Vai al contenuto

• Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
Foto
- - - - -

Mulatrial ad Albenga

(Approfondisci)

9 risposte a questa discussione

#1 davide.pasq

davide.pasq

Member

• Gold Member
  • 262 messaggi

Inviato 03 febbraio 2013 - 18:34

Ciao a tutti,
vi presento alcuni scatti che ho fatto sta mattina alla Mulatrial di Albenga, una bella scampagnata non competitiva qui sul nostro monte!
Ho potuto così provare per la prima volta come si comporta la mia nuovissima reflex con gli scatti agli oggetti in movimento!
Ho usato sempre il 18-55 IS II e mai flash, scattando in priorità tempi, ISO Auto, bilanciamento bianco manuale, misurazione spot ed usando un solo punto di fuoco, il centrale.
ovviamente non sono il massimo, essendo un neofita, ma ve le presento sperando di ottenere buoni consigli smile.gif
grazie mille!!
Davide

IMG_0384.jpg
Clicca sul simbolo ULTRA HD per una visione ottimale.

IMG_0387.jpg

IMG_0416.jpg

IMG_0427.jpg

IMG_0433.jpg

IMG_0447.jpg

IMG_0464.jpg

IMG_0488.jpg

IMG_0494.jpg

IMG_0586.jpg

ASPETTA! Abbiamo trovato un prodotto simile che potrebbe interessarti: CLICCA QUI e compara i prezzi

Clicca qui e cerca argomenti simili a "Mulatrial ad Albenga" sul forum

mc digital

#2 davide.pasq

davide.pasq

Member

• Gold Member
  • 262 messaggi

Inviato 05 febbraio 2013 - 08:25

qualche consiglio su come "bruciare" meno lo sfondo? la giornata era molto luminosa e limpida, e i posti dove mettersi non il massimo, ma come avrei potuto migliorare la situazione?
grazie! smile.gif

Ottica Universitaria

#3 Gio_gio

Gio_gio

Member

• CCI PREMIUM MEMBER
  • 414 messaggi
  • Time Online: 3h 51m 39s

Inviato 05 febbraio 2013 - 14:36

puoi migliorare qualcosa mettendoti a il sole alle spalle, se possibile scatti veloci, e perche non usare il flash ogni tanto di giorno aiuta a schiarire, comunque complimenti per i soggetti

#4 davide.pasq

davide.pasq

Member

• Gold Member
  • 262 messaggi

Inviato 05 febbraio 2013 - 16:28

CITAZIONE (Gio_gio @ Feb 5 2013, 02:36 PM) <{POST_SNAPBACK}>
puoi migliorare qualcosa mettendoti a il sole alle spalle, se possibile scatti veloci, e perche non usare il flash ogni tanto di giorno aiuta a schiarire, comunque complimenti per i soggetti

per quanto riguarda il sole si, ma non potevo in certe situazioni, e il flash preferivo evitarlo per non dar fastidio ai piloti.
grazie per i complimenti smile.gif

#5 allerta

allerta

Advanced Member 4

• CCI PREMIUM MEMBER
  • 4511 messaggi
  • Time Online: 21h 52m 42s

Inviato 06 febbraio 2013 - 08:28

con un 18-55 hai fatto fin troppo. In questi casi sarebbe meglio usare una focale piu' lunga per avere il soggetto meno sperduto nel fotogramma e allo stesso tempo per diminuire la pdc e isolarlo (il soggetto) dallo sfondo.
In tutte vedo i trialisti troppo centrali, le foto di spalle vanno evitate (a meno che non siano foto ricercate in tal senso) e in qualcuna l'esposizione e' sballata, ma - ripeto - col tuo obiettivo e con il contesto (luce forte, bosco, soggetti in movimento) te la sei cavata piu' che bene.
ps Non hai provato neanche un panning?

#6 davide.pasq

davide.pasq

Member

• Gold Member
  • 262 messaggi

Inviato 06 febbraio 2013 - 09:07

CITAZIONE (allerta @ Feb 6 2013, 08:28 AM) <{POST_SNAPBACK}>
con un 18-55 hai fatto fin troppo. In questi casi sarebbe meglio usare una focale piu' lunga per avere il soggetto meno sperduto nel fotogramma e allo stesso tempo per diminuire la pdc e isolarlo (il soggetto) dallo sfondo.
In tutte vedo i trialisti troppo centrali, le foto di spalle vanno evitate (a meno che non siano foto ricercate in tal senso) e in qualcuna l'esposizione e' sballata, ma - ripeto - col tuo obiettivo e con il contesto (luce forte, bosco, soggetti in movimento) te la sei cavata piu' che bene.
ps Non hai provato neanche un panning?

ciao, grazie mille per i complimenti smile.gif
non credo fosse il caso di usare una focale più lunga, non ho praticamente mai usato tutta l'estensione dell'obiettivo perchè mi passavano letteralmente sui piedi smile.gif
quindi tu ad esempio avresti scattato con le moto prese da un lato con spazio libero davanti? non so, credo che mi piacciano più così, con il soggetto centrale come a dargli importanza..
si mi sono reso conto del bianco sballato ma è la prima volta e devo prenderci un po la mano wink.gif
il panning l'ho provato nelle foto 8 e 9, i tempi sono di 1/125 o più lento ancora, non ricordo di preciso, infatti si vede un leggero mosso sullo sfondo, ma i trial non sono famosi per l'alta velocità!
grazie mille dei complimenti e consigli!

#7 allerta

allerta

Advanced Member 4

• CCI PREMIUM MEMBER
  • 4511 messaggi
  • Time Online: 21h 52m 42s

Inviato 06 febbraio 2013 - 10:43

CITAZIONE (davide.pasq @ Feb 6 2013, 09:07 AM) <{POST_SNAPBACK}>
ciao, grazie mille per i complimenti smile.gif
non credo fosse il caso di usare una focale più lunga, non ho praticamente mai usato tutta l'estensione dell'obiettivo perchè mi passavano letteralmente sui piedi smile.gif
quindi tu ad esempio avresti scattato con le moto prese da un lato con spazio libero davanti? non so, credo che mi piacciano più così, con il soggetto centrale come a dargli importanza..
si mi sono reso conto del bianco sballato ma è la prima volta e devo prenderci un po la mano wink.gif
il panning l'ho provato nelle foto 8 e 9, i tempi sono di 1/125 o più lento ancora, non ricordo di preciso, infatti si vede un leggero mosso sullo sfondo, ma i trial non sono famosi per l'alta velocità!
grazie mille dei complimenti e consigli!

Mah per gusto personale (che pero' riprende anche un po' i canoni classici di composizione, sempre validi quando s'inizia) o si riempe il fotogramma tipo questa oppure si ambienta di piu' e si rispetta la regoletta di dare un po' di aria davanti al soggetto tipo quest'altra.
Se a te piacciono cosi'... meglio cosi' wink.gif

#8 davide.pasq

davide.pasq

Member

• Gold Member
  • 262 messaggi

Inviato 06 febbraio 2013 - 12:09

ok ho capito! grazie mille dei consigli smile.gif

#9 Eos 550d

Eos 550d

Advanced Member 2

• CCI PREMIUM MEMBER
  • 1443 messaggi
  • Time Online: 12h 37m 44s

Inviato 09 febbraio 2013 - 11:23

Puoi solo sottoesporre e recuperare in pp,oppure usare un flash di schiarita. smile.gif

#10 davide.pasq

davide.pasq

Member

• Gold Member
  • 262 messaggi

Inviato 09 febbraio 2013 - 12:08

CITAZIONE (Eos 550d @ Feb 9 2013, 11:23 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Puoi solo sottoesporre e recuperare in pp,oppure usare un flash di schiarita. smile.gif

ok grazie mille!! happy.gif

NON ANDARE VIA... Abbiamo trovato altri Contenuti simili a questo, guarda sotto: Collapse

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

Questo messaggio è stato visualizzato da un totale di 1 utente(i)

Il Canon Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).