Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: LEITZ WETZLAR SUMMARON 1:2.8 / 35
Forum Canon Club Italia > Altre Marche di Fotocamere > .: Contax - Leica :.
metamuro
Salve, sono in possesso del seguente obbiettivo:

LEITZ WETZLAR SUMMARON 1:2.8 / 35

Avete qualche informazione riguardo al suddetto? è compatibile solo con le macchine Leica? è un buon obbiettivo o solo un cimelio? Esiste qualche tipo di adattatore per gli innesti EF di canon (i corpi EOS)?

Allego due immagini,

Grazie per eventuali risposte.
Ciao
metamuro
35/2.8 Summaron. 1958-1974 Tutti cromati. 6 Lenti. Buone prestazioni, assicurate dai nuovi vetri al Lantanio, ma leggermente inferiori al Summicron. Anche in questo caso, attraverso i mirini aggiuntivi per M3, converte la cornice del 50, in quella del 35. Può comunque, anche nella versione per M3, essere usato su qualsiasi Leica-M. Filtro serie E39. Nella versione con occhialini, messa a fuoco minima 65 cm. Nella versione per M2 messa a fuoco minima 70 cm. Peso 135 g. il modello per la M2, 210 g. invece il modello per la M3. Paraluce, codice identificativo: IROOA/12571/12585/12538. In molti esemplari è frequente il velo opaco tra le lenti
fonte
metamuro
Ho cercato un pò e mi sembra che la lente abbia l'attacco della serie M Leica.
Su e-bay trovo soprattutto adattatori rivolti alla serie R, tranne poche eccezioni, una è questo, secondo voi è compatibile con una 450D, nel senso, vale la pena provare?
Lo chiedo perchè non ho mai pensato di adattare un vecchio obiettivo, ma questo mi sembra solido e ben fatto, e la "storia" di usarlo solamente in manuale mi attira parecchio.
Nessuno può darmi una mano?
Spiderfrank
CITAZIONE (metamuro @ Jan 28 2009, 08:37 PM) *
Ho cercato un pò e mi sembra che la lente abbia l'attacco della serie M Leica.
Su e-bay trovo soprattutto adattatori rivolti alla serie R, tranne poche eccezioni, una è questo, secondo voi è compatibile con una 450D, nel senso, vale la pena provare?
Lo chiedo perchè non ho mai pensato di adattare un vecchio obiettivo, ma questo mi sembra solido e ben fatto, e la "storia" di usarlo solamente in manuale mi attira parecchio.
Nessuno può darmi una mano?

Puoi usarlo sulle Leica a telemetro e sulle Bessa con attacco a baionetta M: se pensi in qualche modo di adattarlo ad una reflex, perdi la messa a fuoco all'infinito e lo puoi usare per il macro. Per me non ne vale la pena: cerca un corpo a telemetro con baionetta M, e usalo per quello che deve fare, oppure vendilo.

Ciao
Franco
metamuro
CITAZIONE (Spiderfrank @ Jan 29 2009, 12:55 AM) *
Puoi usarlo sulle Leica a telemetro e sulle Bessa con attacco a baionetta M: se pensi in qualche modo di adattarlo ad una reflex, perdi la messa a fuoco all'infinito e lo puoi usare per il macro. Per me non ne vale la pena: cerca un corpo a telemetro con baionetta M, e usalo per quello che deve fare, oppure vendilo.

Ciao
Franco

Grazie per l'interessamento Franco.
La mia era solo un'idea, perchè purtoppo ignoro il mondo analogico Leica (non me ne vogliate). anche se mi sarebbe piaciuto sperimentare qualcosa attraverso il supporto digitale.
Visto che la cosa non mi sembra economicamente e tecnicamente allettante, vorrà dire che lo farò in futuro cercando un buon corpo analogico. In quanto a venderlo non ne ho la più pallida idea (quotazioni ecc..) e mancando di entrambi i tappi non lo vedo un gran affare.

Ciao
Alessandro.

Odisseus
Ci puoi fare sui trecento euro se le lenti sono perfette, ma la richiesta su leica m ristagna.
L'ho usato su di una leica IIf negli anni 80 nella versione precedente a vite. Il tuo potrebbe essere lievemente migliore. Sul bianco nero il mio era ottimo e sul colore andava valutato un pò "avaro", come un dolce non adeguatamente zuccherato. Se riesci a venderlo, con i soldi puoi prendere un Cosina, sempre che ti interessi il telemetro, altrimenti canon e nikon di danno dei trentacinque f2 ottimi (e migliori) a prezzo modico.
toberold
io lo userei con una telemetro (non serve prendere una leica tongue.gif) anche per usarlo qualche foto che ne so per scattarci un rullo di b&W ogni tanto.
in alternativa lo usi per le macro o lo vendi per qualche leica r se ti piace vedere la resa leica.
astro62
Ciao Metamuro. Le nuove fotocamere "ibride" 4/3 micro, tramite anelli adattatori, accettano le lenti Leica M. Per ora ne ha prodotte Panasonic e Olympus ma già è in arrivo una Samsung e molte altre case seguiranno. E' un tipo di soluzione interessante, ti consiglio di dare uno sguardo. Ciao.
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2010 Invision Power Services, Inc.
CommunitySEO 1.2.3 © 2010  IPB SEO Module