CITAZIONE (unpostoalsole @ Feb 13 2012, 05:38 PM)

Lascio le spiegazioni a chi è più esperto di me, ma personalmente la prima domanda da farsi è se si cerca un filtro da lasciare sempre montato come protezione della lente, e in quel caso il primo da prendere direi che si tratta di un filtro UV di buona/ottima qualità. Castrare una lente luminosa, nitida e meravigliosa con un filtro economico è un'emerita sciocchezza. Spendere 150 euro per un filtro da montare sul plasticotto di serie forse lo è altrettanto, anche se per diversi motivi.
I filtri sono sostanzialmente di due tipi: quelli che si avvitano sulle lenti e quelli a lastrina, che - tramite adattatore - possono essere montati su lenti diverse.
Ora, i secondi sono molto particolari, delicati e spesso costosi. Non li conosco, non li posseggo e non mi interessano.
Per i primi, una cosa fondamentale da considerare è il diametro della lente sui quali andranno montati. Io ho 2 lenti, entrambe 77mm, quindi posso montare gli stessi filtri. Se hai più lenti con diametri diversi, i filtri non sono intercambiabili.
Una seconda tipologia di filtri molto bella è quella dei polarizzatori. Belli da usare, non semplici all'inizio. Si usano praticamente solo all'aperto, per i panorami, per migliorare i colori, la saturazione. Sono abbastanza costosi, hanno una parte fissa e una che ruota (almeno il mio, non so se siano tutti così), che permette di allineare il verso di polarizzazione allo scatto. Spero che qualcuno te la spieghi meglio di così.
Poi ci sono i filtri ND, Neutral Density, ovvero i filtri che riducono la quantità di luce che passa di un fattore predeterminato. Ci sono i filtri ND2, ND4, ND8. ND10... Maggiore è il numero, minore è la luce che passa. Servono per poter usare tempi lunghi di esposizione anche di giorno, ad esempio per scene dove si vede l'acqua di una cascata con l'effetto mosso e il resto della scena perfettamente esposto. O si va all'alba, o si usano i filtri ND.
Alcuni filtri ND sono graduati, hanno una gradazione crescente in un senso (segnato con un trattino). Se fai una foto all'esterno e hai un cielo chiarissimo, o la neve bianchissima, sistemando la linea di demarcazione lungo l'orizzonte riesci a esporre le due zone in modo diverso, o meglio la stessa apertura del diaframma permette una corretta esposizione di due diverse zone.
Ci sono poi filtri particolari, come gli H-alfa o simili, che sono una specie di filtro ND altissimo, tipo ND1000, che serve per fotografare il Sole in pieno giorno. Se cerchi H-ALPHA SUN ISS su google, trovi le immagini che escono fuori (con un telescopio o con un tele con molti, molti mm).
Io personalmente ho un filtro UV, un filtro ND graduato, un filtro polarizzatore, un filtro simil H-ALFA. Voglio un filtro ND, devo decidere che grado.
Come marche, sono buoni i filtri della Hoya, i B&W, i Tiffen. Io, a memoria, ho Hoya e B&W più quello strano per il sole che non ricordo da dove salti fuori.
Per altre informazioni, attendi pareri più autorevoli del mio.
Ciao!