• Domiad Photo Network • Fotografia 3.0 - NEW! • Nikon Club Italia • Canon Club Italia • Sony Alpha Community • Fuji Club Italia • Fotobanner.it
• Galleria Generale • Forum Gallery • Domiad Photo Gallery Blog • CCI TOP SELECTION • Foto della Settimana • Vecchia Galleria Canon Club
• Vendesi Materiale Fotografico Usato • Vendesi prodotti non Canon Usati • Cercasi Materiale Fotografico Nuovo o Usato • Cerco/Offro Collaborazione • Vendita Prodotti Fotografici Nuovi • FeedBack Mercatino Fotografico
• Utenti Iscritti • Mappa dei Canonisti • Chatta con Noi
• Ricerca Avanzata • Aiuto in linea • Cerca
• Recensioni • PhotoWeb Directory • Affiliati al Canon Club • Segnala qui il tuo sito
(Flickr): Canon Club Italia on Flickr (Facebook): Canon Club Italia > Group (Facebook): Canon Club Italia > Fan Page (Facebook): Domiad Photo Network > Group (Facebook): Domiad Photo Network > Fan Page (Linkedin): Domiad Photo Network > Group (Twitter): Domiad Photo Network > Group
• CCI Video Tube • Gadget • Contatti • SONDAGGI • Calendario
• Nikon Club Italia • Canon Club Italia • Sony Alpha Community • Fuji Club Italia • REGISTRATI

Nota bene: l'accesso ai forum in elenco va effettuato con le stesse credenziali (email e password) in quanto fanno parte dello stesso Network

• Eventi e Workshop Fotografici

• Invia MP

• Archivio MP

• Tuoi Album

• Foto Preferite

• Discussioni Seguite

• Forum Seguiti

• Nuovi Messaggi

• Completa il tuo Profilo

• Modifica la tua Firma

• Cambia Indirizzo EMAIL

• Contatta lo STAFF

Stavi già seguendo questa discussione? allora vai al punto in cui eri rimasto , in alternativa guarda le discussioni seguite o i forum seguiti da te. Buona navigazione!!

ATTENZIONE!! L'ultima risposta a questo messaggio risale a oltre 10 giorni fa.
http://www.fotobanner.it/cerca.png Reply to this topicStart new topic

treppiede per macro

-
berto1234
messaggio Feb 4 2012, 12:18 AM
Messaggio #1

Advanced Member 2
Gruppo icone

Gruppo: CCI PREMIUM MEMBER
Da: torino
Utente Nr.: 31.247
Fotografo Principiante

Nazione: it Italy

Città:Torino

Piemonte
Regione: Piemonte

ciao a tutti,
sarei intenzionato a comprare un treppiede come si deve per fare macro (in natura). All'inizio ci monterò la mia 50D, ma spero prima o poi di montarci anche una fotocamera a pellicola con un 180mm (e perchè no anche il 180 sulla mia aps-c).
Ho addocchiato il manfrotto 055 xprob, e per ora ci monterei una testa a sfera con slitta micrometrica.
Con qualche soldo in più probabilmente più avanti prenderò una testa a cremagliera rilegando alla testa a sfera gli utilizzi "non macro".

Cosa mi consigliate? quel modello o altri?
e come testa? ho visto anche la testa joystick (sempre manfrotto) che mi pare molto comoda, ma vorrei pareri sulle teste da chi le usa

--------------------
il mio flickr senza pretese...
http://www.fotobanner.it/mcdigital.jpg

Go to the top of the page

+Quote Post
Spartaco67
messaggio Feb 4 2012, 11:59 AM
Messaggio #2

Newbie
*

Gruppo: Members
Utente Nr.: 99.768
Fotografo Principiante

Città:Firenze

Toscana
Regione: Toscana

Ciao. Ho da poco preso il 055 xprob. Qualità costruttiva meravigliosa, stabilità totale con la mia 5dmark II con 70-200 2.8 II e duplicatore di focale (sul cavalletto niente stabilizzatore). Ho due teste, una a tre movimenti, la 804 rc2, ed una a sfera, la 498 rc4. C'è una differenza notevole con altre attrezzature; certo non sono economici però...... Quando stavo scegliendo l'attrezzatura ho provato la joystic e devo dire che ho avuto un'OTTIMA impressione anche se poi mi sono spostato su quello che ho elencato. Io non faccio macro, non ancora, ma dalle varie impostazioni del cavalletto sono convinto che ti troverai benissimo, arriva praticamente a terra sempre con la massima stabilità.
PRENDILO e non te ne pentirai!

--------------------

+Quote Post
berto1234
messaggio Feb 4 2012, 12:12 PM
Messaggio #3
LINK SPONSORIZZATI

Advanced Member 2
Gruppo icone

Fotografo Principiante

Piemonte

grazie per la risposta

ho già speso parecchi soldi per un treppiede benro in carbonio (che comunque terrò) e devo dire che è stabile, ma per la precisione di cui necessitano le macro non è abbastanza.
Ora che ho una macchina (prima andavo in bicicletta) non è più un problema portare un treppiede pesante, e posso permettermi quindi qualcosa di più solido senza spendere una fortuna per un manfrotto in carbonio.
La testa joystick è sicuramente comoda per quel che riguarda l'utilizzo (da quel che ho visto è una semplice testa a sfera che però si sblocca con una maniglia al posto di una vite) però mi preme che sia anche solita abbastanza precisa nei movimenti, quindi chiederei a qualcuno che l'ha provata in macro (non ho dubbi sulla sua funzionalità in ambito "non macro")

--------------------

+Quote Post
memory_man
messaggio Feb 4 2012, 09:15 PM
Messaggio #4

Member
**

Gruppo: Member Plus
Utente Nr.: 23.737

Città:rovereto

Trentino-Alto-Adige
Regione: Trentino-Alto-Adige

dipende anche dal carico che hai..
il 190xprob si legge essere altrettanto como, più leggero e poco meno alto.
(sicuramente sarà anche un poco meno stabile...ma, come detto, dipende con cosa lo carichi)

--------------------

+Quote Post
berto1234
messaggio Feb 5 2012, 08:29 PM
Messaggio #5

Advanced Member 2
Gruppo icone

Fotografo Principiante

Piemonte

guarda il peso massi che mai ci monterò sarà una 50D + un 180mm, ma essendo il sensore ridotto è anche molto sensibile alle vibrazioni.
Diciamo che avendo già un treppiede "super leggero" (peserà un kg) mi pare sprecato prendere un "peso medio", meglio uno bello pensante e solido e scelgo in base a cosa voglio.
Hai per caso provato la testa in questione?

--------------------

+Quote Post
SoXoS
messaggio Feb 6 2012, 08:18 PM
Messaggio #6

Member
**

Gruppo: Member Plus
Utente Nr.: 46.682
Fotoamatore

Città:PIANO DI SORRENTO

Campania
Regione: Campania

CITAZIONE (berto1234 @ Feb 4 2012, 12:18 AM) *
Ho addocchiato il manfrotto 055 xprob, e per ora ci monterei una testa a sfera con slitta micrometrica.
Con qualche soldo in più probabilmente più avanti prenderò una testa a cremagliera rilegando alla testa a sfera gli utilizzi "non macro".

Cosa mi consigliate? quel modello o altri?
e come testa? ho visto anche la testa joystick (sempre manfrotto) che mi pare molto comoda, ma vorrei pareri sulle teste da chi le usa
Lo 055XPROB è un cavalletto estremamente solido ed adatto per la macro.

Ovviamente il suo handicap è il peso di 2,4Kg ma dato che per te questo non è un problema allora ti puoi godere una stabilità a prova di bomba.

Io ne sono molto soddisfatto e te lo raccomando con convinzione.

Ritengo che la testa a sfera joystick non sia adatta alla macro, sarà forse comoda per altri scopi ma molto poco efficiente in questo

campo.

Meglio fare un sacrificio in più e partire subito con una buona testa a cremagliera come la Manfrotto MA 410 che sicuramente non ti

deluderà.

Quando si usa l'attrezzo adatto il lavoro risulta molto più semplice e appagante.

+Quote Post
berto1234
messaggio Feb 6 2012, 10:24 PM
Messaggio #7
LINK SPONSORIZZATI

Advanced Member 2
Gruppo icone

Fotografo Principiante

Piemonte

CITAZIONE (SoXoS @ Feb 6 2012, 08:18 PM) *
Lo 055XPROB è un cavalletto estremamente solido ed adatto per la macro.

Ovviamente il suo handicap è il peso di 2,4Kg ma dato che per te questo non è un problema allora ti puoi godere una stabilità a prova di bomba.

Io ne sono molto soddisfatto e te lo raccomando con convinzione.

Ritengo che la testa a sfera joystick non sia adatta alla macro, sarà forse comoda per altri scopi ma molto poco efficiente in questo

campo.

Meglio fare un sacrificio in più e partire subito con una buona testa a cremagliera come la Manfrotto MA 410 che sicuramente non ti

deluderà.

Quando si usa l'attrezzo adatto il lavoro risulta molto più semplice e appagante.

guarda avevo pensato alla testa joystick perchè comunque mi servirà una testa a sfera per un uso generico e quella mi pare particolarmente comoda.
A questo punto, se deciderò di buttarmi nell'acquisto, prenderò direttamente una cremagliera e più avanti prenderò la sfera.

grazie mille per i consigli!
Alberto

--------------------
http://www.fotobanner.it/mcdigital.jpg

http://www.canonclubitalia.com/cameraservice.jpg
http://www.canonclubitalia.com/71656300.jpg

+Quote Post

Questo prodotto non ti soddisfa?? Scopri il nuovo Canon Store di Amazon.it, il nuovo al prezzo dell'usato e non paghi nemmeno le spedizioni, consegne in sole 48 ore, clicca qui e compara i prezzi. Non ci credi? Allora visita la pagina contenente i pareri sugli acquisti effettuati dagli iscritti al Canon Club Italia qui: Come ti sei trovato con Amazon.it?

Fast Replyhttp://www.fotobanner.it/cerca.png Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Cerca altri argomenti simili a questo (consigliato).

> Risposta Rapida
Grassetto
Corsivo
Sottolineato
Inserisci immagine
Emoticons
Inserisce nel tag citazione
Inserisce nel tag codice

Abilita Notifica via email delle Risposte |  Abilita Faccine |  Abilita Firma

Reflex Digitali: Il futuro avanza, e Canon, sta al passo coi tempi!

Reflex Analogiche: Estendete i vostri orizzonti con le fotocamere a pellicola.

Obiettivi: Fissi, zoom, decentrabili, macro... cosa hanno in comune? La qualità!

Compatte Digitali, APS, 35mm: Cos’è che rende uniche le compatte Canon?

La possibilità di catturare emozioni...

Accessori: Stampanti, scanner, flash, supporti di memoria...

CCI Video Tube

Altre Sezioni: Concorsi & Sfide , Off Topic , Altre Marche di Fotocamere , Mercatino Fotografico ,  Consigli, idee & segnalazione Bug  , Comunicazioni dallo Staff di CCI

.: MONDO CANON :.
Sezione dedicata alla valutazione ed ai pareri sui prodotti Canon.

Guide, Tips & Tricks: Non nasciamo “imparati”, per questo esistono le guide...

Tecniche Fotografiche: La tecnica, la composizione ecc, sono i punti di partenza per ottenere una buona fotografia.

Strumenti e tecniche di Post Produzione: La camera oscura del 21º secolo, il Computer.

Galleria Fotografica del forum: facciamo vedere di che pasta siamo fatti..

Libri e manuali fotografici: Sezione dedicata alle recensioni, ai commenti ed ai consigli sui libri e manuali relativi alla fotografia.

News dal Web: Quali novità ci aspetteranno?

I migliori Articoli del Canon Club Italia: solo per canonisti Duri!!

...ti potrebbero interessare anche

gli ultimi articoli di questa sezione:

RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: 26th May 2012 - 08:27 AM