Aiuto per un Capriolo (bellissimo!)

Associazione Nazionale Canon Club Italia

Aiuto per un Capriolo (bellissimo!)

Salve, mi sono appena iscritto.  Sono qui per raccontarvi una piccola storia, per mostrare 2 scatti, e per chiedere aiuto! …

La storia inizia ieri mattina, nelle campagne toscane, alle 8.00. Mi sveglio, guardo fuori dalla finestra,  ci sono dei banchi di nebbia fitta e densa che riempiono tutte le valli attorno casa mia e c’è il sole, ancora basso e con una tinta ancora bella calda. Penso: “Che magica atmosfera”…e in quel momento vedo proprio sotto la finestra, a 5 metri dalla porta di casa mia, un bellissimo Capriolo, un maschietto con le corna in formazione, che mangiucchia beato la siepe del giardino. Che bello, che bellissima sorpresa! … Lo ammiro 5 secondi, poi scatto in piedi, prendo la mia 5D3 + 24-105 e scendo le scale ancora in pigiama e calzini … Cammino con passo felpato, ho paura che avverta dei rumori in casa e che fugga.  Sono alla porta di casa, tra me e me penso: “Avrò solo 1 occasione, appena sentirà il primo scatto, o non appena mi vedrà, sicuramente scapperà a gambe levate!” …  Imposto lo scatto silenzioso, la raffica e poi ….   preso dal panico, metto la macchina in “automatico”. Non sapevo infatti che condizione di luce avrei trovato appena aperta la porta … Non me la sono sentita di rischiare, ammetto di non essere ancora all’altezza

 

Impiego dei minuti per aprire la porta (che cigola) quel tanto che basta da farmi passare, con una lentezza estrema, in quel momento col capriolo a 5 metri un rumore sarebbe stato fatale.  Ci siamo.. mi sporgo e …. e è ancora li, ha fatto solo un paio di passi! .. vedo il suo cu****one … impugno la macchina, mi sporgo piano piano, adesso lo vedo tutto, è vicinissimo, mi da le spalle, sarà a 5 metri da me, la luce è incredibile e surreale,dalle foto si capisce bene.  Faccio la prima inquadratura in verticale perchè c’è il muro della casa che da fastidio… Il mio cuore batte all’impazzata giuro (non so perchè davvero, avevo addosso una gioia fanciulla!) ..  Scatto una foto e lui si gira di scatto, mi guarda, io sono ancora immobile, in apnea, in posizione con il mirino appoggiato all’occhio… Faccio trascorrere 3 secondi mentre mi chiedo perchè non scappa??  Poi sparo una raffica mentre mi guarda, lui ha un sussulto, muove la testa, continua a guardarmi, ma io sono ancora immobile, sono diventato un albero oramai! Incomincio a pensare che se sto perfettamente immobile ha delle difficolta a vedermi …  Scatto ancora, allora lui alza la testa e la tira indietro, penso: “Ma cosa fa? Mi carica?” .. e  invece sta annusando verso la mia direzione… Penso: “adesso mi scopre” e scatto ancora! … Niente, non mi vede, capisce che c’è qualcosa di strano ma incredibilmente non mi vede….  guarda, annusa e poi all’improvviso..   si gira e torna a mangiare la siepe!!   Incredibile! 

 
Allora adesso devo rischiare, metto la macchina in manuale, focus su un punto singolo per mirare gli occhi, faccio un passo lentissimo verso di lui, che subito mi sente, si gira e mi guarda, io immobile scatto di raffica…  tutto come prima!! ehehe  …  Sono riuscito a fare 3 o 4 passi verso di lui in questo modo, mentre anche lui si spostava piano piano lungo la siepe, e nel frattempo continuavo a scattare…   Gli ho scattato 60 foto in tutto, dal primo all’ultimo scatto sono trascorsi 6 minuti.

Ad un certo punto mi sono mosso mentre mi guardava, si è accorto di me ed  è subito scattato via.  

 

Per me è stata un’esperienza incredibile …

 

Per quanto riguarda le impostazioni della macchina, ho ragionato davvero poco, ero emozionato. Ho scattato ad ISO100- F4.5 e tempo di scatto 1/160 (valori tra l’altro molto simili alle impostazioni della macchina in automatico), in raw naturalmente …sempre controluce, con alcune foglie che a momenti mettevano l’obbiettivo in ombra.  La focale sempre al massimo 105mm…  Durante la fase degli scatti vedevo le foto leggermente sottoesposte, ma il risultato mi sembrava molto suggestivo ad alto contrasto, ho deciso così di non modificare le impostazioni per proteggere quei bianchi così eleganti, pensando di poter fare degli ottimi interventi nelle ombre in post….  Mi preoccupava però il capriolo un po’ troppo sottoesposto…ho alzato gli iso a 200 per una serie di scatti.
Le foto sono venute strane, non so, non mi riesce di valutare, mi sembra manchi dettaglio, qualità, i colori mi sembrano strani …  ultimamente mi sembrano strane le foto di questa macchina. Sono perplesso ….  Oltre al fatto che combatto da sempre contro il micromosso e mi lamento da sempre della nitidezza.   Apparte la mia incapacità però a questo punto penso di mandare la macchina in assistenza per un controllo…  non so…

 

Apparte tutti questi discorsi, mi aiutate a salvare questo Capriolo?  Io vi dico la verità, sono molto depresso. Una situazione del genere non mi ricapiterà mai più, impossibile, era tutto perfetto e surreale.. La luce era incredibile, lui si è lasciato avvicinare, si metteva in posa per me…è stato magico.   e io ho fallito, perchè le foto non mi convincono, mi sembra di aver sbagliato tutto, ho provato a postprodurre un paio di scatti …   e non so come lavorarli, il bilanciamento del bianco mi sembra sempre strano, i verdi mi fanno impazzire…   Mi trovo in una fase di grande confusione e fragilità … 
Mi aiutate a tirare fuori il meglio da questi scatti? … 

 

 

Allora scusate per le lungaggini, queste sono le foto ma vedo già dall’anteprima che la foto peggiora uteriormente sul forum, andrebbe visualizzate per intere, apritele tutte se vi va

Queste prime 4 foto le ho aperte in photoshop, le ho ridotte col lato lungo a 2000 e le ho salvate in jpeg…senza toccare niente, solo per mostrarle sul forum ….

 

Clicca sul simbolo ULTRA HD per una visione ottimale.

Clicca sul simbolo ULTRA HD per una visione ottimale.

Clicca sul simbolo ULTRA HD per una visione ottimale.

Clicca sul simbolo ULTRA HD per una visione ottimale.

 

 

Queste 2 invece sono 2 tentativi che ho fatto, ma che non mi soddisfano

 

Clicca sul simbolo ULTRA HD per una visione ottimale.

Clicca sul simbolo ULTRA HD per una visione ottimale.

 

 

queste sono le regolazioni che gli applicato in camera raw

 

Clicca sul simbolo ULTRA HD per una visione ottimale.

 

inoltre nel pannello HSL / scala di grigio ho diminuito a -23 la saturazione dei verdi, poi ho corretto la vignettatura  (ma non la distorsione, quando posso evito sempre di correggere la distorsione, infatti quando la foto viene deformata, “tirata” dal programma, mi sembra sempre che perda un pizzico di definizione). Nel pannello della nitidezza ho alzato il fattore leggermente da 25 che è l’impostazione standard ..a 42 …e ho mascherato con il curosre “mascheratura” a 41.

Poi ho aperto la foto su photoshop per un ultimo leggero ritocco finale sui contrasti, ma ho utilizzato un plugin esterno “magic bullet looks”, evito di descrivere le impostazioni usate… a meno che non me lo chiediate.

 

 

Infine ecco i 2 file raw! prendeteli e stravolgeteli!!  Grazie di cuore a chi tenterà di darmi la propria versione , e naturalmente sono alla ricerca di qualsiasi tipo di consiglio e correzione .

 

http://depositfiles.com/files/33psgu3wg

http://depositfiles.com/files/kdcwa6jix

 

Un saluto

Mizio

 

 

 

 

RISPONDI DIRETTAMENTE SUL NOSTRO FORUM – CLICCA QUI

Seguici anche attraverso la nostra app gratuita per dispositivi mobili CLICCA QUI


Guarda anche...
Un classico per chi visita Consonno (LC)   Canon 5d3…