Canon è Digital Imaging Partner di “Luigi Ghirri. Il paesaggio dell’architettura”

Canon è Digital Imaging Partner della mostra Luigi Ghirri. Il paesaggio dell’architettura dedicata al celebre fotografo emiliano. Un’esposizione che mette in luce l’importanza della sua opera nell’ambito dell’architettura. La mostra sarà aperta al pubblico dal 25 maggio al 26 agosto 2018.

Il supporto a tale mostra è un’ulteriore conferma dell’impegno di Canon a sostegno dell’eccellenza italiana e dell’inestimabile patrimonio artistico del nostro Paese con il progetto IoX, Imaging of Italian Xellence: un percorso per raccontare e valorizzare la bellezza attraverso la forza e il potere delle immagini quale linguaggio universale nella vita di ognuno di noi.

Le oltre 350 fotografie, appartenenti all’archivio di Lotus International e alla Triennale di Milano, saranno in esposizione per presentare l’architettura così come concepita da Ghirri, un nuovo modo di guardare, capace di comprendere la realtà in relazione ai fenomeni e agli aspetti contraddittori dei paesaggi contemporanei. Le immagini esposte racconteranno “l’inteso” lavoro di Ghirri: fra stampe originali e immagini proiettate, di cui molte inedite. In ciascuno di questi scatti, architettura e paesaggio si fondono e diventano il soggetto privilegiato della sua opera. Infine una selezione di pubblicazioni affiancano la mostra, illustrando anche il prezioso contributo editoriale e critico di Luigi Ghirri al mondo dell’architettura.

In questo contesto le innovative tecnologie di visual communications di Canon saranno messe all’opera per mostrare con elevata fedeltà cromatica le fotografie di Luigi Ghirri. Cinque proiettori XEED WUX6010 riprodurranno in scala immersiva una selezione di diapositive che costruiranno un racconto per i visitatori. Un percorso prezioso che narra attraverso l’occhio consapevole di Luigi Ghirri l’opera architettonica di Carlo Scarpa, Aldo Rossi, Josef Plečnik e la Triennale stessa.

“Ancora una volta mettiamo le nostre soluzioni di imaging al servizio di una mostra intensa e originale con l’intento di emozionare e regalare momenti unici attraverso immagini immersive e di qualità”, ha commentato Massimo Macarti, Amministratore Delegato di Canon Italia. “In un contesto dove la fotografia incontra l’architettura e il paesaggio in modo virtuoso, dimostriamo come le tecnologie possano fondersi ed essere utilizzate in modo creativo, mettendo il visitatore al centro dell’esperienza”.

Appare curiosa la sequenza di ombre di questi alberi...  …