Oggetti spazio profondo e Messier

Associazione Nazionale Canon Club Italia

Oggetti spazio profondo e Messier

Ciao a tutti,

innanzitutto spero di postare nella sezione giusta, è un annetto che non accedo al forum e vedo che ci sono stati parechi cambiamenti. Quindi vedrò di far fruttare al massimo il mio 1 messaggio al giorno

Come scrivevo l’anno scorso, sono molto interessato all’astrofotografia solo con reflex e obiettivi. Non prevedo di acquistare nessun telescopio perché per quanto l’idea mi stuzzichi, poi succederebbe come per la reflex, inizierei a spenderci paccate di soldi perdendo il senno.
Ora, l’anno scorso chiedevo di montature con tracciamento per iniziare. Finalmente questa primavera mi è arrivato il Vixen Polarie con il suo cannocchialino per l’allineamento preciso (scusate se non so i nomi, leggo tutto in inglese e spesso mi manca la terminologia italiana).
Mi servirebbe qualche info per espandere un po’ l’attività: per ora ho fotografato la nebulosa di Orione con risultati per me soddisfacenti per il momento, prossimamente vorrei dedicarmi alle Pleiadi. Uso una 650D a cui ho rimosso personalmente il filtro taglia IR (ho anche una 7D e una 6D ma non le tocco per il momento, le uso per i viaggi).
Come obiettivo tendo a usare quasi sempre il 200 2.8 L prima versione assieme a un 2x canon seconda versione. Come gittata direi che è interessante, ma io sono appassionato di galassie e nebulose quindi direi che non basta.
In questi giorni forse prenderò un Samyang 500 6.3 catadiottrico che con i suoi circa 100 euro per l’usato potrebbe essere discreto per aumentare un po’ l’escursione. Poi vedrò se abbinare anche questo al 2x. Consigli in merito?

La domanda ora è, dopo mesi che mi documento, scarico app e rovisto tra i siti: come faccio a trovare soggetti interessanti e capire se sono alla portata della mia attrezzatura senza fare crop del 1000%? Mi piacciono oggetti colorati, quindi per quanto ce ne siano un mare forse facilmente fotografabili, non sono molto interessato agli ammassi.
Ho delle app interessanti sia su cellulare che su iPad che uso intanto impararmi un po’ di costellazioni e trovare gli oggetti a occhio nudo, poi ho qualche catalogo Messier. Il problema è che per me è difficile capire come organizzarmi, su cosa concentrarmi e cosa cercare. Orione la sappiamo trovare tutti al volo e penso sia il battesimo del fuoco per molti.
Ma scorrendo il catalogo dei Messier, a parte la magnitudo della luminosità, non ho dati pratici e fatico seriamente a capire cosa potrei fotografare di “visibile” con la mia attrezzatura. Mi pare che le nebulose più belle siano ampiamente fuori portata, eppure leggo di fotografi che si sono fatti tutto il catalogo dal giardino di casa. Dove posso trovare materiale per farmi una lista del fotografabile senza telescopio, con focali dai 400 ai 1000 mm?

La seconda cosa che volevo chiedere, ma prevedo già quale sarà la risposta è: c’è qualcuno che sa come riallineare decentemente il sensore della reflex? Levando il fltro IR-cut ho riavvitato le 3 viti alla benemeglio, cercando di ricordare il numero di giri e la posizione, ma ovviamente l’autofocus è andato a farsi benedire. Sono costretto a fotografare a f16 se uso la macchina per foto quotidiane, ma spesso anche a f11-16 una messa a fuoco buona è impossibile. C’è modo di regolarlo un minimo senza smonta-rimonta? Non è che sia indispensabile, la uso al 90% per astrofotografia, ma mi piacerebbe renderla utilizzabile anche per altro.

Grazie in anticipo!

RISPONDI DIRETTAMENTE SUL NOSTRO FORUM – CLICCA QUI


Guarda anche...
Era un po' che non uscivo la mattina presto ,…