono intercambiabili.

Una seconda tipologia di filtri molto bella è quella dei polarizzatori. Belli da usare, non semplici all'inizio. Si usano praticamente solo all'aperto, per i panorami, per migliorare i colori, la saturazione. Sono abbastanza costosi, hanno una parte fissa e una che ruota (almeno il mio, non so se siano tutti così), che permette di allineare il verso di polarizzazione allo scatto. Spero che qualcuno te la spieghi meglio di così.

Poi ci sono i filtri ND, Neutral Density, ovvero i filtri che riducono la quantità di luce che passa di un fattore predeterminato. Ci sono i filtri ND2, ND4, ND8. ND10... Maggiore è il numero, minore è la luce che passa. Servono per poter usare tempi lunghi di esposizione anche di giorno, ad esempio per scene dove si vede l'acqua di una cascata con l'effetto mosso e il resto della scena perfettamente esposto. O si va all'alba, o si usano i filtri ND.

Alcuni filtri ND sono graduati, hanno una gradazione crescente in un senso (segnato con un trattino). Se fai una foto all'esterno e hai un cielo chiarissimo, o la neve bianchissima, sistemando la linea di demarcazione lungo l'orizzonte riesci a esporre le due zone in modo diverso, o meglio la stessa apertura del diaframma permette una corretta esposizione di due diverse zone.

Ci sono poi filtri particolari, come gli H-alfa o simili, che sono una specie di filtro ND altissimo, tipo ND1000, che serve per fotografare il Sole in pieno giorno. Se cerchi H-ALPHA SUN ISS su google, trovi le immagini che escono fuori (con un telescopio o con un tele con molti, molti mm).

Io personalmente ho un filtro UV, un filtro ND graduato, un filtro polarizzatore, un filtro simil H-ALFA. Voglio un filtro ND, devo decidere che grado.

Come marche, sono buoni i filtri della Hoya, i B&W, i Tiffen. Io, a memoria, ho Hoya e B&W più quello strano per il sole che non ricordo da dove salti fuori.

Per altre informazioni, attendi pareri più autorevoli del mio.

Ciao!

+Quote Post
Newfoundland
messaggio Feb 13 2012, 06:20 PM
Messaggio #4

Advanced Member
Gruppo icone

Utente Nr.: 106.572

Campania
Regione: Campania

ciao,
purtroppo la domanda è un po' troppo generica, rischi di avere anche molte risposte che possono non servirti. Nel forum ci sono molti topic che puoi consultare.
Un paio di cose comunque per cominciare.....

- 1a scelta. Filtri a vite (che si montano direttamente sull'obiettivo) o a lastrica (c'è un adattatore che sporge dall'obiettivo e si alternano i filtri). Sulla scelta trovi mille topic, personalmente non ho mai usato le lastrine quindi il mio consiglio non sarebbe completo....con quelli a vite mi sono trovato sempre benissimo.

------Le cose che seguono riguardano quindi solo quelli a vite--------

Un set di cinque, sei filtri a vite è tendenzialmente più costoso dell'equivalente a lastrine. In entrambe le categorie trovi comunque enormi differenze di prezzo. Lo "stesso" filtro lo trovi a 15 e 150 euro....come tutte le cose d'altra parte. Io ho sempre pensato "pochi ma buoni" e ti consiglierei di fare così..... Veniamo alle varie tipologie:

UV Filtri che non alterano praticamente in nulla la foto, nati per proteggere la lente dai raggi uv ma più spesso usati solo per "paraobiettivo" (cosa che io non faccio, se non per l'acqua salata in caso di forti onde, ma anche su questo trovi molti topic con opinioni diverse)
Polarizzatore Molto utile per i paesaggi, fa perdere più o meno due stop, rende il cielo più intenso ed elimina molti riflessi dell'acqua o del vetro. Il massimo effetto lo ottieni quando il sole è perpendicolare.
ND Fanno perdere stop alla foto. Più stop in meno = tempi sempre più lunghi. Creano quell'effetto seta con l'acqua o in notturna è divertente far quasi sparire le persone che camminano
GND Filtri ND Graduati. Il vetro del filtro è praticamente diviso in due. Una parte chiara e una scura. Si usa quindi quando, con orizzonte abbastanza regolare, vuoi scurire una parte della foto. In genere permette di non avere il cielo sovraesposto (bianco).
Infrarossi L'effetto è molto particolare, puoi trovare molti esempi in rete

che più..........questi sono i più usati oggi (credo). Ne trovi molti altri ma hanno perso un po' di utilità grazie alla post produzione.

Cose più pratiche....
- Io uso b+w come marca, senza dubbio ottimi, non posso però dire i migliori perché non ho mai fatto confronti
- Se decidi per quelli a vite prendili del diametro del tuo obiettivo più grande. Poi compri gli adattatori step-up che ti permettono di montare filtro grande su obiettivo piccolo.
- Io li ho presi sempre su amazon e controlla sempre, prima di acquistarli, anche amazon.de dove in genere puoi risparmiare un po'....

Chiedi pure senza problemi per altro...saluti

+Quote Post
Newfoundland
messaggio Feb 13 2012, 06:22 PM
Messaggio #5

Advanced Member
Gruppo icone

Utente Nr.: 106.572

Campania
Regione: Campania

...chiedo scusa per le ripetizioni.... ho iniziato senza altre risposte ma ho impiegato un po' a scrivere........
ciao

+Quote Post
sotomajor
messaggio Feb 13 2012, 06:53 PM
Messaggio #6

Advanced Member 2
Gruppo icone

Utente Nr.: 45.375
Fotoamatore

Città:Ferrara (FE)

Emilia-Romagna
Regione: Emilia-Romagna

Mah, non c'è una regola universale per l'uso dei filtri, è molto soggettiva la cosa.
Io ad esempio, dopo averne provati diversi, metto il filtro solo se sono obbligato (polarizzatore) o se voglio creare certi effetti (ND per usare tempi lunghi anche di giorno ad esempio per persone in movimento o getti/corsi d'acqua).
Mi sono fatto prestare e ho provato il tanto famoso filtro UV, che non crea effetti di nessun tipo ma protegge il vetro della lente, e personalmente mi sono rifiutato di comprarlo.
Per quello che ho constatato io tutti i filtri, anche quelli buoni, comunque tolgono qualcosa all'immagine. Alcuni fanno perdere nitidezza, altri rendono colori più slavati - meno vividi, altri tolgono contrasto. Più il filtro è di alto livello (e ci sono filtri che costano 100/150 €) meno si notano le differenze, ma mi pare che anche con quelli eccellenti l'immagine resa sia leggermente diversa da quella che si otterrebbe scattando senza filtro.
Ecco perchè mi rifiuto di usare un filtro UV per proteggere la lente: è un semplice vetro trasparente e per quanto eccellente è sempre un vetro in più posto di fronte al nostro obiettivo......e comprare lenti cercando la nitidezza e la perfezione ad ogni costo spendendo mille e passa euro per poi metterci davanti un vetro che e riduce, anche se di poco, le potenzialità mi sembra un non-senso.
Preferisco limitarmi a mettere il paraluce e stare più attento. La lente anteriore dei nostri obiettivi non è così delicata come si pensa e un paraluce abbinato ad un'elevata dose di attenzione (che credo tutti, o quasi, abbiano indipendentemente dalla presenza o meno del filtro e del paraluce) sono più che sufficienti per quasi tutte le situazioni. Poi è chiaro che se devo andare fotografare una gara di motocross, o un rally da posizioni abbastanza ravvicinate, oltre a uno scafandro da palombaro per me mi compro un filtro UV da 10€ per proteggere la lente rinunciando ad un minimo di qualità.
Però ci sono un sacco di persone che non escono nemmeno di casa con la reflex se non hanno il filtro uv montato.
Ci stanno entrambe le cose.
Il polarizzatore merita un discorso a parte in quanto ha delle proprietà davvero interessanti che in talune tipologie di foto è assolutamente eccezionale, se non fondamentale.....fotografare un promontorio pieno di vegetazione che cade a picco su un mare a perdita d'occhio che si fonde con il cielo, magari ad agosto e con un pò di foschia da afa e umidità, togliendo i riflessi dell'acqua, rendendo di un verde carico il verde della vegetazione, saturando il blu del cielo dando risalto alle nuvole bianche e aumentare il contrasto generale della scena è qualcosa che con nessun software è possibile fare in post produzione.

Di filtri ce ne sono di tanti tipi, ma proprio per le possibilità che offrono i software, gli unici che hanno un senso di esistere secondo me sono i polarizzatori, per l'effetto di cui sopra, i filtri UV, per proteggere la lente, e il filtro ND, che scurisce l'immagine portando ad usare tempi più lunghi e ottenere effetti particolari.

La prima cosa brutta dei filtri è che sono universali ma per un determinato diametro della lente e gli obiettivi disponibili hanno svariate misure......io ad esempio vado dai 52mm del 50 f1.8, ai 77mm del 10-22 e del 17-55, passando per i 58mm dell'85 f1.8 e per i 67mm del 70-200 f4 IS.....5 lenti 4 diametri diversi!
Se volessi dotare ciascuna lente di polarizzatore e filtri ND di 3 diversi livelli spenderei un capitale. Quindi ho deciso di selezionare i filtri ed ho preso un polarizzatore da 77mm un set di 3 filtri ND scurenti di diametro 77mm per il 10-22 e 17-55 che uso praticamente per tutti i paesaggi e per la maggior parte delle foto. Ho anche un polarizzatore da 58mm che mi è rimasto dal 18-55 ma che, anche se può andare sull'85 f1.8, non uso mai.
Questa è la seconda cosa brutta dei filtri, che poi è una conseguenza: quando cambi lente 9 volte su 10 il filtro non va più bene. In genere quando si cambia una lente si sostituisce con una analoga ma di qualità migliore e le lenti più aumentano di qualità più aumentano di dimensioni.

+Quote Post
sotomajor
messaggio Feb 13 2012, 06:59 PM
Messaggio #7
LINK SPONSORIZZATI

Advanced Member 2
Gruppo icone

Utente Nr.: 45.375
Fotoamatore

Città:Ferrara (FE)

Emilia-Romagna
Regione: Emilia-Romagna

Ecco, stavo scrivendo mentre sebapop e newfoundland mi hanno preceduto.....in poche parole abbiamo detto le stesse cose.
http://www.fotobanner.it/mcdigital.jpg

http://www.canonclubitalia.com/cameraservice.jpg
http://www.canonclubitalia.com/71656300.jpg

+Quote Post

Questo prodotto non ti soddisfa?? Scopri il nuovo Canon Store di Amazon.it, il nuovo al prezzo dell'usato e non paghi nemmeno le spedizioni, consegne in sole 48 ore, clicca qui e compara i prezzi. Non ci credi? Allora visita la pagina contenente i pareri sugli acquisti effettuati dagli iscritti al Canon Club Italia qui: Come ti sei trovato con Amazon.it?

Collapse

> Topic Similari a Questo - Puoi visionare successivamente altri messaggi simili a questo selezionandone uno dal seguente elenco

Titolo discussione Risposte Autore discussione Visite Ultima azione
No New Posts   11 Yordan Rhapsody 236 19th April 2012 - 12:45 PM
Ultimo messaggio di: Sep75
No New Posts   7 LupinIII 172 18th April 2012 - 08:03 PM
Ultimo messaggio di: Click_Nik
No new   21 KupLor 448 17th April 2012 - 12:12 AM
Ultimo messaggio di: tri@ragorn
No New Posts   7 elninho85 539 11th April 2012 - 02:03 PM
Ultimo messaggio di: ScorpioGt
No New Posts   12 -alexis- 605 19th March 2012 - 09:24 PM
Ultimo messaggio di: keo

5 Pagine V   1  2  3  >  » 
Fast Replyhttp://www.fotobanner.it/cerca.png Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Cerca altri argomenti simili a questo (consigliato).

> Risposta Rapida
Grassetto
Corsivo
Sottolineato
Inserisci immagine
Emoticons
Inserisce nel tag citazione
Inserisce nel tag codice

Abilita Notifica via email delle Risposte |  Abilita Faccine |  Abilita Firma

Reflex Digitali: Il futuro avanza, e Canon, sta al passo coi tempi!

Reflex Analogiche: Estendete i vostri orizzonti con le fotocamere a pellicola.

Obiettivi: Fissi, zoom, decentrabili, macro... cosa hanno in comune? La qualità!

Compatte Digitali, APS, 35mm: Cos’è che rende uniche le compatte Canon?

La possibilità di catturare emozioni...

Accessori: Stampanti, scanner, flash, supporti di memoria...

CCI Video Tube

Altre Sezioni: Concorsi & Sfide , Off Topic , Altre Marche di Fotocamere , Mercatino Fotografico ,  Consigli, idee & segnalazione Bug  , Comunicazioni dallo Staff di CCI

.: MONDO CANON :.
Sezione dedicata alla valutazione ed ai pareri sui prodotti Canon.

Guide, Tips & Tricks: Non nasciamo “imparati”, per questo esistono le guide...

Tecniche Fotografiche: La tecnica, la composizione ecc, sono i punti di partenza per ottenere una buona fotografia.

Strumenti e tecniche di Post Produzione: La camera oscura del 21º secolo, il Computer.

Galleria Fotografica del forum: facciamo vedere di che pasta siamo fatti..

Libri e manuali fotografici: Sezione dedicata alle recensioni, ai commenti ed ai consigli sui libri e manuali relativi alla fotografia.

News dal Web: Quali novità ci aspetteranno?

I migliori Articoli del Canon Club Italia: solo per canonisti Duri!!

...ti potrebbero interessare anche

gli ultimi articoli di questa sezione:

RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: 26th May 2012 - 08:28 AM