Vai al contenuto

• Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
Foto
- - - - -

Help!! impostazioni manuali ideali per scatto con flash

(Approfondisci)

7 risposte a questa discussione

#1 Sergio83

Sergio83

Advanced Member 2

• CCI PREMIUM MEMBER
  • 1252 messaggi
  • Time Online: 6m 46s

Inviato 21 settembre 2009 - 13:18

Ho da poco una sx1 e sto iniziando a smanettare e imparare le regolazioni manuali, solo che, ancora non so regolarmi bene su come impostarla per fotografare in interni col flash.....quali sono le impostazioni migliori/ideali? dry.gif dry.gif
Thanks!!

ASPETTA! Abbiamo trovato un prodotto simile che potrebbe interessarti: CLICCA QUI e compara i prezzi

Clicca qui e cerca argomenti simili a "Help!! impostazioni manuali ideali per scatto con flash" sul forum

mc digital

#2 Sergio83

Sergio83

Advanced Member 2

• CCI PREMIUM MEMBER
  • 1252 messaggi

Inviato 21 settembre 2009 - 13:19

Ho da poco una sx1 e sto iniziando a smanettare e imparare le regolazioni manuali, solo che, ancora non so regolarmi bene su come impostarla per fotografare in interni col flash.....quali sono le impostazioni migliori/ideali? dry.gif dry.gif
Thanks!!

Ottica Universitaria

#3 sparviero49

sparviero49

Advanced Member

• CCI PREMIUM MEMBER
  • 822 messaggi
  • :

Inviato 21 settembre 2009 - 15:25

CITAZIONE (Sergio83 @ Sep 21 2009, 02:19 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Thanks!!

Se operi in Auto o in P regola il flash su Auto e fai qualche scatto di prova. Se la foto è sottoesposta aumenta la potenza del flash in menù, al contrario diminuisci. Vedrai che la macchina comunque fissa il tempo di sincr. ad 1/60.
Se operi in M, fissa il tempo di sincr. ad 1/60, metti il flash in "attivato", dopodichè apri o chiudi i diaframmi fino ad ottenere l'esposizione corretta.
Per quanto concerne la resa dei colori "dovresti" scegliere "flash" nelle opzioni del bilanciamento del bianco. Col flash integrato io faccio così con la G10. Con l'aggiuntivo speedlite 430 EX II ti assicuro che è un'altra cosa.

#4 antonios1987

antonios1987

Advanced Member

• Inattivo
  • 627 messaggi
  • Time Online: 2m 18s

Inviato 21 settembre 2009 - 16:07

per gli interni: tempo 1/60 di secondo (durata solita del lampo). diaframma chiuso a seconda della distanza dal sogetto e della potenza del flash della compattina.
Se invece vuoi fare all'esterno delle foto notturne in cui si veda bene sia una persona in primo piano sia lo sfondo lavora in manuale, attiva il flash ed esponi per lo sfondo

#5 Sergio83

Sergio83

Advanced Member 2

• CCI PREMIUM MEMBER
  • 1252 messaggi

Inviato 21 settembre 2009 - 22:02

CITAZIONE (antonios1987 @ Sep 21 2009, 05:07 PM) <{POST_SNAPBACK}>
per gli interni: tempo 1/60 di secondo (durata solita del lampo). diaframma chiuso a seconda della distanza dal sogetto e della potenza del flash della compattina.
Se invece vuoi fare all'esterno delle foto notturne in cui si veda bene sia una persona in primo piano sia lo sfondo lavora in manuale, attiva il flash ed esponi per lo sfondo

Sto utilizzando la macchina solo nelle modalità più personalizzabili, quali Av, Tv, M, P, che penso siano uguali un pò in tutte le canon compatte, forse anche le eos, essendo una brigde ha qualche marcia in più rispetto alle piccole compatte se si sanno usare le impostazioni. Comunque ho capito, per mantenere ben illuminato lo sfondo e contemporaneamente il soggetto devo allungare il tempo d'esposizione..(e tenere la macchina ben salda e ferma!)

#6 Sergio83

Sergio83

Advanced Member 2

• CCI PREMIUM MEMBER
  • 1252 messaggi

Inviato 22 settembre 2009 - 22:30

CITAZIONE (sparviero49 @ Sep 21 2009, 04:25 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Se operi in Auto o in P regola il flash su Auto e fai qualche scatto di prova. Se la foto è sottoesposta aumenta la potenza del flash in menù, al contrario diminuisci. Vedrai che la macchina comunque fissa il tempo di sincr. ad 1/60.
Se operi in M, fissa il tempo di sincr. ad 1/60, metti il flash in "attivato", dopodichè apri o chiudi i diaframmi fino ad ottenere l'esposizione corretta.
Per quanto concerne la resa dei colori "dovresti" scegliere "flash" nelle opzioni del bilanciamento del bianco. Col flash integrato io faccio così con la G10. Con l'aggiuntivo speedlite 430 EX II ti assicuro che è un'altra cosa.

Capito, bene, si diciamo che nella maggior parte dei casi la uso nelle funzioni manuali, a breve in occasione di una cerimonia mi presteranno proprio uno speedlite 430 exII, come cambia tutto in questo caso?? va settata qualcosa in particolare?
Thanks! biggrin.gif

Scusa se replico solo adesso ma non so come ho aperto due post identici!!!

#7 sparviero49

sparviero49

Advanced Member

• CCI PREMIUM MEMBER
  • 822 messaggi
  • :

Inviato 23 settembre 2009 - 15:46

CITAZIONE (Sergio83 @ Sep 22 2009, 11:30 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Capito, bene, si diciamo che nella maggior parte dei casi la uso nelle funzioni manuali, a breve in occasione di una cerimonia mi presteranno proprio uno speedlite 430 exII, come cambia tutto in questo caso?? va settata qualcosa in particolare?
Thanks! biggrin.gif

Scusa se replico solo adesso ma non so come ho aperto due post identici!!!

Con lo speedlite 430 EX II è molto semplice. Io imposto la macchina su "auto" ed anche il flash su "auto". Naturalmente farai qualche scatto di prova. Il flash è governabile sia con i suoi pulsanti che direttamente dalla macchina. Io preferisco cambiare i settaggi dalla macchina. Basta tenere premuto il simbolo del flash e ti compaiono, sul display, tutti i settaggi che puoi fare sul flash esterno.

#8 Sergio83

Sergio83

Advanced Member 2

• CCI PREMIUM MEMBER
  • 1252 messaggi

Inviato 12 ottobre 2009 - 22:17

CITAZIONE (sparviero49 @ Sep 23 2009, 04:46 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Con lo speedlite 430 EX II è molto semplice. Io imposto la macchina su "auto" ed anche il flash su "auto". Naturalmente farai qualche scatto di prova. Il flash è governabile sia con i suoi pulsanti che direttamente dalla macchina. Io preferisco cambiare i settaggi dalla macchina. Basta tenere premuto il simbolo del flash e ti compaiono, sul display, tutti i settaggi che puoi fare sul flash esterno.

Oggi ho provato un 430EXII, è incredibile come la qualità delle foto migliori in maniera così netta e imparagonabile!!!!!
ho fatto vari scatti di prova, penso l'impostazione ideale sia scattare su P o su Av...
Comunque credo che a breve prenderò l'ultimo arrivato 270ex, per questioni di spazio specialmente...

NON ANDARE VIA... Abbiamo trovato altri Contenuti simili a questo, guarda sotto: Collapse

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

Questo messaggio è stato visualizzato da un totale di 0 utente(i)

Il Canon Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).