Profilo
|
|
|
|
hanulu
Advanced Member 4
35 anni
Maschio
|
Nessuna Informazione
Nessuna Informazione
Nessuna Informazione
Nessuna Informazione
|
Discussioni
Galleria
Files
Affiliates
Amici
I miei contenuti
Cari amici, dopo un po' di tempo torno a postare un'immagine: si tratta di una veduta panoramica della campagna tra Roma e l'Abruzzo. Fin dal XVIII secolo, la valle dell'Aniene, per la vicinanza con Roma ed i paesaggi suggestivi, è stata meta dei giovani aristocratici di tutta Europa, che vi si recavano a completare la propria formazione, cercando di afferrarne la classica bellezza, cantata fin dai tempi antichi dai poeti e rappresentata nelle tele di pittori dalla provenienza più varia. L'altro giorno, trovandomi a girare da turista, sebbene affezionato, per questi luoghi, sono rimasto colpito dall'effetto romantico e malinconico che la luce invernale di una bella giornata di sole ormai declinante generava in me. Ho ripensato a quei giovani, ignari dell'anima più profonda di queste campagne, che immersi nella contemplazione delle loro bellezze artistiche e naturali hanno contribuito ad eternarne il fascino con le loro opere, pregevoli e non. La luce radente, un casale, i pini, il magnifico borgo di Cervara adagiato sullo sfondo, tutto sembrava rimandare alle tele ottocentesche dei pittori inglesi, tedeschi e francesi che prima di me si sono lasciati catturare da questo fascino immoto, senza tempo, placido ed inesorabile. Questi sono i nostri inverni, questa la nostra terra, questi i silenzi che solo in pochi riescono a capire. Vi propongo questo scatto, fugace e quasi impressionista, tanto forti sono state le emozioni che me lo hanno ispirato, per condividere con voi gli esiti di questa stagione meravigliosa, dorata e languida, che ancora una volta Madre Natura ci ha regalato. Nel contempo, auguro a tutti voi di trascorrere delle serene festività e che il 2012 vi porti tutto ciò che desiderate.  Fil Versione in alta definizione
Cari amici, nonostante il periodo sia piuttosto pieno di impegni, il sabato mi concedo una mezza giornata fotografica, cercando di portare avanti un progetto riguardante il fiume Aniene ed i suoi molteplici paesaggi. L'immagine che qui vi propongo appartiene appunto a questa serie più ampia. Qui il soggetto viene declinato in chiave astratta, con l'attenzione rivolta maggiormente alle forme che non ai contenuti eminentemente paesaggistici: sto scoprendo una vena emotiva nelle focali lunghe che prima non mi apparteneva. Non so se sia una semplice parentesi o l'inizio di una nuova fase del mio percorso fotografico. Per ora la cosa mi piace e mi intriga parecchio, chi sa cosa ne verrà fuori. C&C graditissimi. Versione in alta risoluzione Fil
Cari amici, stimolato dalla foto di Denis ( QUI ) vi propongo una mia versione della splendida laguna dello Stagnone, nei pressi di Marsala. La scelta del bianco e nero è dovuta alle suggestioni di un paesaggio antico, che sembra rimasto immobile da tempo immemore, oltre che alla luce improba che restituiva un cielo lattiginoso che a colori rendeva poco. C&C graditissimi.  Fil Per chi volesse qualche informazione aggiuntiva sulla riserva: QUIVersione in alta risoluzione
Cari amici, questo topic vuol essere soprattutto un incentivo alla visita di questa splendida località, sita nell'alta valle dell'Aniene, che è Subiaco. Celebre fin dall'antichità ( vi si trovava un'antichissima villa dell'imperatore Nerone il quale, per l'approvvigionamento idrico della stessa, provvide allo sbarramento del fiume Aniene ed alla creazione di due o tre laghetti artificiali dai quali prende origine il toponimo: sub laqueum - subiaco ), il borgo ora conta circa diecimila abitanti e costituisce una delle perle più fulgide dell'intera valle dell'Aniene. Oltre ai celeberrimi monasteri benedettini ( Santa Scolastica e San Benedetto o "Sacro Speco" ), vi si possono ammirare l'inconfondibile rocca abbaziale che domina l'abitato, oltre a veri e propri paradisi naturalistici come il laghetto di San Benedetto, incantevole specchio d'acqua formato dalla corsa del fiume Aniene che vi si getta dai monti sovrastanti formando una conca in cui le sue acque, per le particolari caratteristiche morfologiche del terreno, assumono dei colori cangianti incredibili. Di seguito, per chi fosse interessato ad una visita, riporto qualche link con informazioni più dettagliate sulla località: SUBIACOMONASTERILAGHETTO DI SAN BENEDETTOROCCA ABBAZIALEDetto questo, veniamo all'immagine che vi propongo: si tratta di una veduta notturna, dall'alto della splendida strada che conduce al borgo di Jenne ( che diede i natali a papa Alessandro IV ) del Sacro Speco. Le difficoltà di esso attengono soprattutto alla posizione angusta ed all'inquadratura quasi obbligata, oltre al continuo passaggio di auto che illuminavano la scena costringendomi a scattare di nuovo... Il posto è bellissimo, spero di essere riuscito a renderne il fascino imperituro, almeno in parte. C&C graditissimi, as usual. Versione su Nero
Cari amici, come già accennatovi da Ciccio, dopo un lungo ed estenuante cammino, (  )domenica scorsa siamo giunti ad ammirare questo crepuscolo sanguigno. La luna sembrava fuggire nei cieli verso mondi vertiginosi. Ha concesso alla nostra distrazione qualche scatto, mettendosi quasi sdegnosamente in posa per qualche minuto, per poi porsi a brillare di fredda luce nel sommo della volta celeste, lattiginoso alabastro irraggiungibile. Così l'ho vista io. C&C graditissimi.  Fil Versione su sfondo nero
Anteprime allegate
NOTA MODERAZIONE: Hai superato il limite previsto dal sistema sulla larghezza massima della foto impostata a 1024pixel; la foto che visualizzi sotto è stata rigenerata dal sistema con un conseguente abbattimento qualitativo del tuo scatto. In futuro, per poter far vedere il tuo scatto alla massima qualità e senza degrado, ti consigliamo di attenerti ai limiti previsti non superando mai la larghezza massima prevista di 1024 pixel.
|
|
Profile Feeds
Praticamente tutto ciò che mi sta intorno, ogni forma d'arte, letteratura e, naturalmente, la fotografia...
Che utente sei?: Fotografo Principiante
Nazione: Italy
Città: tivoli
Regione: Lazio
Che corpi macchina possiedi?: canon eos 300d
canon eos 400d
Che ottiche possiedi?: Canon 35-80mm
Canon 18-55mm
Sigma 70-300 mm
Vivitar 24 mm f/2.8
Canon 50 mm f/1.8
Che accessori fotografici possiedi?: Nessuna Informazione