Quale filtro UV ?

Quale filtro UV ?

672

    mar 03, 2007#1

    Ciao ragazzi,
    Ho intenzione di dotare il mio obiettivo di un filtro che funga da protezione ed aggiunga qualcosa alle prestazioni ottiche dell'obiettivo, soprattutto nelle foto di paesaggio. Ho un attacco filtro da 72mm ed ho pensato ad un filtro UV che rispetto ad un polarizzatore non scurisce e lo posso lasciare sempre montato. Però non me ne intendo tanto e vorrei chiedere a voi di che marca e quale modello mi conviene prenderlo, senza spendere troppo.
    Che ne dite di questo: http://cgi.ebay.it/Filtro-HOYA-UV-HIGH-QUA...1QQcmdZViewItem

    e di questo della sigma molto più caro:
    http://cgi.ebay.it/SIGMA-FILTRO-UV-72mm-MU...VQQcmdZViewItem

    insomma...ditemi voi... Grazie

    joe86
    joe86

      mar 03, 2007#2

      Gli Hoya sono davvero molto buoni, dopo B+W penso siano i migliori.
      Ti consiglio di prendere la versione Super HMC che è pure slim (così eviti la vignettatura alle focali grandangolari)
      Di UV non ne ho mai utilizzati, ma solo polarizzatori della Hoya, e mi sono trovato molto bene!!!

      Ciao!

      teddydm71
      teddydm71

        mar 03, 2007#3

        <!--quoteo(post=137520:date=Mar 3 2007, 12:15 PM:name=joe86)-->QUOTE(joe86 @ Mar 3 2007, 12:15 PM) [snapback]137520[/snapback]
        <div class='quotemain'><!--quotec-->
        Gli Hoya sono davvero molto buoni, dopo B+W penso siano i migliori.
        Ti consiglio di prendere la versione Super HMC che è pure slim (così eviti la vignettatura alle focali grandangolari)
        Di UV non ne ho mai utilizzati, ma solo polarizzatori della Hoya, e mi sono trovato molto bene!!!

        Ciao!
        [/quote]

        Quoto joe86. Anche io ho da poco comprato i polarizzatori della hoya e mi trovo molto bene.
        Ho anche preso gli UV Pro1 Digital HMC (sono slim) e li ritengo veramente validi.
        Riguardo al fatto che migliori le prestazioni ottiche degli obiettivi ti confesso che ho qualche perplessità, ma preferisco che su questo si pronunci qualche esperto.
        Se però fai soprattutto paesaggi non escluderei l'acquisto di un polarizzatore anzi in alcune condizioni di luce, migliora notevolmente la resa del cielo e delle nuvole.
        Edoardo.

        teddydm71
        teddydm71

          mar 03, 2007#4

          <!--quoteo(post=137524:date=Mar 3 2007, 12:27 PM:name=Maurizio74)-->QUOTE(Maurizio74 @ Mar 3 2007, 12:27 PM) [snapback]137524[/snapback]
          <div class='quotemain'><!--quotec-->
          non preoccuparti se vengono dalla cina,ti arrivano x posta e non paghi dazio.
          [/quote]
          Ciao Maurizio, il guaio è che non sempre ti arrivano
          Nelle inserzioni di molti venditori eBay, compreso quello che hai postato tu, ti avvertono che per le spedizioni in Italia ci sono un sacco di problemi. Molti, proprio per le spedizioni in Italia (per evitare feedback negativi per beni fermi alla dogana o chissà dove) spediscono solo con corriere espresso. In quel caso il prezzo della spedizione lievita necessariamente (è anche vero che ti arriva tutto velocemente). In questo caso lo sdoganamento lo fa il corriere, e, ahimè, ti tocca pagare il dazio (2,90%) e l'IVA (20%) sul valore dichiarato sulla fattura di accompagnamento.
          Edoardo.

          672

            mar 03, 2007#5

            Grazie Maurizio, Teddy e Joe... mi avete "illuminato" :-)
            Sul filtro Sigma EX multi coated che ho linkato io nessuno mi sa dire niente? Per la differenza di prezzo mi sembra buono e questo è in Italia e lo avrei sbito. Di aspettare 3 mesi per averlo dala Cina proprio non mi va. Ho paura di rovinare il vetro del mio obiettivo nuovo!

            teddydm71
            teddydm71

              mar 03, 2007#6

              <!--quoteo(post=137534:date=Mar 3 2007, 12:43 PM:name=Maurizio74)-->QUOTE(Maurizio74 @ Mar 3 2007, 12:43 PM) [snapback]137534[/snapback]
              <!--quotec-->
              ah non lo sapevo...ci ho comperato i filtri sia x me che x altre 2 persone(e anche leosoldati quì del forum) e non è successo mai nulla...ci hanno messo 3 settimane x arrivare quello è vero
              [/quote]
              Infatti la cosa è abbastanza randomica ; 90 volte su 100 ti va bene, soprattutto per piccoli oggetti ma altre volte passano mesi. Ho un amico che ha comprato un lettore MP3 a 75 euro a ottobre e sta ancora aspettando .
              Ha dovuto mandare la copia della ricevuta di acquisto alla Dogana (non ti dico le peripezie per scoprire dove stava sto pacco) ma ancora niente! E' diventata una specie di roulette russa.


              <!--quoteo(post=137536:date=Mar 3 2007, 12:47 PM:name=Tamata)--><div class='quotetop'>QUOTE(Tamata @ Mar 3 2007, 12:47 PM) [snapback]137536[/snapback]
              <div class='quotemain'><!--quotec-->
              Grazie Maurizio, Teddy e Joe... mi avete "illuminato" :-)
              Sul filtro Sigma EX multi coated che ho linkato io nessuno mi sa dire niente? Per la differenza di prezzo mi sembra buono e questo è in Italia e lo avrei sbito. Di aspettare 3 mesi per averlo dala Cina proprio non mi va. Ho paura di rovinare il vetro del mio obiettivo nuovo!
              [/quote]
              Non conosco il filtro ma quello che hai linkato è usato!! Io lo comprerei nuovo! Poi fai tu.
              Edoardo.

              672

                mar 03, 2007#7

                <!--quoteo(post=137538:date=Mar 3 2007, 12:52 PM:name=Edoardo)-->QUOTE(Edoardo @ Mar 3 2007, 12:52 PM) [snapback]137538[/snapback]
                <div class='quotemain'><!--quotec-->
                Non conosco il filtro ma quello che hai linkato è usato!! Io lo comprerei nuovo! Poi fai tu.
                Edoardo.
                [/quote]
                AZZ... E' vero! Non me ne sono accorto. Usato non lo compro...per la differenza di prezzo meglio nuovo. E dei famosi filtri B+w che mi dite? Qual'è il modello adatto?

                  mar 03, 2007#8

                  Mmmm, Mauri, l'unico negozio un po' decente di Cagliari ha prezzi purtroppo altissimi! Ci sono sempre entrato con l'intenzione di acquistare e poi la finivo per ringraziare ed uscire dopo aver sentito il prezzo. E la differenza era sempre troppo alta rispetto all'acquisto su internet. Ora mi vergogno un po' a ritornare da loro perchè alla fine non ci ho mai acquistato niente. Peccato perchè su borse e treppiedi hanno buoni prezzi e sono gentilissimi. Ma sul resto...