CITAZIONE (sdufuniato @ Jan 27 2012, 11:57 AM)

Ciao a tutti.
Sono nuovo nel forum e vorrei chiedere un paio di consigli per corpo macchina e obiettivo.
A casa abbiamo già una Canon 550D con obiettivi 18-55mm 3,5-5,6 (quello in dotazione) e un 55-250mm 4-5,6 e volendo comprare una reflex tutta mia mi sto orientando verso un'altra Canon in modo da poter fruttare le ottiche che già abbiamo...
Guardando in giro ero indeciso tra una 600D o una 60D, ma onestamente non so se la differenza di circa 300 euro valga la pena...pensavo di investire quei soldi su un'ottica piuttosto che sul corpo macchina e così mi sono quasi deciso a prendere la 600D (giusto per non avere un doppione della 550, anche se, schermo orientabile a parte, non riscontro differenze notevoli tra i due modelli!), che ne pensate?
A questo punto il mio dubbio maggiore è l'obiettivo.
Mi consigliate un tuttofare tipo il 18-135 o 18-200 oppure prendere un'ottica fissa come una 50mm (si ma in questo caso quale? f1.8, f1.4?).
Ho letto in giro che Tamron e Sigma fanno delle ottiche più economiche e compatibili per Canon, ma valgono la pena o perdono troppo in qualità? C'è qualche sito dove fanno dei confronti tra i vari modelli che siano facilmente comprensibili?
Grazie in anticipo a chi vorrà darmi una mano!
Francamente tra 550D e 600D a parte lo schermo orientabile non mi pare ci siano differenze sostanziali, per cui prenderesti alla fine un doppione. La 60D ha un altra ergonomia, un altro peso, il doppio display ed altre caratteristiche che ne fanno una entry level avanzata.
Per le ottiche sia Tamron che Sigma fanno ottimi obiettivi. Per esempio il 50mm f/1.4 della Sigma pare sia superiore all'analogo Canon. Il 10-20 della Sigma e' un altro obiettivo di tutto rispetto.
La Tamron ha il 17-50 f/2.8 liscio e il 70-300 VC che sono signori obiettivi con un rapporto qualita'/prezzo imbattibile.
Io ho la 60D con i suddetti Tamron e devo dire che vanno alla grande.
Messaggio modificato da morellik il Jan 27 2012, 02:59 PM