ISOPHOTO 2011 – Limonaia di Villa Vogel

DEAPHOTOEXPO

Mostre dei Corsi 2010-2011

  5-9 Novembre 2011

ISOPHOTO – Limonaia di Villa Vogel

Si inaugura Sabato 5 Novembre dalle ore 18 alle ore 20 presso la Limonaia di Villa Vogel a Firenze,   DEAPHOTOEXPO  /  Mostre   dei   Corsi  2010-2011.   Le   mostre   (a   cura dell’Associazione Culturale  Deaphoto), si svolgono nell’ambito della Rassegna Fotografica ISOPHOTO 2011  del Quartiere 4 del Comune di Firenze.

 

 

MOSTRE FOTOGRAFICHE

Studio Portraits 2011 (Ritratto in Studio)

Florence Night Movida / Summer 2011 (Night Street Photography) Parco dell’Argingrosso 2011 (Camera oscura bn)

Personal Project (Stampa bn fine art)

 

ISOPHOTO – LIMONAIA DI VILLA VOGEL

Via delle Torri, 23 Firenze – Apertura mostra:  Dom ore 15,30-19,30

Lun 7 Nov ore 9-13, Martedì  8 Nov ore 9-13 e 15-19, Merc 9 Nov 2 ore 9-13.

.

 

INAUGURAZIONE SABATO 5 NOVEMBRE ORE 18-20

 Progetto fotografico “Aspetti del Territorio del Quartiere 4”

 Parco dell’Argingrosso 2011

 Mostra fotografica degli studenti dei Corsi di Camera Oscura bn 2010-2011.

 A cura di Sandro Bini

 Le immagini bianconero descrivono il Parco dell’Argingrosso uno dei più importanti e recenti parchi realizzati nel Territorio del Quartiere 4 del Comune di Firenze. Il lavoro nasce dall’interesse paesaggistico e sociale nei confronti dei parchi e giardini della città, che costituiscono un polo di grande attrazione per tutti i cittadini.  Il lavoro, partito dal concetto del Parco come contenitore sociale di indagine, è stato condotto, dalla progettazione alla selezione e stampa delle immagini, secondo gli approcci descrittivi e narrativi della fotografia di analisi territoriale, attraverso rigorose procedure tecniche di visualizzazione (l’uso sistematico del cavalletto), più lente e intensive, che hanno permesso una maggiore attenzione e concentrazione analitica verso le configurazioni delle figure e degli spazi. Ne nasce un racconto omogeneo ma visivamente variegato che offre allo spettatore l’immagine vissuta del Parco: un’esperienza raccontata per immagini.

 

Enrico Vannucci – Gabriella Crisanti – Stefano Ermanni – Tommaso Sparnacci

 

Studio Portraits 2011

 Mostra degli studenti del Corso  di Ritratto in Studio.

 A cura di Sandro Bini e Gildardo Gallo.

 L’esposizione presenta i ritratti a colori cm 50×70 dei partecipanti al Corso. Il percorso didattico è partito da una ricognizione storico-filosofica sui differenti approcci formali e concettuali al ritratto fino alla progettazione e realizzazione tecnica delle immagini. Il lavoro ha cercato di porre in primo piano gli ambiti psicologici e sociologici della pratica e i contenuti tecnici e formali del linguaggio. Ad ogni studente è stata lasciata la possibilità di progettare la propria immagine elaborando una visione e uno stile personale. La componente intima e relazionale dello scatto è stata sottolineata dalla partecipazione, come soggetti delle immagini, degli stessi partecipanti al corso, o da amici di docenti e studenti. Ne nascono momenti di teatrale intimità, sospesa fra artificio e verità, in cui la costruzione del set, la maschera della posa, il disegno della luce, divengono forze di rivelazione/occultamento, di riconoscimento/smarrimento: esposizioni del sé o ricerche di identità possibili e reali.

 Camilla Fondelli – Caridad Perez – Carlotta Ramalli – Francesca Landi

 Laura Monaco – Marco Olivetti – Silvia Baldini

 

 

Florence Night Movida / Summer 2011

 Mostra degli Studenti del Corsi di Night Street Photography

 A cura di Sandro Bini

 Questa mostra è la seconda di un progetto di ricerca e analisi visiva sulla “Movida” estiva fiorentina. Un fenomeno che sta conoscendo negli ultimi anni, pur fra le mille note difficoltà, alcune nuove forme di rilancio e che ci sembra sintomatico delle nuove dinamiche di aggregazione sociale.  A fenomeni positivi (come il recupero della vita notturna e popolare delle vie dei Quartieri con il lancio delle varie “notti bianche” e del recupero per la cultura e il tempo libero di alcune piazze  cittadine  e  di  alcune  zone  sulle  rive  dell’Arno)  si  accompagnano  i  soliti  problemi  di abbandono e degrado delle periferie e la solita lotta infinita fra chi la notte vuol dormire e chi vuole divertirsi.   Di tutto questo le fotografie degli Studenti e dei Fotografi dello Staff Deaphoto che hanno partecipato al Progetto, vogliono offrire solo un racconto e una personale testimonianza (soggettiva, frammentaria, “estetizzata”), che può rivelarsi interessante nel cogliere alcuni dei mutamenti in atto: sia per quanto riguarda la vita sociale e culturale cittadina, sia per quanto riguarda l’evoluzione delle stesse forme del racconto fotografico.

 Alberto Ianiro – Alessia Lamagna – Antonella Mangini – Cristiana Cianchi Diego Cicionesi – Gaetano Ievolella – Giovanni De Leo – Ilaria Gori Mariano Mellini – Sabrina Ingrassia – Sandro Bini

 

 

PERSONAL PROJECTS

 Mostra degli studenti del Corso  di Stampa bn Fine Art.

 A cura di Sandro Bini

 La mostra presenta i lavori personali dei partecipanti ai Corsi di Stampa bn Fine Art. Tutte le foto sono state realizzate su pellicola bn.  I materiali e le procedure tecniche di stampa e finissaggio delle immagini sono state sperimentate e scelte per la valorizzazione concettuale e formale dei differenti lavori. Tutte le stampe sono state realizzate manualmente dagli allievi su carta baritata alla gelatina d’argento.

 Pilar Lozano Marin > Nudi

 Simone Moriani > Rovezzano

Commenti
Guarda anche...
Bando per CONCORSO DI MERITO 1.  Premessa -  La  Fondazione…