Canon a supporto dell’iniziativa PER AMORE di UNHCR

Milano, 21 maggio 2018 – Una fotografia Per Amore. Canon è stata al fianco di UNHCR per supportala in un progetto che racconta, attraverso la forza narrativa delle immagini, il tema dell’affetto e delle sue molte forme di espressione. L’agenzia Onu per i rifugiati ha lanciato lo scorso novembre un grande contest fotografico dal titolo “Per Amore”, che ha visto come protagonisti appassionati e professionisti del mondo della fotografia. E’ stato chiesto loro di rappresentare proprio il concetto di amore attraverso scatti particolarmente significativi. Il risultato è stato di quasi 3.000 immagini ricevute e 594 persone che hanno risposto all’iniziativa.

mostra_unhcr

Oggi il progetto continua con una grande mostra che raccoglie una selezione degli scatti inviati durante il concorso. L’esposizione, interamente stampata con tecnologia Canon, si colloca presso la Fortezza del Girifalco, nella suggestiva cornice di Cortona, e rimarrà aperta fino al 15 giugno. Fra le mura dell’antica fortezza medicea i visitatori vivono un viaggio tra i codici dell’affetto alle varie latitudini nel mondo: dalla Mongolia alle valli della Toscana, tra i rifugiati della rotta balcanica, fino ai monaci in Myanmar, ai bambini nel parco giochi in Bosnia o a quelli nei campi rifugiati in Giordania.

Dopo la tappa di Cortona, l’esposizione proseguirà in diverse città italiane, dando vita a una mostra fotografica itinerante. I 35 scatti che la compongono sono strati selezionati da una giuria di esperti: Pierre André Podbielski, Arianna Rinaldo, Roberto Rossi, Carlotta Sami ed Enrico Stefanelli.

Lo scorso 13 Maggio sono stati annunciati i tre vincitori del concorso: Tattoo AnimeTatuate di Alessando Lacercara, vincitore del concorso; Io non ti abbandono di Elena Sentieri e Ragazza madre, Himba People di Francesco Congedo rispettivamente al secondo e terzo posto.

In palio ci sono state alcune fra le più recenti e apprezzate soluzioni fotografiche Canon: Canon EOS 6 Mark II, Canon EOS M100 e obiettivi EF-M15-45MM.

La mostra Per Amore è promossa da’UNHCR in collaborazione con Photo Op, Fiaf (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche), Canon in qualità di Digital Imaging Partner e il Patrocinio del Consiglio Nazionale del Notariato.

“Abbiamo supportato con entusiasmo e impegno questo importante progetto di UNHCR che ha scelto di utilizzare il potere delle immagini per diffondere un messaggio forte e positivo. Siamo profondamente consapevoli di come uno scatto possa raccogliere in sé emozioni e sentimenti che non sempre possono essere spiegati semplicemente a parole.”, ha commentato Daniela Valterio Environment, Quality & Product Safety Manager di Canon Italia.

Per scoprire tutte le immagini: https://testamentosolidale.unhcr.it/contest-fotografico-per-amore/gallery-vincitori/

La mostra Per Amore è a ingresso libero e rimane aperta fino al 15 giugno 2018)

fcwebstore