Canon partecipa a Fiera Didacta Italia per supportare e promuovere lo sviluppo dell’istruzione in chiave digitale

Canon è lieta di annunciare che dall’8 al 10 marzo sarà presente presso lo stand I51 a Fiera Didacta Italia (Fortezza da Basso, Firenze), ilpiù importante appuntamento fieristico dedicato all’innovazione nel mondo della scuola. La manifestazione, giunta alla sua sesta edizione, è volta a favorire il dialogo tra enti pubblici, associazioni e aziende, rivolgendosi a tutti i livelli di istruzione e formazione.

L’edizione 2023 della fiera si appresta a essere una delle più sentite e rappresentative degli ultimi anni, offrirà infatti importanti occasioni di approfondimento e scambio nell’anno in cui il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e il Piano Europeo di Azione per l’Istruzione Digitale 2021-2027 si intrecciano per delineare due grandi obiettivi: lo sviluppo di un ecosistema altamente efficiente di istruzione digitale e il miglioramento delle competenze e delle abilità per la trasformazione digitale.

In questo contesto Canon si propone di presentare tecnologie in ottica EASY EDUCATION, ovvero soluzioni che possano rendere più dinamica e fluida l’interazione con la tecnologia negli ambienti scolastici, parte della più ampia offerta di EASY EXPERIENCE (E2X), la risposta di Canon al nuovo contesto di lavoro sempre più dinamico e fluido, che richiede un diverso paradigma di interazione con la Tecnologia più naturale ed immediato.

L’evoluzione dell’istruzione digitale ha come chiavi fondamentali la digitalizzazione e il tema dell’imaging, partendo da una visione di ecosistema tecnologico che sia collaborativo e integrato. Dalla scansione alla gestione digitale dell’informazione, fino alla stampa di documenti: ogni passaggio di dati e contenuti diventa smart e abilita nuove forme di apprendimento, dentro e fuori dalle classi. A ciò si aggiunge il grande potenziale offerto dalle videocamere che consentono di estendere le aule della scuola anche oltre lo spazio fisico, portando la formazione ad un più ampio spazio digitale grazie allo streaming di alta qualità.

Inoltre, il mondo delle fotocamere e delle stampanti Canon apre nuove frontiere di formazione, consentendo lo sviluppo di laboratori creativi e ampliando lo spettro dei metodi di apprendimento. Infine, un importante ruolo è giocato dalla comunicazione visiva l’interno degli edifici scolastici, in cui l’interior decoration può aiutare a stimolare l’attenzione, comunicando nozioni, messaggi e emozioni.

“La nostra presenza è in linea con il costante impegno di Canon nel mondo della formazione e nel supportare il processo di trasformazione digitale degli istituti scolastici con prodotti, soluzioni e servizi che indirizzino l’evoluzione dell’Istruzione” Afferma Giuseppe D’Amelio, DP&S Marketing & Innovation Director di Canon Italia “La Scuola 4.0, cui ambisce il nostro Piano Nazionale, disegna una nuova cultura digitale per studenti, docenti e personale scolastico, puntando a ridefinire i paradigmi del sistema scuola, dove la semplicità della esperienza di studenti e docenti è il fattore critico di successo della trasformazione. Si supera il concetto tradizionale di aula e di spazio fisico, per guardare ad un’architettura della formazione molto più ampia che tenga conto dei nuovi contesti di apprendimento ibridi e sempre più fluidi.”

A questo importante appuntamento, Canon si presenterà al fianco di C2 Group (https://www.c2group.it/) – gruppo leader in Italia per la consulenza e la fornitura alle Scuole e alla Pubblica Amministrazione di dispositivi informatici, soluzioni tecnologiche integrate e ambienti di apprendimento innovativi.

“Siamo lieti di partecipare a questo importante evento al fianco di un partner come C2 Group, vero e proprio punto di riferimento nel settore dell’innovazione degli ambienti scolastici. Ciò rafforza ancor più il nostro comune obiettivo di supportare e promuovere lo sviluppo dell’istruzione attraverso l’utilizzo di soluzioni tecnologiche innovative parte della più ampia offerta di EASY EXPERIENCE (E2X),” conclude Giuseppe D’Amelio.

“C2 Group è leader in Italia per la consulenza e la fornitura alle Scuole e alla Pubblica Amministrazione di dispositivi informatici, soluzioni tecnologiche integrate e ambienti di apprendimento innovativi. Siamo il punto di riferimento per i Dirigenti Scolastici, animatori digitali e docenti.” Afferma Stefano Ghidini , Fondatore e Responsabile progetti Education C2 Group. “La partnership con Canon è un’ottima opportunità per migliorare il nostro portfolio con soluzioni digitali di scansione documenti, stampa e fotografia, strumenti innovativi per progetti Next Generation relativi al PNRR Scuola 4.0.”

SCOPRI TUTTI I PRODOTTI CANON ESPOSTI A DIDACTA

Nell’area espositiva sarà dunque possibile “toccare con mano” alcuni dei prodotti dell’offerta Canon per il comparto scuole dedicati alla gestione dei documenti e dell’informazione, coerenti con la missione di Canon di ispirare le persone attraverso le immagini, grazie ad un approccio

distintivo che ne copre tutto il ciclo di vita: dalla dematerializzazione del mondo fisico in immagini ed informazioni digitali acquisiti attraverso la vasta gamma di fotocamere e videocamere, fino al loro utilizzo per produrre qualcosa di materico, grazie al più completo portafoglio di soluzioni di stampa sul mercato.

E così la EASY EDUCATION di Canon parte ad esempio dallo scanner professionale imageFORMULA DR-S150 – in grado di produrre scansioni in alta risoluzione di qualsiasi documento, foto o scheda plastificata, ma anche compiti e progetti con colori intensi e testo nitido – o la stampante i-SENSYS X 1238iF II – con la sua interfaccia estremamente intuitiva e le opzioni di connettività avanzate questa soluzione si integra perfettamente in qualsiasi ambiente scolastico.

Fra le soluzioni di Imaging sarà possibile scoprire tutto il potenziale delle fotocamere mirrorless di nuova generazione comeCanon EOS R10 e in anteprima la nuovaEOS R50, strumenti perfetti per arricchire i laboratori creativi o catturare i momenti più importanti dei primi passi di formazione dei più piccini. Cui si aggiungono le stampanti dedicate alla fotografia di alta qualità come Pixma Pro 200 e la stampante multifunzione a inchiostri ricaricabili PIXMA G650, sostenibile e versatile. Grazie a colori vivaci, versatilità e semplicità d’uso, sono le scelte perfette per dare vita a fotografie e progetti didattici. Completano la presentazione delle soluzioni Canon la concept camera PowerShot PX – fotocamera compatta e intelligente –e stampante creativaSELPHY CP1500.

Inoltre presso lo stand di C2 Group sarà possibile vedere in azione la stampante grande formato Canon imagePROGRAF TC-20 che stamperà fedelmente planimetrie e riproduzioni di ambienti scolastici.

Tutte le grafiche dello stand sono realizzate da Grafox – azienda di Perugia che si occupa di allestimenti, stampa e prototipi ad altissimi livelli – cliente Canon e partner di C2 Group.

Grafox, ha scelto la stampante Colorado 1650 con tecnologia UVgel, per un ambizioso progetto di personalizzazione e rinnovamento degli ambienti scolastici che porterà le scuole italiane a dare ai propri studenti spazi più gradevoli, capaci di offrire una nuova dimensione all’apprendimento (Ulteriori informazioni sul progetto Grafox School sono disponibili qui).

In occasione della manifestazione sarà possibile trovare le soluzioni Canon anche presso gli stand di partner certificati:

L’IMPEGNO DI CANON NEL MONDO DELLA FORMAZIONE E A SOSTEGNO DELLE NUOVE GENERAZIONI

Canon da molti anni è impegnata nella promozione di programmi di education per sostenere giovani, appassioni e professionisti nel continuo sviluppo delle loro conoscenze tecniche e creative. Sono moltissime le iniziative studiate per favorire la nascita di nuove competenze, lo scambio di idee, la costruzione di relazioni nel settore e la scoperta della fotografia e della produzione video attuali.

Canon, che mette a frutto oltre 80 anni di esperienza nel mondo dell’Imaging e del printing, è da sempre impegnata nel supportare la cultura fotografica e, con essa, tutti coloro che vivono l’immagine come mezzo espressivo.  Nel corso del tempo l’azienda ha intensificato il proprio impegno in ricerca e sviluppo per mettere le migliori tecnologie dedicate al mondo dell’imaging a servizio della cultura e della formazione. Canon investe sul futuro dei giovani perché crede fortemente nell’universalità del linguaggio visivo, in grado di raccontare storie e trasmettere emozioni, superando ogni barriera sociale, linguistica e culturale. Sono tante le iniziative che vedono Canon al fianco dei giovani ne è un esempio la constante partecipazione a Visa pour l’Image, ilFestival Internazionale di Fotogiornalismo per favorire lo scambio di esperienze tra professionisti e studenti che desiderano diventare fotoreporter. Sempre a livello internazionale, da qualche anno Canon ha inaugurato anche l’iniziativaYoung People Program per coinvolgere i giovani in materia di sostenibilità con la volontà di contribuire a promuovere il potere positivo della tecnologia e dei servizi di imaging, amplificando la voce di ragazzi che vivono in aree socio-culturali complesse.

L’impegno di Canon nei confronti delle nuove generazioni si è consolidato anche attraverso la collaborazione con scuole superiori, accademie e università, sostenendo queste realtà con Lectio Magistralis tenute da fotografi illustri, progetti di formazione e un’ampia gamma di tecnologie dedicate al mondo delle immagini e dei contenuti. Stampa, fotografia e ripresa video sono solo i punti di partenza di un’offerta a valore capace di mettere a disposizione di docenti e studenti gli strumenti necessari per esplorare nuove forme di apprendimento e creatività.

Segui Canon su Twitter | Linkedin Business Bytes

#BeTheBest #SeeTheBiggerPicture

@CanonItaliaSpa @CanonProPrintIT @CanonBusinessIT

Protagoniste dell’iniziativa le fotocamere mirrorless full-frame e le lenti del…