CANON ESPANDE LA COMPATIBILITÀ DELLE APP AUTO TRACKING E AUTO LOOP PER LE TELECAMERE PTZ

Associazione Nazionale Canon Club Italia

CANON ESPANDE LA COMPATIBILITÀ DELLE APP AUTO TRACKING E AUTO LOOP PER LE TELECAMERE PTZ

Milano, 3 aprile 2023 – Canon aggiorna le funzionalità delle sue telecamere PTZ con due nuove app che consentendo agli utenti di aggiungere nuove funzioni per la produzione video, cui si aggiunge anche un aggiornamento firmware che migliora la user experience. Presentate a ISE 2023 insieme alla telecamera CR-N700, le due app – Auto Tracking Application RA-AT001 e Auto Loop Application RA-AL001 – potranno essere utilizzate con CR-N700 da aprile e con i modelli CR-N500, CR-N300 e CR-X300 a partire da agosto[i]. Entrambe le app sono state sviluppate per rispondere alle esigenze del mercato di poter disporre di una soluzione per la produzione video senza la necessità di hardware esterno. Queste nuove applicazioni (a pagamento) sono facili da configurare e, abbinate alla tecnologia della telecamera 4K di Canon, costituiscono la soluzione ideale per un’ampia gamma di settori: dal mondo dell’istruzione a quello aziendale, dagli eventi dal vivo al broadcast e all’utilizzo nei luoghi di culto.

App Auto Tracking: CR-N500 e CR-N300

Questa applicazione di tracciamento automatico segue automaticamente le persone con precisione, per garantire che siano sempre inquadrate, senza l’intervento di un operatore. In questo modo è possibile realizzare riprese con una o più videocamere, riducendo il carico di lavoro dello staff AV o degli operatori, pur continuando a catturare contenuti professionali di alta qualità. Grazie al plug in camera, la funzione non richiede alcun dispositivo esterno, assicurando un tracciamento più rapido e accurato. Il sistema permette di scegliere la composizione dell’inquadratura (tutto il corpo, parte superiore del corpo, dalle spalle in su), nonché di gestire il movimento delle persone a diverse velocità: dalla camminata lenta a quella veloce. La precisione della telecamera e la guida fluida lavorano in sinergia con il meccanismo pan/tilt/zoom per filmati di alta qualità direttamente dalla telecamera.

Con il nuovo firmware, l’applicazione Auto Tracking diventa compatibile con una gamma allargata di modelli PTZ – CR-N500 e CR-N300 – che potranno essere ottimizzati per un ampio spettro di casi d’uso, come la produzione dal vivo, gli eventi aziendali o le lezioni scolastiche. Con la funzione ‘Composizione’, gli operatori possono impostare la posizione ottimale per garantire che il soggetto sia sempre ben inquadrato, mentre la sensibilità di tracciamento offre fino a dieci livelli di regolazione, il che significa che può essere utilizzata in molteplici ambiti.

App Auto Loop: compatibilità estesa

L’applicazione Auto Loop è ora disponibile, a partire da fine agosto, per le telecamere CR-N500, CR-N300 e CR-X300, consentendo di seguire un movimento pan/tilt/zoom automatizzato pre-programmato senza la necessità, per un operatore, di modificare manualmente l’inquadratura. Un aspetto molto importante per le situazioni in cui gli operatori devono eseguire semplici movimenti ripetuti della telecamera come, ad esempio, per gli eventi di musica dal vivo in cui l’inquadratura si sposta dal batterista, al cantante, al pubblico e poi di nuovo al frontman. Registi e operatori possono concentrarsi sul passaggio e sull’inquadratura con altre telecamere, riducendo il carico di lavoro.

Due opzioni di pattern di movimento, loop o avanti e indietro, offrono una maggiore flessibilità nella scelta dei movimenti che si adattano a ogni ambiente di ripresa. Per garantire che le riprese appaiano naturali in una configurazione multicamera, l’applicazione offre una regolazione fluida dell’accelerazione/decelerazione start-stop per simulare i movimenti manuali della telecamera.

Queste funzioni sono facilmente programmabili tramite un’unica schermata, dove gli operatori possono applicare le impostazioni di posizione e percorso e persino accedere a un’anteprima, nonché controllare la velocità di movimento e la durata della pausa in ciascuna posizione.

Migliore user experience

Il nuovo aggiornamento firmware conferma l’impegno di Canon nello sviluppo delle funzionalità delle proprie telecamere PTZ, migliorando la user experience e il flusso di lavoro, sia che la telecamera venga utilizzata da sola o all’interno di una configurazione multicamera. Quando utilizzate in abbinamento con le videocamere Cinema EOS o Serie XA/XF, le telecamere CR-N500, CR-N300 e CR-X300 possono sfruttare le impostazioni comuni, compresa la possibilità di impostare l’angolo dell’otturatore, oltre alla velocità di scatto. La nuova funzione di compensazione del colore con bilanciamento del bianco consente di ottenere facilmente una perfetta corrispondenza con le immagini acquisite con altre videocamere. Inoltre, il modello CR-X300 sarà compatibile con il protocollo SRT e Free-D, agevolando l’integrazione del flusso di lavoro, soprattutto nel caso di eventi live e sportivi. Tutte queste funzioni sono già disponibili sulla telecamera CR-N700.

Le applicazioni (a pagamento) e l’aggiornamento firmware (gratuito) saranno disponibili
entro la metà del 2023: 
https://www.canon.it/support/

[i] CR-X300 è compatibile solo con l’applicazione Auto Loop.

Guarda anche...
Milano, 3 aprile 2023 – Canon amplia la gamma Flex Zoom con due nuovi…